1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

  1. happy murder

    happy murder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Settembre 2003
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Febbraio 2004

    in sintesi se nn ho capito male sono considerati heavy: Dio, Judas Priest, Iron Maiden (da TNOTB in poi) o sbaglio?
     
    #46
  2. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Febbraio 2004


    Allora i Priest sono la prima metal band, sono il passaggio dal hard rock dei mostri sacri dei 70's (deep purple, black sabbath, led zeppelin, thin lizzy, UFO, tanto per farti alcuni nomi) al metal della NWOBHM.
    Dio è metal e non c'entra pure lui nienre con la NWOBHM, che è stato anche dal nome, un movimento inglese, britannico, poi Dio mosse i suoi primi passi solisti a movimento già esploso, però lui non c'entra niente.
    I Maiden sono una delle band di quel movimento, quella anche di maggior successo, poi come tutte le band ha evoluto il suo sound su una strada personale,così come i Saxon o i Def Leppard,che hanno proseguito su strade personali. Dire che dopo number of the beast i Maiden non furono più NWOBHM è sbagliato, sono una band nata in quel periodo, che fece parte di quel movimento e ancora oggi il suo suono deriva da quel eprido e dagli album ceh ne fecero parte direttamente, poi il movimento come tutti....si spense per i motivi già detti e ridetti.La NWOBHM fu il primo movimento metal ufficiale (prima c'eano solo i priest), poi vennero quelli americani dello speed, dell'epic (vedi Mnaowar) del thrash, e poi quelli teutonici come il power.F ul'inzio di tutto il metal, come i priest furono la prima metal band
     
    #47
  3. ReD

    ReD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2003
    Messaggi:
    4.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Febbraio 2004

    Oddio mi sono appena accorto dell'esistenza di questo post molto interessante!!!!!!!!!! :P :P
     
    #48
  4. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Febbraio 2004



    Meglio tardi che mai......
     
    #49
  5. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2004

    ?? ma direi che anche killers e Iron Maiden sono heavy...e nn poco,cmq gente non ci affossiamo troppo nelle categorie :)
     
    #50
  6. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    22 Febbraio 2004



    Infatti i Maiden hanno fatto parte del movimento della NWOBHM ma sono sempre stati una and con il suo stile e idee, come tutte le altre del resto,un conto fare parte di un movimento e poi proseguire la propria carriera indipendentemente da quello che è successo alla NWOBHM, un conto dire che hanno fatto parte fino ad un certo punto di una data categoria.....i Maiden sono sempre stati metal, poi se sono usciti con quella o quell'altra scena questo è un' altra cosa.
     
    #51
  7. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2004

    si infatti se si comincia a toglierci i maiden ...buonanotte :P
     
    #52
  8. Black Panther

    Black Panther
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2003
    Messaggi:
    859
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Febbraio 2004

    sono troppo affascinato da questo movimento, è stato quello che ha dato inizio al metal, ha un valore enorme! sono estasiato di fronte a quello che è riuscito a fare un piccolo(all'inizio) movimento!!! :rotfl: :ueeee:
     
    #53
  9. RonnieJamesDaddo

    RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Luglio 2002
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2004

    Ma perchè continuate a dire che l' HM è nato con la NWOBHM? E' stato un movimento fondamentale per l' affermazione (e per lo sviluppo) del Rock duro, ma non è assolutamente vero che tutto è nato da lì. Il primo disco dei RIOT è del 1977, e loro erano americani. Stesso discorso per i mitici Y&T, anchessi già attivi sul finire degl ianni 70. Diciamo che in quegli anni, l' Hard Rock conobbe una seconda giovinezza grazie sopratutto alle nascenti bands britanniche, ma non solo!
     
    #54
  10. RonnieJamesDaddo

    RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Luglio 2002
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Febbraio 2004

    Non è vero, in pratica, che prima della NWOBHM c' erano solo i Judas Priest!
     
    #55
  11. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Febbraio 2004

    oh mammamà...ma perchè...mi spieghi che differenza c'è tra NWOBHM ed Heavy Metal?!? La New Wave non è altro che la Nuova Ondata dell'Heavy Metal! E ci rientrano in genere tutte le band che sono nate con essa...ecco perchè i Judas Priest, che sono Heavy Metal, non ne fanno parte semplicemente perchè non sono nati con questa nuova "onda".
    Poi sempre HM è!!!!

    Per daddo: bhe si, c'erano anche i Riot..anzi...per me le prime band Heavy Metal sono Judas Priest seguiti dai Riot.
    Chi dice che l'HM è nato con la NWOBHM si è perso un bel pò di storia musicale antecedente...altrimenti perchè chiamarla Nuova Onda? Perchè l'HM esisteva già, in Europa e negli USA!
     
    #56
  12. Vinnie

    Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Febbraio 2004

    Il Regno Unito fa parte dell'Europa...forse è questo che trae in inganno i neofiti. Infatti, i Judas Priest provengono dal Regno Unito. Forse per questo qualcuno li classifica come NWOBHM
    Dario
     
    #57
  13. happy murder

    happy murder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Settembre 2003
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Febbraio 2004

    Giusto x farmi un'idea. Ma prima della NWOBHM quali gruppi heavy metal esistevano oltre a Judas Priest e Riot?E dopo la NWOBHM quali sono stati i principali gruppi che suonavano heavy metal classico oltre ai Dio?

    scusate la mia ignoranza
     
    #58
  14. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    24 Febbraio 2004


    La cosa non è semplice così come sembra, forse prendiamo come riferimento il genere metal nel senso più puro del termine, sicuramente i judas priest sono quelli che lo hanno incarnato in maniera più completae definita, prima di loro però se invece facciamo riferimento soprattutto al termine heavy, sicuramente i Black sabbath sono gli esponenti più in primo piano proprio per la pesantezza dei riffs e per la ottima continuità compositiva (oltre che per le tematiche), intorno a loro poi c'erano tutta una serie di gruppi che comunque in parte hanno contribuito insieme ai sabs alla nascita del metal che verrà dopo: i Deep Purple (soprattutto se prendiamo come riferimento le singole canzoni isolate..Fireball, Smoke on the water, speed king, Burn etc..), gli UFO per la loro potente compattezza sonora, I Thin Lizzy per i duellanti solos di chitarra (insieme ai Wishbone Ash), gli Uriah Heep (soprattutto perchè hanno dimostrato come inserire ottime melodie in un contesto hard), i Led Zeppelin per il filone hard blues, i Motorhead per la loro velocità....insomma forse il grande merito dei Judas è stato proprio quello di raccogliere, selezionare(non dimentichiamo i primi tre lavori molto più vicini all'hard rock che al metal) ciò che giò altri gruppi avevano seminato, sintetizzandolo in quella miscela sonora che ha dato tanto alla nascita del metal e di conseguenza anche della successiva NWOBHM..e poi non dimentichiamoci che le principali influenze dei De leppard e degli Iron maiden testuali parole nelle tante interviste a Elliot(DL), Savage(DL), Harris e Murray(DL) sono stati gruppi come UFO,Wishbone ash e Judas priest...
     
    #59
  15. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    24 Febbraio 2004

    ....mi correggo Harris e Murray(IM).... :hihi:
     
    #60

Condividi questa Pagina