1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

  1. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Febbraio 2004

    Secondo me non sconfinando in territori più prettamente Hard Rock, prima della NWOBHM c'erano abbastanza gruppi HM come Judas Priest ovviamente, Riot, Ac/Dc per certi versi, massì anche gli Y&T (così facimmo felice Daddo), per certi versi Scorpions, Motorhead ...questo per quanto riguarda i maggiori.

    "Dopo" (che poi il concettoè un pò sbagliato del dopo, visto che NWOBHM=Heavy Metal classico)) la NWOBHM a suonare Heavy Metal mica c'erano solo i Dio! CI saranno state 3000 band!!!! Quasi tutti suonavano HM classico, dalle band della NWOBHM a quelle del resto del mondo! Chessò, rimanendo ancorati alle big band e non scendendo nell'underground, c'erano Manowar (USA), Accept (Germania), Iron Maiden, Saxon, Dio, Judas Priest, e 3000 altri gruppi più o meno famosi...non si può dire chi suonava HM classico allora, perchè il 90% delle band lo suonavano....impossibile nominarle tutte! Cioè non prendertela, ma è una domanda senza senso dire chi suonava HM classico negli anni 80...sia in Inghilterra che nel resto del mondo.

    Cmq alla fine le BIG band NON inglesi (e no "non" NWOBHM) rimarranno sempre gente del calibro di Manowar, Dio, Accept, Riot, ecc...
     
    #61
  2. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    24 Febbraio 2004

    xrò è anche vero che prima di AC/DC, scorpions e Motorhead....c'erano dei signori chiamati black sabbath, Deep purple, UFO, e Thin Lizzy che una "certa" influenza l'hanno avuta :wink:
     
    #62
  3. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Febbraio 2004

    Ebbè...questo non lo metto certo in dubbio...ma non volevo andare come dire "troppo indietro", non temporalmente parlando ;)
    Per il resto quoto e sottoscrivo.
     
    #63
  4. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Febbraio 2004

    aspè Enzo... gli ACDC, se temporalmente ci riferiamo a prima della nascita della NWOBHM (quindi alla seconda metà dei 70) facevano hard rock (anche se molto "roccioso") con venature blues....
     
    #64
  5. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Febbraio 2004

    Dire che e per certi versi gli Ac/Dc, Y&T, i Motorhead siano metal per me è troppo, il gruppo dei fratelli Angus x me sono sempre stati hard rock, anche gli Y&T pur essendo una band muscolosa, x la band di Lemmy beh qui si potrebbe discutere, c'è chi li vede come energia ed aggressività più vicini al movimento punk che metal, tanto da considerarli loro come gli ispiratori, di certe bands della NWOBHM, dell'dea di fondere la tradizione hard rock con l'impetuosità del punk, altri li considerano hard rock e basta, perchè se loro sono metal allora si dovrebbe allargare questa concezione ad altre bands, io li ho visti come un punto di passaggio fra i due generi ma sempre più vicini al hard rock
     
    #65
  6. RonnieJamesDaddo

    RonnieJamesDaddo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Luglio 2002
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Febbraio 2004

    dite quello che vi pare...ma sarebbe ingiusto attribuire unicamente ai JUDAS PRIEST la paternità del genere: RAINBOW, THIN LIZZY, SCORPIONS, JUDAS PRIEST, RIOT, Y&T ecc...erano tutte bands che scrivevano HM songs (ognuno alla propria maniera) in epoca primordiale.

    Ma poi piantatela con questa storia dell' HM "classico".

    esiste solo l' HM e basta; negli anni 80 si suonava Heavy Metal.
     
    #66
  7. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Febbraio 2004

    1) qui si parlerebbe della NWOBHM e non dell'origine del metal

    2) è vero che non si deve dare la paternità del metal ai soli Priest, perchè loro sono la prima band metal riconosciuta quanto tale (poi se c'erano anche i Riot e altri ok), ma i veri padri sono i gruppi storici dei 70's del Hard Rock, sopratutto Black Sabbath, Rainbow, Dee Purple, Thin Lizzy e Motorhead tanto per citare i nomi più influenzatori...loro sono i padri, i fondatori li vedrei nei Priest (ad esempio) che hanno anche posto le basi del look e dell'attitudine


    3) è vero che in quegli anni essendo poi il metal un genero neonato, il confine fra metal e hard rock era facilmente sconfinabile, ma x me i Thin Lizzy (che adoro) sono sempre stati hard rock, così Ac/Dc, invece band (sempre citando Daddo) come Y&T, Rianbow o Scorpions....oddio io li considero sempre hard rock ,perchè anche i Zep hanno composto metal song o i Purple......
     
