1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

[prevedendo il futuro] E se finisse il petrolio???

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Krevads, 7 Novembre 2002.

  1. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    8 Novembre 2002

    Ho trovato alcuni dati sui principali impieghi del petrolio:

    1) 70% in gasolio (riscaldamento ed autotrazione)
    2) 20% frazione leggera del petrolio raffinato (13% benzina- 7% prodotti chimica secondaria come plastiche e prodotti chimici in genere.
    3)10% altro.



    Ora traete le conclusioni che più vi piacciono... [​IMG]
     
    #16
  2. Luck

    Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

    Registrato:
    16 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    8 Novembre 2002

    <TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 08/11/2002, Lord_of_the_Thunder ha scritto:

    Ho trovato alcuni dati sui principali impieghi del petrolio:

    1) 70% in gasolio (riscaldamento ed autotrazione)
    2) 20% frazione leggera del petrolio raffinato (13% benzina- 7% prodotti chimica secondaria come plastiche e prodotti chimici in genere.
    3)10% altro.



    Ora traete le conclusioni che più vi piacciono... [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>

    Cosa sarebbe l'autotrazione?! [​IMG]
     
    #17
  3. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    8 Novembre 2002

    <TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 08/11/2002, Luck ha scritto:
    Cosa sarebbe l'autotrazione?! [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>

    come cosa sarebbe? E' il petrolio che serve per far andare navi, aerei, treni (non tutti sono elettrici), TIR, etc etc. Il riscaldamento invece è quello nelle casine belle delle persone, nelle centrali termiche etc etc.
     
    #18
  4. Luck

    Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

    Registrato:
    16 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    8 Novembre 2002

    <TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 08/11/2002, Lord_of_the_Thunder ha scritto:

    <TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 08/11/2002, Luck ha scritto:
    Cosa sarebbe l'autotrazione?! [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>

    come cosa sarebbe? E' il petrolio che serve per far andare navi, aerei, treni (non tutti sono elettrici), TIR, etc etc. Il riscaldamento invece è quello nelle casine belle delle persone, nelle centrali termiche etc etc.
    </TD></TR></TABLE>

    Credevo fosse inserito nella benzina (13% se non erro) anche il gasolio. Nei distributori la pompa gasolio per TIR è come la mia per auto; non c'è differenza di lavorazione del grezzo.
     
    #19
  5. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2002

    Si decideranno ad usare fonti di energia alternative

    e magari ad usare la plastica solo dove serve (vinili e CD, ovviamente [​IMG] ) e non per qualunque cosa (un giorno ho visto un capo di abbigliamento nella cui composizione c'era una certa percentuale di PVC!!!!)
     
    #20
  6. sylva

    sylva
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2002
    Messaggi:
    716
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2002

    cavolo ma in quale argomento vi siete andati a cacciare sta volta!!!
    se finisse il pertrolio cosa potrà succedere?
    domandone!
    sicuramente il petrolio non finirà da un giorno all'altro, il problema con cui tutt'ora ci troviamo a fare i conti è: i giacimenti oggi a disposizione sono sempre di meno, sempre meno accessibili e sopratutto la qualità del petrolio che contengono è sempre più passa (che comporta alti costi di lavorazione).
    sorvolando tutti gli equilibri geopolitici che si basano sull'economia petrolifera, vanno puntualizzati alcuni aspetti.
    prima di tutto sostituire il petrolio con un'altra fonte energetica meno inquinante e rinnovabile comporta l'impegno e la collaborazione di tutti i paesi del mondo (ahi forse la globalizzazione non è sempre negativa), peccatto che tutt'ora le grosse super potenze, che basano la propria forza sul controllo dei giacimenti petroliferi, non hanno nessuna intenzione di impegnarsi a riguardo.
    in secondo luogo,non di minor importanza, resta il fatto che l'utilizzo di fonti energetiche alternative è possibile, numerosi sono i candididati validi a prendere il posto del petrolio, vedi idrogeno, energia eolica, energia solare etc... probabilmente allo stato attuale l'idrogeno sembra essere il sostituto ipotetico migliore al petrolio, ma qui sorge il problema: produrre idrogeno costa tantissimo e sopratutto l'utilizzo dell'idrogeno comporta la presenza di sistemi di sicurezza ben studiati...
    insomma tutto questo per dirvi che
    1petrolio non finirà fino a quando "i grandi capi" non arriveranno al punto che i costi di estrazione e lavorazione saranno talmente alti da diventare economicamente insostenibili
    2fino a quando l'umanità non si dimostrerà sufficientemente matura e progredita socialmente da capire che bisogna cooperare ed investire nella ricerca di una fonte energetica alternativa al petrolio pulita, rinnovabile e sopratutto accessibile a tutti, il petrolio verrà sostituito da un alternativa simile: disponibile in natura, facilmante estraibile e chi se ne frega di quant'è inquinate... l'importante è che costi poco,che sia facilmente lavorabile e nelle mani di pochi paesi...

