1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pay to play vs. Agenzie: l'opinione degli addetti ai lavori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da HeavyGabry, 20 Giugno 2018.

?

Il pay to play ed i servizi di un'agenzia sono la stessa cosa?

  1. 0 valutazioni
    0,0%
  2. No

    100,0%
  1. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    20 Giugno 2018

    Premessa: scambio PACIFICO di opinioni nei toni, per favore.

    Lo apro in questa sezione, generalmente poco frequentata, perché è quella dei cosiddetti insider. Traggo spunto da un episodio successo su Facebook, mi sembra che non ci sia un'opinione comune su come chiamare le cose.

    Per chi avesse le idee confuse, riassumo nel modo più neutro possibile:

    • pay to play: sistema di scambio in cui viene proposto generalmente uno slot all'interno di un festival o di una singola data importante; tempo sul palco in genere breve, molti soldi da sganciare, generalmente gestito in maniera autonoma in quanto non c'è un lasso temporale preciso tra una data e un'altra ed è quindi tutto ad organizzazione della band stessa
    • agenzia: servizi di promozione e booking; anche qui si paga, ovviamente, per avere spazi pubblicitari, date, a volte addirittura stampa dei dischi. Date generalmente mirate come location (club o festival), idem eventuali tour. Le agenzie si dovrebbero occupare anche di fornire strumentazione, mezzi per gli spostamenti e rapporti con i locali in generale.
    Leggo spesso critiche feroci ad entrambe, senza distinzione. Secondo voi è giusto, è sbagliato? E perché, in entrambi i casi?
     
    #1
  2. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    23 Giugno 2018

    Ovviamente no. Un'agenzia è una cosa normale (almeno in teoria, poi in giro è pieno di agenzie che non fanno un cazzo eh), gli slot a pagamento sono una pratica tendenzialmente immorale che ormai ha raggiunto livelli proprio vergognosi in quanto a cifre.

    Anni fa mi ricordo che per aprire un paio di date ai Rotting Christ ci chiesero tipo 750€, li mortacci loro.
     
    #2
    A Maelstrom e Dwight Fry piace questo messaggio.
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    23 Giugno 2018

    Per me, da ignorante, sono due cose completamente diverse

    Se io avessi ancora modo di dedicarmi alla band e tanti soldi da spendere mi affiderei tranquillamente ad un'agenzia

    Dall'altro lato invece il cosiddetto pay to play mi fa schifo e organizzare eventi con questo sistema è la morte della musica per me
     
    #3
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.532
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.270

    23 Giugno 2018

    Allora non commento. E non ho un'agenzia, non ho una band e nemmeno un locale.
    Sono solo un fan incazzato.
     
    #4
  5. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    23 Giugno 2018

    Madò che merda assurda!
    Mi sanguina il cuore pensare che nell'heavy metal succedano queste cose, voglio ancora illudermi che, a prescindere dal fatto che uno ci deve pur campare, ci siano ancora bands guidate dalla passione prima che dalla massima monetizzazione di tutto. La monetizzazione è sacrosanta, ma spingere sempre tutto all'eccesso no. E sono certo che ci sono.
    Quindi praticamente, nel caso specifico, avrebbero accettato in apertura qualunque band, magari pure merdalcore, purchè pagasse?

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
    #5
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    23 Giugno 2018

    Si, basta avere un minimo di curriculum (un album). Occhio però che nella stragrande maggioranza dei casi i soldi non vanno al gruppo principale, ma all'organizzatore.
     
    #6
    A Aslan piace questo elemento.
  7. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    26 Giugno 2018

    Continuate pure, appena torno leggo tutto.


    Inviato dal mio S20 utilizzando Tapatalk
     
    #7
  8. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    8 Luglio 2018

    Sono di ritorno.
    Dai, @Dwight Fry , sono sicuro che riesci a dirlo lo stesso in maniera civile.
     
    #8
  9. PaulThrash

    PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

    Registrato:
    11 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.842
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.161

    9 Luglio 2018

    L'episodio probabilmente più clamoroso e che scatenò un tripudio di polemiche fu quello degli slot "ceduti" a prezzi indicibili per suonare "di spalla" ai Testament poco più di un lustro fa presso un festival nel sud Italia, precisamente in Puglia.
    Almeno, questo è quanto riesco a ricordare senza ulteriori ricerche in rete. Ovviamente la pratica esiste da sempre, non devo certo ricordarlo, ma i miei cassetti della memoria datano a quel periodo una "lotta all'ultimo sangue" portata avanti dai detrattori di quella pratica.

    Personalmente non sono a favore di questa tipologia di visibilità, visto che a conti fatti di visibilità ne hai ben poca.
    Diverso il discorso "agenzie", situazione che non tutti riescono a scindere dal pagare per suonare, è chiaro che il discorso cambia anche qui a seconda di che personaggi gestiscono la medesima agenzia: se ripenso a quando ho cominciato a suonare e a veri e propri "malandrini" come quelli della Extreme Agency, mi salgono ancora i nervi... e di band che hanno risentito del loro agire malsano, per non essere volgari, ne ho conosciute troppe!
     
    #9
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.824

    9 Luglio 2018

    Cosa hai ripescato

    Alcuni miei amici ci andarono, partendo dalla Sicilia

    Io lavoravo mi pare e non potevo muovermi, ma la situazione era così puzzolente che comunque non ci sarei andato nonostante ci fossero bei gruppi
     
    #10
  11. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    24 Luglio 2018

    E ditemi: quando scrivete ai locali come indipendenti, il feedback di che tipo è?
     
    #11
  12. PaulThrash

    PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

    Registrato:
    11 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.842
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.161

    25 Luglio 2018

    Quasi sempre nullo, ma può essere che sia il sottoscritto a non aver inteso bene come impostare il "discorso".
     
    #12
    A HeavyGabry piace questo elemento.
  13. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    26 Luglio 2018

    Allora mi sa che sbagliamo in tanti: ad un locale in particolare, dopo uno scambio di battute concluso con "vediamo la prossima stagione", quando ho riscritto sempre alla stessa persona nemmeno mi ha degnato di una risposta (visualizzata su Facebook). Non puoi dire semplicemente "no"? La direzione artistica serve a capire se vai bene o meno.
     
    #13
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Luglio 2018

    Prevedibilmente, più il locale è grosso e meno ti si cacano perché hanno altre diecimila cosa da organizzare e preferiscono avere a che fare con i promoter.
     
    #14
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    27 Luglio 2018

    Io dico la mia tramite questa band di amici...



    :D
     
    #15

Condividi questa Pagina