1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    2 Ottobre 2019

    Nel mio caso invece é stato semplice approcciarmi agli ultimi dischi e trovo inascoltabili quelli in mezzo (still life, blackwater park, ...), perche i primi erano esattamente cio che cercavo in quegli anni e gli ultimi sono vicini alle cose che ascolto ora.
     
    #9256
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2019
  2. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    2 Ottobre 2019

    Heart in Hand pezzo davvero splendido, anche in svedese.
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  3. bede

    bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.416
    "Mi Piace" ricevuti:
    67

    2 Ottobre 2019

    Gran disco davvero, molto migliore di Sorceress che aveva qualche buono spunto ma secondo me era affossato da tanti filler.
    Qui ogni canzone merita, per me ad esempio gli ultimi 3 pezzi sono i più belli (The Garroter poi con quel giro ipnotico...).
    Tra le 2 versioni sto trovando più interessante quella in svedese, contribuisce maggiormente all'atmosfera del disco.
     
  4. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.640
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.771

    2 Ottobre 2019

    Ho appena finito il primo ascolto, sono un po' frastornato, e anche stanco, però ho apprezzato davvero l'atmosfera noir del disco, sarà la copertina, saranno le parti narrate, ma davvero qui c'è qualcosa che pervade le composizioni con un fascino oscuro.

    Mi ha incuriosito, vedremo al 3-4 ascolto che succederà.
     
    A mohicano piace questo elemento.
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    2 Ottobre 2019

    Riascoltate anche le ultime tre che guadagnano quota rinforzando l'idea di un disco assolutamente di valore. E bravi gli Opeth.
     
  6. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    2 Ottobre 2019

    Per me è senza dubbio il miglior album del nuovo corso, a mani basse proprio.
     
    A Vittorio piace questo elemento.
  7. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    2 Ottobre 2019

    anch'io lo reputo il migliore del nuovo corso. Anche se non è che si misurava con album di chissà quale valore. In ogni caso sincuramente molto meglio di sorceress e heritage
     
    A mohicano piace questo elemento.
  8. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    3 Ottobre 2019

    Mi metto in coda anch'io per la raccolta firme a favore di In Cauda Venenum.
    L'album parte alla grande con i primi due brani, che scorrono fluidi e veloci grazie agli splendidi arrangiamenti. Dignity viene ulteriormente impreziosita dall'introduzione di Garden of Earthly Delights, grazie al collegamento con i cori iniziali. Bello anche il passaggio successivo: al termine della registrazione vocale ci si aspetta l'inizio di una parte cantata, di una strofa e invece Akerfeldt ci piazza un bellissimo assolo (non so se sia lui ad eseguirlo o Akesson). Heart in Hand è davvero stupenda, con una menzione d'onore per il lavoro dietro le pelli di Axenrot. Un groove fantastico. Next of Kin non mi convince ancora del tutto, per via dell'eccessiva varietà del brano. La parte più indovinata sembra essere quella acustica. Viceversa, dopo una canzone così complessa, Lovelorn Crime quasi ti stupisce per la sua linearità. Al punto che la parte iniziale arriva quasi ad annoiare, girando sempre sugli stessi accordi al pianoforte, ma la pazienza è decisamente ripagata dallo splendido assolo. Della seconda parte del disco mi hanno colpito soprattutto le sperimentazioni djent di Charlatan e l'atmosfera jazz di The Garroter. Nella prima sono rimasto stupito di come Akerfeldt sia stato in grado di indovinare una linea vocale pulita, inserita sopra una base strumentale così pesante. Nella seconda è di nuovo la sua voce a dare invece un tono oscuro, quasi inquietante al brano, soprattutto nelle strofe.
     
    A Progceval piace questo elemento.
  9. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    3 Ottobre 2019

    è un grossissimo album, non ci sono czzi. inutile stare a rompere le palle con i '70, la voce in pulito e porcate di argomenti vari. questo è un album con i cogliòni e da godersi senza fare tanto i pretenziosi.
     
  10. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    10 Ottobre 2019

    Disco sempre più convincente, ma io rimango fedele alla linea. Da amante tradito, recrimino anche quando tutto è inutile, e quindi spero ancora nel growl. Stamattina pensavo che gli stupidi come me patiscono un atroce contrappasso: ai bei tempi andati, quando Mik growlava senza remore, ci compiacevano dei rari momenti in cui alternava il cantato ruvido con la voce pulita, e addirittura dicevamo, "La usasse di più!". Ci piaceva l'armonia del contrasto, e comunque eravamo certi che mai Mik avrebbe smesso di regalare gran prog death, con tutti i crismi. Morale della favola? Ora canta solo in pulito (che voce, cazzo), e addio growl. E oltretutto, dopo vari tentativi a vuoto che facevano pensare a una testardaggine stilistica un po' inconcludente, ha sfornato un discone che ammutolisce tutti. Dura lex sed... l'ex.
     
  11. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    10 Ottobre 2019

    Al costo di sembrare antipatico a mezzo forum... Non posso soffrire il growl di Akerfeldt. Sono d'accordo nell'affermare che ciò che è stato pubblicato prima di Heritage rappresenta sicuramente il lascito più vitale ed interessante della loro carriera. Per l'appunto quel progressive death, dove l'alternanza e la commistione dei generi non era legata soltanto al diverso tipo di stile canoro. Ma non posso fare a meno di pensare che avrei preferito usassero un cantante ad hoc per le parti in growl. Quello di Akerfeldt mi ha sempre dato l'idea di essere eccessivamente forzato e quindi privo della necessaria aggressività. So che larghissima parte dei fan della band la pensa diversamente ma del loro passato io rimpiango soprattutto lo stile, il genere e la personalità.
     
  12. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.156

    11 Ottobre 2019

    Non sono assolutamente d'accordo.

    Il growl di Akerfeldt mi è sempre sembrato uno dei più naturali in circolazione, nonché uno dei miei preferiti.
     
    A Sent, sciacallo010, Vic Rattlehead e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    11 Ottobre 2019

    Eh, lo immaginavo...
     
  14. seppe76

    seppe76
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Novembre 2006
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    63

    11 Ottobre 2019

    Mi esprimerò più avanti, ho necessità di ulteriori ascolti, sembra decisamente una spanna (se non due) sopra Heritage e Sorceress.
     
  15. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.183
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    13 Ottobre 2019

    Lo aveva apprezzato tanto anche Lucassen, su Trauma é stato eccezionale!
     
    A Mordred87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina