1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riepilogo 2018: i meglio e peggio concerti dell'anno

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da sciacallo010, 10 Dicembre 2018.

  1. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    10 Dicembre 2018

    Parallelamente al topic aperto dal buon @Ωmeditant sul meglio e peggio della musica di quest'anno, apro questo topic per far un riepilogo dei concerti visti nel 2018.
    Io mi prendo un po' di tempo che quest'anno ho strafatto e mi è difficile sceglierne anche solo 10 :hihi:

    Needless to say, no liste della spesa, raccontate un po' :old:
     
    #1
  2. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    11 Dicembre 2018

    Io mi prendo un pò di tempo perchè sostanzialmente è presto e ne devo ancora fare 3 :sisi::sisi::sisi::sisi:
     
    #2
  3. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    11 Dicembre 2018

    Il più bello che ho visto nel 2018 è forse quello di Zeal & Ardor a Sibiu.

     
    #3
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  4. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    11 Dicembre 2018

    Ne ho visti solo 3 (questa è la mia media annuale): i Fates Warning al Legend Club, i Nickelback al Forum di Assago e gli Imagine Dragons all'Area Expo; del primo mi mangio ancora le mani perché non vedevo il batterista per colpa di quella cazzo di colonna in mezzo alle palle (di quale utilità poi...) ma soprattutto per aver dovuto lasciare il locale perdendomi gli ultimi 5 brani in scaletta, anche se resta la soddisfazione di aver visto una band che mi ha formato. I bistrattatissimi Nickelback hanno invece tirato fuori uno show potente, più potente che in studio e con un impatto visivo significativo, non pensavo rendessero così. Quello degli Imagine Dragons è stata un'odissea sotto la pioggia senza ombrello ma alla fine sebbene l'approccio in studio può sembrare discutibile per via di alcune scelte di produzione dal vivo invece sembrano musicisti quasi seri, con un'ottima resa nonostante i notevoli abbassamenti di tonalità operati...
     
    #4
  5. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    11 Dicembre 2018

    Vediamo, in ordine cronologico:

    Si inizia con Myrkur a Stoccolma durante il suo Folksange tour, stupendo concerto in cui suona solo pezzi acustici.

    Impossibile non nominare Joan Beaz nella prima data del suo tour di addio, sempre a Stoccolma, vedere dal vivo la Storia della musica.

    Torniamo poi in Italia per il concerto di Roger Waters a Milano, semplicemente grandioso; la mattina del concerto Nick Mason annuncia 4 concerti in un pub (dopo più di 10 anni di silenzio) e ovviamente vanno soldout in un nanosecondo, mi deprimo.
    Gira che ti rigira due giorni prima del concerto riesco a mettere la mani su un biglietto e volo a Londra: concerto sensazionale, uno dei più belli che abbia mai visto: sì per la musica, suonata benissimo e con una setlist spaziale, ma anche molto per l'atmosfera, vedere un Pink Floyd in un pub con un pubblico di 200 persone, senza sicurezza o transenna, e tra l'altro con il resto del pubblico che è per metà altri musicisti e familiari della band è semplicemente impagabile.

    Al Graspop tanti concerti stupendi, Guns N' Roses che per quanto la voce di Axl non ci sia sempre fanno 3 ore di concerto con una scaletta pazzesca; gruppo che mi ha formato, mai visto prima e visto dalla prima fila, insomma bellissimo.
    Poi Zeal & Ardor che non vedevo l'ora di vedere, altro concerto della madonna in un tendone da 10.000 persone strapieno alle 13.
    Megadeth con un un paio di chicche da infarto, il gradito ritorno degli A Prefect Circle, Judas Priest visti per la prima volta e con una comparsata di Glenn Tipton oggi non potrei chiedere di più, Ozzy Osbourne che fa sempre bene al cuore (e che vedevo per la prima volta da solista), e Iron Maiden che si confermano una spanna sopra al mondo.

    Voliamo poi a Londra per un devastante concerto di Santana e Eric Clapton in una Hyde Park gremita di gente, anche qui vedere la Storia della musica, incredibile.

    Il giorno dopo Iron Maiden bis a Milano, come a Graspop panico e paura, qua complice una posizione migliore me l'ho sono goduto anche di più.

    Dal Metaldays citiamo i Behemoth, che negli ultimi anni sono diventati tra i miei gruppi preferiti, che si confermano uno dei gruppi più devastanti dal vivo che ci siano in giro ad oggi.

    Concludiamo la lista con Robert Plant e Van Morrison all'O2 di Londra a fine ottobre, nonostante l'età Plant rimane LA voce del Rock, da bava alla bocca.


    Ho escluso tanta gente che se no non finivo più, cito solo per nome, ma anche qui si potrebbe scrivere tanto, Obituary (x3), Elder, Wardruna (x2), Metallica, Sleep, Queens of the Stone Age, Exodus (x2), Accept (x2), Asphyx, Ayreon, Claudio Simonetti's Goblin, Laibach, Perturbator, Saxon, Carpenter Brut, Slayer.
     
