1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pro o Contro gli esami riparazione??

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da clansman93, 8 Ottobre 2008.

  1. clansman93

    clansman93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2008

    Da quando Fiorni ha fatto questa riforma in molte città gli studenti indicono gli scioperi per cercare di opporsi a questa riforma, che dovrebbe cercare di far uscire i ragazzi più preparati dalle scuole...voi siete contro o a favore di questa riforma??:)


    P.S. Io ho avuto il debito e l'ho passato...alla faccia dei miei prof!!:sadic:
     
    #1
  2. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    8 Ottobre 2008

    tanto ora la Gelmini li ritoglie :)

    cmq personalmente d'accordissimo, ringrazio che sia stata fatto quando ero già bello che fuori dal liceo sennò srei ancora li...ma la trovo giusta :)
     
    #2
  3. jack metal

    jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    8 Ottobre 2008

    Considerando la schifezza di qualità scolastica che si ritrova l'Italia, gli esami di riparazione sono una delle poche cose buone.
    Io li feci in seconda (4 materie 8-]), in terza (2 materie) e in quarta (1 materia)..se consideriamo anche gli esami di maturità, ho studiato (??) ininterrotamente per 4 anni, estati comprese....
    sarò stato mona??:sgrat:
     
    #3
  4. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.147

    8 Ottobre 2008

    si sono d'accordo.
    ritengono che uno studente debba avere competenze sufficienti in tutti i campi per poter essere ammesso alla classe successiva.
    passare con 1,2,3,4(!) insufficienze non credo abbia senso...
     
    #4
  5. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    8 Ottobre 2008

    E' una delle poche cose riguardanti l'istruzione di cui sono d'accordo..anche se come il prete probabilmente sarei ancora a scuola (per la precisione: in terza:D).. francamente non mi sembra giusto che uno esca con 3-4 debiti..
     
    #5
  6. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    8 Ottobre 2008

    Sono felice di aver finito le superiori prima che li reintroducessero.
    Sono contrario. Ci sono persone non portate per alcune materie che vengono tuttavia insegnate in tutti gli istituti. L'esempio piu' lampante e' la matematica; ho conosciuto persone di una durezza infinita che la matematica non la impareranno mai e cosa devono fare? Finire gli studi in terza media?
    Per me fu lo stesso con italiano, finche si tratta di leggere per conto mio leggo e pure tanto, ma se mi fai studiare un autore che non mi piace non mi entrera' mai in testa. Scelsi l'ITI perche' era la scuola col minor numero di ore d'italiano. La rifacessi ora boccerei di continuo agli esami di preparazione... e pensare che ho quasi finito l'universita'...
     
    #6
  7. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    8 Ottobre 2008

    Si ma il punto è che al liceo devi studiare, punto. Nel senso che non é che se una materia non ti piace non la studi..all'università è diverso perché almeno teoricamente uno sceglie ciò che gli piace quindi non dovrebbe essere un peso..al liceo invece non scegli tu, quelle materie ci sono e quelle uno deve studiare..
     
    #7
  8. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    8 Ottobre 2008

    Non parlo di materie che 'piacciono' o che 'non piacciono'. Parlo di materie a cui 'non arrivo a capirci nulla anche se rinasco dieci volte', come la matematica che, ripeto non e' il mio caso.
    Nel mio caso trovo preferibile masturbarmi con la carta a vetro piuttosto che studiare la vita di Manzoni, o di D'annunzio o di altri, sarebbe pesante anche studiarmi la vita di Poe benche' ne sia un appassionato perche' l'ho sempre vissuta come una forzatura. Pero' vabbe' , nel mio caso avrei studiato a memoria per tutta l'estate poi sarei andato a dare l'esame, poi una bella ubriacatura cancella memoria recente e via, ma per chi la matematica non la capisce proprio [e ti assicuro che esistono persone di una durezza unica in questa materia] non esiste speranza...
    L'essere contrario non mi impedisce tuttavia di schernire tutti coloro che devono sostenerli dicendo ah ah, beeene, ai miei tempi non c'erano, beeene:rosik:
    Uno dei vantaggi di essere vecchio [diciamo maturo va']
     
    #8
  9. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    8 Ottobre 2008

    beh ma non vuol dire che se uno non lo passa automaticamente lo seccano.
    se in matematica proprio non c'arrivi, e hai solo quella perchè nel resto sei bravo, è ovvio che non ci arrivi e che non sei un fancazzista.
    A quel punto anche se non passi l'esame di riparazione poco importa, vuol dire che non fa per te la materia.
    Il discorso è quando le materie sono 2,3,4 (da me sono arrivate anche 5 -.-), a quel punto o hai sbagliato scuola, o sei uno che non ha voglia di fare un cazzo (il mio era il secondo caso :sadic:).
     
    #9
  10. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    8 Ottobre 2008

    Per questo esistono diversi indirizzi e ognuno può scegliere. Se uno sceglie un indirizzo in cui si studiano materie di cui non capisce assolutamente nulla forse avrebbe dovuto scegliere diversamente. Secondo me uno non può essere promosso se ha debiti, deve recuperare, pertanto sono PRO.

    P.S. se fossi stato al liceo forse nn l'avrei pensata così e sarei probabilmente andato a fare anche i cortei :happy: ma avrei saputo in cuor mio che sarei stato nel torto
     
    #10
  11. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2008

    Secondo me gli esami di riparazione sono del tutto inutili!!!Nn ha senso riempire in 3mesi di nozioni uno studente,che poi a settembre sarà mentalmente stanco ...
     
    #11
  12. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Ottobre 2008

    PowerMetal, ma uno, a 13 anni, può anche sbagliarsi a sciegliere...
     
    #12
  13. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    8 Ottobre 2008


    Se la pensi così dovremmo riformare tutto il sistema scolastico! E poi se proprio uno ha sbagliato a scegliere può sempre cambiare anche in un secondo momento. [Pensare che c'è gente che sbaglia a scegliere anche a 18 :hihi:]
    Cmq semplicemente aggiungo a quanto ho detto prima che, secondo me, è meglio rimandare uno che c'ha debiti piuttosto che promuoverlo in barba ai debiti stessi, visto che oramai farsi bocciare è sempre più impossibile.
     
    #13
  14. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Ottobre 2008

    Io penso che il vero valore di uno studente si veda all'università in quanto occorre organizzare lo studio da soli e sempre da soli trovare un metodo...
     
    #14
  15. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    8 Ottobre 2008

    anche per questo si boccia ed è giusto bocciare (e parla un ripetente eh, provato sulla mia pelle).
    Mandare avanti a forza uno che ha sbagliato scuola è fargli del male, fermare uno subito e suggerigli che forse non è la scelta migliore quella scuola invece vuol dire aiutarlo a crescere e a formare sè stesso.

    Un pugno sul naso insegna molte più cose che un calcio in culo per andare avanti :)

    e ho parecchi esempi tra gente che conosco per cui questo ragionamento è servito, come ne conosco tante che sono state mandate avanti a spintoni e ora cambiano università ogni anno perchè li segano senza problemi ;)
     
    #15

Condividi questa Pagina