1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queensryche

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 21 Novembre 2004.

  1. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    25 Gennaio 2005

    Io da parte mia non riesco a considerare Promised Land un "insieme di canzoni". Probabilmente se ascoltassi Disconnected separatamente non mi direbbe niente...e di certo non la consiglierei come primo ascolto (mp3...) a chi vuole conoscere la band. Nell'insieme del concept (perché PL è un lavoro concettuale, seppur in senso lato) le tracce come questa, così "incastonate" (e grazie anche al sapiente uso del sampling) realizzano appieno il loro ruolo di accompagnare l'ascoltatore nei luoghi raccontati dai testi introspettivi di Tate... Poi, per quanto mi riguarda, trovo la title-track un assoluto capolavoro (quando Tate, dopo aver quasi sussurrato, esplode improvvisamente in quel "...WHYYY AM I...???", mi scorrono i brividi ogni volta). Le uniche tracce, invece, che potrei ascoltare come "canzone" sono forse Lady Jane, My global mind e One more time...e non è un caso che siano quelle che più si avvicinano allo stile ascoltato in Empire (con quelle melodie così "solari"). :)
     
  2. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Gennaio 2005

    Certo che "Promided" non può essere definito un insieme di canzoni.
    Non è casuale neppure la scaletta del platter.
    "Someone else" infatti nel finale fa tornare la band ad una certa solarità dopo l'atmosfera "cupa" di certi episodi come la title track appunto e "Disconnected" canzoni sopratutto quest'ultima, che non possono prescindere da un ascolto globale e contestualizzato. Sono in funzione dell'intero album.
    Io non saprei incastonarlo in un genere prestabilito questo album.
    Certo è che risente del cambiamento di Chris de Garmo che in quel periodo inziava ad imboccare un "tunnel" che differiva dal suo classico background.
    Io considero a tutt'oggi "I am I" la canzone più folle e quella con meno punti di riferimento rispetto a quello che il gruppo aveva sempre proposto.
    Riproporla dal vivo richiede le cosidette "palle quadrate"...
     
  3. Claudietto

    Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Gennaio 2005

    Poeta,non posso che darti ragione sul fatto che sia un lavoro concettuale,e sulle canzoni singole da te citate(aggiungerei Bridge ed I am I),am quei pezzi proprio non riesco ad ascoltarli,non so perchè...ed i Ryche tra l'altro mi piacciono molto,Tribe compreso....
     
  4. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    26 Gennaio 2005

    Un simpatico aneddoto su Promised Land.
    Ricordo Geoff Tate intervistato da Metal Shock, riferendosi ironicamente al fatto che per questo disco aveva dovuto imparare a suonare il sassofono...
    ..."adesso avete capito perché ci abbiamo messo 4 anni a registrarlo..."
    :D
     
  5. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Gennaio 2005

    Ho letto anche io quell'intevista!
    Si, sempre ironico Geoff. A Milano durante il concerto era uno spasso.
    Con le sue smorfie, incredibili, a Mike Stone che era in evidente disagio coi pezzi vecchi.

    Tra l'altro sapevate che dopo "Empire" il buon Geoff voleva abbandonare dle tutto la musica? Fu Chris De garmo a convincerlo a continuare l'avventura...
    :)
     
  6. Claudietto

    Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2005

    Tra l'altro sapevate che dopo "Empire" il buon Geoff voleva abbandonare dle tutto la musica? Fu Chris De garmo a convincerlo a continuare l'avventura...
    01_smile.gif
    Per fortuna!Sarebbe stata una gravissima perdita!
     
  7. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    26 Gennaio 2005

    L'avevo letto da qualche parte. Auguriamoci che stavolta accada magari lo stesso a parti invertite...! Il buon DeGarmo in fondo è sempre stato il principale rappresentante del lato "inquieto/malinconico" dei Queensryche: basti pensare ai melanconici arpeggi che hanno fatto scuola in numerosi brani del passato (non a caso ricomparsi timidamente nell'ultimo Tribe, in cui il nostro ha partecipato attivamente nella composizione di alcuni pezzi). :)
     
  8. Claudietto

    Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Gennaio 2005

    A proposito di quei magici arpeggi,cito uno dei miei preferiti,quello di "I Don't Believe in Love"!Sempre emozionante,crea un'atmosfera tesa come pochi altri....
     
  9. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    26 Gennaio 2005

    Sì, è vero. Lo stesso dicasi per THE MISSION, che rientra forse al top delle mie preferenze (anche per questioni affettive...pur se ormai superate da tempo :cry: ). E' anche una delle canzoni in cui Tate manifesta in modo più evidente la sua incredibile estensione vocale (dapprima sui "superbassi", poi sempre più sù...).
     
  10. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Gennaio 2005


    L'arpeggio ma sopratutto L'assolo di "The mission" è il mio preferito di "Operation" e forse dell'intera produzione.
    Il pathos la "tensione" palpabile delle chitarre unito all'interpretazione sofferta di Tate ( che toccherà l'apice con la successiva "Sister Mary") è da manuale, una trasfigurazione visiva. E' incredibile è talmente efficace la parte strumentale e vocale che "Operation" potrebbe non necessitare dei video per capire maggiormanete la storia...
     
