1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Subsignal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Images of a Dream, 27 Ottobre 2009.

  1. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    20 Agosto 2013

    A me non sembra male, così a primo ascolto...
     
    #46
  2. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    5 Ottobre 2013

    Ancora non ho completato il primo ascolto(mi mancano 3 brani)ma gia' mi sento di dire che questo nuovo lavoro dei Subsignal sara' molto in alto nella classifica 2013.
    Manca quasi del tutto la componente heavy che aveva fatto parzialmente capolino nel precedente Touchstones, e il disco si esalta grazie alle melodie, azzeccatissime.Grande importanza a quella che e' forse la caratteristica peculiare della loro musica:quei bellissimi cori che si incrociano illuminati dalla bellissima voce di Arno.
    Un lavoro piu' soft, per certi versi piu' simile al loro capolavoro(l'esordio Beautiful & Monstrous), ma molto raffinato e di qualita'.
     
    #47
    A ReunionDay piace questo elemento.
  3. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    9 Ottobre 2013

    Scusate ragazzi, non riesco a trovare da nessuna parte l'edizione normale e non limitata del cd, quella senza il disco live per intenderci... potete aiutarmi? Ho letto da più parti che questo Paraiso è un gran bel lavoro, più prog rock dell'ultimo rispetto al quale sono diminuite le sferzate metalliche. La cosa mi incuriosisce molto ma, appunto, non mi interessa l'edizione limitata ma solo quella standard.
     
    #48
  4. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    9 Ottobre 2013

    La versione de-luxe che mi e' arrivata e' stupenda, con la copertina che cambia disegno a seconda della luce(non so il termine tecnico).Non so se anche la versione normale ce l'ha.Comunque da Grooves-inc su ebay la de-luxe costa meno della standard....(15,68 euro inclusa la spedizione).Non credo che troverai in giro la standard a molto meno...

    SUBSIGNAL-PARAISO (DELUXE EDITION)-2CD ALBUM GOLDENCORE RECORDS NEU 0090204640812 | eBay

    Fra l'altro Grooves spedisce dalla Svizzera e i cd arrivano in fretta(max una settimana, di solito).
     
    #49
    A ReunionDay piace questo elemento.
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    9 Ottobre 2013

    Ascoltato bene, e trovato abbastanza deludente.
    Rispetto ai precedenti due si è fatto, secondo me, un enorme passo indietro. Alcune melodie sono buone, ma un po' banalotte e semplicistiche. Alcuni ritornelli inascoltabili per la loro sdolcinatezza o assenza di minimo mordente
     
    #50
  6. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    10 Ottobre 2013

    Le melodie sono ottime e ciò mi fanno parlare molto bene del disco, che ascolto con molto piacere.

    Quello che mi ha un pochino deluso è il tastierista che non si sbilancia con i suoni, non osa come faceva nei due dischi precedenti.

    Ma non vuol dire, sempre di ottimo album si tratta! :) Oltretutto abbiamo pur sempre a che fare con l'accoppiata Steffen-Menses che è per il sottoscritto la miglior accoppiata chitarra-voce dal punto di vista melodico!
     
    #51
  7. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    10 Ottobre 2013

    Si', capisco le critiche di Xan perche' effettivamente questo Paraiso e' molto ammorbidito e ha perso un po' la vena prog a vantaggio di una maggiore "orecchiabilita'".Non so se questo e' stato fatto per cercare di attrarre nuovi fans anche tra i non addetti al prog.
    Bisogna anche dire che i Subsignal hanno sempre fatto un prog molto orecchiabile, per certi versi influenzato anche dall' Aor(non a caso Arno e' un fan del genere...), quindi le coordinate sono piu' o meno quelle.
    Certo Beautiful & Monstrous aveva quel bilanciamento perfetto tra melodie e costruzione prog delle canzoni....ma parliamo infatti di uno dei piu' bei dischi degli ultimi anni, nel suo genere.
    Comunque, sara' che attualmente prog ed Aor sono i generi che ascolto di piu', ma a me Paraiso piace moltissimo.
     
