1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

  1. NBnicola

    NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

    Registrato:
    24 Maggio 2011
    Messaggi:
    2.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.403

    14 Settembre 2011

    Mi è venuto spontaneo. Per l'inizio e la fine l'ispirazione c'è stata da subito. E' il resto che a poco a poco (anni e anni) sta venendo.
    Conservo un bel ricordo di quelle sere (dalle 10 a circa mezzanotte) a Forlì mentre ero universitario, passate a scrivere liberamente per ore :happy:
     
    #76
  2. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    14 Settembre 2011

    sono scettica al riguardo :lookaround: ma se pò fa :D
     
    #77
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Settembre 2011

    probabilmente non mi son espresso bene... quello che volevo dire non era criticare punto e basta chi scrive solo sull'onda dell'ispirazione senza pianificare nulla, semplicemente dire: "quanti ce ne sono così che arrivano in alto?"
    mi dite King (che, ripeto, non mi fa impazzire, quindi a discapito dei milioni di libri venduti non annovero tra i più grandi esponenti della scrittura di getto), Buticchi (altro personaggio che mi domando come faccia a vendere libri ad altri che non siano i suoi parenti, data la noiosità del suo periodare) e potrei aggiungervi William Burroughs o Jack Kerouac (questi sì dei grandi dell'improvvisazione, per me)... ma quanti milioni ci hanno provato a scrivere come loro, ad andare a braccio e non son andati oltre le prime 20 pagine del nuovo grande romanzo destinato a cambiare le sorti del mondo?

    riguardo poi all'ispirazione, vi assicuro che più la si tiene in esercizio e più facilmente viene fuori. se si scrive tutti i giorni, dopo poche righe ecco che la sorgente si rianima, si fa copiosa e fresca, limpida, cristallina. ma se non si scrive mai, ogni volta bisogna scavare e scavare, sempre più in fondo per farla saltar fuori, quando addirittura non si risolve in un esile fiotto sporco e fangoso...
     
    #78
    A Darkmoon e alexmai piace questo messaggio.
  4. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    14 Settembre 2011

    Su questo punto, non la farei così facile: moltissimi scrittori professionisti soffrono proprio del blocco dello scrittore...non riescono a trarre l'ispirazione giusta, e vanno un crisi...è una cosa che può durare giorni interi, se non di più...

    E poi un conto è trovare l'ispirazione quando magari si è al primo libro che si scrive.
    Quando magari ne hai scritti 100 e devi stare attento a non fare assomigliare il libro che stai scrivendo agli altri, la cosa è più complicata, secondo me.
     
    #79
    A NBnicola piace questo elemento.
  5. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    14 Settembre 2011

    Stop. Buticchi pianifica, e pure tanto! Parlavo dello scrivere più storie contemporaneamente senza perdersi per strada (scrive in tre piani temporali ma saltando da una storia all'altra, così come si leggono)...
    A me comunque piace, spero di vedere presto qualche film tratto dai suoi libri... :)
     
    #80
  6. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    14 Settembre 2011

    esercitarsi non può fare di certo male :D, ma non è tutto :)
     
    #81
  7. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    14 Settembre 2011

    ovviamente mi riferivo a chi una sorgente da far sgorgare ce l'ha... chi non ce l'ha, forse è meglio che faccia altro (chi ha detto MocciaFalettiBrownMeyerEtc. ??? :P )
     
    #82
    A Andrew Goldman piace questo elemento.
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    14 Settembre 2011

    E' proprio quello che fa la differenza tra un tipo concreto e uno astratto. Io per esempio, e sono 30 anni che lo dico, ogni volta mi riprometto di diventare metodico.
    Risultato? Ho imparato ad apprezzare l'imprevisto, ché tanto per me è impossibile programmare qualcosa che vada al di là delle due ore rispetto al presente. Quell'imprevisto che per qualcuno è fonte di scompensi, per me è diventato il sale sulla pietanza. Anche perché è inutile continuare a sperare di raddrizzare la Torre di Pisa.
     
