1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

  1. Black Panther

    Black Panther
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2003
    Messaggi:
    859
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Febbraio 2004

    se ho ben capito, la NWOBHM è un movimento culturale e sociale completo, nel quale è protagonista il genere musicale dell'Heavy Metal classico inglese. giusto?
     
    #16
  2. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Febbraio 2004

    Quando si parla del periodo '78-'83 si riferisce gli anni in cui il movimento ebbe l'esplosione e il massimo d' espressione, come ogni "scena" le origni vere si devo cercare qualche anno addietro così come la sua fine in qualche anno dopo.
    Si pone il bienno l' 82-83 come fine del movimento perchè non ci fu quel cambio generazionale che si aspettava, come successe ad altri movimenti come il thrash, non ci furono nuove bands che continuarono il discorso "sonoro" , in più il mercato discografico snobbò la scena underground inglese, concentrandosi su altri paesi come gli USA. Alcuni gruppi riuscirono a trovare il contratto dopo l'82-83 ma ormai quell'"onda" si era esauirta, non vi erano nuovi nomi.
    Poi quello che ho sempre cercato di dire e che RonnieJamesDaddo ha notato, la NWOBHM non fu solo un movimento musicale, ma anche culturale, sociale....uno spaccato della gioventù british di quegli anni, questo è un altro motivo per cui la scena si esaurì defitivamente verso meta degli 80's, ovvero l'UK in 10 era cambiata, allora un ragazzo del '76 era diverso da quello del'85.

    Purtroppo la sigla NWOBHM è divenuta un etichetta musicale, come x dire che quel gruppo fa power o death, l'errore dal mio punto di vista è dovuto al fatto che si è visto solo il discorso musicale. Se si guarda bene ogni band aveva il suo stile i Maiden non erano gli Angel Witch, come le Girlschools non erano i Demon, vi era una filsofia, uno stile di vita e un' attitudine dietro anche, erano dei giovani che volevano avere il loro spazio tra l'iperante punk e i mostri sacri del Hard Rock.
    Così ora vi sono due distinzioni quando si parla della NWOBHM, se è solo muiscale allora si parla do quei gruppi che hanno dato vita al Heavy Metal, ereditando il verbo lanciato dai Judas Priest, se si guarda invece cosa successe in quegli anni, allora si deve anche parlare di cosa era il regno Unito in quel periodo


    Garzie juliashark di aver ricordato i mitici Tygers of Pan Tang, tra cui il canante stava per esere il sostituto di D'ianno nei Maiden.
     
    #17
  3. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Febbraio 2004



    Si....in base alle mie ricerche e a quello che mi fu detto da chi visse quel periodo direttamente posso dire di si, però si deve ricordare che la musica....l'Heavy Metal era l'epicentro di tutto.
     
    #18
  4. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    10 Febbraio 2004

    Effettivamente si rischia di confondere un pò le idee, perchè la NWOBHM non è altro che la resurrezione di un certo Hard Rock velocizzato nei confronti del periodo punk. Ma alcontrario del punk stesso la NWOBHM si è amalgamata con altri gruppi provenienti anche da altri paesi come l'America e la germania e quindi non si può dire che è morta, perchè si è soltanto evoluta e diffusa in altre parti, e quindi si può dire che il successo della stessa è ben maggiore di quello che si potrebbe pensare tant'è vero che ancora oggi continuiamo a goderne i frutti ed in fondo un pò di merito per la nascita di tutte le generazioni successive di band metal all'82 ce l'ha no??. Certo la forza economica e promotrice delle case discografiche americane ha contribuito all'offuscamento della maggior parte delle "piccole" band metal inglesi, tranne i grandi nomi che noi tutti conosciamo. Quindi io credo sia sbagliato etichettare la NWOBHM come un periodo od una semplice etichetta di genere musicale, proprio perchè questa ha inglubato (o meglio è stata inglobata) dall'enorme voglia di metal che il mondo intero verso la metà degli 80 desiderava, persino il Giappone, l'Italia stessa, la Grecia il sud America hanno sfornato ottime band, tutte figlie della nascita di quel movimento. Altro che periodo confinato , la NWOBHM era la punta di un ICEBERG infinito!!!
     
    #19
  5. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    10 Febbraio 2004


    Concordo in parte in quello che dici, perchè già la sigla NWOBH dice tutto ovvero la "nuova onda del heavy metal britannico", dopo la nascita del metal da parte dei Priest, la prima vera band di questo genere o anche i veri fondatori.....i govani inglesi risposero subito, il movimento in se ebbe il periodo d'oro tra il 78 e l' '83, poi è vero che il seme fu sparso e dagli USA, dalla Germania, anche l'Italia stessa inziò a sfornare bands, ma qui si parla dell'Heavy Metal in se con tutte le sue correnti o scuole come lo speed, il thrash, il power amricano e quello teutonico, l'epic e così via.
    Infatti un altro errore che molti fanno è dare i natali al Metal con questo movimento e al 1980 come l'inizio di tutto, dimenticando che in realtà era la naturale consegueneza dell'evoluzione del'Hard Rock, del verbo diffuso dai Priest fusi con gli insegnameti del Punk, la NWOBHm è stato un movimento che poi ha dato via a quella reazione a catena che ancora oggi nel mondo vive....
     