    #52
  8. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    10 Ottobre 2013

    AOR? Mmmh ce ne sento un po' poco... Anche se pure il concetto di AOR è una cosa piuttosto difficile da decifrare.
     
    #53
  9. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    11 Ottobre 2013

    Be' prendi il discorso Aor nell'ottica di qualcosa di orecchiabile e radiofonico, ovviamente, non nel senso stretto del termine.Quello che voglio dire e' che i Subsignal non hanno mai fatto un prog nell'accezione classica ma hanno sempre cercato di puntare sulla melodia piu' che sulla tecnica, cambi di tempo e roba simile.Potrebbero per certi versi essere accostati agli A.C.T, un ottimo gruppo con cui potresti introdurre al prog un amico che non ha mai ascoltato il genere(piuttosto che con qualcosa dei King Crimson).
    Questa attenzione per le melodie mi sembra accentuata in Paraiso, dove ci sono pezzi che tendono quasi al pop(vedi Blueprint of a winter)Ovviamente sempre roba di classe...
    Questo e' un demo che Arno mando' a Markus Steffen per il posto di cantante nei Sieges Even, un pezzo dei Kansas della loro era Prog-Pomp Aor

    Arno Menses - Play the game tonight (Kansas) - YouTube
     
    #54
  10. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    11 Ottobre 2013

    #55
  11. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    15 Ottobre 2013

    Dunque... in attesa dell'arrivo di Paraiso ieri mi sono ascoltato i due dischi precedenti dei Subsignal, così per rinfrescarmi la memoria.
    Per quanto riguarda Beautiful & Monstrous niente da dire, una perla degna di accostarsi ai due ultimi Sieges Even, pur mancando rispetto a questi di un pizzico di originalità nelle ritmiche e in certe soluzioni melodiche. Il suono si alleggerisce, lasciando da parte sostanzialmente la componente metal, ma questo non è di per sè un male. Gran disco.
    Touchstones invece mi lascia perplesso: il sound è più oscuro, le chitarre più pesanti e metalliche a volte sembrano in contrasto troppo netto con le linee vocali, qualche assolo virtuoso di troppo e in generale si avverte un senso di stanchezza compositiva. Ci sono, ovviamente, 4-5 ottimi pezzi ma il disco nel complesso scorre faticosamente (forse anche per la lunghezza eccessiva). Discreto ma non particolarmente ispirato, e il ritorno a sonorità più pesanti si rivela, per me, un mezzo passo falso.
    A quanto leggo, invece, Paraiso sposta ancora il tiro: semplificazione delle strutture, suoni più morbidi e qualche influenza Aor nelle melodie sembrano buoni ingredienti, più vicini a B&B che a Touchstones. Purchè non si scada nella melassa in cui certo Aor di grana grossa scivola piuttosto frequentemente.
    Vedremo, attendo con impazienza.
     
    #56
  12. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    19 Settembre 2015

    Teaser del nuovo album

     
    #57
  13. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    17 Novembre 2015

    In ascolto da qualche giorno, mi sta piacendo ogni giorno di piu'.Non vedo l'ora sia sabato per gustarmeli dal vivo.

     
    #58
  14. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    256

    17 Novembre 2015

    io vorrei comprarlo ma per ora non ho un euro e quelli che ho li sto investendo in anekdoten e altri. Però mi sa che merita proprio, vero?
     
    #59
  15. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    17 Novembre 2015

    A livello di melodie ormai sono una certezza; ma come nel precedente album si osa un po' poco a livello di suoni, pochi sono i suoni "fighi", la traccia #4 e l'ultima sono quelle che più soddisfano questo aspetto, anche se nei primi due album il lavoro tastieristico era molto più sorprendente! Però comunque le idee non mancano, come ad esempio il notevole spazio concesso alle finezze acustiche.

    Mi aspettavo un pochino di più ma nel complesso è ok!
     
    #60

Condividi questa Pagina