1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Febbraio 2016

    E vabbè, pure in The Lord of Steel c'è Eric Adams... che c'entra? :)


    Stesso discorso :)

    No: è che... alla fine, è doom.
    Come ho scritto sopra (non m leggi eh???), sulla lunga distanza MI PIACE. Ma è molto più doom che Epic.

    Ahahahaha, ma tanto i e te non saremo MAI 100% d'accordo :D :D
     
  2. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Febbraio 2016

    ... con la differenza che il Viking è un genere fondato, assodato e seguito, mentre gli Assedium (grande band) non hanno inventato una ceppa NEL LORO SOUND.

    Quando esisterà una band che forgerà un genere con peculiarità tali per cui altre band lo amplieranno, QUELLO sarà un nuovo genere di Metal. E sì, lo chiameremo Roman Metal se è il caso.

    Ragazzi, forse non avete ben chiaro che il genere musicale non se lo inventa la band... (Joey De Maio non ha mai sostenuto di suonare Epic Metal) ... ma è la scena che viene dopo, che lo rende tale.
     
    A GegioSebastian piace questo elemento.
  3. FTW

    FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    905

    22 Febbraio 2016

    non ce n'è bisogno...considerando che, secondo lui, l'unico metal è quello che suonano i manowar, praticamente li suona tutti, compreso l'epic...:hihi:
     
  4. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    22 Febbraio 2016

    Mi sembrano un po' questioni di lana caprina.

    Si parla di sottogeneri dei sottogeneri o cose simili.

    Mi sembra un po' come dire che gli Slayer abbiano inventato la scena "Satanic Thrash Metal" o giù di lì (non sto parlando di Death Metal, attenzione).

    Per dire, ad esempio, Quorthon in Blood on Ice cos'è che ha inventato, in fin dei conti? Per esempio, ci sono parti di batteria che sembrano pari pari quelle del buon Scott Columbus, e anche tanti riff di chitarra sembrano quelli di Ross the Boss.

    Ora dire che quello non è Epic Metal, che è un'eresia dire che si tratti di Epic Metal ma è al 100% Viking Metal mi sembra un po' una questione di punti di vista, sinceramente.

    Su una rivista, Metal Shock, mi sembra in un apposito speciale, inserivano il periodo "Viking" dei Bathory all'interno dell'Epic Metal. Sinceramente, non mi sono scandalizzato. Come non mi scandalizza il viceversa, considerarlo cioè Viking...

    Poi potremmo anche discutere 2000 giorni su cosa sia l'Epic Metal in realtà. :) Ma questa è un'altra storia. :9

    Infine, non trascurate che spesso le "scene musicali" vengono ricostruite un po' a posteriori, in realtà. ;)
     
  5. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Febbraio 2016

    YOU WIN
     
  6. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Febbraio 2016

    Sicuramente lo sono.
    Ma questo non vieta di discuterne con tutta la passione del mondo, e anche dell'Oltremondo :)

    Direi sottogenere... l'Epic è un sottogenere dell'HM puro, e questo è un paletto che abbiamo sempre condiviso.


    Qua il discorso si fa ampio. Lo sintetizzo

    TI DICO LA MIA OPINIONE
    Registra be: TI STO DICENDO LA MIA OPINIONE.

    Se ci limitassimo al contesto del sound, quel che dici è correttissimo.
    Ma... c'è un ma. Ma il punto è che questo sotto-genere sanguigno e di nicchia ha sempre vissuto bene la sua radicalità, il suo oltranzismo... e guarda, MI INSULTO DA SOLO: il suo purismo, la sua xenofobia :D Soprattutto nel senso che ha sempre vissuto male (malissimo) il suo accostamento ad altre cose, più allegre, spacciate per Epic Metal solo a causa di un coro.
    Quindi, per sintetizzare, il rischio non è tanto quello di includere Bathory nell'Epic, ma di allargare la maglia quel tanto che basta a farci entrare maghi, draghi, rapsodie, guardiani ciechi e camelotti o faraoni powerslavi.

    Ergo:
    io preferisco escludere Quorthon (che pure con mezza gamba ci starebbe dentro) che finire col sentire qualcuno affermare che in fin dei conti "le più belle canzoni Epic Metal" si chiamano Emerald Sword e Powerslave. Non so se mi sono spiegato.

    Questo fu lo spirito - L'UNICO, almeno mi pare - che legò assieme ogni dialogo su questo tema, anche fra soggetti molto diversi fra di loro.


    Veramente, questo è esattamente quello che ho detto io nel risponderti prima.
     
    A SIMONEPEN, GegioSebastian, Zanna e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    22 Febbraio 2016

    No, non credo che intendiamo la stessa cosa...

