1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riepilogo 2018: i meglio e peggio concerti dell'anno

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da sciacallo010, 10 Dicembre 2018.

  1. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    3 Gennaio 2019

    Non proprio una classifica ma una lista di concerti che sono andato a vedere quest'anno.

    Queen Of The Stone Age - Wembley Arena, Londra
    A me non dispiacciono, un paio di album mi piacciono ma é stata mia moglie a spingere per andarli a vedere. Non male come concerto han suonato parecchi brani che conoscevo ma Josh Homme dovrebbe a volte parlare e atteggiarsi di meno e cantare di più. Sarai pure un figo ma dopo un po rompi il cazzo

    Roger Waters - Hyde Park, Londra
    I Pink Floyd, assieme ai Dire Straits, sono il primo gruppo che ho ascoltato da bambino, quando son passato dalle cassette di Bim Bum Bam e Cristina D'avena alla musica adulta. E non sono mai riuscito a vederli. Avevo l'occasione di avere il pass per Gilmour alla Royal Albert Hall in quanto un collega ci lavorava ma anch'io lavoravo in quei giorni.
    Ma Roger Waters non me lo sono fatto mancare. Concerto davvero bello, in una calda giornata d'estate nel parco. Bella la scaletta anche se devo ammettere che non conosco i suoi lavori da solista. Il concetto del live mi piace, bella la scenografia e le grafiche.
    Preso una maglietta che poi si é rivelata di una taglia sbagliata e andata a finire che mia moglie la usa come "pigiama" :D

    Iron Maiden - O2 Arena, Londra
    È da tanto che non andavo a vedere i Maiden, l'ultima volta era il 2008 se non sbaglio. Prima volta a un concerto dei Maiden per mia moglie, ho pensato che fosse un occasione giusta in quanto suonavano una specie di Best Of della loro carriera. Concerto non male, sui soliti standard dei Maiden, un gruppo di professionisti che sa come stare su di un palco...ma a me incominciano a stancare. Verso la fine non vedevo l'ora che finissero. Gli Iron Maiden rimarranno sempre nel mio cuore ma per il sottoscritto han detto tutto tanti anni fa.
    Preso la maglietta rappresentante The Number Of The Beast.

    Behemoth - The Underdog, Londra
    Non un concerto ma una mostra d'arte, comunque interessantissima. Per chi non lo sapesse i Behemoth nei giorni dell'uscita del loro ultimo album sono andati in alcune città mondiali a firmare copie dell'album e allo stesso tempo allestire un mostra per presentare l'artwork.
    Serata davvero interessante e piacevole, una trentina di persone in un bar/galleria d'arte dove tra un drink e l'altro si é potuto ammirare le opere dell'artista che ha curato l'artwork di "ILYAYD" e parlare con l'artista stesso, alcuni modelli e la band. L'unico a mancare era Orion in quanto dovuto tornare in Polonia per problemi familiari.
    Qui mi son preso due magliette disegnate esclusivamente per la mostra.

    Satan, Airforce, Primitai, Toledo Steel - 666 Lounge, Londra

    Serata eccezionale e strana per me e mia moglie in quanto poco prima di uscire abbiamo scoperto che lei era incinta: diventiamo genitori! Mi sa che sto concerto non lo dimentichiamo mai più
    Il 666 Lounge è un locale da 100 persone max, si sta a stretto contatto con i musicisti. Purtroppo ci siamo persi i Toledo Steel in quanto siamo arrivati troppo tardi.
    Dei Primitai abbiamo perso la prima canzone: bravi davvero, potenti, grande prova da parte di tutti, suonano un Heavy Metal tendente al Power.
    Gli Airforce, una delle bands storiche della NWOBHM, hanno iniziato assieme agli Iron Maiden nei pubs di Londra. Doug Sampson, il batterista, ha militato nei Maiden a inizio carriera. Bravi ma a mio parere un po deboli per quanto riguarda l'impatto (il buon Doug é un po indietro con i tempia riguardo ai suoni...). Una menzione particolare a Ivan Giannini, cantante Italiano che ha regalato una performance eccezionale.
    I Satan sono un scoperta per me. Li ho sempre conosciuti di nome ma solo ultimamente ho cominciato ad ascoltarli...e son diventati una delle mie bands preferite di sempre! grandissima performance anche se Brian Ross ha fatto continue battute sui Maiden, cosa che a un certo punto ha incominciato ad annoiare anche gli altri membri della band. Ma lui ci aveva avvertito, le prime parole che ha detto sono state d'avvertimento che avrebbe parlato troppo durante il gig. Han suonato tutti i classici e alcuni nuovi brani del loro ultimo lavoro, anche questi ormai dei classici nella loro discografia.
    Serata rovinata solo in parte verso la fine da alcuni coglioni che dopo essersi ubriacati il giusto cercavano confronto ma la sicurezza ha fatto il suo lavoro.
    fatto un po di spesa: maglietta e "Life Sentence" e "Atom By Atom" in vinile dei Satan, Cd dei Toledo Steel e dei Primitai. Gli Airforce non avevano allestito il loro tavolo del merchandise, mi sarebbe piaciuto procurarmi anche il loro Cd

