1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Red Harvest

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Maelstrom, 8 Agosto 2014.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    8 Agosto 2014

    [​IMG]

    Ho cercato in lungo ed in largo ma nulla fu trovato a merito di questa (ormai disciolta) band....
    E' in assoluto una delle mie preferite, quindi per me è davvero un grande onore potre aprire una discussione su di loro :sisi: su questo sito.
    Apro qui, perchè alla fine quella death è la componente che ha accomunato un pò tutti gli album della loro discografia salvo il debutto Nomindsland, veramente distante dal suono della band e pienamente ancorato al thrash metal più classico, ed alla fine mi sembrava stupida aprire una discussione su di loro in "L'altra musica" visto che quello che suonano alla fine è pur sempre metal estremo, sebbene contaminato da macchine come drummachine e (rari passaggi di) synth.

    Il suono dei Red Harvest nasce a tutti gli effetti con lo splendido There's Beauty in the Purity of Sadness, datato 1994, dove il sound vira verso un metal industriale a cavallo tra il death metal più groovy ed i Ministry, condito di un leggero retrogusto doom per quanto concerne le melodie vocali.
    Un disco atipico ma sinceramente stupendo, atipico anche per loro stessi se si guarda a quello che sarà poi il loro sound futuro, comunque presente in brani come l'embrionale (in tal senso) Wounds, che apre il disco.

    E' con Hybreed, anno 1996, che il suono Red Harvest comincia a divenire metallicamente inquietante: una macchina industriale impazzita che combina atmosfere malsane e psicotiche a riff thrash-death martellantii eseguiti con una precisione chirurgica, nonostante una ancora apresnete propensione Ministry-style per alcune vocals.
    Sia che si parli dei momenti più tirati, che dei brani più atmosferici, Hybreed è qualcosa da non raccomandare a chiunque soffra di psicosi e malattue varie, perchè condannerebbe costoro in un alterato stadio allucinatorio....un disco che nessuno nomina, poco conosciuto, ma monolitico.

    Passano 4 anni e Cold Dark Matter, del 2000, evolve le coordinate di Hybreed, distorcendo e saturando l'impatto metallico della band, mai così "industriale" e meccanico, ma allo stesso tempo emanante un fetore furioso tipico del metal estremo.

    Sick Transit Gloria Mundi, datato 2002, ci regala il loro apice....mi esprimo solo citando l'accoppiata in apertura AEP + Godtech, due marziali pallottole infarcite di estrema, industriale misantropia, lasciando a voi il giudizio.

    Dopo solo 2 anni segue l'ottimo Internal Punishment Programs, un disco malato come sempre ma questa volta sonicamente più concentrato sul fattore death-thrash che sull'assalto combinato di metal e macchine nonostante l'impatto freddo e controllato donato alle parti di batteria: liricamente concentrato su un corpo umano bistrattato che punisce il suo portatore, il disco è stato finora assai mal compreso e bistrattato.

    Ultimo album prima dello scioglimento A Greater Darkness, del 2007, è un episodio a mio avviso buono ma non all'altezza dei dischi passati: la macchina questa volta mostra qualche (timido, in verità, l'impatto è sempre brutale) inceppamento, sebbene il disco risulti godibilissimo dall'inizio alla fine.
    Da lì in poi, si sciolsero senza fornire motivo valido....un vero peccato.

    Spero davvero che rimangano in questa sezione e che non vengano trasferiti altrove :happy:, non se lo meritano perchè alla fine erano pur sempre una extreme metal band.
     
    #1
    A SuperCoven piace questo elemento.
  2. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    8 Agosto 2014

    Bel post di apertura. Io li avrei spostati nella sezione black, ma sono questioni del cazzo. Riguardo lo scioglimento, dovresti sapere che ofu soffre di una malattia mentale, guardacaso internal punishment program è dedicato proprio a questo suo disagio mentale. Quindi le motivazioni sono derivate da questo, purtroppo. Grandissima band, con un gusto pazzesco per l'atmosfera e per l'impatto che riuscivano a generare.

    In caso sentiate la mancanza dei Red Harvest, potete sempre dare un'ascoltata agli inglesi October File, una sorta di Killing Joke sotto steroidi e calci in culo.

    Se volete favorire:

    October File Dredge - YouTube
     
    #2
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    9 Agosto 2014

    Lo so, è scritto anche mio post.
    Paranoia volatile, nel suo caso.
    Però non sapevo che fosse proprio per quetso che la band fosse arrivata a sciogliersi.
    Di solito questa sindrome è curabilissima per quanto ne so, ma si vede che il suo è un caso particolarmente esagerato.

    Per me il vero Industrial Metal sono loro.
    Un sound inquietante ed apocalittico sapientemente miscelato tra ritmiche marziali di chitarra e macchinari elettronici adoperati nel modo più disturbante possibile.
    Senza contare il sound assolutamente particolare ricreato in There's Beauty in the Purity of Sadness, abbastanza lontano da quelo che sarà il loro sound tipico ma, come già scritto, stupendo.

    Marciella, ti posso invitare a cena stasera :love:?
    Lume di candela e questa in sottofondo....
     