    #5
  6. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    12 Dicembre 2018

    vista a Parigi, putroppo avevo dei posti un po' di merda e non andrà perciò probabilmente nella mia top 3 ma è stata una esperienza magnifica, a parte il fatto che la quantità di under 30 quando sono andato io era infima :lookaround: vedo che ci sarà una leg ulteriore nel 2019...


    aspetto il 22 per fare la mia lista che mi manca la data di chiusura degli Helloween Reunited ad Amburgo, ma almeno un paio di gruppi/performer saranno comuni (Mason :love:)
     
    #6
  7. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    12 Dicembre 2018

    Mason in realtà ho fatto pure il bis, però tra i due ho scelto il primo dato che l'atmosfera 'del piccolo pub è stata qualcosa di incredibile.

    Gli Helloween spero di riuscire a farli anch'io la settimana prossima, ma non sono ancora sicuro di andare.
     
    #7
    A laf88 piace questo elemento.
  8. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    13 Dicembre 2018

    a me mancano i Within temptation sabato per chiudere cmq direi che posso già stilare una lista:

    TOP:

    Helloween @ Wacken
    Nightwish @ Milano
    Wintersun @ Wacken
    Evanescence with orchestra @ Milano
    Judas Priest @ Wacken
    Iron Maiden @ Firenze Rocks
    Domine e Hammerfall @Metalitalia.com festival
    Haggard @ Pavia

    Flop:

    Judas Priest @ Firenze
    Jonathan Davis @ Firenze
    Epica @ Wacken (sempre la stessa scaletta bastaaaaa)
    Arch enemy @ Wacken (stesso problema degli epica)
     
    #8
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2018
  9. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    13 Dicembre 2018

    :sciok:
    Solo per il poco tempo a disposizione o per altro?
     
    #9
  10. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    8.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.178

    13 Dicembre 2018

    si per quello ma anche per il fatto che una band come la loro si meritava di stare in una posizione di bill migliore. E poi dopo aver assistito al loro concerto a wacken non ci stavano proprio paragoni. Sia come scenografia, come palco, fuochi, il fatto che ci stava glen tipton almeno nel bis, come atmosfera e contesto in generale. Quello si che è stato un vero tributo alla storia dei priest
     
    #10
  11. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    23 Dicembre 2018

    Top 3:
    Wardruna al castello dei duchi di Bretagna a Nantes. Il concerto più emozionante della mia vita, ho avuto i brividi dall'inizio alla fine, in un sito magnifico (corredato pure da una mostra di archeologia). Ho già preso i biglietti per 3 concerti a novembre 2019 e c'è il rischio concreto che l'anno prossimo tornino in classifica.

    Nick Mason all'Olympia a Parigi: sentire suonare praticamente tutti i miei pezzi preferiti dei Pink Floyd con una leggerezza ed una spensieratezza inaspettate (soprattutto avendo visto lo spettacolo mastodontico do Waters). Dal punto di vista della scaletta concerto più bello della mia annata

    Helloween - Pumpkins United ad Amburgo. Meglio del 2017 in generale prese le date da headliner e decisamente meglio di Firenze dal punto di vista della performance. Se qualche anno fa mi avessero detto che avrei visto queste cose non ci avrei creduto. E invece hanno realizzato uno dei miei sogni (musicali) di quando ero 15enne. Ora l'altro sogno è che qualcuno porti tutto Walls of Jericho (e l'EP) in tour.

    Menzioni d'onore per Waters a Barcellona (apertura del tour, prima fila, lui che scende e ci stringe la mano durante il solo di confrotably numb, la scenografia, le luci. Ma forse addirittura un po' troppo). Robert Plant a Parigi - la voce più bella che abbia sentito live, nonostante una scaletta non troppo ricca di pezzi dei led zeppelin, che avrei gradito di più. Musical Box a Roma, contendono a Steve Hackett il titolo di miglior cover band dei Genesis :D

    Non entrano gli Iron perché ero troppo lontano e non mi sono goduto a sufficienza lo spettacolo
     
    #11
  12. claudiop7878

    claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2014
    Messaggi:
    10.512
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.202

