1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

  1. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    6 Luglio 2019

    Per me Invincible se lo mangia a colazione l'ultimo. Sarà che a me del Signore degli Anelli non me ne frega un cazzo, ma oltre 3-4 buone tracce non mi fa impazzire.

    Invincible credo sia tra uno dei miei dischi preferiti in assoluto, non ho capito perchè non riscosse tanto successo vista la secondo me elevatissima qualità. Sì è più heavy e più veloce rispetto alla drammaticità soprattutto di Hellenic Warrior Spirit, ma secondo canzoni come Invincibile, Lord of War, Ghost Dog, SHICHININ NO SAMURAI... ma anche Sekigahara, Zatoichi.... secondo me è un album devastante, e c'è grande epicità anche qui, solo non in tutte le canzoni.
     
    A judas81priest e Aslan piace questo messaggio.
  2. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    6 Luglio 2019

    A parte i Summoning che conosco, più tardi ascolto quello che mi avete suggerito.
    @Aslan che mi chiede com'è l'ultimo dei Holy Martyr: non mi entusiasma, è sicuramente Epic metal, anche perché l'immaginario di Tolkien si presta al 100% al genere, però non mi ha mai entusiasmato, l'ho ascoltato ripetutamente ma, niente da fare. Secondo me Invincible è migliore (anche se il mio preferito resta Still at war)
     
    A Aslan piace questo elemento.
  3. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    783

    6 Luglio 2019

    Confermo tutto, i miei preferiti restano Hellenic e Invincible (pur preferendo l'epicità di hellenic, invincible è davvero ottimo).
    L'ultimo non mi emoziona... mi dispiace molto ma non è scattata alcuna scintilla.

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
     
    A nightcrawler e Aslan piace questo messaggio.
  4. PaulThrash

    PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

    Registrato:
    11 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.845
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.165

    7 Luglio 2019

    @stellarmaster, se non ricordo male, quando ero gggiovane su Metal Shock continuavano a pubblicizzare gli Stormlord del Borchi come epic black metal o blackened epic metal (per rimanere in tema "a noi ci piacciono le etichette"), era il 1998 o giù di lì ed era appena uscito "Supreme Art Of War", vado a memoria. Ora, onestamente non ho mai sentito un loro album nemmeno di sfuggita, li ho visti solo un paio di anni fa e sempre onestamente non saprei se della scaletta fatta ci fossero brani dal debutto, però puoi approfondire in caso
     
  5. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    7 Luglio 2019

    Ho sempre pensato che su Metal Shock parlassero bene degli Stormlord per una sorta di campanilismo. I dischi non mi hanno mai trasmesso alcuna emzione e anche dal vivo (visti nel 2006) non mi parvero nulla di speciale. Troppo contaminati per essere black, troppo screaming per essere epic, .... ciò non toglie che chia ama il black sinfonico e/o melodico possa anche apprezzarli.

    Un gruppo black molto evocativo (seppure con tematiche non prettamente epic) sono i Celestia. Hanno molta melodia e atmosfere di grande effetto. Di base comunque erano un gruppo black abbastanza vecchio stile.
     
  6. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    7 Luglio 2019

    Bravo @PaulThrash !! Mi ero dimenticato gli Stormlord! Tra l'altro stavo proprio facendo un ascolto veloce su YouTube del loro debutto, quello da te citato, un po'di giorni fa. E mi era anche piaciuto, ci sta nel genere che sto cercando. Feci poi una veloce ricerca su eBay ma non lo trovai a prezzi accessibili (se non ricordo male)
     
  7. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    7 Luglio 2019

    Concordo ma io estremizzo ulteriormente il discorso, e dico che secondo me gli Holy Martyr rendono al meglio nei brani "da assalto" e infatti reputo Invincible il loro miglior lavoro. Non li trovo altrettanto efficaci nello stile più lento dell'ultimo lavoro e (qui sono in minoranza, lo so) di buona parte di Hellenic Warrior Spirit.
     
  8. Engie

    Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Agosto 2010
    Messaggi:
    1.225
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    7 Luglio 2019

    Personalmente reputo sia Invincible che l'ultimo lavori ottimi, per quanto "opposti" per feeling e mood.
    Ciononostante Hellenic è proprio lontano anni luce. C'è quel mix perfetto di solennità ed assalto che ne fanno un manifesto di epicità battagliera. E' un gemma perfetta, senza punti deboli. Credo sia il mio album italiano preferito in assoluto, e se la gioca tra i miei album preferiti di sempre.
     
  9. stellarmaster

    stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    357

    8 Luglio 2019

    Anche a me piacciono di più gli Holy Martyr battaglieri e aggressivi rispetto a quelli più meditati, infatti il mio preferito è il debutto, che contiene canzoni d'assalto!
     
  10. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    8 Luglio 2019

    Per quanto riguarda le "canzoni d'assalto"...da Invincible, questa è una bomba.



    Si sentono benissimo le influenze Thrash Bay Area anni '80 (nei credits ringraziano anche i primi Metallica).
     
  11. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    9 Luglio 2019

    @stellarmaster prova ad ascolatre i Forteresse con Thèmes Pour la Rébellion
     
    A Jaime Lannister piace questo elemento.
  12. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    9 Luglio 2019

    Nonchè gli Aorlhac di L'esprit des vents
     
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    9 Luglio 2019

    Per me, probabilmente. il loro disco migliore a livello compositivo.
    Ma so di essere in minoranza a pensarla così

    Un album MASTODONTICO per la cupezza che porta alle orecchie. Lento, lentissimo - ed è stranissimo che a me piaccia così tanto, visti i tempi medi -, ma con un pathos che si era toccato solo in Hellenic, e mai così drammatico. Distantissimo degli altri. Qui è tragedia pura senza violenza diretta. Niente bordate, niente schiaffi, ma tanto tantissimo dramma. Numenor è una canzone di una bellezza rara.
     
    A LucaGiulio e Aslan piace questo messaggio.
  14. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    9 Luglio 2019

    Il fatto è che quando il Black si fa epico in quel senso - e non semplicemente concettuale, ma con linee melodiche e sinfoniche che viaggiano verso precise coordinate - viene etichettato come "Folk Black".
    È il caso dei Falkenbach e di tutte le band simili, che poi si avvicinano o allontanano dal Viking a seconda di come la si voglia vedere. Sono sfumature di sottogeneri, che forse abbiamo solo in Italia. Vale per i Summoning, vale per tutti.

    @stellarmaster sul genere Stormlord, ti consiglio gli Scuorn
     
  15. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.644
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    9 Luglio 2019

    Disco che viaggia incollato al suo concept, e come scriveva qualcuno se non si apprezza Tolkien l'opera può risultare azzoppata o indigesta, per lo stesso motivo, fregandomene io delle culture asiatiche, non riesco a fare del tutto mio Invincible.

    Anche io lo considero comunque l'ultimo il loro apice compositivo, anche se il mio cuore resta legato al primo demo, Hatred and Warlust, con lui si scoprii (proprio grazie a questo portale), dove le versioni di alcuni brani continuo a reputarle superiori a quelle ri-registrate in seguito.
     

Condividi questa Pagina