1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Orphaned Land

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paranoid, 14 Maggio 2007.

  1. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    10 Febbraio 2015

    questa è una delle mie preferite :)

     
    #421
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A Mordred87 piace questo elemento.
  2. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    22 Marzo 2015

     
    #422
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A maxthecat piace questo elemento.
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Marzo 2015

    Ormai sono quasi due anni dall'uscita: che peccato che peccato che peccato che peccato che peccato .

    Tirare fuori due album unici, irriproducibili, dalla potenza musicale dirompente. Poi tirarne fuori uno decisamente sottotono, ruffiano, adagiandosi sugli allori e scegliendo (sia musicalmente che per i testi) la strada facile.
    E poi spingere ancora di piu' (scusate ma adesso posso scrivere solo apostrofi, non accenti :fesso:) sulla strada facile gia' tracciata dal disco facile, la denuncia della questione palestinese. Con un video che evidenzia punto di vista facile, il lato strappalacrime facile di un pezzo facile: siamo tutti amici, tutti uguali, tutti umani, vogliamoci bene e scegliamo la pace.
    Cose giuste, vere, ma FACILI. Se volevo fruire di prodotti intellettuali facili da formulare andavo al bar, non compravo un disco di un gruppo musicale che ha raggiunto un'eccellenza assoluta nel prog metal piu' originale e ricercato.

    Pressioni dell'etichetta? Neccessita'/ricerca di una stabilita' economica, di poter fare abbastanza soldi per vivere solo di musica? In questo caso non posso biasimarli, ma che peccato per l'arte.

    Da banale fruitore spero con tutto me stesso in altro Mabool o in un altro ORWarrioR. Ma la vedo quasi impossibile, specie dopo gli sconvolgimenti di lineup degli ultimi anni. Sconvolgimenti, io credo fermamente, dovuti al cambio di songwriting. C'era un qualche equilibrio tra queste persone, il tipo di equilibrio rarissimo delicato che porta alla creazione di arte di altissima qualita', e per qualche ragione che non sapremo mai si e' rotto.

    Quindi, magari per pessimismo preventivo, dico addio Orphaned Land, grazie per avermi regalato due album unici al mondo :tristezzaapalate: :dramma: :fdjhbvdfkjv:

    Mah, me paro un vecchiaccio in vena di rimpianti che parla di quanto era bella la sua giovinezza. Ne e' complice il fatto che al momento sono parecchio ubriaco, pero' tendenzialmente questo e' il mio pensiero anche da sobrio :fesso:
     
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    22 Marzo 2015

    Dalla mancanza di accenti e l'ubriachezza pomeridiana devo dedurre che sei nel mio ridente paese? :lookaround:
     
  5. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    22 Marzo 2015

    Muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuch better.

    L'ubriachezza non e' pomeridiana, e' seriale. Notturna.

    Tokyo :lookaround:
     
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    22 Marzo 2015

    ずっといい intendi? :lookaround:
    Guarda un po' come se la spassano per il mondo sti ingegneri...:lookaround:
     
    A Il Luppoooo piace questo elemento.
  7. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    22 Marzo 2015

    va beh, due album mi sembra riduttivo.. l'impianto di all is one è chiaro fin dalla copertina,io ho postato un video così perché lo stavo riascoltando tutto, e non sto a sindacare qui.. è anche chiaro il nuovo suono il clean il cambiamento e tutto quanto e sicuramente non si riavrà mai più il passato, però a parte che per me rimangono straordinari, poi sahara e soprattutto el norra alila non saranno belli quanto mabool ma sono due album meravigliosi, a distanza di vent'anni..

    per metterne una a caso



    per il resto all is one a me è piaciuto, meno di orwarrior che è una meraviglia assoluta, ma comunque è un ottimo disco, poi sicuramente ci sono ragioni commerciali anche perché hanno fatto QUATTRO video se non sbaglio dal disco ..

    non ti contraddico su nulla, d'altronde di death non c'è niente qui, è una strada facile e easylistening sotto tutti gli aspetti, però per me rimane un lavoro validissimo con tra l'altro qualcosa come 40 o 50 tra violinisti, soprani , strumentisti di ogni tipo, insomma..

    e dico sempre death perché di prog, boh, sarà che non ascolto manco un gruppo prog e che ascolto gli Orphaned da prima che uscisse mabool però del gran progressive non ne ho mai sentito, c'è del doom del death tanto folk e nell'ultimo accenni power ci sarà anche un po' di prog però..
     
