1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Songwriting

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Dustx85, 20 Giugno 2018.

  1. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    23 Giugno 2018

    E' davvero per quello forse, ero fissato con gli Helloween ancora più che adesso :lookaround:
     
    #16
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    23 Giugno 2018

    Io ho avuto diverse band ma ho provato a scrivere giá dalla prima volta che ho preso in mano il basso.. era un pezzo ispirato al manga Vampire Princess Miyu. Buttavo giú musica e testo contemporaneamente. Beh ovvio dire che é stata cestinata.
    Il primo gruppo che ho avuto (durato qualche mese) oltre a cover (Seek & Distroy, Wasting Love e altro che non ricordo) ho provato a buttare giú una canzone ispirata a Dune (Fedaykin, che era uno dei papabili nomi del gruppo). Il metodo di composizione simile alla prima prova. Fallimento.
    Anni dopo, grazie alla folgorazione Pearl Jam, sono entrato in un gruppo (teoricamente Stoner) in cui l'unica mente inizialmente era il cantante. Piú che Stoner era un punk rock (siamo sempre stati scarsi) molto dark ispirato tra gli altri da Nirvana, Smashing Pumkins, Nick Cave, Alice In Chains, Joy Dividion ecc.. in quel primo periodo ho portato due pezzi (solo la musica) di xui uno era una scopiazzatura del giro di Rockin in thr Free World di Neil Young (ma poi é venuta fuori un diversa) e una con assonanze a Welcome To The Machine dei Pink Floyd. Il genio creativo (lo consodero tale) era il cantante e se fossimo stati piú bravi sicuramente, in quel periodo di revival anni 90, saremmo rousciti ad ottenere qualcosa. Poi col tempo e con l'influenza di Morphine, gruppi post rock e sempre Nick Cave, abbiamo iniziato a trasformare i vecchi pezzi in cavalcate di 7 minuti o piú e a scrivere nuova musica. Anche questo periodo lo considero interessante anche se mi limitavo piú che altro a dare idee su arrangiamenti
    Poi é andato tutto a rotoli. Nel frattempo con il cantante e un altro caro amico abbiamo messo in piedi un gruppo post rock col quale abbiamo registrato un demo. I pezzi quasi totalmente scritti dal mio amico con qualche contributo del cantante dell'altro gruppp che qui era chitarrista. Io poú che altro mi dedicavo alle mie parti di basso e a suggerire l'utilizzo si un monologo di Apocalypse Now in uno strumentale.
    Poi é finito anche questo. Ora sono circa 10 anni che strimpello a casa ma senza cercare si scrivere nulla.
     
    #17
  3. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.959
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    24 Giugno 2018

    Per quanto mi riguarda, le composizioni possono nascere in tanti modi. A volte ho delle melodie in testa: me le canto e ricanto a mente fino a che non ho la possibilità di registrarle (di solito subito, anche perché sto usando il telefono). Altre volte nascono da un riff. Altre volte da una jam session. Altre volte da un titolo, o anche da parti di vecchie canzoni non ancora utilizzate. Le possibilità sono tante, ma devo dire che non c'è cosa migliore per me che sedermi col mio chitarrista e metterci a comporre, musica e testi. Tante di quelle risate..
     
    #18
    A Dustx85 piace questo elemento.
  4. Stormwind

    Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Giugno 2011
    Messaggi:
    4.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.122

    21 Febbraio 2019

    Io non posso ritenermi questo gran compositore, tantomeno una persona molto saggia a scrivere a quest'ora in questo topic abbandonato, ma volevo dire la mia sulla questione. L'imperativo che mi sono posto: confondere le aspettative; mi spiego meglio, non parlo di voler essere forzatamente creativi o particolarmente derivativi, credo un buon compositore debba saper confondere non solo le aspettative altrui ma anche le proprie, magari lavorando attorno ai propri punti deboli. E questo l'ho fatto ascoltando molti generi diversi, non per una questione di paletta stilistica da cui poter attingere, bensi come metodo per capire cosa è alla fine una buona canzone.

    E bisogna crederci, sopratutto non cedendo ad un senso di sfida malsano verso particolari artisti/brani, altrimenti si rischia l'esercizio di stile. Bisogna anche saper lasciare andare le proprie ispirazioni se necessario.
    Potrei descrivere il mio confuso approccio come dipingere un quadro, pochi compromessi, molto istinto e alla base una idea che non considero mai chiusa e finita (con tutti i rischi del caso)
     
    #19
  5. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    23 Febbraio 2019

    Darei le dita dei piedi per saper scrivere due parole in croce cazzo.
    Negatissimo.
    Ma non dico Nick Cave o chissà quali vette di lirismo,sarei felice anche se fossi al livello zero di Ligabue o Max Pezzali,dico...
     
    #20
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    23 Febbraio 2019

    E che ci vuole
     
    #21
    A il bombarolo piace questo elemento.
  7. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    23 Febbraio 2019

    Non ci riesco.
    Mi vergogno immediatamente di quello che ho scritto:lookaround:
     
    #22
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.825

    23 Febbraio 2019

    Devi scrivere in inglese
     
    #23
  9. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.981

    23 Febbraio 2019

    Così al massimo puoi sentirti shame..
     
    #24
  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    27 Febbraio 2019

    tendenzialmente cazzeggio, poi se salta fuori un'idea che reputo carina ci lavoro sopra
     
    #25

Condividi questa Pagina