1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sopor Aeternus

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Due soli inverni, 17 Aprile 2007.

  1. Due soli inverni

    Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Aprile 2007

    E' vero, la creatura Sopor Aeternus esula dai canoni metal, ma dato che
    1. Il target di ascolto principale sono proprio i metallari più raffinati
    2. In altri topic si parla di gruppi gothic ma non metal (tra tutti 3rd and the mortal)
    volevo avere le vostre impressioni.

    Per chi non li conoscesse: Sopor Aeternus and the Ensemble of Shadows (nome completo) in realtà coincidono con una sola persona, il cui vero nome è sconosciuto: Anna Varney, uomo solo di anagrafe. Difficile spiegare a parole le tante stranezze di questo singolare personaggio. In realtà, però, parlare di "stranezze" è fuorviante. Nella musica di Sopor Aeternus c'è il Dolore, ci sono ottoni funebri e marcette spettrali, c'è la "musica per bambini morti". Personalmente trovo fondamentali i due album "Dead Lover's Sarabande", manifesto di un certo folk nero. Sul sito ufficiale del Fans Club italiano http://www.soporaeternus.it/ vi consiglio di leggere la breve biografia e le pochissime interviste rilasciate. Potreste rimanere stupiti.

    Spero che questo topic possa essere utile per scoprire una realtà musicale meravigliosa ma inquietante. Qui non c'è la misantropia del black metal, né la tristezza del doom, né nient'altro. Come detto sopra, è l'icona dell'autentico dolore, della sofferenza, di ciò che si prova a vivere in un corpo che non ci vuole (la "prigione", come lo chiama Anna Varney).
     
    #1
  2. due_soli_inverni

    due_soli_inverni
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Novembre 2005
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2007

    ...non piace a nessuno?

    sigh...
     
    #2
  3. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    18 Aprile 2007

    sinceramente preferisco di gran lunga il terzo lavoro (lo seguo dal lontano 97/98):
    "The inexperienced spiral traveller", dato che i primi due (omonimo e todeswunsch) sono troppo elettronici e legati ad un panorama molto più ambient che non neo folk misto a musica da camera e quindi ancora poco rifiniti.

    I due Dead Lover's Sarabande (presi in versione deluxe) sono troppo ossessivi verso certe sonorità barocche (e in alcuni punti fin troppo ripetitivi) che alla lunga possono renderlo un point break (o ti piace da morire o ti fa cagare al 100%).

    L'ho perso un po divista dopo il "La chambre d'echo" (dovuto acquistare in versione russa dato che in Italia non era reperibile e in Germania era esaurita sia la versione deluxe che quella normale. Specie perchè dopo di quell'album c'era la raccolta ad un prezzo ASSURDO e la possibilità di avere il "nuovo" singolo SOLO in triplo vinile, dove c'erano varie versioni remix e alcuni inediti (sempre a prezzi esorbitanti).

    Per quanto riguarda lui e le sue uscite, lasciano il tempo che trovano (il farsi chiamare con il dualismo uomo/donna collegato al finto cambio di sesso, foto assurde, cose al limite della fobia per il genere umano e non solo, assurdi gadgets nelle versioni deluxe dei suoi cd ecc... ).

    Di sicuro ha dato dimostrazione più e più volte di avere una certa genialità e un gusto nella composizione molto sopra le righe e parecchio sopra la media.
     
    #3
  4. Poe

    Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    19 Aprile 2007

    io ho sentito solo Es Reiten Die Toten So Schnell
    dopo un primo ascolto superficiale la mia reazione è stata di schifo totale
    ed ho pensato ad un povero demente che faceva il clone di Marylin Manson

    dopo mesi l'ho riascoltato prestando più attenzione alla musica che alla voce
    e mi sono imbattuto in una moltidudine di suoni che non mi sarei mai aspettato...

    insomma l'ho rivalutato abbastanza

    quindi il mio consiglio è di avvicinarsi con cautela e concedergli una seconda possibilità
     
    #4
  5. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Aprile 2007

    considerarlo clone di MM mi sembra piuttosto azzardato, più che altro perchè era ed è un genere del tutto differente!
    ;)
     
    #5
  6. Astoreth

    Astoreth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2007

    Sopor Aeternus è un progetto geniale e non mi sognerei mai di accostarlo a Manson, appartengono a 2 mondi completamente diversi!
    Per fortuna dici di averlo rivalutato...
    Per chi ne viene da certe sonorità non c'è bisogno di alcuna cautela, le persone che conosco che ascoltano Sopor Aeternus ne vengono dal dark/doom/black (compresa me), certo che se uno ne viene dal nu-metal o affini sarà difficile che sonorità del genere possa capirle e apprezzarle!
     
    #6
  7. Poe

    Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    27 Aprile 2007

    AHHHHHHHHHHHHH:evil: :rage: :x

    nu metal a chi?

    il mio background è costituito da doom, folk, neo folk, gothic....
     
    #7
  8. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    30 Aprile 2007

    anyway (così evitamo flame a caso):
    Sopo aeternus sta uscendo con un album nuovo dopo un biennio di assenza dal nome VAGAMENTE utilizzato in più modi da più soggetti:
    "LE FLEURS DU MAL"
     
    #8
  9. Astoreth

    Astoreth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Maggio 2007

    allora l'aver accostato Sopor Aeternus a Manson è ancora più grave :rage:
     
    #9
  10. Poe

    Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    25

    2 Maggio 2007

    touché :shutup:
     
    #10
  11. Aurora/Sukkubus

    Aurora/Sukkubus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2007

    io lo adoro..è molto particolare.. ho avuto l'occasione di sfogliare un vinile numerato e supercurato..segno, a mio parere, che cura davvero molto tutte le sue creazioni..musicalmente lo conosco poco perchè bisogna ascoltarlo attentamente..non è insomma un artista che ascolti cantando sotto la doccia.. ma quel poco che conosco devo dire che mi trascina in uno stato strano..the goat mi da talmente angoscia e inquietudine..che rimango immobile per tutta la canzone incollata a vedere il video sentendomi nella nebbia con anna varney stessa..

    a quanto so dalla sua biografia la sua immagine, la 'leggenda' di anna varney trova alla sua base la sua fobia sociale.. tutto l'album sulla follia e il set fotografico di un vecchio ospedale psichiatrico è pazzesco.. davvero da ammirare e da ascoltare..e da GUARDARE.. non tutti gli artisti curano così a fondo e con precisa dovizia ogni particolare..
     
    #11
  12. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    21 Maggio 2007

    adoro SA,c'è qualcosa di veramente d'oltretomba nei suoi lavori,una porta aperta sull'Ade.
     
    #12
  13. Aurora/Sukkubus

    Aurora/Sukkubus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2007

    cazzo vedi che non so scrivere.. il riassunto, il succo di quello che volevo dire è questo.. :grin:
     
    #13
  14. Due soli inverni

    Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    879
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    11 Luglio 2007

    Straquoto anche io. Un personaggio "spirituale", fuori dagli schemi, ma altrettanto vero. Peccato per alcune divagazioni elettroniche...
     
    #14
  15. Varo88

    Varo88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2006
    Messaggi:
    463
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Luglio 2007

    A me piacciono.
    Possiedo anche un loro lavoro.
     
    #15

Condividi questa Pagina