    Night Viper, Wytch Hazel - 666 Lounge, Londra
    Serata organizzata da Crypt Of The Wizard, l'unico negozio di dischi specializzato in Heavy Metal qui a Londra.
    Io ci sono andato per i Night Viper, band Svedese che mi interessava molto e non han deluso le mie aspettative, anzi! Traditional Heavy Metal/Speed, una grinta davvero unica nel presentare i loro brani, consigliatissimi!
    I Wytch Hazel son bravi, niente da dire ma non per me (mentre son piaciuti a mia moglie). Sembrano usciti da una recita scolastica con i loro costumi medievali. Quello ho trovato in loro é la mancanza di grinta e attitudine. Una menzione al batterista non vedente: dopo i primi minuti durante il sound check dove, toccando i vari elementi della batteria si é ambientato con il set, non ne ha sbagliata una.

    Stallion - The Dev, Londra
    E per ultimo il miglior concerto che ho visto quest'anno e dove ho scoperto una band eccezionale, i tedeschi Stallion!
    Speed Metal vecchia scuola, una potenza unica, una bravura sopra la media e un attitudine Metal al 100%.
    Ah, il The Dev é un pub, ci saranno state 30 persone al massimo, loro a suonare su di un palchetto di 3mx2m, gli Stallion sono ormai abituati a suonare in festival di medio/grandi ma ci han dato giú come se suonassero al Wacken!
    Mi mancava un concerto cosi: caldo, sudore, odore di birra, tutti schiacciati a scapocciare, il cantante che ti viene a cantarle faccia a faccia...che serata, magica! Perfino mia moglie a cui il Metal non piace un granché scapocciava alla grande in prima fila!
    Miglior concerto dell'anno!
    Quella sera ho preso solamente un paio di toppe ma appena arrivato a casa ho ordinato tutti i loro album :sorry:

    Non molti al dire il vero ma ho passato gli ultimi cinque anni a lavorarci nei tour e avevo un po di avversità ad andare a vedere concerti nel mio tempo libero. Ma da quest'anno ho messo la "testa a posto" e lavoro per il 90% in TV (con conseguenza di guardare meno TV...ma non é un male) e riscoperto il piacere di andare a vedere la musica live, sopratutto in locali piccoli.

    Per il prossimo anno ho già i biglietti per i concerti di Amorphis e Behemoth che saranno qui a Londra il prossimo mese. Poi ho 5 biglietti che ho vinto per l'HammerFest (Overkill e Flotsam And Jetsam fra gli altri) alcuni dei quali se non tutti potrei "farli fuori". E ho due biglietti per il Wacken...Wacken che salterò in quanto il bambino nascerà in quei giorni...a me non dispiacerebbe se mio figlio nascesse in Terra Santa ma mia moglie non condivide con me questa idea :ueeee:
     
    #16
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2019
    A LucaGiulio e Carnival900 piace questo messaggio.
  2. Jaime Lannister

    Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

    Registrato:
    13 Agosto 2008
    Messaggi:
    8.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.176

    3 Gennaio 2019

    Mi limito a riportare una top 10 per non esagerare con i wall of text:

