1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Turilli/Lione Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Wakka, 7 Dicembre 2018.

  1. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    13 Dicembre 2018

    Credo sia praticamente impossibile tracciare il denaro che si invia.

    O ci si fida dell'onestà delle persone, e che tutto venga devoluto per ottenere il miglior prodotto possibile, diciamo una donazione per amore dell'arte... oppure si è nichilisti come il sottoscritto, che dalla gente si aspetta (quasi) sempre il peggio, e non si regala nulla a nessuno, mai.

    Il caso Wintersun che hai citato è l'emblema della vergogna (anzi, di chi ne è sprovvisto).
     
    #46
  2. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    5 Luglio 2015
    Messaggi:
    17.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    23.093

    13 Dicembre 2018

    Se glielo invio tramite bonifico, prepagata o comunque in formato elettronico è tracciabile praticamente per definizione.
     
    #47
  3. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    13 Dicembre 2018

    Ma in questo caso non sono già sotto NB? Mi sfugge qualcosa.
     
    #48
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.246
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    13 Dicembre 2018

    I fan pagano il disco, rischio imprenditoriale zero, e si spartiscono i soldi risparmiati tra band ed etichetta. Di solito uno che ci mette i soldi suoi é anche più oculato sulla gestione del risultato. Così invece la leva viene a mancare. Ma data la standardizzazione della "formula rhapsody" basterà una produzione adeguata, e il disco verrà da sè, e tutti (o quasi) felici.
     
    #49
  5. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    13 Dicembre 2018

    Certo.

    Io intendevo la tracciabilità di come li spendono.
    Non sono esperto, ma mi chiedo se qualcuno abbia mai detto:
    Ok ci avete spedito 100,
    - 50 li usiamo per noleggio studio,
    - 10 per le strumentazioni
    - 10 per un questo e quell'altro...

    e via così, fino a budget ultimato.
    Il tutto rendicontato un minimo seriamente.

    Alimenti il dubbio che arrivati ad una spesa di 70 con album ultimato, i restanti 30 se li usino per la sauna (ogni rimando è puramente casuale) rimane.
     
    #50
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    13 Dicembre 2018

    Ma a te che cambia?
    Doni 10€ in cambio del disco, alla fine ricevi il disco.
    Se poi con quei 10€ ci si comprano la droga a te dovrebbe interessare relativamente fintanto che il tuo disco arriva.
     
    #51
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    13 Dicembre 2018

    Non credo si possa aprire un crowdfunding se si ha già un contratto con l'etichetta che ti paga per quell'album, altrimenti la formula dell'autofinanziamento perderebbe valore. Anche i Wintersun con Time 1 1/2 hanno prima fatto l'edizione crowdfunding con premi e puttanate varie e solo successivamente la Nuclear Blast ha fatto la sua stampa, c'è da dire che però in questo caso si sapeva largamente in anticipo e manco avevano provato a nasconderlo, fossi stato il singor Indiegogo (o qualsiasi portale abbiano usato) avrei segato la cosa sul nascere chiudendo la colletta e rispedendo ai fan i loro soldi.

    Ho visto fumettisti, musicisti (sopratutto per l'album di debutto od un video), gente che produce materiale tecnologico, film, videogame, ecc... mettere un bel grafico a torta descrivendo minuziosamente cosa serviva ogni euro, in più quasi sempre se si raggiunge la cifra pattuita mettono altri traguardi con dei bonus, i Trick Or Treat per esempio avevano aggiunto bonustrack, registi aggiungono scene, in videogiochi come Skullgirls personaggi extra, così almeno si sa che quello in più almeno va a finire in qualcosa. C'è poi chi semplicemente raggiunta la cifra si tiene tutti i soldi extra, che non è mica un male, e chi invece si premunisce solo a scriverti una quintalata di righe ridondanti sul progetto, come dargli i soldi e basta.
     
    #52
  8. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    13 Dicembre 2018

    Nulla, tanto non partecipo.

    Era la mia idea, nulla di più, noto che si sta diffondendo molto, credo che il motivo sia proprio perché ci si guadagna, se poi si comprano la droga peggio per loro, ci sono modi migliori per spendere i soldi.
     
    #53
  9. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.773

    13 Dicembre 2018

    Lo trovo serio, messa così potrei anche partecipare.
     
    #54
  10. Metal Thunder

    Metal Thunder
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2014
    Messaggi:
    365
    "Mi Piace" ricevuti:
    71

    13 Dicembre 2018

    #55
  11. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    13 Dicembre 2018

    Il problema è dal lato dell'etichetta per una questione di diritti e accordi con gli artisti, dal lato piattaforma di crowdfunding puoi farti finanziare letteralmente qualsiasi cosa, pure un'insalata :lookaround:
     
    #56
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.202
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.716

    13 Dicembre 2018

    Quando il disco uscirà lo comprerò, non prima niente crowfounding.
    Sui motivi della "reunion" rimango sempre basito, dal punto di vista di lione posso immaginare che Alex non gli permettesse di mettere troppo del suo nei RoF mentre qui avrà più voce in capitolo.
    Turilli aveva già questa band, a parte il cantante, quindi o ha avuto problemi con Conti o non so come spiegarlo, poteva fare già tutto quello che gli pareva.
    Speriamo bene, io adoro il timbro di Fabio e c'è da dire che Luca come compositore è molto più efficace di Alex, staremo a vedere.
     
    #57
  13. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.965
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.495

    13 Dicembre 2018

    per me non ha senso contribuire al finanziamento collettivo di un album... Ok, la cifra di solito è piccola, se non mi piace lo rivendo, ma non capisco perché rischiare di perdere tempo e forse denaro quando potrei impiegarli molto meglio; c'è un mondo di ottima musica là fuori da scoprire oltre ai soliti grandi nomi
     
    #58
  14. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    13 Dicembre 2018

    Probabilmente sì, ma la Nuclear Blast però per esempio faceva pubblicità alle Lovebites da oltre un anno ma hanno cominciato a distribuire la loro versione dei cd solo da un paio di settimane, penso abbiano firmato quest'estate, da quel che so ci sono anche altri gruppi che sponsorizzano ma non sono (ancora) sotto di loro.
    Per i Rhapsody Of Tutti Tranne Staropoli penso la situazione sia basilare, sono semplicemente i Luca Turilli's Rhapsody col nome diverso quindi, sempre non fosse scaduto il contratto, sono legalmente ancora sotto contratto con loro.
     
    #59
  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.049
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    13 Dicembre 2018

    Se per c'era già un finanziatore per quel piatto d'insalata e avesse aperto il crowdfunding ugualmente per prendere altri soldi per lo stesso piatto non penso proprio sarebbe stato accettato.
    Diciamo che la formula finanziamento per la propria stampa e poi distribuzione internazionale sotto grande etichetta non mi piace per nulla, salvo capiti a gruppi emergenti che solo dopo la distribuzione dell'album vengono notati da un'etichetta. Quando è già tutto programmato (e nascosto male o peggio come i Wintersun con gli annucni della Nuclear Blast) proprio non lo accetto, se è di un gruppo che mi interessa al massimo lo prendo usato ma sicuramente non a prezzo intero.
     
    #60
    A jesse_pinkman e LucaGiulio piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina