1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Piccola critica a amministratori/moderatori.

Discussione in 'Supporto, Proposte e Bug' iniziata da Zanna, 26 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    26 Febbraio 2011

    No. Non era il caso.
    NON era, sinceramente, il caso di bannare (perchè, poi, bannare???) metà forum per "salvaguardare" un topic inutile (un doppione del topic sul calcio), che dopo 3 giorni è già finito nel dimenticatoio.

    NON vi pare di avere un tantino esagerato? Io ritengo il ban COMPLETAMENTE ingiustificato e contesto 3 cose:

    1) Non solo NON stavo spammando,
    2) ma NON ero neppure OT (la citazione che ho fatto era relativa ad un'affermazione di Moggi, e si trattava di un COMMENTO, suppur ironico, che rientrava perfettamente nell'argomento del topic.
    3)Ritengo che il ban sia l'estrema "risorsa". Il Male estremo...a cui si ricorre quando proprio non se ne può fare a meno; quando è successo qualcosa di estremamente grave.
    Beh io NON ho offeso, nè insultato nessuno, sono sempre stato molto corretto. Io ho la coscienza a posto.
    Era così impegnativo scrivere, prima: "Zanna e soci, smettetela, perchè state spammando/siete OT. Grazie." ?????

    Anche perchè, date un'occhiata: quando mi è stato detto, precedentemente, che ero - a vostro avviso - OT, mi sono sempre fermato e ho accettato la vostra volontà.

    Avrei anche cancellato i miei post, se davano così fastidio, bastava farmelo notare.

    Secondo me è stato un Ban del tutto ingiustificato.

    Un colpo alla schiena. Non tanto per il ban in sè (che è stato di 3 giorni), ma perchè sono mancati completamente:

    1) i motivi fondati
    2) la diplomazia
    3) la volontà di comunicazione.
     
    #1
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2011
  2. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    26 Febbraio 2011

    3 giornate a Samuel!

    ops ho sbagliato :lookaround:



    PS: prevedo spari sulla folla :shutup:
     
    #2
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2011
  3. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    26 Febbraio 2011


    Non ironizziamo.

    I miei commenti era TUTTI relativi all'argomento del TOPIC.

    Ripeto:

    1) NON ero OT
    2) NON spammavo.
     
    #3
  4. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    26 Febbraio 2011


    da quanto frequenti il topic del calcio? :roll:
     
    #4
  5. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    26 Febbraio 2011

    [​IMG]
     
    #5
  6. ApocalypseathalloweeN

    ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Novembre 2009
    Messaggi:
    1.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    47

    26 Febbraio 2011

    sono con Zanna , ho già espresso la mia opinione sul fatto qualche giorno fa..
     
    #6
  7. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    26 Febbraio 2011

    3 giorni di ban non sono una macchia indelebile,

    inoltre visto che il topic in questione aveva, secondo me, già labili motivi per esistere, a me è sembrato opportuno dare subito un segno forte da parte della moderazione.

    tutto perche' il topic sul calcio è altamente ingestibile, noioso, ripetitivo. e la colpa non ricade tanto negli argomenti. ma in determinati utenti. bannati quelli ci sono stati 3 giorni di serenità.

    il topic in questione è caduto nel dimenticatoio per il semplice motivo che le ragioni per la sua esistenza (allontanare sempre i soliti utenti che fanno sempre i soliti discorsi da anni) erano bannati.

    io chiuderei di volta in volta il topic sul calcio. ma non sono nella moderazione :)

    questo a mio parere.
     
    #7
  8. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    26 Febbraio 2011

    :rotfl:

    Ma Insania è ancora bannato? Mi manca la mia nemesi :D
     
    #8
  9. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Febbraio 2011

    se mi ricordo bene, a me non hanno ancora bannato (ssshhhhhhh), ma Monk , non dire niente a coloro i quali forse tra poco saranno i tuoi colleghi. ahahahaha. :)
     
    #9
  10. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    26 Febbraio 2011

    :sgrat: colleghi di cosa?
     
    #10
  11. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    26 Febbraio 2011

    Rispondo per l'ennesima volta sulla questione ban. Lo spam c'era, eccome, questo mi sembra evidente; il voler sostenere che quei post fossero utili al fine della discussione significa aver ben poca capacità critica.

    http://www.truemetal.it/forum/intrattenimento/50137-topic-ufficiale-calciopoli.html

    Detto questo non è una novità che la moderazione sia più attenta allo spam in alcune sezioni piuttosto che in altre. In soldoni, c'è una sezione chiamata "chiacchiere" dedicata agli argomenti più leggeri in cui vi è una tolleranza al cazzeggio molto più alta. Il che non significa che si può fare tutto quello che si vuole, ma che verosimilmente comportamenti "scorretti" verranno richiamati più volte prima di essere puniti con il ban, tranne ovviamente casi di particolare gravità.

    Per contro invece, da quando è stata aperta la sezione "chiacchiere" vi è molta meno tolleranza nei confronti dei "disturbatori" rispetto agli altri topic. I motivi mi sembrano alquanto ovvi: primo, esistono dei topic apposta dedicati allo spam e discussioni dedicate ad argomenti più leggeri; secondo, non vedo per quale perverso motivo se a un utente non piace una discussione si può prendere la libertà di renderla illeggibile a chi è interessato.