    10. ASPHYX (Winter Days Of Metal, Paderno Dugnano): Sono una delle migliori live band che esistano e basta, non esiste discussione su questo. Ma giunti alla settima ed ottava volta, un lieve senso di assuefazione inizia a sentirsi… No vabbè cosa sto dicendo, quand’è che suonano di nuovo?
    9. DRAGGED INTO SUNLIGHT (Brutal Assault): Una band di una ferocia impressionante, a fine concerto ero stordito e con gli occhi fritti dalle luci stroboscopiche a ritmo di blast-beat, se vedessi concerti del genere più spesso probabilmente sarei già morto.
    8. DEATH IN ROME (Dark Bombastic Evening): Secondo me sono senza ombra di dubbio dei geni, l’insieme di musica e immagini è stato un’esperienza veramente unica. Cover pop in chiave neofolk e video vintage di guerra, morte e distruzione: l’asteroide che precipita sulle note di Lambada ancora me lo sogno la notte. Grandissimi.
    7. LAIBACH (Brutal Assault): Marzialità ed ipnosi portati all’estremo, spettacolo vero sia dal punto di vista musicale che delle visual. Il BA sta facendo veramente un ottimo lavoro nel dare spazio (praticamente da headliner) anche a band borderline ma clamorose come questa, e il pubblico per fortuna sembra apprezzare. Ein zwei drei vier!
    6. PRIMORDIAL (München): Dal vivo sono pazzeschi, Alan è un frontman pazzesco, le scalette sono sempre pazzesche ed anche i pezzi dal nuovo disco sono pazzeschi, Heathen Tribes è sempre una roba più che pazzesca e insomma bon basta.
    5. ARMORED SAINT (Brutal Assault): Al cuor non si comanda, la band del BA di quest’anno alla quale mi sento più legato mi tira fuori un concerto della madonna con Bush che ha ancora una voce della madonna, in più con una scaletta della madonna, sparando tra le prime 4 direttamente March Of The Saint, Long Before I Die e Reign Of Fire.
    4. SLEEP (Milano): L’annichilimento dei sensi a suon di riff che hanno fatto la storia, in certi momenti mi perdevo semplicemente a guardare Al Cisneros suonare, anche lui completamente perso nel suo mondo. Clamorosi.
    3. AMENRA (Ljubljana): Muri sonori, urla disperate, riff che ti cadono addosso come massi, ne avevo un ottimo ricordo dal BA del 2015 ma stavolta mi hanno lasciato senza parole. Potentissimi.
    1 (ex aequo). MOONSORROW (München): Discorso molto simile ai Primordial, però ancora meglio, essendo una delle band che più adoro in assoluto. Mimisbrunn 25 aprile 2018 è una cosa non dimenticherò mai.
    1 (ex aequo). IRON MAIDEN (Trieste): Una delle mie band preferite, in uno dei posti più belli al mondo (Piazza Unità), con una scaletta incredibile, con una scenografia semplicemente monumentale. Nulla da aggiungere.
     
    #17
  3. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Settembre 2013
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    4 Gennaio 2019

    Tiriamo le somme di quest'anno ormai passato.

    Concerto a cui mi sono divertito di più:
    Kanseil @ Fèffarkhorn 2018, Maserada di Piave.
    Terza volta che li vedevo dal vivo, la precedente appena sei mesi prima di supporto ai Folkstone, ma prima da headliner della serata. Con poco meno di un'ora e mezza a disposizione hanno suonato quasi per intero i loro due dischi e, dato che nei giorni precedenti ero in preda all'hype di sentire finalmente live i pezzi di Fulìsche, è stata puraa goduria!

    Gruppo che mi ha sorpreso maggiormente:
    Vader @ Revolver Club, San Donà di Piave.
    Vuoi perché erano secoli che non li ascoltavo, vuoi perché su disco (soprattutto gli ultimi) il loro sound non sembra poi così duro, sta di fatto che il tiro micidiale che avevano sul palco mi ha colto totalmente di sorpresa. La scaletta è stata un vero e proprio susseguirsi di bordate volte a spazzare via il pubblico senza fare prigionieri. Forse unico neo la voce, leggermente coperta dagli strumenti.

    Concerto più atteso:
    Marduk @ Revolver Club, San Donà di Piave.
    Gruppo che non ha certo bisogno di presentazioni e che dopo l'ottimo Frontschwein attendevo con ansia di vedere finalmente dal vivo, forse troppa dato che mi sono goduto il concerto leggermente meno di quanto mi sarei aspettato, ma non posso certo dirmi insoddisfatto. Per quanto mi riguarda il picco è stato raggiunto con i due brani in scaletta di Those of the Unlight, il mio ricordo più bello della serata.

