1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Quattro ruote

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Turco_Van, 1 Ottobre 2004.

  1. KONT

    KONT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2002
    Messaggi:
    1.737
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Gennaio 2008

    beh ma mica sarà quello il problema...o ha quella integrata?xchè se no devi sostituire parte del cruscotto e nn so quanto ti possa costare....
     
  2. dead man

    dead man
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2006
    Messaggi:
    2.057
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Gennaio 2008

    si è quella originale , ma come spazio occupa come una autoradio normale , bè lunedi vedro bene , cmq una domanda , ha 81 kw , quindi in cavalli sarebbero 110 giusto?
     
  3. ^Martina^

    ^Martina^
    Expand Collapse
    Nattfödd/L'istruttrice

    Registrato:
    4 Maggio 2006
    Messaggi:
    7.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Gennaio 2008

    Mmh,mi sa che quelle 4 stelle se le sono inventate.
    Comunque come prestazioni non le posso dire nulla,è una 1000 arriva a 160 km\h,come consumi sta nella media(ossia se supera i 100 comincia a bere più del previsto)ed è abbastanza stabile.

    Dead: non so se con la tua sia possibile,ma vendono delle cassette da mettere nell'autoradio che ancora le legge chepossono essere collegate al lettore mp3.Così eviti il problema di smontare o rimontare il cruscotto...
     
  4. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    24 Gennaio 2008

    Sì dovrebbero essere 110
     
  5. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Gennaio 2008

    volevo chiedervi cosa ne pensate delle benzine super a maggior numero di ottani.:)

    io sono "obbligato" a farla, e nonostante costi di più, riduco di molto i consumi e le prestazioni ne guadagnano. quando c'è stato lo sciopero dei tir ho fatto la verde normale e sembrava ingolfata la macchina.

    a voi.

    vi consiglio la WR100 della Tamoil. 100 ottani come la shell v-power, costo inferiore (wr100 1.45 circa v-power oltre i 1.50 attualmente), o le 98 di agip blu super o ip plus.

    se avete una macchina nuova, di quelle dove la mappatura del motore si adatta al numero di ottani della banzina...:D si sente quando schiacciate un po' il gas;)
     
  6. KONT

    KONT
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2002
    Messaggi:
    1.737
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Gennaio 2008


    guarda,a parte che costa di + quindi evito di buttar soldi, un mio amico mecanico ufficiale fiat mi ha detto che gli additivi che hanno dentro quelle benzine nn fanno x nulla bene al motore e alle valvole...insomma di evitarli che nn è vero che fan durare + a lungo il motore...anzi!
     
  7. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Gennaio 2008

    allora per prima cosa, nella mia esperienza come autimobilista, ho cominciato a diffidare da tutto quello che viene dal gruppo fiat, meccanici compresi.:) con tutte le fiat avute da mio padre avessi trovato dei meccanici seri.:P

    spiego: fra poco la mia golf fa 4 anni, e ogni tot di mesi, ultimamente sempre più spesso, mi si accendeva una spia che segnalava un'anomalia della composizione della miscela dei gas di scarico. non influiva sulla marcia o con altri problemi, però era una rottura di scatole, vederla lì sul quadro. alchè andavo al conce VW a farmela resettare... attaccavano una specia di grosso palmare sotto il volante e in 30 sec era a posto. i meccanici del conce mi avevano detto dal principio che la macchina era settata per carburanti con ottani più elevati di quelli normali. essendo tedesca (e con un motore FSI a iniezione diretta), lì le benzine hanno RON più alti di noi in italia. non li ho ascoltati, proprio perchè mi smebrava uno spreco di soldi. passano i mesi e i reset e comincio a informarmi in rete, con altri possessori di golf o di chi aveva lo stesso problema. ho cominciato a fare pieni di v-power e magicamente non ho più visto la spia accendersi.
    innanzitutto, i carburanti come v-power o wr100 non sono normali e poi addizionati, nascono proprio con RON elevati.
    anche sul libretto della manutenzione dell'auto è consigliato l'ultilizzo minimo di 98 ottani, quando la verde normale è 95.

    dalla mia eperienza posso dire che dopo un utilizzo costante di questo tipo di carburanti, dopo aver cercato quelli con prezzo più abbordabile (ad ora la wr100. 100 ottani come la v-power, ma dal costo più concenuto -1.45- anche rispetto alle verdi con 98 ottani), posso dire che la mia auto non è mai stata più in forma. per prima cosa ha più spunto. basta appoggiare il piede sul gas e ha una maggiore accelerazione e maggior ripresa. ha minori consumi, constata con calcoli col computer di bordo e calcoli fatti a mano da me;), (sono arrivato nel misto urbano a 8l/100 km) terzo è molto più fluida la marcia.


    sembra uno spreco di soldi, ma per quel che mi riguarda viene anche ad essere un risparmio sui consumi. è ovvio che bisogna trovare degli accorgimenti nello stile di guida, però i risultati sono soddisfacenti.
     
