1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

  1. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2007

    Voglio aprire questo topic, per far vedere quanto gli italiani ne sanno di storia. Scherzo, e' un topic dove tutti possono parlare della storia, tralasciando da parte i connotati politici e religiosi, sempre pericolosi. Io direi che si possono mettere, solo se sono parte del contesto storico, ma non si deve parlare assolutamente di storia delle idee politiche e di attentati politici, ad esempio, perche', anche se fanno parte della storia, dopo si puo' entrare in un campo molto pericoloso.
    come detto , si puo' parlare di questi argomenti, pero' solo se entra nel contesto e di prendere nessuna parte, solo elencare i fatti (per esempio). Dall'altra parte, si puo' contare la storia del nsotro paese, o la parte della storia (mondiale) che vi piace di piu', o quella del vostro paese, o della citta'. questi sono solo alcuni esempi, a voi la tastiera.
     
    #1
  2. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    27 Giugno 2007

    Djmz salta sempre fuori con qualcosa di interessante,ora vado a pappa,ma credo farò presto un salto qui :)
     
    #2
  3. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    27 Giugno 2007

    difficile parlare di storia senza fare rientrare politica e religione djmz. la storia moderna e contemporanea sono strettamente legate alle due materie..
     
    #3
  4. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    27 Giugno 2007

    Magari di qualcosa si può anche parlare, ma son le meno interessanti :D
     
    #4
  5. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2007

    si, per quello che ho spiegato quello.
    in ogni caso , sempre si puo' parlare di politica e religione (come parlare dei papi), pero' il piu' obbiettivo possibile....
     
    #5
  6. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2007

    rettifico, si dovrebbe parlare di politica e religione il meno possibile... pero' se si deve fare, nel contesto storico.
     
    #6
  7. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Giugno 2007

    è una materia che apprezzo molto...
    ma politica e religione ne fanno "inscindibilmente" parte,la costituiscono e sono indispensabili
     
    #7
  8. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    27 Giugno 2007

    Aggiungo che sapete benissimo di cosa non si deve parlare e quanto è potenzialmente flammoso un topic di questo tipo, quindi rimetto a voi e al vostro buon senso la buona riuscita di una conversazione di questo tipo ;)
     
    #8
  9. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    27 Giugno 2007

    ma si può parlare di storia senza parlare di politica o di religione, sicuro: ormai posso dire ke io sn sempre stato favorevole a Federico II di Svevia e contrario a Bonifacio VIII (se era lui) durante le lotte per le investiture (nn mi sembra di entrare in un discorso pericoloso con questa affermazione)!

    ecco una cosa ke mi ha fatto appassionare della storia di quel periodo! infatti a scuola ho sempre preso bei voti su questo argomento...
     
    #9
  10. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    27 Giugno 2007

    Senza politica e religione -.-
    è praticamente impossibile
    e io che volevo parlare dello sterminio di 800 mila serbi da parte dei fascisti croati ustasha di Pavelic appoggiati dalla Chiesa, durante la seconda guerra mondiale. Mi chiedo perchè non sia mai scritto su nessuno schifoso libro di storia.
    Tra le tante cose che si omettono ovviamente.

    Vaaaaaa bene, non si puo' fare :P
     
    #10
  11. Gri

    Gri
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2007

    credo che se sei vuole fare durare questo topic non si debba parlare della storia del 900...
     
    #11
  12. fury86

    fury86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2005
    Messaggi:
    618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2007

    Io provo a lanciare un argomento però anche questo può diventare pericoloso: l'unità d'Italia...io sono dell'idea che è stato un processo un po' forzato, forse neppure troppo sentito, legato più ad interessi economici ed alla voglia di imporsi su potenze straniere, che al bisogno di sentirsi parte tutti di una stessa nazione...voi cosa ne pensate?
     
    #12
  13. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2007

    E il genocidio perpetrato in quello che ai tempi era un possedimento personale del re del Belgio? Sto parlando del paese che diventerà la "Repubblica Democratica del Congo" e che diventerà anche "Zaire" e che adesso non so nemmeno come si chiami perché cambia troppos spesso di nome...
     
    #13
  14. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    27 Giugno 2007

    Beh sull'unità d'italia si entra per forza nella politica, tant'è.
    il processo è stato sicuramente forzato, all'epoca alla gente non gliene importava molto di sentirsi "tutti italiani"..anche perchè prima ci son stati secoli di lotte e contrasti tra ducati e cazzi vari.
     
    #14
  15. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    27 Giugno 2007

    Attenzione: la Politica fa parte della Storia, ma secondo me, se ci limitiamo a riportare i fatti - anche politici- senza commentarli, il topic può funzionare.

    Eccheccacchio, vorrete dire che non riusciremo a parlare di un po' di Storia senza finire a litigare parlando solo di Politica?

    Io credo di no... forza ragazzi!
     
    #15

Condividi questa Pagina