  11. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    27 Gennaio 2005

    Parlando di "emozionalità" degli assoli , direi che si tratta di un altro storico tratto caratteristico del duo DeGarmo-Wilton (tanto che recensendo i Fates Warning scrissi, a proposito di un passaggio del genio Matheos, "un assolo che potrebbe ricordare qualcosa dei migliori Queensryche").
    Un'altra grande peculiarità di questi assoli è la loro progressione, il loro "crescendo" di intensità ed emotività, oltre alla loro pulizia e soprattutto al fatto che quando ti ritrovi a fischiettare un assolo di chitarra come fosse un ritornello è generalmente un buon "indizio" della sua riuscita (in ciò è maestro un tale Brian May...).
    Vorrei in proposito anche citare i bellissimi (e tecnici) assoli a due voci presenti in Lady Jane e Eyes of a stranger.
     
  12. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2005

    vorrei da voi cortesemente un suggerimento su un dvd dei ryche: ne hanno fatto qualcuno veramente valido che vale proprio la pena di acquistare?
    grazie
     
  13. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Gennaio 2005

    Ecco tutta la "documentazione" ufficiale dvd/VHS disponibile

    ART OF LIVE ::
    Released by Sanctuary Records on April 20, 2004, this extraordinary live show of the progressive metal band Queensryche is captured on the new DVD 'The Art of Live'. 'The Art of Live' was filmed in summer and fall 2003 on Queensryche's tour promoting the Sanctuary studio album 'Tribe.' The summer tour was a co-headlining run with Dream Theater. Vocalist Geoff Tate, guitarist Michael Wilton, guitarist Mike Stone, bass guitarist Eddie Jackson and drummer Scott Rockenfield perform Queensryche classics, the finest 'Tribe' songs and a cover encore of The Who's "Won't Get Fooled Again" featuring Dream Theater.

    TRIBE DVD-A :
    Released on November 4th, 2003, the Tribe DVD-A is a unique DVD that makes a great addition to the CD release of the same title. Extras include: 24 bit/96 kHz DVD-Audio (MLP) & 24 bit/48 kHz Dolby Digital (AC3) 5.1 surround sound options, a "Desert Dance" live performance video, a Queensrÿche photo gallery and lyrics to all songs.



    BUILDING EMPIRES ::
    Originally released in 1992 in VHS format, EMI later re-released it on DVD in 2002. The DVD and VHS are exactly the same, so unfortunately no added features, hidden tracks or re-mastering. However, the interactive menus do let you select the videos you wish to see.



    EMPIRE DVD-A ::
    Released on July 30th, 2002, the Empire DVD-A is a unique DVD in that it's 90% pure audio. EMI was very generous in including a plethora of extras. Those extras include: synched lyrics, a brand new Geoff Tate & Chris DeGarmo interview (March 2002), music videos for "Jet City Woman" and "Silent Lucidity", a photo gallery, a discography and much more.



    LIVE EVOLUTION ::
    Released on September 25th, 2001, this is the definitive Queensrÿche fan release, with tracks spanning from the early days of their groundbreaking EP all the way up to the present day. Songs: The Lady Wore Black, NM 156, London, Roads to Madness, Screaming in Digital, I Am I, Damaged, Empire, Silent Lucidity, Jet City Woman, Hit the Black, Breakdown, Right Side of My Mind, Revolution Calling, Suite Sister Mary, My Empty Room, Eyes of a Stranger, Take Hold of the Flame, Queen of the Reich.



    OPERATION: LIVECRIME ::
    Originally released in 1991 as a box set collection (either by VHS/CD or VHS/Cassette), it was later re-released in 2001 as a DVD. The DVD now features included extras, such as: a Geoff Tate interview, "The Live Crime Story", an image gallery with accompanying songs, a biography, a discography, a fan photo gallery, optional subtitled lyrics, a cinemascope and hidden extras.



    PROMISED LAND CD-ROM ::
    Released in mid March, 1996 the Promised Land CD-Rom was, and still is, Queensrÿche's first ever interactive game and documentary. The set includes two discs. The first disc, entitled "Big Log" is a interactive documentary that highlights the recording of the album Promised Land. The second disc, entitled "Promised Land" is three dimensional game that lets you explore the different worlds and psyches of each of the band members. Solving the game will reveal a unreleased song, "Two Mile High", that was written and recorded exclusively for this release. The CD-Rom has since been discontinued.



    VIDEO: MINDCRIME ::
    Released in early 1990 right before the album release of Empire, Video: Mindcrime is a collection of videos from the Operation: Mindcimre era. Videos include "I Don't Believe in Love", "Revolution Calling", "Breaking the Silence", an alternate version of "I Don't Believe in Love" and many more.



    LIVE IN TOKYO ::
    Released in 1983, just before the release of The Warning, Queensrÿche performs before a live audience in Tokyo, Japan, all of which is recorded on video for your viewing pleasure. Titles are "Nightrider," "Prophecy," "Deliverance," "Child of Fire," "En Force," "Blinded," "The Lady Wore Black," "Warning," "Take Hold of the Flame," and "Queen of the Reich." [/b]
     
  14. Claudietto

    Claudietto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2004
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2005

    Ottima questa lista/recensione!Grazie Ryche74! :)
     
  15. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Gennaio 2005

    grazie ryche74. tu quale mi consigli per avere una panoramica il più possibile generale e completa della band? io ho sentito parlare molto bene di "live evolution". che ne pensi?
     

Condividi questa Pagina