1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    12 Settembre 2011

    Se ti va di farmi dare un'occhiata ai romanzi, posso darti qualche dritta... la mia email è sul mio sito :)
     
    #16
  2. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    12 Settembre 2011

    Idem purtroppo.

    Spero passi di qui il caro Amanita ;)
     
    #17
  3. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    12 Settembre 2011

    quello è vero, lo dico nel caso si verificasse il fenomeno del "Io ho scritto questa m****?"
    Il problema è che quando scrivi sei sempre incerto, ogni volta che leggi le tue pagine e credi di aver fatto un buon lavoro ti viene in mente che forse ti stai montando la testa e tu sei l'unico al mondo a vedere bellezza in quelle pagine. È difficile essere obiettivi con se stessi. A te non sorge mai questo dilemma?
     
    #18
    A PoWeЯ MeTaL piace questo elemento.
  4. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Settembre 2011

    bello e difficile scrivere. mi viene in mente il personaggio dello scrittore del film Stalker che a un certo punto esprime tutta la pesantezza e la difficoltà di questa attività che, anche se può venire sentita come una necessità, non sempre è facile.
    mi sono cimentato nella scrittura di racconti che ho "pubblicato" su una fanzine alla quale lavoro con amici e, a parte alcuni casi di ispirazione e scrittura fluente, ho sempre sentito una certa pesantezza.
    E poi c'è da dire che le idee vanno e vengono e se ci si prova a costringersi a buttar fuori qualcosa si finisce per scoprirsi a scavare nella propria aridità.
    Poi, andare oltre le tre-quattro pagine mi sembra uno scoglio piuttosto insormontabile, tendo più a pensare a episodi, strutturare un racconto più vasto va ancora oltre le mie capacità.

    Mi affascina anche la scrittura a quattro-sei-otto mani. Lavorare insieme a qualcuno ad un progetto al quale si crede con la stessa intensità è un ottimo carburante, si amplia il bagaglio di conoscenze ed esperienze, non si può procrastinare costantemente il lavoro, a scapito della collaborazione. I Wu Ming secondo me fanno un ottimo lavoro in questo senso.
     
    #19
    Ultima modifica: 12 Settembre 2011
  5. margauswe

    margauswe
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.634
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    12 Settembre 2011

    Il raconto purtroppo è rimasto a quelli del concorso e la mia copia virtuale è andata perduta con un crash del portatile (ho pianto quando l'ho scoperto mi ci ero affezionata). Era abbastanza una stronzatina: una ragazza su un pianeta alieno si sveglia una mattina in un hotel e trova dei cioccoaltini sul cuscino, da lì decide di fare un cambio di pelle e diventare della pelle del solito colore del cioccolatino (credo l'abbiano premiato come racconto anti-razzista anche se non era la mia intenzione).

    Purtroppo se non c'è una tragedia dietro o uno sfondo sociale in italia è impossibile fare qualcosa di serio con scrittura ricreativa. La mia prima idea di romanzo era una raccolta di sfoghi di eroine della letteratura che si lamentavano per come alcune riscritture le avevano trattate (l'idea me l'aveva data assistere ad un macbeth di verdi), poi l'altro era una specie di romanzo autobiografico (ma più che altro era uno sfogo sul sistema universitario italiano che non lascia spazio ai giovani se non sono o leccapiedi i figli di) e il terzo sarebbe un romanzo epistolare che narra una storia d'amore dell'800.
    Le poesie di gioventù adesso le rileggo e mi fanno abbastanza schifo.

    Caro alexmail, in realtà non è la storia a non piacermi più (eccetto l'autobiografico che mi spallava di noia) ma la mancanza di costanza e di tempo. Spero sinceramente di riuscire a finire almeno lo sfogo delle eroine, è un progetto a cui sono molto attaccata da anni ormai e penso che prima o poi riuscirò a finirlo.
    Ho scritto anche diversi racconti fantasy ma sono molto brevi e scritti in inglese (è la lingua che mi ispira di più ma per scrivere bene si deve necessariamente scrivere nella propria lingua madre), anche le poesie sono al 90% in inglese, il resto è tutto in italiano
     
    #20
  6. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Settembre 2011

    mmm... se posso dire la mia... ecco...

    1 romanzo thriller in cerca di qualcuno disposto a pubblicarlo
    1 romanzo di fantasy metropolitano in divenire, scritto per un terzo circa
    circa una quarantina di racconti di generi diversi dal thriller, al fantasy, alla fantascienza, all'horror, all'amore (uno letto alla radio per una rubrica in compagnia di inediti di Valerio Evangelisti, Luca Masali, Nicoletta Vallorani, etc., uno pubblicato su una antologia che ha fatto scandalo e uno in attesa di pubblicazione per Mondadori in un'altra antologia)
    una sessantina di poesie romantico-depresse alla Baudelaire
    una tragedia teatrale

    e per finire qualche centinaio di recensioni di dischi metal :P
     
    #21
    A RIP piace questo elemento.
  7. bossk

    bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Marzo 2009
    Messaggi:
    1.884
    "Mi Piace" ricevuti:
    257

    12 Settembre 2011

    Poesie.

    Ed è già tanto che abbia detto questo. :lookaround:
     
    #22
  8. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    12 Settembre 2011

    il mio romanzo incompiuto risale a 5 anni fa, così come i racconti andati perduti. il mio talento si è esaurito in fretta, o più semplicemente ero troppo ingenua.
     
    #23
  9. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    12 Settembre 2011

    è un peccato che se ne sia andato Orlando. Lui aveva talento, il suo poetare su tematiche religiose ricordava l'estro poetico del T.S.Eliot dell'ultimo periodo
     
    #24
  10. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    12 Settembre 2011

    L'ho scoperto sul sesto romanzo... che mi sembrava bello, ma è ancora nel cassetto :roll:
     
    #25
  11. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    12 Settembre 2011

    Anche a me. Ne sto leggendo un ottimo esempio, Bruja di Lanteri e Luini :)
     
    #26
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    12 Settembre 2011

    Il thriller a chi lo hai mandato? In quanti amici lo hanno letto? Sono obiettivi? :-)
     
    #27
  13. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    12 Settembre 2011

    Il talento è una pianta da annaffiare... :-)
     
    #28
  14. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    12 Settembre 2011

    al momento non ho nulla da scrivere, e questa è una delle peggiori torture.
     
    #29
  15. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Settembre 2011

    ovviamente a nessuno, quello che ho pubblicato l'ho fatto perchè praticamente mi ci hanno costretto, son il peggiore critico di me stesso, come potrei far leggere a qualcuno quelle cagate che scrivo? :P
     
    #30

Condividi questa Pagina