1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epic Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Doom_Sword, 17 Gennaio 2004.

  1. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Gennaio 2004

    Drake non ho ricevuto il tuo messaggio, prova a rimandarmelo via PM o via email.

    Per quanto riguarda i Fifth Angel, che dire, sono una gran bella band, premesso che io li promuoverei su tutti i fronti solo solo per la copertina dell'omonimo Fifth Angel (anche se ve ne è un'altra versione), premesso questo, musicalmente parlando fanno un Heavy Metal classico tipicamente US ed arricchito da un certo flavour epico che davvero li ha resi originali. Tutti i musicisti inoltre erano di ottima caratura, mi preme sottolineare la grande voce di Ted Pilot, davvero davvero grande. Il loro miglior disco per me resta l'omonimo debut, che conteneva anche la sognante ed epica song Fifth Angel, forse la più bella della loro piccolissima discografia.

    ps.: http://www.truemetal.it/modules.php?name=News&file=article&sid=5969&mode=&order=0&thold=0

    X happy murder: ma scherzi o cosa? Leggi il titolo del topic? Qua si sta portando avanti un discorso mirato, il tuo intervento è inutile e fuori posto.
     
    #61
  2. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Gennaio 2004

    Ehm, Elena cara... c'è qualcosa che non mi hai detto, per caso? 8-]

    Comuqnue, dare una definizione di Epic a livello musicale mi sembra molto difficile; sia i Doomsword che i Virgin Steele fanno Epic, ma le differenze musicali sono notevoli...

    Si potrebbe definire l'Epic a livello musicale come musica "esaltante", nel senso buono della parola: musica che ispira visioni di Gloria ed Onore, per intenderci... :wink: a livello tematico, l'Epic Metal tratta appunto tematiche Epic, che non sono per forza legate ad una certa nazione nè ad una certa epoca storica, ma hanno come comune denominatore, appunto, l'Epicità.

    Sper di essere stato chiaro e non troppo dispersivo (ho un po' di febbre) :)
     
    #62
  3. Dark-Avenger

    Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2003
    Messaggi:
    394
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Gennaio 2004

    Mittici Fifth Angel!!!!! come ha puntualmente scritto Enzo, solo la cover del debut album vale quanto la discografia dei Majesty! eh eh... vedo che un po' tutti gli amanti dell'epic concordano nel ritenere i Majesty un poco scarsini.... però l'album dell'anno scorso era davvero godibile. La brutta copia dei Manowar che hanno fatto quest'anno invece è effettivamente censurabile...
     
    #63
  4. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Gennaio 2004

    Enzo, ho provato a riscriverti il messaggio su PM. Se non ti arriva vuol dire che sono un vero animale nell'uso del computer oppure che il mio computer fa vomitare. Intanto colgo l'occasione per elencarti i gruppi epici nella mia collezione. Puoi consigliarmene degli altri? Magari anche non propriamente "epic" ma che comunque hanno contribuito nell'evoluzione del genere o che hanno almeno un'attitudine epica.

    MANOWAR, MANILLA ROAD, VIRGIN STEELE, CIRITH UNGOL, HEAVY LOAD, STEEL ASSASSIN, WARLORD, OMEN, BROCAS HELM, DARK QUARTERER, MEDIEVAL STEEL, FATES WARNING, QUEENSRYCHE (il primo chiaramente...), CRIMSON GLORY. Poi ce ne sarebbero altri cento (Candlemass, Bathory, Armored Saint, Black Sabbath(Headless Cross-Tyr), Lordian Guard, ecc...) ma come vedi non sono vero epic metal.
     
    #64
  5. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Gennaio 2004

    chiarissimo fratellino...ebbene si..mi ricredo!sarà che al summer day faceva caldo o che De Feis era ubriaco fradicio ma a sentire sto house of atreus 2 mi sn folgorata!...ascolto altro poi ti fo sapere:D

    mea culpa
     
    #65
  6. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    21 Gennaio 2004

    ti quoto, ti quoto....

    ...cmq sia credete sia possibile suddividere l'Epic in 2 o + sotto generi? Magari uno + speed (Manilla, Holy Martir...) e uno che risente di inflenze ( forti o meno ) candlemass-sabbathiane? (Doomsword, Thunderstorm e chissà quanti altri fate fate pure un po' di nomi ;)). Mi viene da pensare pero' ai Manowar che hanno fatto di tutto di + uhm.. :D

    Discorso Majesty:....mmm li ho ascoltati qualche tempo fa e non posso che essere d'accordo con Enzo... non hanno personalità... il singer è veramente scarso e secondo me hanno veramente pochissimo da spartire con i Manowar, e l'Epic in generale (tranne le tematiche).

