1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pain of Salvation

Discussione in 'Progressive' iniziata da suttoman, 18 Ottobre 2005.

  1. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    5 Ottobre 2011

    Ma veramente a me non interessa ricevere plausi di alcun genere - scrivo per passione, non per ricercare consensi da parte di chi frequenta una webzine.

    Sono qui per discutere di opinioni, di critiche - però che siano calzanti e motivate. Se a te infastidisce il fatto che una recensione sia scritta in maniera impersonale, francamente non posso farci nulla, mi spiace. Ne prendo atto, però allo stesso tempo non posso che far spallucce - in quanto è una cosa che, anche volendo, non posso cambiare. Per cui lamentarsi a più riprese di questa cosa mi pare un po' inutile.
     
  2. Sakurambo

    Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.445
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.253

    5 Ottobre 2011

    Ecco, noto che ognuno dice la sua sugli album dei Pain. Forse è anche il loro bello, quindi si ha quello che sputa su Be e l'altro che lo trova un capolavoro, quello che reputa Scarsick una cagatiella e quello che una cagatiella la trova nei Road Salt. Il tutto nell'oggettiva soggettività. :P

    Nonostante non abbia apprezzato la rece, trovo che stiate esagerando nell'attaccare Kai. Le emozioni (perchè di questo parliamo) non possono essere oggettive, punto e basta.
     
  3. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    Peccato che quando una fa una recensione non parla di emozioni, altrimenti se se ne viene un napoletano doc potrebbe dirmi che un album di gigi d'alessio è il nuovo riferimento in campo musicale e appioppargli un 100...
     
  4. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    5 Ottobre 2011

    E se per caso ti scrive una recensione formalmente ineccepibile tramite la quale riesce a motivarti il proprio ragionamento e la propria idea, è così impensabile la cosa?

    Finché non si entra nell'ordine di idee che, a livello critico, di oggettivo non c'è proprio nulla - così come non ci sono cose oggettivamente belle o oggettivamente brutte - c'è poco da discutere.
     
  5. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    E' proprio che la pensiamo diversamente su come si scrive una recensione di un disco. E' come dire, vediamo, un film di Kubrick, 2001 Odissea nello Spazio. Puoi dire è noioso, non lo capisco, non mi piace, e tutto quello che ti pare, ma non puoi dire "è un film brutto o fatto male". Stesso discorso per Road Salt 2.

    Questa è la mia opinione in merito, ora sicuramente seguiranno i post in cui si dirà "ma la rece è soggettiva per definizione!", e via così in una spirale infinita...
     
  6. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    5 Ottobre 2011

    Non e' proprio cosi':innanzitutto Road Salt 2 non e' minimamente paragonabile ad un capolavoro assoluto e su questo non puoi che concordare.Che per te lo sia ci sta,ma ammetterai che non e' un album che in assoluto e anche relativo(alla carriera dei PoS)sia straordinario.E comunque ritengo che anche i capolavori(nella musica,nel cinema,nella pittura,nell'arte in genere)non necessariamente debbano essere riconosciuti come tali dal 100% delle persone.Chesso' un capolavoro riconosciuto a livello mondiale della musica hip-hop a me fara' cagare a livello assoluto anche se e' riconosciuto come tale,e non mi sentiro' di dire"a me fa cagare pero' ammetto che e' un capolavoro".A livello assoluto ci possono essere solo dei giudizi di carattere strettamente tecnico nella musica:chesso'"Paul Gilbert e' indiscutibilmente piu' preparato a livello tecnico di Gigi D'Alessio".Poi un fan di Gigi D'Alessio dira' per partito preso il contrario,magari,ma la verita' assoluta in quel caso c'e' ed e' indiscutibile.Quando si tratta di gusti,tutto diventa opinabile e di conseguenza accettabile...anche il fatto che il fan di Gigi D'Alessio ti dira' che e' meglio lui di Paul Gilbert...:shock::shock::shock:...non pensavo avrei mai scritto questa cosa in vita mia:(:(
     
    A Acid Rain piace questo elemento.
  7. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    Fermo restando che non mi sono mai ancora espresso sulla qualità di questo disco dei PoS, perchè non era quello il mio punto...
     
  8. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    5 Ottobre 2011

    Ma quando fai il paragone con 2001 Odissea nello spazio e dici"puo' risultare noioso,puo' non piacere" e nello stesso tempo dici"pero' non puoi dire che e' brutto"mi sembra gia' un controsenso...se io trovo una cosa noiosa e non mi piace avoja se posso dire che e' brutto(diverso il discorso sull'essere fatto bene)...se poi dici che queste parole valgono anche per RS2(scrivi"stesso discorso per RS2")mi sembra che il concetto sia quello...Non entro nel merito del discorso recensione(poi se vuoi dico la mia)ma nel discorso valutazione di un disco piuttosto che opera d'arte.Operation Mindcrime piuttosto che Images & Words sono dei capolavori assoluti all'interno di questo forum....quando esci da qua gia' non lo sono piu' per milioni di persone la' fuori...
     
  9. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    Prego, prego, sentiamo la tua opinione sul disco... il paragone con 2001 è una esagerazione per dire che IMHO il valore della musica di un disco si può valutare il più oggettivamente possibile al di là del "a me non è piaciuto", che è una sorta di discussione da bar ma non è adatto ad un dizionario di critica. Che poi potremmo discutere del fatto se questo sito sia o meno inquadrabile in tal senso.
     
  10. Steve_God_Vai

    Steve_God_Vai
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Novembre 2003
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    5 Ottobre 2011

    si ma in quel caso... è il resto del mondo a sbagliare :D :D :D
     
  11. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    5 Ottobre 2011

    L'unica differenza è che io non ho la pretesa di possedere la verità assoluta, né tantomeno offendo chi la pensa diversamente da me e apprezza questo disco - quando, di contro, mi sono preso del "sordo", di "persona che scade nel ridicolo", di persona che racconta "fregnacce" e, a più riprese, del "prevenuto".

    Le tue opinioni nessuno le tocca (anche se noto l'ennesima contraddizione nel tuo discorso), semplicemente però stai stravolgendo il concetto stesso di "recensione" e di "parere critico", per il quale tutti i recensori e tutti i critici dovrebbero, a tuo dire, necessariamente pensare la stessa identica cosa riguardo a un dato prodotto/opera/disco/vattelapesca. Cosa falsa e fuori da ogni logica.
     
  12. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    5 Ottobre 2011

    Su questo siamo tutti d'accordo:D....almeno credo:sgrat:
     
  13. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

    Non è per niente quello che sto dicendo quindi per piacere, non interpretare anche i miei pensieri. Io ti ho dato solo del prevenuto e in cuor mio non credo di aver sbagliato, mi spiace, è quel che penso. Ci tengo a precisare che non sto dicendo che tu sia una persona prevenuta in generale, sto dicendo che in quella recensione mi hai dato questa sensazione. Non ti ho credo offeso così pesantemente... tu in qualche post mi hai praticamente suggerito di ripassarmi il dizionario, ma non ne ho certo fatto un dramma...
     
  14. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    5 Ottobre 2011

    Beh, se mi dici cose del tipo "Be è considerato all'unanimità un capolavoro" un po' di dubbi sull'effettiva conoscenza del lessico utilizzato vengono.

    E torniamo sempre allo stesso punto: dare del prevenuto a un recensore è un insulto, tanto più se è un'affermazione che non sai motivare in alcun modo - dire "sei prevenuto perché non ti piacciono i PoS da Be in poi" non vuol dire niente.
     
  15. ThePunisher

    ThePunisher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2011
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Ottobre 2011

Condividi questa Pagina