    Nel senso che a volte si ricostruiscono un po' artificiosamente (anni e anni dopo) delle connessioni tra band che in quegli anni in realtà non c'erano.

    Certo, nessuno - credo -nega che la scena Thrash della Bay Area, come quella Black norvegese, ecc. siano esistite...però non sempre è così, a mio avviso.

    Non sempre le scene musicali che leggiamo sui libri specializzati sono esistite veramente.

    A volte si tratta solo di gruppi che hanno poche caratteristiche in comune, in realtà.
     
  8. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    22 Febbraio 2016

    Bellissimo post, ma con dei canoni musicali troppo ristretti non si dovrebbe escludere un gruppo tipo i Virgin Steele che non ha mai fatto musica "alla Into Glory Ride"? :lookaround: (a livello di testi-sensibilità invece ci siamo eccome secondo me)
     
  9. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Febbraio 2016

    Dipende da dove cerchi le caratteristiche.
    Nel caso del'Epic, non vanno affatto ricercate solamente nel sound... perché davvero è difficile paragonare Dark Quarterer e Cirith Ungol.
    Invece quel che conta è il mood: oscuro, drammatico e appunto EPICO. In ogni nota e in ogni testo.


    Mixa le due cose, e includi il senso generale del genere. Il senso drammatico delle composizione è quello che ha reso l'Epic Metal tale: il farti respirare la battaglia vera, il cantare l'eroe e non "il polpettone su maghi&draghi".

    Il brano che segue è estratto da:
    SANGUE & FERRO - Unica Universale Definitiva Immortale Eroica e Soprattutto Nonsicapiscebenecosa Guida all'Epic Metal

    Non si può definire l'Epic Metal un vero e proprio genere di musica - nemmeno un genere di Heavy Metal. È a tutti gli effetti un "sottogenere" o, per meglio dire: una forma. Non lo si può definire un genere per almeno due ragioni. Primo: i canoni che lo contraddistinguono non sono così evidenti, definiti, chiari. Secondo: questi canoni, anche a volerli definire, non sono soltanto musicali. Anzi: c'è molto più concetto. Eppure, qualcosa che lo rende diverso, c'è. C'è qualche ingrediente segreto nelle trame tessute dai Cirith Ungol, dai Battleroar, dai Warlord, dai Dark Quarterer, dagli Omen o dagli Holy Martyr, che ha fatto sì che i loro dischi si meritassero questa etichetta: Epic Metal.
    E, soprattutto, c'è qualcosa che spinge i fan dell'Epic (che, lo ripetiamo, è davvero di nicchia), a rifiutare categoricamente di includere in questo sottogenere band interne alla scena Metal che, pur componendo brani densi di atmosfere “epicheggianti”, hanno nella loro musica poco o nulla del fascino ancestrale del vero Epos.

    Ma qual è, o meglio quali sono questi canoni?
    Non tutta la letteratura “di battaglia”, è Epica: non basta raccontare le gesta (per quanto eroiche e grandiose) di qualcuno, per trasformare la sua storia in un poema epico. Molto spesso, oggi forse più che ieri, l'aggettivo “epico” viene usato per descrivere alcune opere, letterarie o cinematografiche. È il caso, tanto per fare nomi e cognomi, di gran parte del filone fantasy-sword&sorcery. Senza voler togliere meriti, una cosa la si deve ammettere: che il sapore di quella letteratura, per quanto possa essere “epicheggiante”, non è lo stesso del Mito.
    La differenza, secondo chi scrive, sta nella prospettiva. È come se i sopracitati Heavy Load, Manowar, Manilla Road, Virgin Steele eccetera non volessero limitarsi, nelle proprie canzoni, a descrivere scenari epici, ma cercassero di fare qualcosa di più: evocarli.

    Il sound di molte band Epic Metal, prima ancora di essere solenne e maestoso, è cupo. La sua violenza non sta tanto (o non solo) nell'impatto, quanto nella marcata drammaticità. Quasi come se l'obiettivo fosse quello di strappare l'ascoltatore alla sua realtà e schiaffarlo nel mezzo della pugna (o nell'arena). Di fargli sentire il cozzare del ferro, di fargli assaggiare il sapore del sangue, di fargli percepire il dramma di quegli scenari dall'interno. Luca Signorelli, nel suo libro L'estetica del metallaro, definì l'universo del Power Metal epicheggiante “immensamente meno sanguinario di quello a suo tempo descritto dai Manowar”. Aggiungendo (con una metafora piuttosto azzeccata) che i guerrieri delle canzoni dei Blind Guardian la spada la mulinano ben poco.
    Come abbiamo detto, il legame col sangue (versato e pulsante) nell'Epic è ben più che presente: se non vogliamo descriverlo come necessariamente “sanguinario”, quantomeno dobbiamo dire che è un genere assolutamente sanguigno. Evocativo, e in non pochi casi anche sottilmente complesso. Più che la ritmica rocciosa, prevale il riff cupo. Non c'è solo -per capirci- il ritornello anthemico e maestoso: l'intera atmosfera del brano è permeata in profondità quel sapore arcaico di cui parlavamo prima. Per l'appunto: c'è il ferro, ma c'è anche il sangue.
     