    ohi ohi ohi mi "stoppo" qui perchè più ci penso, più mi ritrovo a concludere che siamo veramente nella merda!!!!! sta volta mi permetto di esprimermi con termini poco eleganti... anche se la citata merda forse è un altro candidato a sostituire il petrolio...

    <HR size="1" noshade>


    <font class="post_small">[ Modificato da sylva in Data 08/11/2002 ]</font>
     
    #21
  7. MaNoWaR

    MaNoWaR
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    14 Ottobre 2001
    Messaggi:
    243
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2002

    quando sarà finito il petrolio festeggerò perche quei fottuti americani smetteranno di fare guerre per il petrolio... GRRR [​IMG]
     
    #22
  8. Guest

    Guest
    Expand Collapse
    Guest

    8 Novembre 2002

    prima o poi kreperemo tutti lo stesso!
     
    #23
  9. akhrod

    akhrod
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2002
    Messaggi:
    418
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2002

    <TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 08/11/2002, Pja666 ha scritto:
    prima o poi kreperemo tutti lo stesso!
    </TD></TR></TABLE>

    /me si tocca le balle...
    MOLTO poi spero!

    [​IMG]
     
    #24
  10. DarkHeart

    DarkHeart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    8 Novembre 2002

    L'importante è che non finisca la birra.
     
    #25
  11. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Novembre 2002

    Beh, l'acqua non e' tassabile perche' si trova ovunque... come l'idrogeno del resto

    come fai a tassare il mare e la pioggia? tanto per dirne una...

    cioe', l'acool si trova con MOLTA piu' difficolta'... l'acqua la fai anche pisciando quasi!

    l'unico pericolo e' che monopolizzino i generatori di elettricita' ad idrogeno... ma se non venissero monopolizzati e non ne venissime interdetto l'accesso ai singoli privati, ognuno potrebbe verosimilmente crearsi l'energia che gli serve
     
    #26
  12. DeathBringer

    DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Maggio 2002
    Messaggi:
    2.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Novembre 2002

    Guarda che l'idrogeno lo devi prendere puro. Non lo puoi scindere dall'ossigeno nell'acqua...
     
    #27
  13. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Novembre 2002

    Non sono un chimico, ma qualcuno m'aveva detto tipo "elettrolisi" o qualcosa di simile...

    cmq penso che motori ad acqua esistano di gia'... cmq via via che leggo il libro, vi dico [​IMG]
     
    #28
  14. Carmilla

    Carmilla
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2002
    Messaggi:
    404
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Novembre 2002

    c'è un mio cugino giù in basilicata che ha una porcilaia che sfrutta per produrre energia pulita dalla cacca dei maiali..
    risultato: la porcilaia quasi miracolosamente non puzza più, e lui si riscalda casa gratis [​IMG]

    (a parte qualche piccolo inconveniente, tipo quando aveva coperto la fossa della merda con una lastrona di cemento e i gas fecero letteralmente esplodere la lastra, facendola volare a decine di metri dalla fossa... per fortuna che quella zona è disabitata)
     
    #29
  15. Spaccatruzzi

    Spaccatruzzi
    Expand Collapse
    < (Empty) Tankard >

    Registrato:
    20 Ottobre 2002
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Novembre 2002

    saranno cazzi acidi [​IMG]
     
    #30

Condividi questa Pagina