    #427
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A sciacallo010 piace questo elemento.
  8. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.928
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.175

    22 Marzo 2015

    da quest'ultimo album se mi capita di riascoltare qualcosa , ascolto al 90% solo brother... è finito un pò nel dimenticatoio. Non che fosse mai stato tra i miei preferiti del gruppo. Un pò sempliciotto e meno originale rispetto ai precedenti 2.Mabool era il migliore.
     
  9. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    22 Marzo 2015

    beh sì brother non è niente male :) però nel complesso per me è un disco riuscitissimo, non mi aspettavo nemmeno all'uscita che eguagliasse orwarrior o mabool ovviamente..una recensione che leggevo tempo fa evidenziava che il fatto che all is one fosse uscito a pochi anni di distanza dal precedente può significare due cose: o che hanno trovato i soldi per fare un album con tutti i crismi del caso, o che hanno scritto più o meno in fretta sotto pressione di fan, etichetta ecc. ecc. ..

    questo in paragone a mabool (8 anni dopo el norra) e orwarrior (6 anni dopo mabool) ovviamente..

    sicuramente può spiazzare un po' questo suono che strizza l'occhio anche al power e comunque suona tanto tanto clean e tanto tanto folk, però a me in genere piace, mancano forse spunti meravigliosi come in Sapari, però la scelta di usare quasi solo clean e di togliere gli elementi death in questo caso la trovo positiva, è un cambiamento che non è andato a togliere qualcosa al gruppo come è successo con in flames e quant'altro.. anche perché appunto loro hanno oltre a Kobi anche decine di coristi e musicisti che mettono su un impianto musicale pazzesco, e si sente un bel po' nel disco..

    un'altra delle mie preferite è questa :) che chitarre poi..



    Ovviamente con loro vale il discorso di tanti altri gruppi, eluveitie mille altri amorphis ecc ecc.. cioè la strada che hanno intrapreso è chiara, non torneranno dischi in growl, non tornerà mabool però per me si rimane sempre su un ottimo livello, l'ispirazione non manca, i musicisti nemmeno.. e tutto questo limitandomi al commentare la musica, poi tutto il progetto "facile" ma meritorio.. è verissimo che si va sul facile io non lo nego però per me è importantissimo per quel che rappresentano gli orphaned land in quella zona dove suonano e vivono.. non si può scindere ormai il gruppo dalla politica, e per fortuna aggiungo io :)
     
    #429
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    31 Marzo 2015

    L'approccio alla composizione, l'articolazione dei pezzi è spiccatamente prog. L'alta densità di contenuti ma soprattutto la libertà con cui la musica evolve, mutando spesso ma in modo naturale è molto prog.
    Poi magari mancano dei cliché del genere, perché hanno pochi tempi dispari (ma ne hanno), non hanno i vari virtuosismi, unisoni, non hanno strutture armoniche e ritmiche complicatissime.
    Io li paragono sempre ai Pain of Salvation (quelli buoni eh :sadic:), anche se le sonorità sono parecchio diverse ci sento tanto in comune nell'approccio di fondo.

    Ah, gli elementi death non c'erano manco in Maboolm e ORWarriOR eh, ma proprio manco un pò. Mettere il growl ogni tanto non vuol dire affatto metterci del Death Metal. Non so nei primi due, perché non li ho mai ascoltati.
     
  11. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    31 Marzo 2015

    ma io non ho mai detto che orwarrior e mabool sono death .... come ho detto li seguo da 15 anni.. poi ovviamente dato che sono totalmente estraneo al progressive può essere benissimo che la loro musica abbia molto di progressive, certo che non li ho mai considerati tali :sisi: dicevo solo che di death negli ultimi dischi non c'è niente a differenza dei primi, e nell'ultimo non c'è nemmeno growl, parlavo dell'approccio più easy-listening o clean non so come dire.. cioè era un discorso un po' articolato va beh :sisi:
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    31 Marzo 2015

    Mi sembrava avessi detto ci fossero elementi death in mabool e orwarrior
     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    31 Marzo 2015

    il mio problema è che non so spiegarmi, e quando me ne rendo conto scrivo il doppio generando quattro volte la confusione del primo post .. mi succede ogni giorno nella vita reale pure quindi figuriamoci ..

    comunque no, le delucidazioni sul prog sono interessanti specie per chi come me conosce ben poco il prog in generale :)
     
  14. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025
  15. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.772

    1 Aprile 2015

    Strano che la notizia sia di oggi, si sa da tempo...

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina