1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nucleare ed energie rinnovabili: strade opposte, parallele, percorribili o no?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Asperger, 24 Novembre 2008.

  1. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    Non sapevo se aprire qui o nella sezione sondaggi...se ho sbagliato spostatelo:).

    In poche parole siete favorevoli o contrari al ritorno del nucleare in italia? E se si, con quali restrizioni? Personalmente sono favorevole, senza entrare nel tecnico, so che l'ultima generazione di centrali nucleari è molto sicura, e hanno un'impatto ambientale molto molto basso. Dall'altra parte, però, ho anche delle riserve, perché sapendo come le cose, qua in italia, si fanno sempre un po' "illegalmente", ho il dubbio che le centrali e le scorie, che sono sicure, venendo qui possano fare danni più o meno grandi...
    A voi:)!
     
    #1
  2. Coldwing

    Coldwing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2008
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2008

    Hai riassunto il mio pensiero.
     
    #2
  3. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    boh secondo me è tardi per pensare al nucleare, è stata una cavolata abolirlo nell'86...oramai si dovrebbe investire in forme di energia più pulita a mio avviso...certo, ovviamente meglio farsela in casa l'energia piuttosto che comprarla dalla Francia (che tanto sempre nucleare è) o da altri paesi.
     
    #3
  4. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    24 Novembre 2008

    già,e poi andrebbero cmq costruite in zone lontane dai centri abitati,a me tra poco me la fanno in città,e visto che siamo in italia sono abbastanza preoccupato.
     
    #4
  5. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Novembre 2008

    favorevole per poche semplici motivazioni:
    Ad oggi compriamo ancora energia elettrica dalla francia e dalla svizzera che CASUALMENTE (specie la francia) utilizzano centrali nucleari per fornirsi e fornire energia elettrica.

    Sempre CASUALMENTE queste centrali francesi sono TUTTE a ridosso dell'arco alpino, aver detto all'ora NO al nucleare, ha dato solo questo effetto, l'esser dipendenti ancora una volta da paesi terzi, ma non ci ha MINIMAMENTE escluso da danni provenienti da disastri atomici.

    POI, siamo sempre quelli delle scappatoie e delle cosa "facili" e il discorso che potrebbe uscire delle fonti rinnovabili, lascia il tempo che trova.
    Non tanto perchè un discorso farlocco, ma solo perchè a fronte di una possibilità IMPORTANTE dell'utilizzo di fonti rinnovabili (eolica e solare), in Italia si decide di non usarle o di usarle in modo ESTREMAMENTE marginale, il perchè di queste scelte sono da ricondurre a chi?
    Dal malcostume di non voler investire in novità ma di seguire la corrente di quello che altri paesi considerano oggi obsoleto (live motive che è non solo nell'ambito energetico, ma in più settori).
     
    #5
  6. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    Perfettamente d'accordo, ma visto che sembra praticamente impossibile fare una cosa del genere (non solo in italia, ma in tutti i paesi occidentali), allora meglio il nucleare che il petrolio.
     
    #6
  7. DeathtoMortality

    DeathtoMortality
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2008

    favorevole al nucleare? non quando ci sono forme d'energia alternativa che i governi rifiutano di utilizzare perchè poco redditizie.

    ... se poi dobbiamo essere noi italiani a gestire queste fantomatiche centrali sono ancora più sfavorevole: che diamine, non riusciamo a far funzionare i mezzi pubblici, figuriamoci il nucleare!?
     
    #7
  8. Tommyy

    Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Novembre 2008
    Messaggi:
    232
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2008

    Anche io favorevole, la cazzata dell'86 è stata veramente madornale. Ma sicuramente l'italia si fara inculare di nuovo in qualche maniera assurdaXD ormai è una costante del paese.
     
    #8
  9. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Novembre 2008

    è inutile pensarci ora, è troppo tardi. sarebbe veramente stupido ed è per questo che le costruiranno.
     
    #9
  10. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    24 Novembre 2008

    Io sarei pure favorevole, le nuove centrali da quanto ho letto sn sicure, ma teniamo conto di una cosa: non entrerebbero in funzione prima del 2020!

    Fino ad allora che facciamo? io direi di investire (lo si sta facendo ma nn basta) sulle rinnovabili: ci sono tanti luoghi in Italia adattissimi a sfruttare l'energia del sole, del vento e anche delle correnti marine. Lo so, i costi sn elevati ma la ricerca sta facendo il suo x ottimizzare il rapporto costi-quantità d energia prodotta; ho letto (nn ricordo dove, se lo trovo lo posto) che a livello mondiale la quantità d energia prodotta dalle rinnovabili ha superato quella prodotta dal nucleare.
    Io sono anche favorevole ai termovalorizzatori.
     
    #10
  11. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Novembre 2008

     
    #11
    Ultima modifica: 24 Novembre 2008
  12. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    24 Novembre 2008

    3 sec., e già siete OT.
     
    #12
  13. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Novembre 2008

    Il periodo del nucleare è finito, è una fonte che è inevitabilmente destinata a diventare sempre più obsoleta mentre le energie rinnovabili si svilupperanno sempre di più.
    Ah, Asperger... scorie sicure? Ma dove?
    Ancora più scettico per il fatto che siamo in Italia... non siamo neanche capaci a gestirci l'acqua, figurati l'uranio... ma tanto non ci credo, sta storia del nucleare è l'ennesima occasione per far guadagnare qualcuno... le costruiranno, non le utilizzeranno mai perchè nel frattempo si sarà investito sulle rinnovabili, ma intanto qualcuno ci avrà guadagnato, come al solito.
     
    #13
    A daveg68 piace questo elemento.
  14. Revo

    Revo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    Come dice Gasko trovo questa tecnologia troppo delicata e pericolosa per un paese come il nostro che troppe volte ha dato impressione di una superficialità disarmante. Ho sempre pensato che per gestire delle centrali nucleari ci voglia un rigore che storicamente mi sento di dire non ci appartenga.

    D'altra parte la questione sicurezza non dipendeerbbe solo dal nostro comportamento visto che se dovesse accadere qualcosa in Francia (per esempio) noi saremmo tra i primi a pagarne le conseguenze.
     
    #14
  15. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2008

    Se smaltite correttamente, le scorie non danno problemi. Ma forse hai ragione tu, dato che qui siamo in Italia, non si riusciranno ad avere i requisiti minimi di sicurezza...:roll:
     
    #15

Condividi questa Pagina