1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

  1. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    12 Settembre 2011

    Se vuoi ti passo una bella idea... o due... o tre ;)
     
    #31
  2. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    12 Settembre 2011

    Se vuoi pubblicare, è un passo obbligato...
     
    #32
  3. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    13 Settembre 2011

    A chi lo dici :(
     
    #33
  4. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Settembre 2011

    Allora... ecco un'idea perfettamente in topic. Ce l'ho nel cassetto da anni e ho chi può chiedere a Gene Simmons l'autorizzazione a usarla.

    Un thriller sui Kiss. Nel tour del 1979 ci sono degli omicidi nelle stesse città dove suonano, ma nessuno li associa a loro. Nella reunion del 1996 ci sono nuovi omicidi, e vengono riscoperti quelli del 1979. Chi è stato la prima volta, e chi la seconda? Un modo per raccontare il mondo del rock e delle tournèe e scatenare la fantasia... un gruppo con la maschera non è un insieme di assassini ideali? :D
     
    #34
  5. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    13 Settembre 2011

    Complimenti!

    Io ho all'attivo qualche "poesia" scalcagnata (non pubblicata).
    Mi succede sempre di stufarmi velocemente delle mie produzioni, siano esse in prosa o in "poesia"...e questo mi frustra tantissimo perché mi spinge alla rassegnazione.

    Mi considero un amante della parola scritta, ma il mio perfezionismo m'impedisce a volte di concludere il pezzo con soddisfazione...
     
    #35
  6. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    13 Settembre 2011

    Sono anni che mi dedico amatorialmente alla scrittura. Prima scrivendo recensioni per diversi portali - tra cui Truemetal, appunto - poi ho provato a cimentarmi nella scrittura creativa. Qualche racconto, poi un romanzo di cui posso dirmi mediamente soddisfatto. Non è ancora terminato purtroppo, ma è più o meno venuto per come me lo ero prefigurato. Da alcuni mesi lavoro in un giornale, per cui sono "obbligato" a tenermi in allenamento.
     
    #36
  7. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Settembre 2011

    Una curiosità... siete riusciti a capire perchè vi bloccate?
    Problemi di tempo, di ispirazione, di scoramento? :ueeee:
     
    #37
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    13 Settembre 2011

    Io mi blocco per mancanza di tempo e di ispirazione. Ma quest'ultima è solo una scusa, a mio avviso, che ci si dà nel momento in cui si scrive niente. L'ispirazione viene stando davanti al monitor o a un foglio di carta, provando e riprovando a modellare un'idea.
     
    #38
  9. NBnicola

    NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

    Registrato:
    24 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.403

    13 Settembre 2011

    Io ho inziato due romanzi, uno epico e uno fantasy. Quello fantasy conta più di cento pagine word ed è quasi finito, ma sono un po' a corto di idee adesso, mi manca pochissimo, un lampo di genio per finirlo.
    Ho scritto anche una recensione di un cd per TM, è piaciuta però avevo recensito un album degli Atreyu che non può essere pubblicata (a causa del genere musicale che fanno)
     
    #39
  10. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    13 Settembre 2011

    posso scrivere bene finché voglio, ma se non sono cose interessanti :hihi:...

    mai vinto niente, mai avuto nessun riconoscimento, ma solo stima e rispetto dalle persone. e buttale via :hihi:
     
    #40
  11. Saturnine.

    Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.457
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.366

    13 Settembre 2011

    Io mi blocco per mancanza di ispirazione prevalentemente.
    Cioè, continuo a scrivere, ma sono cose che sento totalmente estranee... "sterili".
     
    #41
  12. jack metal

    jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    232

    13 Settembre 2011

    io ci ho provato....
    due o tre volte ho provato ad iniziare, uno l'ho portato fino ad una ventina di pagine...era tipo fantascienza, un ipotetico futuro...
    ma non li ho mai proseguiti...
    invece, poco tempo fa, ho fatto un sogno spettacolare...e mi era venuta un'idea per scriverci qualcosa...
    l'idea ce l'ho ancora....mi manca il tempo necessario per potermici dedicare, e soprattutto saperlo scrivere...senza dilungarmi in cose inutili...
     
    #42
  13. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    13 Settembre 2011

    Avevo messo giù una cinquantina di pagine che trasponevano le mie esperienze di vita in una ipotetica guerra ambientata nel futuro e vista con gli occhi da una parte di un "capetto" di uno dei due schieramenti, dall'altra da un soldato di truppa dell'altro.
    Praticamente ogni avvenimento dovevo trasporlo guardandolo da due punti di vista differenti e per molti versi opposti. Quella che da un lato era una conquista, dall'altro era una sconfitta.
    Quel quaderno non so più dove sia andato a finire...
     
    #43
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    13 Settembre 2011

    Secondo me dovreste organizzarvi di più... se uno comincia a scrivere senza un progetto in testa, è come se prendesse la chitarra per strimpellare e poi si lamentasse perchè non ha composto una canzone, anche minima... ;)
    Chi ha un romanzo a metà, provi a rileggerlo scrivendo delle sintesi delle diverse scene, e poi legga quella sintesi... capirà dove ha sbagliato e ricomincerà a scrivere :)
     
    #44
  15. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    13 Settembre 2011

    su questo sono d'accordo: per scrivere un romanzo bisogna farselo un piccolo schemino nella testa. poi è vero che le storie si evolvono e prendono diverse strade proprio mentre le scrivi, ma scrivere un incipit d'effetto (per quanto bello possa essere) non ti fa fare molta strada. se poi comunque si cominciano a legare tra di loro diversi episodi ok, ma una piccola visione d'insieme bisogna averla, se non altro per poter stare attenti a scrivere cose coerenti e ben relazione fra di loro. l'opera finale inevitabilmente sarà diversa :D
     
    #45
    A alexmai piace questo elemento.

Condividi questa Pagina