1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Filosofia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalPeppe, 12 Gennaio 2006.

  1. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    12 Gennaio 2006

    Bene Ragazzi, ho deciso di aprire questo topic per discutere di una materia interessantissima che penso, riuscirà a coinvolgere la maggior parte di voi!
    Il mondo della filosofia è un mondo terribilmente affascinante, e ho notato che (soprattutto in Anticristianesimo) nel tempo se ne è parlato abbastanza, pur non essendoci un topic filosofico ben preciso!

    Bhè, se volere possiamo affrontare qui i nostri discorsi filosofici!

    Bhè, a voi!
     
    #1
  2. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    12 Gennaio 2006

    Sicuro che non c'era qualcosa di simile già esistente?:sgrat:
     
    #2
  3. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    12 Gennaio 2006

    Mi sa di no! Ho fatto la ricerca ma non mi è spuntato niente!
     
    #3
  4. GothicGirl87

    GothicGirl87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2005
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    Autore non a tutti noto ma che secondo me merita di essere citato: Fauerbach...lo conoscete?
     
    #4
  5. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Gennaio 2006

    si e non mi piace :)
    Perchè a te intriga?

    Bravo MetalPeppe, ci sono delle cose che ho letto ultimamente di molti filosofi che non ho assolutamente capito, magari chiederò spiegazioni a voi! :)
     
    #5
  6. GothicGirl87

    GothicGirl87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2005
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    Condivido la sua visione della religione!
     
    #6
  7. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Gennaio 2006

    Azzo per me invece è insufficiente e sommaria! :)
    Se ti va spiegati meglio altrimenti chiudiamo qua questa parentesi.
     
    #7
  8. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Gennaio 2006

    per dovere di cronaca...c'era, ma sarà stato due/tre anni fa:)
     
    #8
  9. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    12 Gennaio 2006

    Scusa tanto, non per qualcosa, ma quando postiamo è meglio argomentare ciò che diciamo, per vari motivi. Chi non conosce bene il filosofo lo capisce meglio, e poi i mod non chiudono venendoci a dire che facciamo le solite liste senza argomentazioni!:)

    Grazie!
     
    #9
  10. GothicGirl87

    GothicGirl87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2005
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    Ok parliamo un po' di quello che pensa Feuerbach...

    Nella religione è l'uomo a fare Dio a propria immagine e somiglianza, non viceversa ( ' Non è Dio che crea l'uomo, ma l'uomo che crea l'idea di Dio ' afferma Feuerbach): quando a Dio si attribuiscono la conoscenza o l'amore infinito, in realtà si intende esprimere l'infinità delle possibilità conoscitive e dell'amore propri dell'uomo. In Dio e nei suoi attributi l'uomo può quindi scorgere oggettivati i suoi bisogni e i suoi desideri e, dunque, conoscerli. Feuerbach ne conclude che la " religione è la prima, ma indiretta coscienza che l'uomo ha di sé " . La conoscenza che l'uomo ha di Dio non è altro, allora, che la conoscenza che l'uomo ha di se stesso, ma nella religione l'uomo non si rende conto che è la propria essenza a trovarsi oggettivata in Dio. Solo con la filosofia ciò può giungere a piena consapevolezza.

    "La gloria di Dio si fonda esclusivamente sull'abbassamento dell'uomo, la beatitudine divina sulla miseria umana, la divina sapienza sulla umana follia, la potenza divina sulla debolezza umana."
    "A ogni mancanza nell'uomo è contrapposta una pienezza in Dio: Dio è e ha precisamente ciò che l'uomo non è né ha. Quanto è attribuito a Dio è tolto all'uorno e, viceversa, quanto è dato all'uomo è sottratto a Dio."

    Credo che così sia + chiaro :D
     
    #10
  11. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    12 Gennaio 2006

    A me non pochi aspetti del pensiero di Ludwing Feuerbach sembrano decisamente interessanti: egli sosteneva (riassumendo al massimo) che l'uomo, nella religione, aliena (ovvero fa divenire altro, "trasferisce", allontana da sè stesso identificando in altro) la sua stessa essenza, individuando nella figura di Dio una inconsapevole proiezione dei suoi desideri e dei bisogni della coscienza. Non Dio crea l'uomo, ma l'uomo crea Dio.