    #3
  4. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    11 Agosto 2014

    #4
  5. gobbonero

    gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

    Registrato:
    18 Febbraio 2011
    Messaggi:
    4.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.382

    11 Agosto 2014

    me li vidi di supporto agli arcturus una decina di anni fa, dal vivo potentissimi :hihi:
     
    #5
  6. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    11 Agosto 2014

    :invidia:
     
    #6
  7. adastra

    adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2008
    Messaggi:
    658
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    21 Agosto 2014

    Mai troppo compianti. Ho fatto in tempo a vederli due volte prima dello scioglimento, superbi.
    (Qualcuno ha mai notato la mia firma?)
    Ad essere sincera, non avevo mai saputo i motivi dello scioglimento. Li apprendo ora.

    :love:
     
    #7
    A Maelstrom piace questo elemento.
  8. NogduM

    NogduM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Luglio 2014
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2014

    Non li conoscevo, devo assolutamente riuscire a trovare una copia dei loro album.
    Magari cominciando dal più recente :sisi:
     
    #8
  9. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    22 Agosto 2014

    Non avevo fatto caso alla tua firma. :D

    Io ho ancora la recensione del concerto del 2004 con gli Arcturus. Invidia a più non posso.

    Detto questo, nessuno di voi ha parlato del loro progetto vecchio progetto parallelo: i Dunkel:heit, ovvero una versione ancora più allucinata del suono dei Red Harvest.

    Obey è proprio da fuga e delirio a las vegas condito da una fuga di Alien sulla terra.
    Dunkel:heit - Obey [Full Album] - YouTube
     
    #9
  10. adastra

    adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2008
    Messaggi:
    658
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    26 Agosto 2014

    ;)

    La prima volta li ho visti in quel concerto. La seconda l'anno dopo, sempre di supporto agli Arcturus.

    Non conosco questo progetto, ma se ci riesco, ne faccio la colonna sonora di questo pomeriggio in ufficio. La copertina ha un gusto kitsch anni '80, sembra la pubblicità di una bibita. :D
     
    #10
  11. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    26 Agosto 2014

    La bibita red harvest :D

    Poi mi fai sapere cosa ne pensi :sisi:
     
    #11
  12. adastra

    adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2008
    Messaggi:
    658
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    3 Settembre 2014

    Purtroppo non sono riuscita a dedicare un ascolto completo (ma mi riprometto di farlo), però come prima impressione, direi che è violento e cupo come piace a me! :sisi:
    Ora che conosco il contenuto, direi che la bibita Red Harvest è corrosiva. :hihi:
     
    #12
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    25 Gennaio 2015

    New World Rage Music

    Dico solo questo
    @#§"=^-°/|*
    :ufodiroswell:

    E' ufficiale, metto questo disco sulla mia cima personale della loro discografia.
    Perchè HyBreed avrà pure anticipato i tempi, Sick Transit Gloria Mundi sarà pure stato epocale, perchè There's Beauty In The Purity Of Sadness avrà pura marchiato un segno importante nella loro discografia, Internal Punishment Programs avrà puro modellato definitivamente il concetto di industrial death metal ma New World Rage Music elabora l'industrialismo marziale della band in un atmosfera apocalittica che a tratti potrebbe anche sembrare vagamente ariosa, ma che in realtà è solo una sfumatura diversa per descrivere l'oscurità.
    Le deviazioni elettroniche qui prendono nuova vita con le sperimentazioni di Move or be Moved oppure la schizofrenia dilagante dell'insana Final Scorn, un pezzo che solo un genio pazzoide avrebbe potuto concepire.
    Tipicamente martellanti come il il buon Industrial insegna invece Absolut Dunkel:Heit (con sfuriate black degne di tal nome) e la conclusiva, malsana Terrorsonic Zodiac che è un vero manifesto di rumorismo destabilizzante.
    Ma poco prima della fine del disco, è da citare la lenta The Supreme Truth annichilisce il subconscio con le sue atmosfere cyberpunk e cupe come una notte senza la benchè minima presenza di fioca luce lunare.
    Nel complesso abbiamo a che fare con un capolavoro nascosto, una gemma che pare essere sfuggita alla stampa per la sua grandezza, gemma pubblicata prima dell'acclamatissimo Sick Transit Gloria Mundi e da cui probabilmente ne è stata offuscata: qui ci sono tutte le basi future del suono Red Harvest (specie del death industrializzato di Internal Punishment Programs) ma espresse con una furia punk/hardcore venata di gusto cyber; si parte dal discorso cominciato con HyBreed e lo si sporca con sprazzi di suono elettronico saturato oltre misura.

    E' divenuto raro da trovare ma se lo trovate a buon prezzo, prendetevelo senza esitare: qui dentro c'è solo genio e follia.
     
    #13
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    6 Giugno 2015

    Signore e signori, i nostri sembra proprio che siano tornati in pista!
    Dopo una conferma presso un festival non precisato (cosa riferitami dalla buona [MENTION=27510]adastra[/MENTION] :read:) da ieri mattina Metal Archives segna status attivo (dopo anni di "Split-up") con voce aggiuntiva "2015-present".

    Red Harvest - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives
     
    #14
    A adastra piace questo elemento.
  15. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    6 Giugno 2015

    Speriamo bene :sisi:
     
    #15

Condividi questa Pagina