    A GegioSebastian, Jaime Lannister e jesse_pinkman piace questo elemento.
  10. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Febbraio 2016

    ancora da:
    SANGUE & FERRO - Unica Universale Definitiva Immortale Eroica e Soprattutto Nonsicapiscebenecosa Guida all'Epic Metal


    A proposito. Da un genere che si chiama Epic Metal, è apparentemente facile intuire quali temi aspettarci: come detto sopra, guerra ed eroi, sangue e lame. Quel che non è così scontato, è l'approccio. Le due grandi muse ispiratrici dell'Epic Metal si chiamano Mito e Storia. Il che significa, tanto per ribadirlo, che la leggerezza tipica di certa fantasy è quanto di più lontano si può immaginare dall'Epic: qui le spade non sono di smeraldo (come quella del protagonista delle canzoni di una nota band italiana, qui già citata) bensì di acciaio - o ferro che sia. Qui non vincono i buoni: anzi, forse non esistono neppure “i buoni”. Qui (e non di rado) gli eroi muoiono, con tutto il carico di dolore che la Morte si porta dietro.
    Ispirarsi al Mito significa andare a scavare nei conflitti profondi, antichi: tra gli Uomini e gli Dei, tra gli Dei stessi, tra Ordine e Caos. Temi ricorrenti sono l'Apocalisse, la fine del mondo degli uomini, il Tramonto degli Dei, il Ragnarok, l'Eschaton.
    Ispirarsi alla Storia significa invece raccontare drammi veri: scontri e lutti in tutta la loro cruda realtà, dove la gloria di un vincitore è legata nel sangue alla sconfitta di un caduto. Gli episodi e i popoli oggetto di attenzione sono quelli (stra)noti alla letteratura antica o medievale: gli opliti, le legioni romane, i barbari scandinavi, e via dicendo.
    Più che di valori, l'occhio sembra puntato sul significato e sui protagonisti: non è tanto importante la ragione per cui il guerriero si trova lì, quanto il descrivere le sue emozioni. Dall'estasi all'agonia. E in questo scenario, la Morte è una parte fondamentale della storia.


    (segue un excursus sulla "storia" dell'Epic Metal, dal 1981 -data cardine- a oggi; tagliamolo)

    Abbiamo detto che l'Epic Metal combatte la sua eterna guerra per l'immortalità. L'immortalità del guerriero, che sia figlio di Ares piuttosto che di Thor, si sa come viene raggiunta: con la morte fisica, meglio se “di spada”. Il concetto è stato ribadito appena qualche centinaio di volte, nei testi Epic Metal: l'eroe è destinato al trapasso sul campo di battaglia, la sua carica è una cavalcata verso la gloria, verso la morte e oltre. Ciò che resta è il suo nome, che vivrà per sempre.
    Orbene: la "bella morte" del guerriero è lo stesso destino che, come abbiamo detto, sembrano aver dovuto affrontare più o meno sette-otto band Epic Metal su dieci. Ignorate, sconfitte, morte, sepolte. Affossate, senza mai essere riuscite a emergere dall'underground. Non sarà raro, in questa guida, trovare dischi che, nella loro edizione originale, non hanno mai visto una distribuzione vera e propria, e a volte neppure una produzione: EP autoprodotti, a volte poco più che demo.
    Ma, come per i migliori guerrieri (che sono resi immortali nelle canzoni e nelle saghe narrate da chi viene dopo di loro), il loro nome è sopravvissuto alle loro spoglie. La loro immortalità è quella delle cosiddette “cult band”: sopravvivono nei cuori (e negli scaffali porta cd) degli appassionati del genere. Le loro gesta sono portate avanti a suon di ristampe (spesso non ufficiali), riedizioni, raccolte.
     
    A SIMONEPEN, GegioSebastian e jesse_pinkman piace questo elemento.
  11. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    22 Febbraio 2016

    E infine... il primissimo paragrafo, quello che per me racchiude TUTTO IL SENSO del genere. E ci misi ore a scriverlo, soppesando quasi ogni parola.

