1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saturnus

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Moltengod, 13 Settembre 2006.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    22 Dicembre 2008

    Guarda lo sto ascoltando in questi giorni perchè l'ho messo in macchina..e io al contrario delle persone normali, in macchina riesco ad ascoltare meglio i cd..e spesso molti album che avevo accantonato li ho riscoperti proprio grazie all'ascolto in auto.
    Ma detto questo resto della mia idea...ma io lo dico non da critico..non perchè il gruppo non mi piaccia...anzi! E' proprio perchè le musiche sono fantastiche che mi piange il cuore a sentirle interpretate in maniera così sgraziata e poco convincente.
    Ci sono alcuni brani che musicalmente sono spettacolari...ad esempio la seconda parte di "pretend" quando c'è l'inserto di piano..e l'assolo a seguire è una delle cose più belle che abbia mai sentito in un disco goth/doom...però in precedenza le strofe cantate abbassano il livello..è proprio questione di gusti.
    Secondo me il cantante dovrebbe usare più "tatto"..perchè questa è musica che ha sì bisogno di un cantato sofferto..ma che deve anche adattarsi alla magnifica atmosfera malinconica che ricreano gli strumenti, senza andarli a storpiare. Deve unirsi in maniera uniforme, come se fosse un ulteriore strumento..invece trovo che qui snaturi il sound e sia un po' fuori dal contesto generale.
     
    #61
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Dicembre 2008

    Sì, capisco il tuo punto di vista... ma non riesco ad immaginare una voce diversa per questo tipo di musica... non so... mi vengono in mente altre grandi band doom o similari che conosco e hanno tutte cantanti con un'impostazione del growl simile a questa... Swallow the sun, Shape of despair, Doom:vs, Draconian, Morgion... Anathema e My Dying Bride sono una categoria a parte secondo me, non tanto per qualità e preferenze, il che è sempre opinabile, ma proprio per proposta musicale e per "struttura musicale" cucita su misura intorno ai rispettivi singers.
    La tua "critica" mi fa venire in mente la primissima volta che ascoltai gli Empyrium... pensai: "cavoli, che musica fantastica, ma questa voce, mmmmm....".
    Poi, cambiai nettamente idea, e il growl/scream particolarissimo del cantante degli Empyrium mi risultò l'unico possibile per quelle canzoni...
    Però, ovviamente, possiamo pensarla diversamente ;).

    Solo per curiosità, a parte non "sentire" questa voce, ne avresti in mente un'altra? Dico un esempio pratico? perchè a me non viene in mente...
    :sgrat: non so.... Ribeiro??? Beh... Fernando non sarebbe male, anche qua!:D
    Ma per me, Thomas fa un eccellente lavoro sia in clean che in growl.;)
     
    #62
  3. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    23 Dicembre 2008

    Il clean nemmeno lo usa...usa il parlato in ogni parte arpeggiata proprio perchè non sa cantare in clean. Al massimo usa quella voce sporca in pretend e murky waters, ma sempre con ritmiche più sostenute..ma quando i suoni diventano più soft usa sempre e solo il parlato..ad esempio una canzone come all alone, totalmente basata sugli arpeggi la interpreta solo col parlato...proprio perchè secondo me non è in grado di cantare normalmente in clean.

    QUello che dici è vero, le altre band hanno cantanti di simile impostazione..anzi direi praticamente identica. ma il loro growl è nettamente migliore, più vario e più come dire...flessibile. VUoi mettere Stainthorpe con questo tizio qui?:hihi: Ma senza scomodare sua maestà Stainthorpe, che ha anche un clean stratosferico, anche il cantante degli swallow the sun (per cui non è che vado pazzo) è nettamente più bravo secondo me..oppure lo stesso cantante dei draconian (anche lui non usa granchè il clean, ma il parlato..però il growl è nettamente più adatto)..e lo stesso ad esempio vale per il cantante dei forest stream (gruppo iperconsigliato se non li conosci). Sanno essere aggressivi senza essere però sbandare...secondo me ha un growl troppo basso e monotono per accompagnare la loro musica.
     
    #63
  4. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    23 Dicembre 2008

    Sottoscrivo.

    Non condivido, però, le critiche al cantante dei Saturnus, che reputo eccellente.
     
    #64
  5. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    23 Dicembre 2008

    Ci mancherebbe...la mia è un'opinione puramente soggettiva! Non sto dicendo che avete le orecchie storpiate :D
     
    #65
  6. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Dicembre 2008

    Cancello tutto e tengo buono il consiglio sui Forest Stream.... :hihi:;)

    Scherzi a parte... ma... non ti è mai venuto il dubbio che il "parlato" al posto del cantato in clean sia una scelta non obbligata??? In "All Alone" ad esempio... come te lo immagini un cantato in clean??? boh....
    A me sembra che la struttura delle canzoni sia stata creata apposta, come scelta artistica, per essere "interpretata" col parlato...
    Poi ovviamente magari sono io che sbaglio valutazione, ma un cantato non lo sento. ;)




    p.s. caspiterina.... ma sei davvero inczatissimo con Thomas.... :sadic::rotfl:;)
     
    #66
  7. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.803

    24 Dicembre 2008

    Probabile sia una scelta...ma è una scelta che non condivido affatto..e sinceramente un buon cantante avrebbe tirato fuori una linea vocale adatta in "all alone" a mio modo di vedere.
    Comunque sono disquisizioni personali..ripeto, l'album in sè mi piace, e le musiche sono eccellenti. Io ci sento una grandissima influenza di "like gods of the sun" dei my dying bride. La parte iniziale di pretend fa quasi il verso a for you.
     
