1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

  1. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    12 Febbraio 2004

    E un amante di quel periodo kome me si fa sfuggire un semplice sito del genere? Ma cavolo dove ho la testa...grazie del link
     
    #31
  2. Black Panther

    Black Panther
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2003
    Messaggi:
    859
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2004

    grazie del link, così mi posso informare su questo genere che apprezzo molto. :happy:
     
    #32
  3. RonnieJamesDaddo

    RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Luglio 2002
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
  4. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2004

    la mia lista personale dei capisaldi del genere direi:

    TOPT-spellbound
    saxon-strong arm of the law
    maiden-killers
    holocaust-the nightcommers
    motorhead-ace of spades
    samson-head on
    riot-fire down under(americani,ma il disco è talmente bello che nn potrei ometterlo)
    judas priest-british steel
    def leppard-on throught the night(+0- la storia dei riot,anche se non stiamo assolutamente ai livelli di fire)
    e un po più tardi:
    tank-filth hound of hades
    raven-rock until you drop(come lessi non ricordo dove..è impossibile che sono solo in tre a fare tutto quel macello)
     
    #34
  5. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004

    Scusa Whitepride ma x me hai fatto un errore nella tua lista...ovvero quello di inserire British Steel ( e i Judas Priest in generale) come appartenenti di quel movimento, della NWOBHM...della scena Heavy Metal in generale ok, ma di quel periodo no...sono stati i padri ispiratori, una delle influenze primarie, ma è sbagliato pensare ai Priest come una delle bands della NWOBHM e così anche i Motorhead, i loro album sono usicti in quello stesso periodo ma questo non dice che siano di quel movimento
     
    #35
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    13 Febbraio 2004

    in effetti quello che dici è giusto ma british steel e ace of spades nel periodo di maggior esplosione della NWOBHM erano tra i dischi più gettonati tra i metalkids....diciamo che i gruppi forse nn rientrano a pieno nella categoria ma i dischi sicuramente si
     
    #36
  7. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Febbraio 2004

    Che ace of spades e british steel siano delle pietre miliari nel genere heravy è vero,così coem è evro che hanno usufruito dell'esposione della new wave...però alla fine sono albums usciti indipendentemente dal fatto di quello che stava accadendo in quegli anni...come ho sempre ripetuto la NWOBHM è un movimento musicale e anche culturale nato in un determinato periodo, da gruppo preciso di bands inglesi, che con la lezione dei grandi del Hard rock e degli insegnamenti metallici dei Priest da una parte, e l'agressività del Punk e di una band come i Motorhead dall'altra...hanno dato vita ad una generazione di Metal che influenzerà quelle avvenire. Ecco perchè io non considero questi due dischi appartenti alla NWOBHM, se poi (come ho sentito riguardo proprio a british steel) habbiono cercato di calcare questa "onda" è un conto, ma alla fine sono degli episodi a parte del movimento che invece nei Maiden, negli Angel Witch o nei Def Leppard tanto x fare 3 dei molti nomi, hanno i loro veri esponenti
     
    #37
  8. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2004

    questo è proprio per gli appassionati fanatici,....:

    Originally hailing from Chesire, Aragorn were one of the first bands to be signed by Neat Records, and - having formed in 1978 - among the earliest NWOBHM bands ever. They left indeed little traces of their activity (basically the "Black Ice/Noonday" single, repackaged and spread across several compilation albums through the early 80s), but their name is still highly regarded despite their disbanding in 1983...

    conoscete sti aragorn?
     
    #38
  9. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Febbraio 2004



    Oddio allora esistono....avevo sentito nominare sti Aragorn da un mio a amico (sentiti solo x nome) ma non pensavo che esistessero....interessante un nuovo nome alla lista....spero che ci sia qualcuno che ne sappia di più
     
    #39
  10. deluge

    deluge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2003
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2004

    Mi accosto con notevole ritardo a questo bel topic e ritengo sia superfluo lanciarmi in disquisizioni sulla genesi della n.w.o.b.h.m. e sulla sua valenza storica.
    Premettendo che sono d'accordo con molte delle opinioni fin qui espresse (tranne con chi ha citato gli americanissimi Angel come una band inglese) e che considero pure io Judas Priest e Motorhead come precursori di questo fenomeno piuttosto che come suoi appartenenti, preferisco segnalarvi semplicemente le mie preferenze.
    Oltre agli istituzionali Iron maiden ed Angel Witch direi senza dubbio:

    Witchfinder General (dark sound sabbathiano metallizzato)

    Saracen (ottimo soprattutto il loro esordio "Heroes Saints And Fools", tra pomp ed epic con una voce un po' halfordiana)

    Omega (unico album capolavoro "The Prophet", metal a tratti oscuro e con alcune reminiscenze Hawkwind - eccellente anche il loro primo singolo "Stormchild/Chosen Few" a nome Apocalypse ed il brano inedito sulla raccolta "Metal Warriors")