    Discorso Viking: Quorthon. Tutto ruota attorno a questo grande personaggio. Gli album del suo cosidetto 'periodo viking' sono pregni di nordicità...musica calda, epica ma nello stesso tempo freddissima, terre ghiacciate, tempeste di neve, aaah senzazioni bellissime :)). Questo mi trasmette la sua musica ( Blood on Ice in primis )!! Secondo me i 2 generi sono perfetti a fondersi, e le inflenze black del viking fanno solo che bene!!
     
    #66
  7. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Gennaio 2004

    fanno benissimo nei bsthory che sono unici...bene anche (nelle tematiche) dei doomsword.. però è giusto che resti un settore .non tutto l'epic:)

    ah Blood on ice è meraviglioso,uno splendido concept
     
    #67
  8. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    21 Gennaio 2004

    sisi che discorsi, mica tutto ;))
     
    #68
  9. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Gennaio 2004

    Mha guarda hai fatto tutti grandi nomi storici, che altro consigliarti? Bhe un primo gruppo che mi viene in mente, tra quelli storini e NON attuali, sono i Witchkiller o addirittura gli italiani Adramelch per rimanere nei ranghi del puro Epic Metal o addirittura gli Slauter Xstroyes per certi (molti) versi, per ora mi vengono in mente sti tre grupponi, sicuramente pensandoci ne salteranno altri nella mia testa. Tra i moderni segnati il nome dei Ritual Steel.
     
    #69
  10. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    22 Gennaio 2004

    Ho un sogno...vedere i Manilla road come headliner al Godz of metal!!!
    ahahahah so che è solo pura utopia, a me basterebbe vederli dal vivo punto e basta e ancora mi sto mordendo le mani per non essere riuscito a vederli ad Ascoli qualche anno fa!!.
    per quanto riguarda gli Omen, non riesco ad immaginarli con un altro cantante, ormai quando ti affezioni così tanto ad una voce, non puoi sostituirla con nessun altra, anche se quest'ultima risultasse migliore dal punto di vista tecnico.!!
    Infine vorrei che finalmente una band italiana buona come i Doomsword abbia il successo che merita e non rimanesse nel solito status di cult band.
    Anche se risulto molto idealista, la vita è fatta di sogni e noi metallari di questi ne facciamo cibo quotidiano!!!!.
     
    #70
  11. Drake

    Drake
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Gennaio 2004

    Grazie per i consigli Enzo, provvederò... Comunque mi ero dimenticato che gli Adramelch gli ho già (grandiosi!), per quanto riguarda gruppi recenti, cosa mi dici degli ultimi due dischi dei Morgenstern (si scrive così???). Ah, e poi volevo sapere se il disco dei Witchkiller è mai stato stampato su Cd.
     
    #71
  12. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Gennaio 2004

    I Morgestern non mi piacciono e non sono puro Epic, anzi. I Witchkiller sono stati ristampati anni fa su cd dalla Metal Blade se la memoria non mi inganna, cmq si, esistono in cd solo che sono molto rari, infatti il disco è solo import USA, se non sai dove trovarlo e lo vuoi in provato posso passarti qualche indirizzo utile.
     
    #72
  13. Ragnar Lodbrock

    Ragnar Lodbrock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2004
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Gennaio 2004

    Nessuno ha ancora nominato i Siegfried...
     
    #73
  14. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Gennaio 2004

    Mmm, secondo me se vuoi dare una definizione di Epic devi per forza fare questa distinzione... voglio dire, da una parte ci sono i Doomsword, dall'altra i Virgin Steele, tutti e due fanno Epic ma le differenze musicali sono notevoli. L'Epicità probabilmente risiede in un po' tutti gli stili, black, folk, power (ebbene sì, anche power!), doom, addirittura hard rock, oltre che nell Epic in sè... è qualcosa di estremamente sfuggente. Le distinzioni quindi vanno fatte, secondo me. :)
     
    #74
  15. Olaf

    Olaf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.260
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Gennaio 2004

    Ah, per Elena: la prima canzone dei Virgin Steele di cui mi sono follemente innamorato è stata A Token Of My Hatred... :wink:
     
    #75

Condividi questa Pagina