    #67
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    9 Gennaio 2009

    Arrivati i tre cd dei Saturnus, oltre a "Veronika..." che avevo già.

    Ho ascoltato, ma non in modo super-attento :(, "Paradise belongs to you" e "Martyre".

    Primo giudizio superapprossimativo... Quest'ultimo toglie l'aria da tanto è struggente! :(
    Da riascoltare entrambi con assoluta calma e dedizione, compreso il terzo "For the loveless...".
    Solo che non ho resistito a fare un "postino"... :P
     
    #68
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    16 Gennaio 2009

    Disperazione.... disperazione...... e ancora disperazione!!!

    E non solo perchè questa band sembra non filarsela nessuno qui dentro :sadic: (confesso che da un certo punto di vista mi fa invece piacere :prrr: :rotfl:),
    ma "disperazione" è la sensazione che tramette "Martyre", a più riprese.

    E non è per la voce del cantante, Sent... non ci provare :hihi:

    Ma il predecessore di "Veronika...." è delicatamente e malinconicamente disperato...

    Ci sono tracce davvero ca-po-la-vo-ro, tipo "Inflame my heart", "Softly on the path you fade", "Drown my sorrow" o "Thus my heart weepeth for thee",
    alternate a canzoni più "movimentate" come "Empty handed" o "Lost my way".
    Ma anche le rimananeti tracce sono di ottimo valore.

    L'unico difetto che ha questo album è che da quando mi è arrivato insieme a "Paradise..." e a "For the loveless..." ... non ho ancora fatto in tempo ad ascoltare gli altri due! :hihi:

    Altro acquisto obbligato per gli amanti del doom-gothic più intimista.
     
    #69
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    23 Aprile 2009

    Anch'io non ho capito ancora bene "Paradise..." non so se perchè proprio non è nelle mie corde o perchè mi ci vuole più tempo.
    :roll: Magari se trovassi anche il tempo di ascoltarlo qualche volta... :sadic:

    Tra "Veronika..." e "Martyre" non so quale preferisco, sempre che si debba scegliere.
    "Veronika..." è stata una botta clamorosa, ma forse "Martyre" è più sottilmente e delicatamente "pesante". Due grandissimi Album comunque!!!
     
    #70
  11. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    26 Aprile 2009

    Giornata primaverile oscura e uggiosa...
     
    #71
  12. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    21 Luglio 2010

    leggendo i commenti di una recensione su Tm, qualcuno consigliava questa band......che dire, preso veronika decides to die, un piccolo capolavoro di emozioni struggenti, una traccia piu' bella dell'altra. Devo ascoltare meglio gli altri cd, ma da ignorante del genere, ho finalmente trovato una band capace di farmi avanzare in queste sonorita', viaggio iniziato con gli amatissimi Agalloch.
     
    #72
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    21 Luglio 2010

    Me li risento anch'io ogni tanto! Sempre bellissimi, soprattutto con "Veronika..." e "Martyre", per me.
    So che saltuariamente fanno qualche data in Festivals ultradoom in Europa... se capitassero in un buon bill andrei a sentirmeli anche all'estero, visto che per l'Italia vedo ZERO possibilità o quasi.
     
    #73
  14. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    7 Gennaio 2011

    personalmente credo che la canzone che andro' ad elencare sia una delle più sognanti di sempre. tant'è che dopo anni ho deciso l'acquisto dell'album in questione. un "premio" alla loro carriera e ai miei gusti è obbligatorio. anzi, ho aspettato anche troppo tempo prima di volerli acquistare. tant'è che negli ultimi 20 mesi non li avevo più risentiti (cronologia di lastfm). erano dimenticati chissa' dove.

    YouTube - Saturnus Descending - FULL SONG
     
    #74
  15. Mirco Advent

    Mirco Advent
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Settembre 2010
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    7 Gennaio 2011

    Salve a tutti, io dei Saturnus posseggo solo For the loveless.. e Paradise belongs to you e li ritengo veramente degli ottimi album sognanti, con un'alone di tristezza molto presente che imperversa tutte le canzoni e leggendo questo post mi avete fatto incuriosire sugli ultimi lavori...appena ho l'occasione prendero' Martyre e Veronika... si sono discostati molto dagli albumc he posseggo io? Appena posso li ascoltero' su' youtube cosi' mi faccio un'idea!
     
    #75

Condividi questa Pagina