1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

  1. romanowar

    romanowar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2006
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Dicembre 2007

    Possibile che non ci sia una discussione su questi 5 giovanissimi Svedesi?
    Tralasciando il debutto Become del 2005 (rovinato da una produzione non all'altezza e da un cantante non proprio di livello), il loro "Waiting in the wings" del 2006 era un album da "top 10" per ogni amante del prog metal. Ottima tecnica, grandi melodie, produzione eccellente (Tommy Hansen), finalmente un valido cantante (Tommy Karevik), bassista MOSTRUOSO. Insomma, tutto quello che serve per fare un buon disco.
    A Maggio entrano in studio per registrare il terzo album. Speriamo che confermino quanto di buono è stato fatto fino ad ora.
     
    #1
  2. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Dicembre 2007

    Uhm, io conosco il secondo, non è propriamente da top 10 :D

    E' certamente un bel disco, ma manieristico, già sentito.
     
    #2
  3. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    30 Dicembre 2007

    Sì, Waiting in the Wings era un gran disco, e tutt'ora lo riascolto molto volentieri, visto che è prodotto e suonato in modo eccelso; è vero, c'è del manierismo spesso anche spiccato, però il gusto melodico del combo svedese lo hanno in pochi e Liefvendahl è uno dei chitarristi più sottovalutati del prog-metal, nonostante tiri fuori dal cilindro piccole perle. Un disco da riscoprire, in attesa della terza release che potrebbe far fare loro il salto di qualità definitivo, aggiungendo un altro gruppo di punta alla folta schiera di band svedesi.
     
    #3
  4. romanowar

    romanowar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2006
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2008

    I seventh Wonder suoneranno al Metal Rock Fest (assieme ai "cuginetti" Circus Maximus :sbav:) a Lillehammer in Norvegia il prossimo 16 Agosto. Headliner del festival saranno Twisted Sister e Opeth.
     
    #4
  5. AdlerWagner

    AdlerWagner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Settembre 2004
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2008

    Io possiedo il secondo cd e mi è piaciuto parecchio. Tra la melodia sempre ben presente e una prova davvero ottima del cantante risulta un valido lavoro. Attendiamo che vanga alla luce il loro prossimo imminente album.
     
    #5
  6. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Luglio 2008

    #6
  7. zorroneimmenso

    zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2008
    Messaggi:
    800
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    4 Luglio 2008

    Il debut - "Become"? - mi è sembrato sin troppo derivativo.

    "Waiting in the wings" - pur non facendoci scoprire nulla di nuovo (e rimanendo, quindi, nella scia di gruppi power-prog nordeuropei quali Cloudscape, Pagan's Mind, Poverty's No Crime e Circus Maximus - questi ultimi immensi!) - è un lavoro molto più piacevole e curato, con ottime melodie ed avvincenti parti strumentali.

    Mi sembra che i samples postati da Ray si muovano in quest'ultima direzione.

    Attendiamo, quindi, con fiducia...
     
    #7
  8. romanowar

    romanowar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2006
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2008

    Become soffre di una produzione nettamente inferiore rispetto a WITW. Inoltre il cantante dell'epoca non era minimamente paragonabile al grande Tommy Karevik. Se aggiungiamo che, effettivamente, il songwriting non era proprio personalissimo ed ispiratissimo ....:annoyed:

    Comunque Mercy Falls uscirà il 12 settembre.:D

    E chissà che non ci scappi pure qualche data Italiana a inizio ottobre assieme ai "cuginetti"..... :-o
     
    #8
  9. gaunt

    gaunt
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2008
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Agosto 2008

    Riporto in vita il topic per linkarvi una gustosa anteprima

    YouTube - Samples from Mercy Falls

    E' il video promozionale per l'uscita di Mercy Falls, dura due minuti e si possono sentire spezzoni di alcune canzoni dell'album. Tra l'altro il disco e' stato prodotto con l'aiuto del bravo Daniel Flores dei Mind's Eye!

    Dalla canzone intera disponibile sul loro Myspace e da questi samples non posso che dirmi ottimista! :)
     
    #9
  10. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Agosto 2008

    Accompagneranno i Circus Maximus in 4 date a Novembre:

    Sarò a Bologna, chi viene?
     
    #10
  11. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    1 Settembre 2008

    ...

    Si ma queste date che saltano fuori andrebbero inserite nel database di truemetal che devo dire è bello carente...come quella dei sieges even...l'anno scorso mi persi i riverside perchè non sapevo nulla della data...
     
    #11
  12. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2008

    quelle di bologna e di gorizia l'ho trovate, ma delle altre due (tra cui roma) non c'è scritto nulla
     
    #12
  13. gaunt

    gaunt
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2008
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Settembre 2008

    A Roma dovrebbero essere il 07/11, per la precisione alla Stazione della Birra, ma io non potro' esserci :( Magari provo con la data di Bologna!

    Scrivo qui una cosa che mi ha fatto un po' pensare...
    Sul loro forum ufficiale il bassista e compositore del gruppo ha scritto che la loro ultima fatica e' stata "piratata", fatto che ormai non stupisce piu' nessuno. Quello che mi ha colpito e' che lui ha scritto chiaro e tondo che se le vendite del cd non andranno come sperano non ci saranno piu' album targati Seventh Wonder.

    Ora a me questa cosa dispiace tantissimo. Sono un gruppo molto giovane, magari non saranno il massimo dell'originalita' ma hanno un bassista mostruoso, un bravissimo cantante ed in generale sono degli ottimi musicisti.

    Certo magari puo' aver scritto quelle cose per creare il "panico" tra i fans e spingerli ad acquistare il disco, ma io invece credo che sia la verita'.

    Tutto questo ovviamente non l'ho scritto per farvi comprare il loro cd :D (anche se io sto prenotando la versione CD+DVD) quanto per riflettere insieme a voi su queste cose... E c'e' ancora qualcuno che ha voglia di spendere parole sul prossimo DVD dei DT quando i gruppi giovani lottano per sopravvivere? :)
     
    #13
  14. romanowar

    romanowar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2006
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2008

    Diciamo che le due cose non sono strettamente correlate.
    Ovviamente la diffusione in rete dell'album prima della sua uscita rappresenta un danno per il gruppo, ma si tratta di qualcosa che colpisce tutti i gruppi di tutti i generi musicali e nessuno può farci nulla, tanto meno i Seventh Wonder.

    Il discorso di Andreas è più profondo: ha detto che con "Mercy falls" hanno fatto il massimo umanamente possibile! Non pensano di riuscire a fare di meglio e se il loro meglio non avrà il riconoscimento che loro si attendono ... allora forse non sarà più il caso di andare avanti.
    I Seventh Wonder puntano parecchio su quest'album ed il "probabile" tour Italiano con i "cuginetti" servirà per farli conoscere bene in Italia.

    A quanto pare nel mio post del 4 Luglio c'avevo azzeccato ;)
     
    #14
  15. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Settembre 2008

    Beh, è indubbio che le vendite costituiscano uno dei presupposti per andare avanti con le labels, ma allo stesso tempo abbiamo band come i Cloudscape che invitano apertamente, attraverso la voce del cantante, ad ascoltare il loro disco, non importa in quale modo. A loro interessa diffondere il loro linguaggio musicale, e basta. Nobile intento, ma è altrettanto certo che le vendite non fanno male a nessuno: a quanto ne so però i gruppi ricavano molto più dal merchandising a dai concerti piuttosto che dalle singole copie vendute, oltre poi al problema delle labels che spesso non offrono garanzie solide in ambito promozionale e in sede organizzativa per quanto riguarda i live.
     
    #15

Condividi questa Pagina