    23 Dicembre 2018

    maledette piscione volevo aprirlo io sto 3d ed allora fazzo pure io la mia classifica 1) Dark tranquillitty 24 aprile largo venue ROMA prima volta che li vedo,cazzo se meritano,poi deh pomiciare con una ragazza inglese,era un piccolo sogno che avevo da una vita 2)Marilyn Manson 19 giugno ippodromo san siro MILANO li vidi gia a firenze nel 2015 e fu sottotono secondo me,poi deh i Marilyn manson sono stati fra i primi amori non potevo non rivederli,momento migliore antichrist superstar,ve l ho gia detto che m è tornato la fissa di chiamare un figlio maschio brian?? 3)Pearl Jam fiera rho MILANO seconda volta dopo trieste 2016 si sa per un ragazzaccio degli anni 90 dovevo rivederli per forza momento migliore corduroy 4)Metallica 10 febbraio palaalpitour TORINO pure loro dovevo rivederli dopo bologna 2008,momento migliore one 5)Prodigy rds stadium 8 dicembre RIMINI eh si pure loro sono fra i primi amori e sognano di vederli da quanto??20 anni,sogno realizzato,ne è stravalsa la pena,momento migliore firestarter addiritura come primo pezzo 6)Attila+Eskimo Callboy 30 ottobre zona roveri BOLOGNA band che non conoscevo ,c ero per tempo libero e spostarmi da sto paesello di merda.peccato che nel locale fossimo in pochi perché meritava 7)Alice in Chains 10 luglio carroponte MILANO eh si li ritengo il miglior gruppo grunge,eh si con lainey sarebbe stato tutto più bello,ma per un ragazzaccio degli anni 90 non potevo morire senza vederli almeno una volta 8)Arch Enemy 13 giugno orion ROMA eh si alyssa white è proprio bellina anche se si sembra troppo una teen dal vivo ,gli altri iron maiden a firenze tesseract a parma lacuna coil a porto sant elpidio li metto tutti a pari merito poi aggiungo piccole delusioni e ci tirero bestemmie per un bel po aver mancato smashing pumpkins a bologna e hipocrisy a trezzo sull adda,ma tanto ho tutta una vita per rifarmi,ci si vede a fine 2019 :happy::headbang::killer:
     
    #12
  13. laf88

    laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    5.208
    "Mi Piace" ricevuti:
    929

    23 Dicembre 2018

    Aggiungo, anche se musicalmente un po' fuori tema, gli Afterhours al Forum, con una scaletta praticamente onnicomprensiva e vari momenti notevolissimi.
     
    #13
  14. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.294

    27 Dicembre 2018

    TOP 3:
    1. Saxon - 2 Marzo
    Semplicemente la miglior band heavy attualmente in circolazione! :seghe: Concerto semplicemente perfetto in ogni secondo della sua durata e biglietto preso con una botta di culo pazzesca solo 4 ore prima dell'inizio (era sold out da settimane). Ad aprire, tra gli altri, i Diamond Head (praticamente la ciliegia sulla torta).

    2. Exodus, Sodom, Death Angel, Suicidal Angels - 11 Dicembre 2018
    Concerto che è in seconda posizione solo per il fatto che è durato troppo poco; le band infatti hanno avuto lo stesso tempo a disposizione (più o meno). Thrash per quasi cinque ore di fila che mi è costato un mal di gola poi trasformatosi in influenza e conseguente malattia. :bottle::bottle: Vedere per la prima volta in assoluto poi gente come Blackfire, Tom Angelripper, i Death Angel, Zetro e gli Exodus non ha semplicemente eguali, e non può andare che bene! :happy::happy:

    3. Phil Campbell and the Bastard Sons - 7 Marzo

    Atmosfera (ovviamente) molto motörheadiana e prima volta che rivedevo Phil dopo la morte del divino. Ho tenuto praticamente per tutto il tempo gli occhi chiusi "immaginando" Lemmy e il suo basso (avevo benuto un pò). Band ad ogni modo mega in forma che ha riproposto tra l'altro chicche come "Deaf Forever", "Rock n' Roll", "Born to Raise Hell" ecc. :headbang::headbang:



    Menzione d'onore:
    Metallica - 14 Febbraio
    Niente di sbagliato per caritá, semplicemente un concerto dei grandi, e forse non ci sono più abituato. Ore per la fila, ore sul cancello, ore dentro, una birra di numero sennò perdi il posto e/o devi andare in bagno. Ad ogni modo bella prestazione dei 'Tallica, (era la prima volta che li vedevo), niente da rimprovedere ma mi piacerebbe rivederli da più lontano, sbarra in un altra occasione, anche perchè l'acustica non è stata il massimo quella sera, perlomeno dalla terza fila.

    FLOP:
    nessuno
     
    #14
  15. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    729

    3 Gennaio 2019

    nel 2018 ho visto una quindicina di concerti..

    il meglio:

    Igorrr @ magnolia
    suoni pazzeschi, ottimo coinvolgimento col pubblico, qualità esorbitante..

    Alcest @ santeria social club
    visti per la quarta volta, sempre grande atmosfera.

    Wolves in the throne room @ magnolia
    una garanzia

    il peggio sicuramente lo hanno dato i Baustelle all'Alcatraz (accompagnavo delle amiche che mi avevano regalato il biglietto..). come fai trovandoti l'alcatraz pieno ad essere così moscio?
     
    #15

Condividi questa Pagina