    #20
  6. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    10 Febbraio 2004

    beh mi sembra che diciamo la stessa cosa...poi hai giustamente sottolineato (cosa che avevo dimenticato di fare) che la parola stessa NWOBHM racchiude iltermine British....ma se non nasceva in Inghilterra (patria dei Black sabbath e dei Judas priest) da quale altra parte sarebbe dovuto nascere il metal? E mi ripeto..è stato solo il primo impulso, primo di una deflagrazione tale che ancora oggi non vede termine (per fortuna)
     
    #21
  7. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Febbraio 2004

    Mha secondo me la verità sta nel mezzo, Daddo ha indubbiamente ragione. Ma è anche vero che a volte vuoi per alcune influenze comuni, il sound di numerose band britanniche di quegli anni (del fenomeno NWOBHM) aveva caratteristiche comuni....vabè, cosa normale e scontata visto che avevano stessa nazionalità, simili influenze, ecc..ecc...

    A differenza di Daddo il disco che amo di più partorito da questo fenomeno di british metal rimane e rimarrà sempre "A Time Of Changes" dei Blitzkrieg seguito dal "White Album" dei Diamond Head e "Denim And Leather" dei Saxon...poi a ruota viene il debut degli immortali Maiden.

    Mentre una band che non mi ha mai afferrato sono i Demon, di cui ho addirittura venduto i dischi un pò di tempo addietro.

    Per rispondere ad Elena: tesoro, a parte che ci vediamo domani sera (ok?), il punto dell'etichetta è per esempio, se ti dico che una band suona HM teutonico, bene o male individui lo stile, oppure US metal, così come NWOBHM sta per british metal...non è propriamente un'etichetta, è un qualcosa per identificare....mmm...qualcosa?
    hahahahhaa ok basta ragazzi :)
     
    #22
  8. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Febbraio 2004

    amore!quando posti da ubriaco dai il meglio di te :sadic: :sadic:
     
    #23
  9. Dark-Avenger

    Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2003
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Febbraio 2004

    purtroppo arrivo un po' tardi nel topic e non riesco a recuperarmi tutti i discorsi già aperti... la mia opinione sulla nwobhm è che si tratta del movimento determinante x la nascita del sound heavy metal poi esportato negli anni ottanta nell'Europa-continente; è l'anello di congiunzione perfetto tra hard rock 70 e heavy 80.
    Tra le band + significative e mitiche ora mi vengono in mente Angel Witch e Legend… quasi tutte le band di quell’era non ebbero grande seguito degli anni successivi se non in Inghilterra (salvo clamorose eccezioni tipo Maiden…) ma il movimento in sé ha segnato profondamente le band europee degli anni 80.
     
    #24
  10. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Febbraio 2004

    Diskutiamo della NWOBHM e ki ritornano.....i Tygers of Pan Tang, neanke a farlo apposta
     
    #25
  11. RonnieJamesDaddo

    RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Luglio 2002
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Febbraio 2004

    Cioè ma nessuno di voi conosce i Tytan? Guardate che BLIND MAN & FOOLS è la canzone più epica che la vecchia Inghilterra abbia mai prodotto. TYTAN era un gruppo imprescindibile.
     
    #26
  12. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    12 Febbraio 2004

    Uhm i Tytan li ho sempre sentiti di nome....ma adesso mi documenterò pure su di loro, grazie della dritta, oltre che un amante sono pure una specie di studioso della NWOBHM
     
    #27
  13. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Febbraio 2004

    Sisi, i Tytan, non so come sia entrato in possesso una volta di un cd (copiato purtroppo) con tanto di splendida copertina proprio di "Rough Justice", credo fosse un ripping da vinile, è da una vita che non lo trovo dannazione!

    Per me la canzone più epica che la vecchia Britannia abbia mai prodotto rimane e rimarrà sempre Armageddon, ed è strano come anche i Blitzkrieg siano conosciuti da pochissime persone...per me anche loro, sono un gruppo assolutamente imprescindibile.

    ps.: Daddo ma non sono più i Manowar dopo i Dio la tua seconda band del cuore? Che siano stati soppiantati dagli Iron Maiden nella tua scaletta personale? :shock: :-o
     
    #28
  14. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Febbraio 2004

    Sisi, i Tytan, non so come sia entrato in possesso una volta di un cd (copiato purtroppo) con tanto di splendida copertina proprio di "Rough Justice", credo fosse un ripping da vinile, è da una vita che non lo trovo dannazione!

    Per me la canzone più epica che la vecchia Britannia abbia mai prodotto rimane e rimarrà sempre Armageddon, ed è strano come anche i Blitzkrieg siano conosciuti da pochissime persone...per me anche loro, sono un gruppo assolutamente imprescindibile.

    ps.: Daddo ma non sono più i Manowar dopo i Dio la tua seconda band del cuore? Che siano stati soppiantati dagli Iron Maiden nella tua scaletta personale? :shock: :-o
     
    #29
  15. ManillaRoad

    ManillaRoad
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2002
    Messaggi:
    148
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2004

    Caspita, era un bel po' di tempo che non vedevo topic così interessanti su un forum...

    Riguardo la NWOBHM dato che è già stato detto molto, mi limiterò a citare le mie bands preferite che chiaramente oltre ai mostri sacri Maiden, Saxon etc sono senza dubbio Angel Witch (principalmente il primo album), Elixir (Son of Odin è un capolavoro !!) e Grim Reaper (che però hanno sfornato il disco più bello nell'ormai tardo 87), e i Raven di cui vado pazzo.
    Aggiungerei anche i Battleaxe di "Burn This Town" e "Power From The Univer" e anche i Tank, Quartz e Cloven Hoof visto che non li ha citati nessuno fino ad ora, ma ce ne sarebbero tanti altri.

    Per farsi una bella cultura c'è il sito:
    www.nwobhm.com
     
    #30

Condividi questa Pagina