    #67
  8. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Febbraio 2004

    Massì mi ero dimenticato dei Rainbow che testa...cmq hai ragione, HM classico è una cazzata, esiste l'HM e basta....credo che il termine classico sia stato coniato di regente in quanto i neofiti del genere chiamano HM anche band come gli S...S..Slipknot (non riuscivo a scriverlo)...perciò è nata questa parola "classico " accantoi ad heavy metal....unicamente per i neofiti, e credo un pò di utilità lo abbia.
    Oggi se dici Heavy Metal ignorantemente ti tirano in mezzo le band più assurde.

    Cmq sia per me gli Ac/Dc hanno scritto molte HM song anche prima del 1980...ovviamente mia opinabilissima opinione...pur essendo una band standardizzata, a ragione, HR Band.

    MMmmm credo siamo usciti un pò out topic.... :)
     
    #68
  9. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Aprile 2004

    uppo questo topic per la seguente info:

    datemi i per ogni gruppo NWOBHM che conoscete un titolo (un album) che ritenete migliore...liste della spesa gradite :P con una puntualizzazione:escludo gruppi noti (tipo maiden..saxon ecc)
     
    #69
  10. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    1 Maggio 2004

    Uno su tutti:
    Blitzkrieg - A Time Of Changes (è uscita anche una ristampa che trovi da me recensita)

    Diamond Head - White Album (alias Lighting Ti The Nations)


    Mi fermo qua per non sconfinare in una lista della spesa....un consiglio buono deve essere un consiglio coerente e dun consiglio coerente è un consiglio breve :)
     
    #70
  11. steel predator

    steel predator
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2004
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2004

    Steel(Wave)

    Ho sempre pensato che i precursori di un certo modo di intendere l'heavy metal ,(in questo caso NWOBHM) siano stati i Motorhead ,Judas Priest,Black Sabbath. I motorhead hanno influenzato l'ala più stradaiola e veloce del metal (Tank,Raven)i Judas Priest con i loro contenuti epici ed elaborati hanno portato alla nascita dell'ala più classica del metal (Iron maiden ,Tigers of Pang tang,Diamond Head),infine i Black Sabbath hanno battezzato l'ala dark pregna di contenuti occulti ed esoterici vedi Angel Wich ,Wichfynde .Comunque non dimentico i Riot egli Y e T pero loro sono americani e bisognerebbe parlarne in uno spazio adeguato perche la loro importanza è pari al loro talento. :wink:
     
    #71
  12. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Maggio 2004

     
    #72
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    3 Maggio 2004

    Tygers of pan tang-spellbound(senza ombra di dubbio il loro capolavoro)
    riot-fire down under(stratosferico,anche se loro erano americani,il disco rientra nel genere al 100%,anzi è uno dei migliori e dei più heavy)
    holocaust-the nightcommers
    demon-night of the demon
    raven-rock until you drop
    angel witch-omonimo
    tank-filth hounds of hades(motorheadiano al 100%)
    girlschool-hit an' run(all girl)

    ho escluso i classiconi pluridecorati ovviamente
     
    #73
  14. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Maggio 2004

    dunque..i raven li ho,gli angel witch pure,i riot si in cassetta..(ma sono NWOBHM?? :shock: ),mi sono procurata il white album dei diamond head..il remastered cn varie bonus track..fenomenale!
    su altri sto lavorando..nel frattempo che mi dite dei witchfinder general?
    si anche loro han fatto poco..2 album e un EP mi pare,io ho death penalty e lo trovo veramente ottimo..tra NWOBHM e black sabbath,,,che ve ne pare?
     
    #74
  15. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Maggio 2004

    I Riot non appartengono ASSOLUTAMENTE alla NWOBHM, ma chi ve le dice certe cose?
    Inoltre, fidati,, pensa ora a procurarti Time Of Changes.
     
    #75

Condividi questa Pagina