1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Settaggi del ponte su basso a pickup attivi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da koraf_tdt, 5 Ottobre 2003.

  1. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2003

    Gente...ho un eko mm-300 con pickup attivi...per rendervi conto della forma è una copia del musicman classico(quelli col battipenna ovale...per intenderci)
    il ponte puo essere regolato stringendo 2 tipi di viti...una regola l'altezza della corda dai pickup,l'altra la tensione...
    Quanto e come influiscono questi settaggi sul suono??
    Ancora non ho toccato niente perchè ho paura di non saperlo rimettere apposto!!
    Grazie
     
    #1
  2. bass_player_from_hell

    bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Agosto 2003
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2003

    Allora...le viti verticali regolano l' altezza delle corde non rispetto ai pickup ,cioè si anche rispetto a quelli,ma principalmente rispetto al manico, la cosidetta ACTION, in pratica piu è bassa e piu l' esecuzione risulta veloce sugli arpeggi ma rischi che le corde friggano (toccano contro i ferretti di metallo) mentre se è alta puoi andare pesantissimo anche col plettro e il suono rimane abbastanza pulito, devi cercare una via di mezzo, io la preferisco bassa.
    Le viti orizzontali NON vanno toccate e NON influiscono sul suono: servono a tenere accordate le ottave delle corde, se le tocchi mandi tutto a puttane. Munisciti di metronomo e suona x es. un MI a corda vuota, accordalo, e poi suona il 12mo tasto, se non è accordato vuol dire che le ottave non sono regolate bene, la nota tende a crescere o a calare.Se hai anche il 24mo prova anche con quello.
    come fare? semplice munisciti di cacciavite e gira la vite (in avanti o indietro a seconda se la nota è crescente o calante). di solito un quarto di giro è sufficiente.
    Ripeti l operazione con tutte le corde e il gioco è fatto
     
    #2
  3. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2003

    Grazie MILLE!!
    Ti voglio sfruttare fino in fondo...io faccio death/black/brutal...sono meglio alte o basse??
     
    #3
  4. bass_player_from_hell

    bass_player_from_hell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Agosto 2003
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2003

    se usi il plettro alte, e suona vicino al ponte, avrai un suono piu metallico, se usi le dita...idem! :D
    Prova un pò di settaggi e poi scegli quello che ti sembra il migliore
     
    #4
  5. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Ottobre 2003

    grazie ancora 8-]
     
    #5

Condividi questa Pagina