    Non esiste sapore più ancestrale di quello del Mito. L'Epos non ha tempo: è sempre antico e sempre eterno. Il suo fascino sta proprio in questo: “antica eternità”, immortale. È come se parlasse alla nostra natura profonda, o meglio: a quella goccia di memoria antica che è sopravvissuta all'interno dell'essere umano, pur attraverso migliaia di anni di storia.
    L'Epica non narra sempre è solo di guerre ed eroi, né ha per protagoniste onnipresenti le spade e le braccia dei guerrieri che le impugnano. Eppure, in ogni epopea che si rispetti, prima o poi il ferro (o il bronzo, o l'acciaio che sia) finisce per essere impugnato, per cozzare con altro ferro e versare sangue. Sangue e ferro sono una piccola costante, come lo è la presenza del divino. Forse perché, in fondo, questi sono aspetti fondamentali della natura umana: il fascino per il soprannaturale, lo scontro tra le genti. Aspetti che l'uomo ha sempre tramandato ai suoi simili, nei racconti delle sue gesta.
    E infatti il termine “epos” significa “parola”. È la semplice, ma forse imprescindibile per l'essere umano, narrazione della propria storia.
     
    A SIMONEPEN e GegioSebastian piace questo messaggio.
  12. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    22 Febbraio 2016

    Il bello di questo topic è che escono sempre argomenti di discussione nuovi :D.
    Riguardo all'aggiornamento della lista, sarò sincerissimo: alcuni album che ho inserito, effettivamente non li considero epic metal, e per epic metal intendo il concetto espresso FAVOLOSAMENTE da Dreki.
    Ho inserito alcuni titoli perchè qui se ne è parlato, perchè è giusto ascoltare le opinioni di TUTTI e perchè, considerando l'inserimento nella precedente lista di titoli secondo me lontanissimi dall'epic metal (Heir Apparent, ad esempio), ho "aperto i miei confini" ed inserito vari titoli. Fosse stato qualche anno fa, probabilmente ne avrei inseriti una decina, o forse anche meno. Vi faccio un altro esempio: secondo me, "Invincible" degli Holy Martyr è pochissimo epic metal.
    Ho inserito gli ILLEGAL BODIES, gli HELLWELL e i LORDS OF THE CRIMSON ALLIANCE: per me, nessuno dei tre è epic metal, però da altre parti sono così definiti oppure definite bands dalle tematiche epic e bla bla bla (degli ILLEGAL BODIES ho ascoltato solo tre canzoni e mi piacciono, però...); e allora che fare? Li escludo? Li inserisco? Ho deciso per la seconda chance, probabilmente avrò sbagliato: chiedo scusa se ho fatto una lista un po' confusa o se vi ho mandato in confusione; se volete, se siete d'accordo, possiamo valutare assieme i dischi "dubbiosi" e in base a ciò che verrà fuori dalle discussioni decidiamo se lasciarli o toglierli.
     
    A Dreki e Aslan piace questo messaggio.
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Febbraio 2016

    Guarda Stellar... questa volglio che tu la legga, perché secondo me questo post ti piace :D

    Questo disco, secondo me, ha il "problema" opposto a molte altre uscite.
    Ci sono band che vorrebbero suonare Epic ma, al momento dell'ascolto, ti fanno dire: "uhmmmm... no".
    Per gli Holy Martyr, vale il contrario: magari con questo disco volevano distaccarsi dal genere, ci han provato... ma poi tirano fuori una roba 7 Samurai e COME CACCHIO FAI a dire che quel brano non è Epic Metal??? Io li amo, e vorrei dare ragione a loro... ma porelli, hanno il ferro&sangue nelle vene e non è facile staccarsene :D

    Seriamente: quel disco è sul filo di lama (di katana). Pur con tutte le sue parti fuori canone, ritengo che le sonorità di base e l'anima pura del disco lo condannino (FORSE, suo malgrado) a essere Epic Metal. Takeda, Kagemusha e Sekigahara trasudano sangue, guerra e lame... c'avranno pure il riff maideniano che spunta a tratti, ma per me l'anima è epica pura.
    Come ho detto, è l'opposto di molti altri dischi. Anziché un album fuori genere che si maschera da Epic Metal (tipo, toh, Hyborian Steel) qua abbiamo un disco Epic mascherato da album heavy classico :D
     
    A stellarmaster piace questo elemento.
  14. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    23 Febbraio 2016

    Posso dire la mia?
    E se la lista stilata nn fosse un mero elenco ma una raccolta di album spiegata dove necessario?
    Per dire, spiegare perché sono epic i manowar di into glory ride nn ha senso ma magari spiegare il caso bathory si... Ne uscirebbe un libro peró :)

    Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk
     
  15. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    23 Febbraio 2016

    Invincible nonostante abbia ritmi più sostenuti rispetto a Hellenic Warrior Spirit è epic metal al 150 % secondo me.
    Ha gloria e drammaticità, basta ascoltare Kagemusha, i 7 samurai, SEKIGAHARA.... Anche se non suonano come i Doomsword e non sembra Into Glory Ride.
     
    A Dreki piace questo elemento.

Condividi questa Pagina