1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    30 Gennaio 2005

    Ho the wake of magellan e sto cercando di procurarmi Streets e Dead winter dead, che sono quelli che mi ispirano di più.

    TWOM mi piace abbastanza, ma ho altissime aspettative per questi due.

    Cheers,
    Naerior
     
    #76
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    30 Gennaio 2005

    Dead Winter Dead e Streets sono i miei preferiti, anche se sono dischi molto diversi tra loro...due capolavori...
     
    #77
  3. Naerior

    Naerior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Giugno 2004
    Messaggi:
    434
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    30 Gennaio 2005

    Ciò mi conforta, dato che ho avuto l'impressione finora che i nostri gusti fossero abbastanza simili... 8-]

    Cheers,
    Naerior
     
    #78
  4. hellbound77

    hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Novembre 2004
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Gennaio 2005

    Io nn sono riuscito ad apprezzare pienamente D.W.D ,è un lavoro di classe ma il tono drammatico e religioso di tutta l'opera mi fà venire il magone.
     
    #79
  5. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    30 Gennaio 2005

    Dead Winter Dead probabilmente è il disco più impegnativo della discografia dei Savatage, sia a livello di concept che a livello lirico/musicale. E' un disco che parla di guerra, è cupo, poetico, i ritmi non sono mai veloci, si accentua come mai prima la componente orchestrale (che poi confluirà nella TSO). Secondo me come impatto emotivo non c'è uguale, anche al di fuori della discografia dei Sava...e Zack Stevens non canterà mai più in modo così ispirato...
     
    #80
  6. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    31 Gennaio 2005

    Concordo con chi tesse le lodi di Dead Winter Dead. Personalmente non so scegliere fra questo, Gutter Ballet e Streets, tuttavia ascoltare queste sofferte composizioni avendo come sfondo il concept sulla guerra dà un "qualcosa in più"...e trovo davvero azzeccata la scelta di alternare le parti vocali fra Zac e Jon, quest'ultimo in particolare molto a suo agio nella parte del "cattivo" in I Am.
    Grande disco, da recuperare assolutamente per chi non lo possiede. :)
     
    #81
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    31 Gennaio 2005

    I Am è un pezzo straordinario. Quell'intermezzo strumentale centrale è da pelle d'oca, con la batteria in secondo piano a scandire la marcia di un esercito immaginario...
     
    #82
  8. Eric

    Eric
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2004
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Gennaio 2005

    D.W.D è semplicemente fantastico, un lavoro davvero ben fatto (Thi isn't what we meant mi fa ancora venire le lacrime agli occhi). T.W.O.M è particolare ma contiene tracce veramente valide.
     
    #83
  9. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    24 Marzo 2005

    Ritiro su i Sava perchè se lo meritano : )

    Stavo ascoltando proprio ora Handful of Rain, un disco quasi solista per Jon Oliva, che registro praticamente tutto da solo, a parte voce e assoli di chitarra...secondo me è un album sottovalutato, alcune canzoni sono vere e proprie perle, un'atmosfera a sprazzi quasi blues e quella patina di malinconia che smorza tutti i colori...voi che ne pensate?

    Poi volevo sapere se qualcuno di voi ha ascoltato il singolo dei Circle II Circle di Zack Stevens...mi sembra un pezzo molto buono, scritto a quattro mani da Zack e Jon...non vedo l'ora di avere il full lenght tra le mani :)
     
    #84
  10. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    24 Marzo 2005

    Bravo DarkWing, questo topic dovrebbe stare sempre in alto :wink:


    Di Handful avevo detto la mia qualche pagina addietro, e posso dirti che se non è il mio preferito della band, ci manca poco. Lo adoro, è tutto permeato da quell'atmosfera un pò bluesy e malinconica, come dici tu, che è molto evocativa ed emozionante. E poi Chance, Alone you Breathe, Castles Burning...solo queste tre da sole mi basterebbero per renderlo un capolavoro, ma le altre non sono certo da meno. :happy:
    Tra l'altro è bellissimo ascoltarlo mentre si viaggia in auto :)

    Purtroppo non l'ho ancora sentito... guardo se sul sito trovo qualche sample :wink:
     
    #85
  11. Thresholder

    Thresholder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2005
    Messaggi:
    253
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Marzo 2005

    Il mio primo disco metal che ho comprato indovinate un pò qual'è stato?
    Non potrò mai dimenticare quel momento in cui ho comprato quel disco con una copertina blu e quel maestoso gargoyle che vegliava sulla città. E' stato proprio Dead Winter Dead a farmi amare i Savatage fino a diventare un loro fan accanito...e lo sarò per sempre. Dead Winter Dead rasenta la perfezione; è un disco atmosferico, diretto e profondo. Riguardo al concept, beh, sappiamo che Oliva è un genio e non c'è nient'altro da dire su questo e ovviamente nulla da obiettare. Il concept è ciò che mi ha spinto a comprare quest'album prima di dedicarmi completamente alla sua musica. E' raro comprare un album conoscendo soltanto i testi e non la musica, e devo dire che quel giorno in cui ho comprato Dead Winter Dead, ero nella mia stanza in penombra ad ascoltare questo capolavoro e ammiravo ogni singola nota fino a farmi commuovere. Stenderei un papiro e potrei continuare a esprimere la mia ammirazione verso questo grandissimo gruppo che ahimè, mi sembra sia molto troppo sottovalutato.

    Per non parlare di Handful Of Rain.
    Io sono di Palermo e voi potete benissimo capire come io sia sensibile alle problematiche della mia città e dell'isola in cui vivo. Una di queste è la mafia come tutti ben sapete, e potete immaginare cosa ho provato quando ho letto il booklet di questo disco. Ogni canzone di questo album è dedicata a un uomo, che può essere benissimo considerato un eroe contemporaneo, un eroe dei nostri giorni. Tra questi viene menzionato Giovanni Falcone (a cui è stata dedicata "Castles Burning"), un eroe con la E maiuscola che fu ucciso da una bomba ad alto potenziale esplosivo piazzata dalla mafia nei pressi di Capaci. E' stato un uomo semplice, che ha dedicato la sua vita alla Giustizia, intesa come valore supremo e quasi assente nella società di oggi. E mi ha fatto un enorme piacere sapere che, un gruppo metal nella lontana Florida, abbia avuto la grandissima idea e un grande sentimento ad esporre una storia lontana (ma con una grandissima risonanza) come quella di Falcone. Tutto il mio rispetto e il mio amore vanno a questo magnifico gruppo, che io continuo e continuerò a seguire (anche se a pezzetti per il momento) fino alla fine dei miei giorni.
     
    #86
  12. Downtown Jesus

    Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Marzo 2005
    Messaggi:
    3.498
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    24 Marzo 2005

    Grandissimi Savatage, il mio gruppo preferito.
    Streets è qualcosa di veramente sublime, ma anche gli altri cd sono delle grandissime perle di rara bellezza. Peccato che non abbiano avuto il successo che meritano.

    Ma quelle due canzoni live che ci sono come bonustracks in Streets, sono davvero live? A me non sembrano affatto live...
     
    #87
  13. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    24 Marzo 2005

    No infatti non lo sono, anche nel mio le bonus track sono identiche alle versioni già presenti nella track list del disco... Evidentemente c'è stato un errore!
     
    #88
  14. corvotempesta

    corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    4 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2005

    si, infatti, non sono riuscito neanche io a capire come mai siano state inserite due bonus da studio invece che live. boh
     
    #89
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    25 Marzo 2005

    Io ho la versione più vecchia del disco...quella con Desirèe cantata da Zack...
     
    #90

Condividi questa Pagina