    Esperienza particolare:
    STORM{O} @ Binario 1, Treviso + Revolver Club, San Donà di Piave.
    Con l'uscita di Ere hanno improvvisato un tour di promozione del disco di 72h, partendo dalla loro Feltre e scendendo lungo la penisola fino a Napoli suonando per tre giorni, il primo dei quali nel solo Veneto. Dovendo scegliere dove andarli a vedere e impiegandoci mezz'oretta per raggiungere sia Treviso che San Donà mi sono detto: perché non entrambi? Così ho partecipato a due concerti dello stesso gruppo, nella stessa serata a distanza di un'ora o poco più l'uno dall'altro. Dato che era la prima volta che li vedevo e che le scalette non erano proprio identiche, direi che il bis ne è valso la pena.
     
    #18
  4. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.298

    4 Gennaio 2019

    Di quali Stallion di tratta? Quelli "vecchi" o quelli "nuovi"?
    In Europa ci sono ben addirittura tre gruppi con questo nome, e due dei quali sono per l'appunto tedeschi.
     
    #19
  5. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    4 Gennaio 2019

    Quelli nuovi credo...questi qua
    [​IMG]
     
    #20
    A Carnival900 piace questo elemento.
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.298

    4 Gennaio 2019

    #21
  7. Yose75

    Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Luglio 2018
    Messaggi:
    617
    "Mi Piace" ricevuti:
    532

    4 Gennaio 2019

    Ti consiglio l’Ep “Mounting the World”, una scarica di Speed Metal non indifferente
     
    #22
    A Carnival900 piace questo elemento.
  8. Lamgon95

    Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Luglio 2015
    Messaggi:
    676
    "Mi Piace" ricevuti:
    248

    18 Aprile 2019

    Devo dire che la maggior parte dei concerti visti nel 2018 sono stati davvero di qualità (per i miei gusti), anche perchè cerco di selezionarli.

    Concerti che mi sono piaciuti.
    Angel Witch (Febbraio, Dagda di Retorbido): Kevin Heybourne non era al massimo della sua salute, ma è stato davvero emozionante sentire dal vivo pezzi leggendari come Atlantis, White Witch, Angel Witch ecc. mi è piaciuto molto. Ecco, altra pecca forse i suoni.

    Venom Inc e Suffocation (Marzo. Colony, Brescia).
    Prima volta che vedevo i Venom Inc e anche qui sentire dal vivo pezzi come i classici provenienti dai primi tre album dei Venom non ha prezzo, oltre ad apprezzare la bravura e strepitosità di artisti quali Mantas e Tony Dolan (amo la sua voce tanto quanto quella di Cronos).

    Raven (Settembre, Happy Rench a Cembra). Seconda volta che vedevo i Raven. L'Happy Rench è un grazioso pub montano che si trova in Trentino, palco piccolo ma concerto davvero strepitoso. Anche qui pezzi classici come All for One, On and On, Rock Until You Drop ecc.

    Saxon.(ottobre, Live Music, Trezzo sull'Adda) Anche qui, cosa vi devo dire? stessa identica descrizione dei concerti precedenti. I saxon hanno suonato al massimo delle loro forze, la voce di Byff Byford (che adoro) si è rivelata ancora più bella ed energica dal vivo ed è stato spettacolare sentire classici come Crusader, Motorcycle Man, 20.000 Feet, Heavy Metal Thunder ecc. Ottimo anche il supporto dei Raven e degli FM

    Diamond Head (Novembre. Slaughter Club, Paderno Dugnano). Quinto concerto NWOBHM e ultimo concerto dell'anno 2018. Anche qui, emozione unica a sentire i pezzi di Lightning to the Nations. Rasmus Andersen si è rivelato un ottimo cantante, con una voce molto simile allo storico Sean Harris.


    Concerti che mi sono piaciuti di meno:

    Forgotten Tomb (Aprile, colony) avendo avuto il colony a 20 minuti da casa, mi son deciso di andarli a vedere. Non mi sono piaciuti eccessivamente se devo essere sincero, sarà forse che forse il depressive non mi ha mai fatto impazzire, ma mi sono piuttosto annoiato se devo essere sincero.

    Ulvedharr (Giungo, Colony) Sono andato a quell'evento soprattutto perchè era la festa d'addio del Colony, quindi salutare lo staff. Ulvedharr mai piaciuti, di conseguenza anche il concerto non l'ho apprezzato molto.
     
    #23

Condividi questa Pagina