1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Storia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Djmz, 27 Giugno 2007.

  1. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331
  2. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    22 Maggio 2018

    [​IMG]

    #Europe if country #borders were determined by closest capital city

    io sto nell'estremo nord-ovest di san marino, vado a farmi un giro in liechtenstein :lookaround: entrambe nazioni dove non c'è un cazzo a parte tre rocce e due castelli :lookaround:
     
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    31 Maggio 2018

    Una domanda su argomento storico, portato ai nostri giorni: potrebbe uscirne fuori una bella discussione.

    Immaginate che un miliardario cinese o russo, quindi con capacità di spesa quasi illimitate, voglia costruire un moderno Colosseo ipertecnologico, quali impedimenti troverebbe sulla sua strada?

    1) Edificio: qui diciamo che è come per costruire uno stadio da calcio, servono competenze tecniche e soldi, ma non ci dovrebbero essere problemi legali

    2) Gladiatori: i pugili si ammazzano di botte, gli schermidori usano armi uno contro l'altro (anche se è difficile farsi male), i piloti rischiano a ogni curva... si può essere gladiatori per scelta (non schiavi come spesso accadeva nell'Antica Roma)? Quali leggi si potrebbero infrangere?

    3) Animali: nelle corride e nelle fiere di paese muoiono un sacco di animali, si potrebbero usare per combattimenti tra loro e contro esseri umani o si infrange la legge?

    Immaginate uno spettacolo del genere... quanti soldi farebbe guadagnare, soprattutto se fosse aperto alle scommesse?

    Non copiatemi l'idea, la troverete in Ombre dal futuro appena sarà in libreria (spero presto!)
     
  4. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    7 Giugno 2018

    Gladiatori la vedo dura. Un conto è uno sport di combattimento codificato con regole precise, un conto è combattere praticamente alla morte. Invece per quanto riguarda i combattimenti tra animali credo che siano vietati più o meno in tutto il mondo, poi ciò non toglie che se vai nei bassifondi di Giakarta magari un posto per scommetere nei combattimenti tra galli lo trovi.
    Altra cosa...il Colosseo rispetto a uno stadio moderno ha poca capienza :D
     
  5. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    7 Giugno 2018

    [​IMG]
     
  6. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    7 Giugno 2018

    Qualcosa di più """brutale""":

     
  7. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    8 Giugno 2018

    Ovvio che sarebbero combattimenti adattati e codificati, per cominciare, poi una volta rotto l'argine le regole potrebbero modificarsi pian piano, non sarebbe la prima volta
    Combattimenti tra animali... la corrida esiste, cavallo e toro nella stessa arena
    Ovvio che sarebbe un colosseo nuovo, non quello vecchio ;)
     
  8. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    11 Giugno 2018

    Però anche la corrida ha una codificazione che si tramanda da secoli (e secondo me non durerà in eterno). Non lo so, la frase "moderni gladiatori" viene attribuita a ogni sorta di sportivo, dagli sport di lotta all'atletica vera e propria...non riesco a trovarci grossi spunti di originalità, ma io non faccio lo scrittore :P
     
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    11 Giugno 2018

    Questi sarebbero proprio gladiatori.
    Immagina quelli che vanno nella casa del Grande Fratello per tre mesi, per vincere 100.000 euro di montepremi
    Immagina che i duelli nell'arena siano soggetti a scommesse... e chi vince prende una percentuale sulle scommesse
    Sei rovinato e devi fare soldi in poco tempo... in una serata nell'arena puoi fare quei 100.000 euro: proveresti, se il rischio è restare ferito o morire? Secondo me la gente proverebbe pure se non fosse troppo rovinata economicamente ;)
     
  10. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.831

    26 Giugno 2018

    [​IMG]

    bella questa :sisi:
     
    A judas81priest e laf88 piace questo messaggio.
  11. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    1 Luglio 2018

    wow alex bellissimo!! che idea!

    certo, è più però per un romanzo distopico.. non credo proprio che possa esistere qualcosa del genere.. insomma cinesi e russi possono fare quasi quel che gli pare ma poi pure gli americani c'hanno la bomba atomica e mi sembra un bel deterrente..

    non mettere roba che si ammazzano tra di loro però che in giappone ne scrivono da secoli eh rimani sulla linea originale :lookaround:

    insomma credo che tu lo stia scrivendo in un ambiente distopico, non reale perché sarebbe impossibile naturalmente, nè in cina nè in europa.. se poi parliamo di ciò che la gente farebbe è un altro conto, sicuramente gli scappati di casa per 100.000 euro andrebbero a rischiare la vita (così come se chiedi alla gente in giro che farebbe degli immigrati un po' di persone ti dicono hitler e camere a gas) ma non è che lo farebbero fare specie poi gente come quella di pechino che scherza meno di quella di washington.. no? :lookaround:

    distopicamente è tutto un altro discorso e lì sì che si fa interessante la cosa, però che in unione europea ci sia un colosseo dove ci si prenda a bastonate in testa fino alla morte la vedo abbastanza dura visto che mi multano pure se parcheggio troppo vicino alle strisce pedonali..
     
  12. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    1 Luglio 2018

    Il romanzo è già scritto... ci sono anche i cinesi, che investono ;)
     
  13. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    4 Luglio 2018

    bellissima questa mappa, allo stato attuale rappresenta la strada più lunga percorribile a piedi in tutto il mondo, dalla sierra leone alla cina!

    [​IMG]

    non solo allo stato attuale della terra ma anche della geopolitica perché israele consente ai turisti di usare un visto turistico invece dello stamp sul passaporto (il mio è scaduto :hihi: ) che non ti farebbe entrare in paesi come l'iran
     
  14. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    4 Luglio 2018

    ...e la Kamtchakta? Non è più lontana della Cina?
     
  15. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.148

    4 Luglio 2018

    l'ho pensato anche io, ma non si può misurare ad occhio sulla carta. diciamo che data la distorsione inevitabile che si ottiene nelle rappresentazione cartografiche, la russia appare molto più grande non sia (cosi come la groenlandia, ad esempio). questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente, altro non saprei...
     
    A alexmai piace questo elemento.

Condividi questa Pagina