    #83
    A Saturnine. piace questo elemento.
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    14 Settembre 2011

    Come in tutte le cose, l'allenamento è tutto... e poi è bello scrivere, si capisce un sacco di cose di come si è fatti dentro... io lo chiamo "farmi l'autopsia da solo" :sadic:
     
    #84
  10. DarkShelter

    DarkShelter
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Marzo 2003
    Messaggi:
    1.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    544

    15 Settembre 2011

    interessantissimo questo topic :happy:

    io sono del partito dello "scrivere secondo uno schema", secondo me è bene avere in mente dov'è che si vuol andare a parare, altrimenti si rischia di incagliarsi :hihi:

    certo, ci sono gli scrittori "di getto" alla kerouac o borroughs, ma a parte il fatto che bisogna esser dei geni per scrivere "sulla strada" o "pasto nudo", secondo me anche loro, kerouac in particolare, sapevano più o meno bene dove andare a sbattere.

    sono abbastanza d'accordo, anche se per esperienza personale credo che per quanto uno si sforzi, ci sono periodi di grande ispirazione, e periodi totalmente morti.

    carina anche l'idea di scrivere subito l'inizio e la fine, e improvvisare nel mezzo..si, decisamente un'ottima idea :)

    nella mia vita ho scritto 3 poesie, estremamente brevi, di cui vado abbastanza fiero, anche se non le ho mai fatte leggere a nessuno tranne una persona, che però mi ha detto di darmi alla prosa che è meglio :hihi:

    poi scrivo quando mi sento di farlo una specie di diario zeppo di farneticazioni, e mi sento un pò il borroughs della situazione, ma credo che questo lo facciano in molti.

    qualche tempo fa, anzi un bel pò di tempo fa, avevo raccolto un mucchio di belle idee su un racconto/romanzo di fantascienza alla dick (il mio scrittore preferito), ma non le ho mai messe per iscritto, e me le sono dimenticate :hihi:
    mi ricordo solo che il protagonista avrebbe dovuto dialogare con una sorta di divinità, ma questo genere di deviazioni psicologiche hanno iniziato a farmi paura da un pò :hihi: e non ho il coraggio di riprendere l'idea.

    però scrivere è una gran figata.
     
    #85
    A NBnicola e alexmai piace questo messaggio.
  11. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    15 Settembre 2011

    Purtroppo, il "lettore casuale" compra i loro libri, non gli altri... :demon:
     
    #86
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    16 Settembre 2011

    Io ho una cartella Idee nella cartella Scrittura creativa proprio per non dimenticarle :D

    Una mi è venuta oggi in autobus... parla di alieni sodomiti che invadono la terra e degli uomini che si trovano nel ruolo che da 10.000 anni è quello delle donne (sempre con le orecchie tese)... imparerebbero il rispetto per l'altro sesso :roll: forse :evil:
     
    #87
  13. tender

    tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

    Registrato:
    18 Marzo 2008
    Messaggi:
    5.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124

    17 Settembre 2011

    oppure semplicemente allucinati :lookaround:

    e l'importanza dei preliminari :lookaround:
     
    #88
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    19 Settembre 2011

    #89
  15. sothis

    sothis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2011
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    126

    19 Settembre 2011





    Non hai tutti i torti. Io sono dell'idea che ognuno ha un suo metodo e un suo stile. Io ad esempio accendo il pc al mattino e riporto ciò che ho scritto durante il giorno prima durante le pause di lavoro sul cel. Ci sono giorni in cui scrivo tantissimo, altri che proprio non riesco. A volte basta rileggersi ciò che è stato scritto in precedenza per trovare un minimo d'ispirazione. Ma non sempre funziona. Di sicuro serve a correggere gli errori e la forma del testo! Ora che non ho scadenze da rispettare, non essendo una professionista, riesco a gestirlo in modo più semplice. Se dovessi seguire dei tempi, sarebbe un problema solo perchè il mio lavoro mi tiene impegnata già tutto il giorno. E poi ovviamente c'è anche la casa da mandare avanti e mio marito, che non posso certo ignorare per scrivere la sera! Ci ho già provato. Già ci si vede pochissimo, figuriamoci se quel poco tempo a disposizione lo passo a scrivere! In ogni caso, ci stò lavorando. E' un mercato molto difficile e competitivo, ma l'ottimismo è il metodo migliore! L'importante è avere fiducia in se stessi e avere intorno gente che crede in te. Non è detto che la fortuna inciampi dalle mie parti!:grin:
     
    #90

Condividi questa Pagina