    Cito da Enciclopedia Encarta:

    "...Feuerbach dissolveva la teologia in antropologia sostenendo che la base di ogni indagine filosofica deve l'individuo concreto, l'uomo sensibile con i suoi bisogni materiali. In questo modo egli delinea una forma di "umanesimo integrale" che pone gli individui e le loro necessità materiali a fondamento del pensiero sociale e politico, inaugurando un programma di ricerca che eserciterà un influsso determinante sulla formazione del giovane Marx".

    "Se l'essere umano è per l'uomo l'essere sommo anche nella pratica la legge prima e suprema sarà l'amore dell'uomo per l'uomo. Homo homini deus est: questo è il nuovo punto di vista, il supremo principio pratico che segnerà una svolta decisiva nella storia del mondo" Feuerbach, "L'essenza del Cristianesimo".
     
    #11
  12. GothicGirl87

    GothicGirl87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2005
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    bene allora non sono l'unica a sostenerlo :)
     
    #12
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Gennaio 2006

    beh, in realtà il discorso di Feuerbach non è neanche troppo originale... anche Platone diceva che il Dio dell'uomo è fatto a immagine dell'uomo... e se le giraffe avessero un Dio, questo Dio sarebbe una giraffa...

    il discorso di Feuerbach non è molto distante, semplicemente aggiunge una giustificazione in più a questa "creazione di Dio da parte dell'Uomo"... in sostanza per Feuerbach Dio è una esemplificazione della perfezione, creata come sprone per e dall'uomo stesso...

    l'uomo crea Dio come essere perfetto perchè Dio stesso chieda all'uomo di migliorarsi e di aspirare a diventare simile a Dio... è quindi un ciclo continuo, un serpente che si morde la coda, ma in definitiva è anche semplice cammino di miglioramento...
     
    #13
  14. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    12 Gennaio 2006

    ...la teoria di cui parli (la critica ai poeti Omero ed Esiodo riguardo la concezione antropomorfica degli dei) mi sembra che sia di Senofane e non di Platone. Egli diceva: "Omero ed Esiodo hanno attribuito agli dei tutto quanto presso gli uomini è oggetto di onta e di biasimo: rubare, fare adulterio e ingannarsi reciprocamente". Da questa affermazione egli poi giunge a dire: "ma i mortali sono convinti che gli dei siano nati, e che abbiano aspetto e linguaggio come loro; ma se i buoi ed i cavalli e i leoni avessero mani e potessero con le loro mani disegnare e fare ciò che gli uomini sanno fare, i cavalli disegnerebbero figure di dei simili ai cavalli e i buoi simili ai buoi, e farebbero corpi foggiati così come ciascuno di loro è foggiato".
    Senofane si limita a criticare la concezione antropomorfica degli dei sostenuta dai suoi predecessori, in particolare quella relativa alla mitologia e alla poesia; egli però non arriva assolutamente a negare l'esistenza di Dio pensandola come proiezione dei desideri e dei bisogni dell'uomo come pensa invece Feuerbach. Direi quindi che si tratta di due pensieri molto diversi tra loro, anche per contesto storico, culturale, sociale.
    In Feuerbach (sempre semplificando, la questione non è semplice) Dio non è altro che l'essenza oggettivata dell'uomo, una proiezione tutta umana. Senofane invece parla di dio e degli dei e non ne nega l'esistenza e assolutamente non arriva a sostenere una tesi così forte quale che la divinità è creazione dell'uomo.
     
    #14
  15. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Gennaio 2006

    purtroppo non ho sotto mano i miei libercoli, cmq non escludo che il passo da me citato di Platone, semplicemente citasse a sua volta Senofane... il mio era cmq semplicemente un incipit...

    a prescindere, cmq, se anche nel discorso di Platone/Senofane non era evidente una critica all'esistenza stessa della divinità, è difficile non notare come, il passaggio da te stesso citato:

    "hanno attribuito agli dei tutto quanto presso gli uomini è oggetto di onta e di biasimo"

    non possa essere stato letto, reinterpretato, riformulato da Feuerbach come base per la sua filosofia e la sua visione di Dio, in fondo in filosofia (come in quasi tutto il resto) nessuno inventa nulla, ci si basa su quello che è venuto prima, lo si reinterpreta, gli si danno nuovi significati, si parte da quello per negarlo o costruirvi sopra cose nuove...

    dubito quindi che Feuerbach faccia eccezione...
     
    #15

Condividi questa Pagina