    #1267
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2008
  8. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    25 Gennaio 2008

    premesso che non ho mai guidato una macchina alimentata con queste benzine,secondo me questi carburanti speciali hanno due difetti:il primo è al principio, cioè per me non dovevano nemmeno pensarci a sprecare risorse per "crearli";sarebbe stato più utile sviluppare qualche cosa di alternativo come ad es. l'etanolo.
    Il secondo invece è il prezzo elevato.

    Comunque,vista la denominazione "100 ottani" e nonostante l'aumento di pochi ottani rispetto alle benzine normali, sembrerebbe ovvio l'aumento delle prestazioni ma questo lo si nota maggiormente nei motori più spinti.Quindi secondo me i benefici hanno un'origine diversa o per lo meno combinata,nel senso che in queste benzine vengono utilizzati degli additivi che hanno proprietà lubrificanti e quindi, secondo me, sono questi la causa principale dei benefici al comportamento della macchina.

    Poi giustamente si parlava di accorgimenti per consumare meno;personalmente tendo a rispettarli il più possibile con la normale benzina ma dato che sono curioso,vorrei provare almeno una volta questo tipo carburanti,continuando ovviamente a guidare con lo stesso stile di guida.
     
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    26 Gennaio 2008

    Avevo visto un servizio su una qualche trasmissione motoristica che parlava appunto di questi carburanti ad alto contenuto di ottani. Praticamente si hanno vantaggi in termini di potenza soltanto se si ha un motore potente, altrimenti non cambia praticamente nulla.
     
  10. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Gennaio 2008

    io ho un 1.6 115 cv. non è un motore "spinto", ma essendo un motore di "nuova concezione" ha una centralina elettronica che si adatta al meglio con benzine da 98/100 ottani.

    per le auto più vecchie danno solo piccoli miglioramenti prestazionali, per le nuove fanno di più (proprio per l'adattamento del motore), consumano meno, emettono meno emissioni, e il motore gira che è una meraviglia.
    ad esempio con una verde normale, mi accadeva andando su di giri di sentire qualche strappetto. ora niente di tutto ciò.

    facendo due calcoli, il prezzo più elevato lo guadagno facendo meno soste al benzinaio.;)
     
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    26 Gennaio 2008

    Nel servizio che avevo visto mettevano a confronto le benzine su diverse macchine. Un'utilitaria, una media e una sportiva. L'utilitaria era una Citroen C1 e lì il guadagno era pressochè nullo. La media mi sembra fosse una focus, non ricordo la motorizzazione, ma guadagnava qualche cavallo. La sportiva era un'Impreza, con il motore più spinto possibile e guadagnava qualcosa come 35 cavalli...
     
  12. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Gennaio 2008

    non è tanto qualche cavallo in più. è che mi accorgevo che prima beveva abbastanza. ora riesco a contenere il consumo, non cambiando di molto lo stile di guida. oltre al fatto che non mi esce più alcuna spia di allarme:P
     
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    26 Gennaio 2008

    Per cambiare discorso restando sullo stesso argomento, dei Diesel speciali che ne dite? Tipo blu diesel della Esso (dico quello perchè ho il distributore Esso a 100 metri da casa e vado sempre lì)...a sentire il benzinaio è quasi miracoloso, se lo usi il motore ti dura 300 anni, non ti si sporca la carrozzeria e non ti si consumano le spazzole dei tergicristalli...io l'ho provato qualche volta e a livello di guida non mi è cambiato niente e a leggere in giro su internet i pareri sono discordanti...alcuni dicono che fa bene al motore, altri che lo rovinano...
     
  14. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    14 Marzo 2008

    [​IMG]


    ... e tutti casa...
     
  15. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Marzo 2008

    se devo essere sincero... brutta. un collage di varie macchine accozzate insieme. e così nella versione disegnata super settata, figuriamoci il modello id partenza come deve essere:)
     

Condividi questa Pagina