    Desolation Angels (grande album omonimo che mescola i Sabbath di Dio con sfumature hard alla Diamond Head - dopo i due bootleg brasiliani si attendono ora altre riesumazioni di materiale demo)

    Deep Switch (un unico album originalissimo "Nine Inches Of God", malefico come i Mercyful Fate e beffardo come gli Agony Bag)

    Cloven Hoof (da non perdere i primi due lavori "The Opening Ritual" e "Cloven Hoof", fra Priest e Maiden ma più oscuri ed epici)

    Hell (un unico singolo "Save Us From Those Who Would Save Us / Deathsquad" che rivaleggierebbe con i Mercyful Fate e tanti brani demo ancora più sulfurei che vedranno presto la luce)

    Tyrant (da non confondere con i vari omonimi - autori di un unico singolo "Hold Back The Lightning / Eyes Of A Stranger" ed un 6-track demo davvero epici, fra sfumature maiden ed un vocalist stile Trouble)

    Elixir (tre buoni album - compreso il recente comeback - di heavy epicheggiante fra Dio e Maiden)

    Virtue (un ottimo singolo "We Stand To Fight / High Treason" ed il demo "Fool's Gold" vicini ai maiden epici e con un buon gusto per armonizzazioni e melodie)

    Widow (da non confondere con gli omonimi della raccolta "Metal Inferno" - autori di un unico album omonimo di dark metal con suggestioni anni '70, riapparsi negli anni '90 a nome Ritual con l'altrettanto buono, e maggiormente epico, "Valley Of The Kings")

    Marquis De Sade (un unico pregevole singolo "Somewhere Up In The Mountain / Black Angel" e qualche demo song di metal evocativo con suggestive keyboards ed il futuro Angel Witch Pete Gordelier al basso)

    ...e molti altri sarebbero meritevoli d'interesse: JJ's Powerhouse, Cynic, Requiem, Scarab, Charger, Golgotha, Arc, Overdrive etc etc ect

    Per finire, sugli Aragorn menzionati da Elena posso aggiungere che alcuni dei loro componenti sono poi andati a militare in altre bands underground quali Blood Money, Touched e Chateaux e che il lato B del loro singolo "Black Ice / Noonday" (Neat 1981) è stato incluso sulla raccolta "Lead Weight" (sempre della Neat).
    Oltre ai suddetti brani (entrambi ascoltabili su http://www.vibrationsofdoom.com/test/Aragorn.html )
    gli Aragorn incisero, fra il 1981 e il 1982, almeno un paio di demotapes.
     
    #40
  11. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    20 Febbraio 2004

    non credo che si possano citare altri portali qua.
     
    #41
  12. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Febbraio 2004

    Grazie deluge x l'informazioni sugli Aragorn
     
    #42
  13. happy murder

    happy murder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Settembre 2003
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Febbraio 2004

    scusate ma non ho capito una cosa!
    se i judas priest e i motorhead non sono NWOBHM cosa sono? hard rock non credo, forse i priest dei Seventies, ma da British Steel in poi non mi sembrano hard rock, i Motorhead non mi danno alcuna impressione di hard rock.
    Da alcune parti ho letto ke priest e motorhead sono heavy metal, mentre gli altri gruppi detti già da voi sono NWOBHM. Vorrei capire una volta per tutte la differenza tra NWOBHM e Heavy.

    Cmq quanto alla NWOBHM i miei gruppi preferiti sono: IRON MAIDEN, DIAMOND HEAD, ANGEL WITCH, SAXON e DEF LEPPARD
     
    #43
  14. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    20 Febbraio 2004


    Allora cerco di riassumerti le puntate precedenti: la NWOBHM è un movimento che nacque ed esplose in un determinato periodo ovvero il 79-83, per poi essere schiacciato dagli altri movimenti metal (sopratutto statunitensi e tedeschi), il disinteresse del mercato discografico inglese e il mancato cambio generazionale.Questi gruppi sonoa ccumunati anche dal fatto ceh presero la trsdizone hard rock dei modtri dei 70's, del metal dei Judas Priest (la prima metal band storica e cronoligca) mischiato con l'agressività e la rabbia del punk come Motorhead stavano insegnando
    Oltre anche un certo tipo di attitudine che oltre alla carettersitica musicale li dette anche una sociale-culurale.
    I Priest all'inizio erano molto hard rock oriented ma poi svilupparono l'heavy metal,sono i primi a fare metal e molti dei loro dettami e codici diverranno bibbia x i metaller della NWOBHM.
    I Motorhead sono hard rock anche se hanno fatto pezzi molto heavy
     
    #44
  15. Vinnie

    Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2004

    I Judas Priest non sono NWOBHM! British Steel è un album che nasce in quel periodo, ma non è affatto vessilllifero del movimento. Anzi, si potrebbe dire che rappresenta il baluardo dell "tradizione" in un contesto del tutto nuovo, come la NWOBHM.
    Dario
     
    #45

Condividi questa Pagina