1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pink Floyd

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 11 Ottobre 2005.

  1. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    10 Maggio 2018

    OK, grazie per il consiglio.
    Ancora qualche giorno su The Dark Side Of The Moon, poi passo al primo album.
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    10 Maggio 2018

    Dire che dopo Barrett sono finiti è un'esagerazione, contando che i Pink Floyd puramente di Barrett sono quelli solo dell'esordio anche se la sua influenza nel modo di comporre perdura per tutto il primo periodo della band cioè gli anni '60 e continuerà comunque ad essere fonte di ispirazione indiretta.
    La prima fase dei Pink Floyd è quella più sperimentale e particolare ed è pura psichedelia. The Piper at the Gates of Dawn e A Saurceful of Secrets sono due must dell'epoca, il primo soprattutto. Ummagumma è il punto di arrivo di questa fase sul piano della sperimentazione. Atom Heart Mother è un disco di passaggio, ancora molto sperimentale, dà avvio allo stile che li renderà famosi, una psichedelia progressive più ariosa, più calma e meditativa, lasciando perdere le dissonanze e il sound acido della prima fase.
    Soprattutto, un po' come fecero i Beatles, nei '70 i Pink Floyd riescono nell'intento di fornire al grande pubblico una versione accessibile e fruibile delle varie ricerche del rock d'avanguardia e progressive dell'epoca, senza però rinunciare alla qualità artistica. L'esempio massimo in tal senso è proprio The Dark Side of the Moon, album sì commerciale, nel senso di più diretto-semplice-fruibile e smussato (e volutamente ricercato come tale), ma allo stesso tempo ricercato, raffinato e di grande qualità: insomma un perfetto bilanciamento tra le due parti.

    Come conoscenza, direi che tutta la produzione dei '60-'70, dall'inizio fino a The Wall sia da conoscere (Obscured By clouds diciamo, non imprescindibile). Se vuoi solo ascoltare qualche disco direi: almeno The Piper at the Gates of Dawn e Wish You Were Here (Dark side lo conosci già), poi A Saurceful of Secrets e..difficile scegliere tra Atom e Meddle, diciamo il primo per ragioni storiche (almeno Echoes da Meddle). Ummagumma molto importante, ma abbastanza particolare. The Wall riprendilo leggendo la storia e magari dando un'occhiata al film.

    Post-the Wall tranne singole canzoni, non mi sono mai avventurato in realtà. Ma credo che siano davvero in pochi - per non dire quasi nessuno - che ti dicano che si debba conoscere i vari Final Cut, A monetary ..., Division Bell al posto degli album anni '60-70.
     
    A Death Angel piace questo elemento.
  3. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    10 Maggio 2018

    Grazie!
    In poche righe mi hai dato utili informazioni per orientarmi nel mondo dei Pink Floyd. :ok:
     
  4. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    10 Maggio 2018

    Considero Dark Side come il punto più alto della musica rock in generale quindi mi riesce proprio difficile definirlo un disco "commerciale" (commerciabile si...commerciale non direi proprio). Comunque non si tratta tanto di essere "espertoni", è che un boh, certi dischi dei Pink Floyd suonano talmente belli che è difficile pensare che non piacciano. Un po' come se senti uno che dice "che merda la cappella sistina"...sono gusti, ci sta, ma devi ammettere che suona strano
     
    A alexmai piace questo elemento.
  5. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    962
    "Mi Piace" ricevuti:
    633

    10 Maggio 2018

    Tra 8 giorni alal mostra :hype:
     
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    18 Maggio 2018

    Sto per piangere.
    Screenshot (8).png
     
    A laf88 piace questo elemento.
  7. Azpuna

    Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2013
    Messaggi:
    962
    "Mi Piace" ricevuti:
    633

    19 Maggio 2018

    Ieri mattina ho visitato la mostra. Curata al massimo, l'uso delle cuffie che permetteva un ascolto specifico per periodo storico della band, la sala finale e anche altre figate (specie nella sezione del periodo The Dark side of the moon)...Insomma stupenda:love:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    #1792
    Ultima modifica: 19 Maggio 2018
  8. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    20 Maggio 2018

    [​IMG]

    Sent from my Moto G (5) Plus using Tapatalk
     
    A Azpuna e grey26tex piace questo messaggio.
  9. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    21 Maggio 2018

    Due parole veloci: concerto assolutamente spettacolare.
    Locale piccolissimo senza neanche transenna, io ero in prima fila ed ero praticamente sul palco; setlist psichedelica assolutamente immensa, giuro che non ci credevo a quello che sentivo (Nick Mason Setlist at Dingwalls, London).
    Nick simpaticissimo (ha fatto solo un discorso all'inizio ma ha fatto crepare dal ridere) e pure disponibile a fine concerto, anche se i bodyguard me l'hanno trascinato via da davanti; il resto della band molto disponibili e senza bodyguard - e chiaramente molto bravi a suonare - non ho parlato solo con Guy Pratt perché una ragazza che ho conosciuto continuava a dire che è pazzo e che è meglio non fermarlo :hihi:
    Pazzesco poi che c'era un po' tutta la "famiglia" Floyd, io non ne avrei riconosciuto nessuno ma sta ragazza che dicevo, mega appassionata, mi ha indicato la figlia di Rick, mogli assortite, Durga McBroom (con cui ho anche fatto una foto) e altra gente ancora.


    Ora momento della notizia bomba: ho parlato con Gery Kemp e mi ha detto che faranno un tour che probabilmente passerà anche dall'Italia.
    Inutile dirvi che non dovete perderlo per alcun motivo.
    SAM_7588.JPG SAM_7596.JPG

    E questo sono io un attimo prima che me lo rapissero i bodyguard :(
    IMG_20180520_223822122.jpg
     
    A laf88, grey26tex e luca2112 piace questo elemento.
  10. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    21 Maggio 2018

    beh in Italia presenza necessaria
    una setlist così è da sogno :)
     
  11. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    22 Maggio 2018

    Dimenticavo un'altra cosa importantissima: l'atmosfera!
    Completamente old school e evidentemente guidati solo dalla passione, no merch in vendita (questo mi spiace però), no scenografie, no transenne e sicurezza, solo un piccolo palco, un piccolo pubblico e gran sorrisoni da parte di tutti.
    A fine concerto sono scesi tutti a farsi una birra e a chiacchierare con i presenti (giusto Nick è rimasto un po' dietro le quinte, però poi è uscito un po' anche lui), insomma quello che potresti aspettarti da una piccola band underground, una cosa bellissima!
     
  12. grey26tex

    grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

    Registrato:
    19 Marzo 2013
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    572

    22 Maggio 2018

    troppo togo Nick con la birretta in mano :ok:
     
  13. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    22 Maggio 2018

    Ecco un video dal discorso che ha fatto dopo la terza o quarta canzone, quando è arrivato alla parte sul nome stavo piegato dal ridere :rotfl:

     
  14. grey26tex

    grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

    Registrato:
    19 Marzo 2013
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    572

    22 Maggio 2018

    non so perché ma non riesco a leggere la setlist; ma che brani hanno fatto?
     
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

    22 Maggio 2018

Condividi questa Pagina