1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOTHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da cattivone, 30 Marzo 2018.

  1. LeatherKnight

    LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    31 Agosto 2001
    Messaggi:
    1.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    31 Marzo 2018

    Negli anni 90 sono usciti dei signori dischi, alcuni ancora piu' spettacolari degli anni 80. Attualmente la technologia di registrazione é su un'altra dimensione rispetto a 40 anni fa (per fortuna!). Molte personalità sono forzatamente derivate, ma se si sbircia bene si trovano super gruppi che non hanno budgets per fare tour mondiali.

    Stefano Ricetti mi pare usa spesso il termine NWOTHM. I già citati RAM sono una conferma di tutto cio'. Molti cmq scadono nnel manierismo e nostalgia fine a se stessa. Gli Attic tecnicamente sono ineccepibili, ma non ne capisco l'esistenza. Cosi' come moltissimi altri. Escono tantissimi album nuovi e ed difficile seguirli tutti. Fin quanto ho potuto, ho seguito la scena underground dei demos, li' ssi trovano tante soddisfazioni e chicche anche se i mezzi son quel che sono
     
    #16
  2. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    31 Marzo 2018

    Il nuovo shadowkeep è un capolavoro di us metal, anche se la band è angloamericana

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #17
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    31 Marzo 2018

    Anche i savage machine, non sono mai stati segnalati qui intorno:


    Invito ad approfondire sul tubo. Devo procurarmeli

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #18
  4. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    31 Marzo 2018

    Io sono il più grande spammatore di questi ragazzi romani, un demo e un EP, in grande attesa per il debut. Date un ascoltata ve ne prego

    A me è bastato il primo minuto e mezzo di questa demo per innamorarmene:


    EP altrettanto gagliardo:

    Non so perchè parte a metà, mettete dall'inizio ovviamente
     
    #19
  5. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    31 Marzo 2018

    Infatti, li ho in wishlist. Spettacolari! Mi piacciono tantissimo

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #20
    A nightcrawler piace questo elemento.
  6. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    31 Marzo 2018

    Vai compra tutto!!
     
    #21
    A Aslan piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215

    31 Marzo 2018

    Personalmente, no.
    Come dicevo nell'altro commento ho ascoltato molti gruppi di questa corrente ma ho bisogno di "distanza" per metabolizzare e consigliare. Il che significa che devo passare ancora delle ore in compagnia di queste e altre band.
    Essenziale, poi, il confronto con altre realtà: io ti consiglio gli Zuul, che a me piacciono, poi magari ascolto 'sti Sumerlands (che non conosco) e vien fuori che gli Zuul fanno cagare, al confronto.
    Mi manca la visione d'insieme, ecco.
    Il discorso sulla personalità è complicato. Restando in tema, gli Zuul possono piacere ai fan degli Omen (cerca sul Tubo un pezzo che si chiama "Show no mercy", laddove "Heavy Lover" può ricordare invece i Riot, almeno nelle strofe) così come i Vanderbuyst possono piacere ai fan di realtà minori della NWOBHM (tipo i Gaskin, per capirci) e in questo "consigliare" è già esplicito che ti debba piacere un certo tipo di sonorità, un certo tipo di scena o certe vecchie band.
    Io parto dal presupposto che una canzone debba essere ben fatta e ben eseguita, e che non debba essere la copia-carbone di un'altra. Per me trovare brani del genere è già una vittoria. La personalità è qualcosa di difficilmente inquadrabile e definibile, forse soggettivo, e a mio parere vien fuori più dal vivo che in studio.
    Tu cosa intendi di preciso?
     
    #22
    A Aslan piace questo elemento.
  8. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    31 Marzo 2018

    I sumerlands a me sono piaciuti. Non tutti i pezzi in egual modo, ma sono molto personali. La voce inizialmente spiazza ma poi ci si abitua

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #23
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215

    31 Marzo 2018

    Chi ricordano? Giusto per farmi un'idea.
     
    #24
  10. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    31 Marzo 2018

    Tiè
     
    #25
    A Dwight Fry e Aslan piace questo messaggio.
  11. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    31 Marzo 2018

    Mah, tipo primi fates warning, alla lontana, con ozzy alla voce
    Pare che il cantante abbia militato nei primi atlantean kodex, pre-demo

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #26
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.675

    31 Marzo 2018

    Gli Shadowkeep, che te lo dico a fare...sto giusto approfondendo la loro discografia in questi giorni.

    Buona domanda, a cui non è facile rispondere. La personalità in musica può essere data dalla capacità di un gruppo di dar vita ad un songwriting peculiare; quella marcia in più che rende il gruppo riconoscibile all'interno del genere di appartenenza, senza per forza dover stravolgere i canoni musicali caratteristici di quel genere.
    Una caratteristica che apprezzo molto in un gruppo è la capacità di creare uno sfondo musicale netto, con caratteristiche stilistiche ben definite, all'interno del quale i musicisti riescono a creare un lotto di canzoni memorabili, che assomigliano solo a sé stesse anche se non nascondono le proprie influenze. Non mi piacciono gli album in cui una canzone sembra presa a prestito dagli Omen, quella dopo assomiglia ai Riot e l'altra cerca di rievocare i fasti dei Priest.
     
    #27
    A Aslan piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.487
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215

    31 Marzo 2018

    Prendo nota. Secondo me queste caratteristiche, più che appartenere a una band di medio-alto livello, appartengono a una band di alto-molto alto livello, specie per quel che attiene al concetto di "canzoni memorabili che assomigliano solo a se stesse", ma ognuno ha i suo parametri.
    Se dovessi ascoltare gruppi con queste caratteristiche, le segnalerò. Al momento sono in fissa con l'heavy metal di fine anni Novanta, tra non molto esplorerò compiutamente il sottobosco del ventunesimo secolo.
    Nel frattempo esploro i cataloghi degli store online, che voi tutti siate maledetti.
     
    #28
  14. Sinner

    Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

    Registrato:
    22 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.798
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.675

    31 Marzo 2018

    Ora, non è che pretenda di ascoltare un nuovo Painkiller a settimana :D

    Quello che mi domando riguardo alla NWOTHM è se questo movimento possa rappresentare qualcosa destinato a rimanere nel tempo, se le decine di dischi che escono attualmente e che si rifanno al metal vecchio stampo possano costituire la base di un ricambio generazionale che si era intravisto nel passaggio dagli anni 90 ai 2000 ma che purtroppo non si è concretizzato, per mille motivi, non ultimo una diversa formazione musicale delle "nuove" generazioni di ascoltatori di metal, quelle nate a partire dalla fine degli anni 80 e che quindi non hanno vissuto musicalmente gli anni 90, anni in cui la presenza dei vecchi leoni era ancora forte.
     
    #29
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.117

    31 Marzo 2018

    Magari passerà un po' il trend e quindi il supporto delle etichette diventerà inferiore. Ma credo che parte di questo movimento rimarrà. Anche perchè trattasi dello zoccolo duro dell'heavy metal/hard rock: possono esserci momenti di maggiore visibilità e altri di decadenza (mediatica), ma trattasi delle basi, un sound che resta sempre vivo sotto le ceneri per poi rialimentare la fiamma periodicamente. Il punto è che non può essere archiviato, perchè ripete sè stesso all'infinito, oltre le mode passeggere. Questa la mia opinione. E' un movimento che in realtà non è mai morto. In altre fasi magari è semplicemente passato all'underground per poi tornare in auge.

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #30
    A Sinner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina