1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

  1. EugenioMetalgenio

    EugenioMetalgenio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2003
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2004

    Enzo, sul sito nuovo sarebbe una botta se facessimo una sezione dedicata alla NWOBHM, battiamoci sono sicuro che Leopoldo è della partita
     
    #76
  2. EugenioMetalgenio

    EugenioMetalgenio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2003
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2004

     
    #77
  3. EugenioMetalgenio

    EugenioMetalgenio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2003
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2004

    certo, hanno fatto un mini !!!! mi deve arrivare !!!!
     
    #78
  4. EugenioMetalgenio

    EugenioMetalgenio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2003
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2004

    Esistono, esistono gente occhio alle lacune:

    c'è una enciclopedia on line della NWOBHM:

    www.nwobhm.com

    ci sono tutte le band
     
    #79
  5. EugenioMetalgenio

    EugenioMetalgenio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2003
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2004

    Ma per favore........ IRON MAIDEN = HEAVY METAL
     
    #80
  6. EugenioMetalgenio

    EugenioMetalgenio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2003
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2004

    La New wave per esattezza è stata parallela allo sviluppo del metal americano solo che il sound era molto diverso
     
    #81
  7. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    16 Maggio 2004

    Vorrei parlare di due bands della NWOBHM che penso siano degne di nota.

    Lionheart con il loro unico, peccato, LP "Hot Tonight" che mi piace molto... per quelle sue canzoni pregne di un senso melodico molto azzeccato.

    Tytan "Rough Justice", un disco frizzante con alcune ottime songs in pieno stile heavy metal. :)
     
    #82
  8. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Maggio 2004

    bravi i Lionheart (un po'AOR oriented) con in formazione due colonne portanti dei futuri Mc Auley Schenker Group

    grandiosi i Tytan---Kal Swan rulez :)
     
    #83
  9. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    17 Maggio 2004

    i riot sono americani ma loro esplosione è stata in piena epoca NWOBHM,certe cose nn me le dice nessuno,le ho vissute
     
    #84
  10. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Maggio 2004

    Suvvia ma che c'entrano i Riot con la NWOBHM ancora non lo ho capito.
    Se una band è esplosa negli anni 80 e non è Inglese la logica matematica vuole che non appartiene alla NWOBHM, termine, che, fino a prova contraria, vuol dire testualmente New Wave of BRITISH Heavy Metal.
    Il resto...scusami ...non conta.
    I Riot sono una US band, stop....non appartengono alla NWOBHM perchè in modo elementare non sono inglesi e non sono stati certo affermati grazie al movimento inglese.
    A questo punto anche i Manowar appartengono alal NWOBHM, anche gli Y&T, magari anche i Metal Church, perchè no....maddai ragazzi. Scusa se te lo dico, ma stai allargando iol movimento della NWOBHM lì dove non c'entra nulla, o c'entra, ma nettamente in modo indiretto.

    A meno che non mi dimostra qualcuno che NWOBHM voglia dire New Wave of US Heavy Metal...ma la B poi..non torna :D
     
    #85
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    17 Maggio 2004

    quello che dici è giustissimo,però musicalmente e temporalmente i riot possono essere accomunati al fenomeno NWOBHM...
     
    #86
  12. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Maggio 2004

    Mi spiace whitepride ma Enzo a stramegaragione i Riot non fanno parte della NWOBHM, i Riot hanno usufruito dell'esplosione di questa scena che portò all'attenzione di tutte il mondo al Heavy Metal, che con Priest e pochi altri nella metà dei 70's, si stava facendo strada tra l'Hard Rock e il Punk................i Riot non sono NWOBHM..............c'entreno solo quelle British bands che tra il 78 e l'83, infiammarono la terra d'Albione prima, e il mondo dopo, poi c'è sta la NWOAHM la NWOGHM e poi fu solo heavy metal
     
    #87
  13. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    17 Maggio 2004

    Io invece non sono del tutto d'accordo sul fatto che i riot usufruirono della NWOBHM; il loro primo disco "rock city" è del 1977, in piena fase evolutiva del genere ( visto anche che "iron maiden" uscì tre anni dopo ). Nonostante fossero d'oltreoceano credo siano da considerare vista anche la proposta musicale molto vicini al genere in questione.
     
    #88
  14. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    17 Maggio 2004

    [quote="paul harris 73]
    Io invece non sono del tutto d'accordo sul fatto che i riot usufruirono della NWOBHM; il loro primo disco "rock city" è del 1977, in piena fase evolutiva del genere ( visto anche che "iron maiden" uscì tre anni dopo ). Nonostante fossero d'oltreoceano credo siano da considerare vista anche la proposta musicale molto vicini al genere in questione.[/quote]


    "Usufruirono" è inteso che la NWOBHM oltre ha lanciare tutte quelle bands britanniche, portò all'attenzione anche di quelle formazione che prima del 78 erano ancora poco considerate, schiacciate dai mostri sacri del Hard Rock e dalla scena Punk.la NWOBHM lancio la musica Metal in tutto il mondo, fu quel trampolino di lancio che la fece notare da tutti, perchè oramai era nata questa generazione di "metallari" che stava ormai sostituendo i "rockers" dei 70's
     
    #89
  15. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Maggio 2004

    Caro paul, Gandalf ha detto tutto, e in qel tutto ha perfettamente ragione. La proposta musicale dei Riot non è affatto vicina al genere in questione...e poi quel "genere", (NWOHBM) ha una proposta stilistica chiara e definita? Mha...io ho i miei dubbi, non esiste un "genere" NWOBHM, esiste un movimento NWOBHM, e le band che vi appartevevano magari ereditavano caratteristiche e lontani stili comuni giusto perchè provenivano dalla stessa nazione....ma non esiste un "genere" NWOBHM"....ma magari un filo conduttore musicale che univa molte band dell'epoca...qindi non facciamo diventare un movimento storico, un genere musicale....
    Se noti nel mio precedente topic ho detto che la NWOBHM non ha influenzato band come i Riot (che facevano HM ben prima della NWOBHM), ma semmai la NWOBHM ha influenzato Riot in modo del tutto indiretto, solo perchè ridestò un rinnotavo interesse per il genere Heavy Metal, interesse dal quale non ne trassero giovamento solo le band appartenenti alla NWOBHM e quindi inglesi....ma un pò tutte.
    Ma mica per questo facciamo rientrare i Manowar nella NWOBHM, o gli Accept nella NWOBHM? ecc...ecc...

    Così si corre il rischio di banalizzare il movimento estendendolo lì dove non c'entra nulla. La NWOBHM è un movimento prettamente inglese e confintato nell'Inghilterra e legato alle band inglesi.

    Dire che i Riot suonano NWOBHM non ha molto senso, dire che molte band NON inglesi hanno tratto benefici dal movimento in modo indiretto, grazie all'interenne che suscitò per l'HM, allora questo ha molto più senso.

    Il problema è che oggi molte persone (non mi riferisco a voi), vedono la NWOBHM ovunque. I Witchkiller suonano NWOBHM, gli Omen hanno influenze NWOBHM, i Manilla Road in alcuni riff sono NWOBHM...ahahah ma che vuol dire? Manco se la NWOBHM fosse un genere di Heavy Metal a parte!!! Suvvia!
     
    #90

Condividi questa Pagina