1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. Hypno

    Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

    Registrato:
    25 Aprile 2007
    Messaggi:
    9.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.214

    22 Agosto 2014

    Esattamente.
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.175

    22 Agosto 2014

    Beh gli Anathema quando facevano doom, poi gothic e "post gothic" (sorry, ci siamo capiti) li andavamo a vedere in quattro ed erano spesso di solo supporto.

    Da quando si sono Wilsonizzati, riempiono i locali da soli e oltre a mantenere buona fetta della vecchia base hanno guadagnato progster, hipsters, gayster e fanciulle varie.

    Per me alla fine il saldo in termini di fanbase e....di conto in banca aumenterà. Non di tantissimo, ma un po' sì.

    A proposito, ho appena messo su The Raven That Refused To Sing di voi sapete chi e, rimanendo nello stesso ambito, mi piace taaanto di più.
     
    #8417
    Ultima modifica: 22 Agosto 2014
  3. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.820
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.742

    22 Agosto 2014

    Secondo me non è una questione di vendere di più o di meno: gli Opeth è da Blackwater Park che hanno un seguito sempre crescente e credo avrebbero continuato ad ottenerlo anche proseguendo su quella strada, quindi non ci credo per niente che hanno virato sul prog rock per una mera questione economica, anche perché non mi sembra esattamente il genere di musica adatto a creare hit da ascoltare in spiaggia, diciamo.

    Il disco lo ascolterò ancora un po' di volte, ma la mia impressione iniziale per ora non è mutata: non sentivo proprio la necessità di un altro tributo ai 70's.
    Le canzoni che più mi piacciono sono il singolo Cusp Of Eternity, che pensavo potesse essere un brano rappresentativo dell'album, che invece vira su coordinate molto diverse e soprattutto su altri ritmi, e la splendida River, soprattutto nella sua prima parte, ma in generale mi è parso un gran pezzo nella sua totalità, pur non essendo quello che mi aspettavo dalla band.
    Penso abbia del potenziale anche la lunga Moon Above, Sun Below, ma devo ascoltarla ancora un po' meglio per capire se mi piace davvero o se è solo un altro brano ottimamente suonato, ma privo di ragion d'essere come mi parrebbe essere gran parte degli ultimi 2 album.

    P.S. ho letto il paragone con gli In Flames: va bene tutto, ma siamo seri, su: la svolta di Michelino può non piacere (e a me non fa impazzire), ma perlomeno lui e i suoi compagni sanno ancora suonare con una certa classe.
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.175

    22 Agosto 2014

    Sì, a prescindere dal mio commento di cui sopra, non penso nemmeno io che la virata sia stata per mere questioni economiche.

    Età, maturità, voglia di cose nuove....

    Le inversioni di marcia verso il passato quando la svolta non funziona, quelle sono da sospettare di più.
     
  5. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    22 Agosto 2014

    Con me gli Opeth hanno chiuso, penso che ascolterò questo album giusto una volta tanto per sapere di cosa si tratta e poi basta.
     
  6. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    22 Agosto 2014

    A me Heritage non era piaciuto, però ho sempre riconosciuto al gruppo un'autonomia dalle logiche di mercato molto forte. Trattarli come se si fossero messi a fare paua zumpapà o musica dance per vendere più copie, è veramente ingiusto. Che non piaccia la svolta ci può stare, ma il discorso "Traditoooriii!!11!!!11!" è assurdo.
     
  7. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    22 Agosto 2014

    Boh, alcuni hanno reagito veramente male:

    [​IMG]
     
  8. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    22 Agosto 2014

    A me la loro svolta non è mai piaciuta e per questo i nuovi lavori non riesco ad ascoltarli più di tanto. Ovviamente non mi permetterei di chiamarli traditori e cose del genere ;)
     
  9. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    22 Agosto 2014

    No, mi riferivo al post di Alessio, ci mancherebbe ;)
     
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.820
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.742

    22 Agosto 2014

    ridateci i like :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  11. gianlucadr

    gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Marzo 2010
    Messaggi:
    12.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.410

    22 Agosto 2014

    Amen!
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.175

    22 Agosto 2014

    Considerate miei "like" sparpagliati sugli ultimi post.

    (settembre update arriva presto!!)
     
  13. alessio73

    alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    9.426
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.133

    23 Agosto 2014

    Gli Opeth non si sono venduti :facepalm: informatevi :sisi:
    dato di vendita alla mano, fino a "deliverance" compreso, gli Opeth hanno avuto ottime recensioni ma poche vendite:sisi: il primo spiraglio lo hanno avuto con lo scialbo "damnation" che ha venduto 70.000 copie in USA ed è entrato in classifica in tutta Europa :patpat: guarda caso l'album in cui non c'era il growl:lookaround:
    da li gli Opeth hanno incominciato a vendere di più "Ghost Reveries" ha venduto 90.000 in USA ed è entrato nella top 50 in tutta Europa:sisi: e così salendo nelle vendite, "Heritage" è entrato nella top 20 in USA, traguardo mai raggiunto in USA :sisi:

    dunque non veniamo a dire che non lo hanno fatto per raccogliere consensi, se cancelli le influenze death è ovvio che ammorbidisci il sound e di conseguenza vendi di più :sisi:

    poi, possono piacere o meno ma non raccontiamo cavolate per favore :patpat: Michelino un giorno si è svegliato e ha mandato a puttane tutto quello che aveva fatto e creduto fino a quel momento (Bloodbath compresi) perché ha avuto una visione celestiale :grin:
     
  14. Clifford_Lee_Burton

    Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Agosto 2010
    Messaggi:
    661
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    23 Agosto 2014

    Da oggi ci si vende suonando prog rock (di quello stampo, poi), questa mi mancava proprio! XD Heritage era uno splendido tributo ai 70's, ma anche un disco che si reggeva magnificamente da solo e giustamente è stato consumato da molti per i ripetuti ascolti. L'ultimo però è qualcosa in più: dopo aver preso le misure con il lavoro precedente, hanno dato una bella iniezione di opeth sound a una struttura formalmente settantiana. Il risultato è un capolavoro di personalità e coerenza artistica, per me è sicuramente il disco dell'anno. E se qualche anno fa non fosse uscito quello di Wilson sarebbe anche potuto essere quello del lustro.


    Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    23 Agosto 2014

    Io li seguo da più di dieci anni, e li considero fra i miei gruppi preferiti, bhe il tuo discorso non fa una piega, perdono quelle persone che ascoltano solo death o metal in generale e guadagnano quelli che ascoltano prog rock, poi ci sono quelli che non hanno problemi a passare dai generi più disparati e giudicano il gruppo per la qualità di quello che producono al momento.

    La questione è semplice, non fanno più metal ma rock, se questo è un problema a prescindere perché uno non ha voglia di sforzarsi a sentire qualcosa di diverso dal solito, allora si dovrebbe mettere l'anima in pace e lasciar giudicare il lavoro da chi invece apprezza il genere e può esaminare il disco con un metro di giudizio più consono.
     

Condividi questa Pagina