    Sia chiaro, ci sta la battuta ogni tanto ed è l'ingrediente che rende divertente ogni discussione ma, nel caso specifico non ci vuole un genio per capire che non era questo il caso. Ripeto, se il topic non ti interessava non vedo per quale motivo ti sei arrogato il diritto di spammarci, non credo tu abbia la facoltà di decidere con il tuo spam se un thread è inutile o no.

    Si trattava tra l'altro di una discussione autorizzata dai mod di cui nel topic del calcio si parlava da un po' di tempo, proprio per rendere più agevole la lettura del topic sul calcio che, in alcuni frangenti, veniva "monopolizzato" da discussioni su calciopoli che ora hanno il loro spazio: indipendentemente dal fatto che tu reputi "inutile" o meno l'argomento dopo gli interventi dei mod la discussione è proseguita in tono civile e interessante.

    L'entità del ban è stata proporzionale alla pena: 3gg, non c'è scritto da nessuna parte che dobbiamo fare 5-6 richiami prima di intervenire per ogni post e per ogni spammata, specialmente quando gli utenti coinvolti non sono nuovi a OT/spam ecc,
     
    #11
  12. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    26 Febbraio 2011

    Non è tanto il fatto di essere escluso dal forum per 3 giorni...che non sono tanti.

    Il fatto che mi ha sinceramente fatto imbufalire è che ero in buona fede, e non mi sono accorto di aver arrecato così tanto disturbo.

    Beh...mi ha fatto arrabbiare il fatto che nessuno mi ha detto nulla, una sera mi sono accorto, per caso, della "sorpresina".

    Secondo me, si poteva evitare ed essere più diplomatici.

    E poi essere bannati...dà fastidio...ti senti un "appestato".


    A parte che io continuo a non essere d'accordo sul fatto che lo spam fosse così evidente...

    Faccio però finta di ammettere che lo spam ci fosse.

    Beh, secondo me si poteva usare di più il buon senso ed essere un tantino meno rigidi e drastici. Applicare le regole alla lettera non è sempre la soluzione migliore. A volte deve prevalere il buon senso.

    Ti faccio un esempio: ci sta (IN TEORIA) che venga data una multa, sul treno, ad una donna evidentemente incinta che ha la colpa di occupare il posto a sedere dei "mutilati ed invalidi", che magari è l'unico posto a sedere libero.

    IN TEORIA, appunto, ci sta che le venga data la multa: lei occupa un posto che non le spetta di diritto. NON credi però che, forse, sarebbe necessario - in casi come questi (e non solo) - affidarsi di più al buon senso ed essere meno pignoli?
     
    #12
    Ultima modifica: 26 Febbraio 2011
  13. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    26 Febbraio 2011

    Zanna, a che mese sei?











    scusate :lookaround:
     
    #13
  14. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    26 Febbraio 2011

    Questo è spam, a mio avviso.

    Ecco, per equità di trattamento, dovresti essere bannato anche tu, adesso...dubito che succeda, però.

    Altrimenti, ogni giorno ci dovrebbero essere 1000 bannati.
     
    #14
  15. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    26 Febbraio 2011

    Zanna, gli strappi alla regola proprio in quanto tali non sono in nessun modo dovuti proprio perché sono strappi alla regola. Al momento dell'iscrizione hai accettato un regolamento (ammesso che tu non abbia barrato la casellina senza leggerlo) che hai più volte infranto.

    Per esempio, nel regolamento che hai accettato al momento dell'iscrizione c'è scritto chiaramente che i chiarimenti sul ban vanno chiesti in privato all'amministratore del forum (dani66). Uno strappo alla regola è stato questo topic in cui ti abbiamo dato le spiegazioni del caso pubblicamente e in modo mi pare esaustivo.
    Ripeto che non sei tu a decidere che cosa è spam e cosa no, tantomeno quali siano i topic di pubblico interesse e quali no facendo "vandalismo" con lo spam perché tanto "è una discussione inutile". Hai accettato un regolamento al momento dell'iscrizione e lo hai infranto, non vedo assolutamente un motivo per cui tu, a differenza degli altri, non avresti dovuto essere bannato per lo spam sul topic di Calciopoli.

    Il fatto che talvolta i moderatori siano elastici e facciano diversi richiami in alcune sezioni particolari prima di intervenire è un gesto "elastico" dettato dalle circostanze, in questo caso era necessario un intervento tempestivo per frenare un degenero lungo una dozzina di post che ha trasformato un thread di pubblico interesse in una pattumiera. Gli strappi alla regola non sono dovuti proprio per la loro natura di strappi alla regola.
    Se non vuoi che vengano presi provvedimenti nei tuoi confronti devi rispettare le regole di pubblica convivenza: sto parlando delle cose più basilari come la Netiquette. Non puoi pretendere che ogni volta che le infrangi ti vengano fatti una decina di richiami e se poi continui vieni bannato, non funziona così.

    Visto che mi pare siano state date spiegazioni piuttosto corpose dell'accaduto, chiudo il thread invitando Zanna a scrivere a dani66 se ha ulteriori recriminazioni di sorta.
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina