1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

  1. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    2 Agosto 2017

    Al primo ascolto l'ho trovato orribile, indecente e frustrante. Se le altre canzoni hanno un senso, questa mi pare un contentino. Vi noto anche stanchezza compositiva, soprattutto nella fase strumentale. Restavo curioso di sentire l'album per intero ma dopo questo sarà veramente difficile che lo possa fare a breve. Spero solo di ricredermi con i prossimi ascolti.
     
  2. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    2 Agosto 2017

    Ho letto quasi ovunque pareri positivi su questa e Detonation!
     
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    2 Agosto 2017

    Lunga vita a Steven Wilson, che prima ci prende per i fondelli con i balletti di bollywood e poi ci culla con questo bel brano molto mix Peter Gabriel e Porcospini.

    ps. in realtà è l'opposto perchè in ordine viene prima Refuge e poi Permaneting equando attacca quella ritmica insistente, subito dopo il pathos del primo brano, fa un effetto molto straniante.
     
    #3258
    Ultima modifica: 2 Agosto 2017
  4. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    4 Agosto 2017

    riposto il brano perché il link di prima è stato rimosso

    continuo a non apprezzarlo per nulla, anzi
     
  5. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    18 Agosto 2017

    Bel disco, niente da dire.
    Tentativo riuscito di snellire il sound ma senza perdere un'identità prettamente wilsoniana, tranne che per Permaneting che alla fine risulterà un episodio isolato, quasi contrastante con il resto dei brani.
    Si perde qualcosa rispetto al passato per la presenza di un paio di filler.
     
    A TheDarkSide piace questo elemento.
  6. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    18 Agosto 2017

     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  7. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    18 Agosto 2017

    E' proprio quello che non mi ha convinto per nulla, ascoltando le anteprime :hihi: Refuge però è un bel pezzo :sisi:
     
  8. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    19 Agosto 2017

    Però nel contesto dell'album, proprio perchè non c'entra assolutamente nulla con il mood generale del disco, gliela si perdona.e non finisce neanche in quel paio di filler.
     
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    19 Agosto 2017

    live ai fatti vostri tedesco :hihi:

     
  10. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    19 Agosto 2017

    Mi riferivo a quasi tutti i singoli, non solo a Permanating :sisi:
     
  11. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    19 Agosto 2017

    Secondo me nell'approcciarsi a questo disco ci sono due grossi equivoci di fondo:

    1) non vi è nessuna nuova fase di Steven Wilson, in quanto quello che c'è in questo disco l'abbiamo già ascoltato in precedenza sia nei suoi lavori solisti che nei progetti paralleli. Ad esempio in Hand Cannot Erase vi era la title track che ben poteva stare pure su To The Bone e più in generale ha sempre piazzato nei suoi lavori il brano sostanzialmente pop. La novità sta più che altro nella quantità;

    2) di progressive vi è poco o nulla, limitato ai brani Refuge, Detonation, forse forse Song of I, per il resto siamo in territori tranquilli pop/rock, il tutto sempre ben confezionato e arrangiato ma di certo non basta neanche per parlare di progressive/pop. Lui ha nominato Peter Gabriel, per la precisione So, io vi invito a metterlo su e ad accorgervi della differenza non tanto qualitativa ma come idee, laddove con Gabriel si ha proprio la sensazione di approccio colto alla materia pop (bastano solo le linee di basso, i riferimenti etnici), laddove invece Wilson punta direttamente all'obiettivo più essenziale.

    Esclusi però questi due equivoci il lavoro è decisamente piacevole, fresco, tranquillo e i giudizi positivi che sta avendo sono pienamente meritati.
     
    A TheDarkSide piace questo elemento.
  12. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    19 Agosto 2017

    Ottima analisi, complimenti. Insieme alla recensione di Roberto è una delle cose più intelligenti che abbia letto a proposito.

    Da tempo sto rimeditando l'acquisto dell'album ma quella Refuge mi scoraggia sempre più. Mi fa proprio schifo, c'è poco da fare.
     
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    19 Agosto 2017

    Pochi dubbi, il disco si prende perchè è di Steven Wilson, con altro nome sulla copertina sicuramente sarebbe passato oltre, ma questo vale per moltissimi artisti.
     
  14. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    21 Agosto 2017

    Mai ascoltato nulla di Wilson ma l'idea di poter ascoltare del buon pop rock creato da una mente geniale come la sua mi ha incuriosito: ascoltato molti brani del disco, la classe la sento ma molti pezzi non mi prendono. Invece mi sono innamorato della voce di Ninet, pazzesca. E Pariah è una di quelle canzoni che spiccano e che potrebbe valere da sola l'acquisto del disco. Permanating è molto particolare ma ci può stare, pur non essendo memorabile.

    PS: oltre che brava, Ninet è pure una gran bella donna! Sarebbe simpatico se anche nei nostri programmi mattutini in tv passassero certa musica. Penso che non li guardo da quandoun sabato mattina trovai Luca di Risio in diretta sulla Rai. Imbarazzante.
     
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    22 Agosto 2017

    tra i brani rimasti fuori dalla tracklist ma presenti nella versione deluxe , bellissimo il brano "A Door Marked Summer"...molto porcupine tree :)
    gli altri brani mi hanno convinto meno "ask me nicely" e "northern cyclonic"
     

Condividi questa Pagina