1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sulphur Aeon

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Apeiron, 16 Dicembre 2018.

  1. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    16 Dicembre 2018

    Il nuovo disco sta uscendo, e intanto si può già ascoltare in streaming ufficiale:



    I Sulphur Aeon sono una delle band del decennio, per quel che mi riguarda. Tante band si ispirano ai racconti del solitario di Providence, forse però mai nessuno con la devozione dei SA, dalle copertine ai testi, oltre ovviamente alla musica.
    L'ascolto su youtube non è il top, ma così, di primo acchito, l'album pare fenomenale. Lo stile è cambiato, è più melodico, elaborato ed atmosferico, più adatto secondo me all'intento narrativo della loro proposta.
    Meritavano assolutamente un topic dedicato (a meno che la funzione ricerca non abbia fatto cilecca e il topic ci fosse; io non l'ho trovato).

    PS.
    Apro in Death perché tutti lo considerano così e io non voglio fare il provocatorio. Comunque a me specialmente quest'ultimo suona più black'ndeath che mai, e se voi non ci sentite i Dissection... cioè, boh.
     
    #1
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.219
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    16 Dicembre 2018

    I Sulphur aeon suonano death metal, proprio in generale, senza mettersi lì a fare confronti fra gli album, fra le canzoni, fra le influenze

    Sostenere qualcosa di diverso penso sia fuori luogo
     
    #2
  3. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    16 Dicembre 2018

    Parole dure (cit.)
     
    #3
  4. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    16 Dicembre 2018

    L'ho aperto in death, niente polemiche cretine e parliamo del disco e della band.
     
    #4
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.219
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    16 Dicembre 2018

    Sembra ottimo come al solito

    Non sento particolari variazioni rispetto al passato ma forse per questo dovrei riascoltarli tutti

    Il rischio quando si trova una formula funzionante è di diventare stantii nel giro di poco, quindi alla distanza bisognerà vedere questo
     
    #5
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    16 Dicembre 2018

    È più atmosferico, i precedenti erano più tirati. Qui ci sono persino passaggi doom.
     
    #6
  7. Robym

    Robym
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    590
    "Mi Piace" ricevuti:
    183

    16 Dicembre 2018

    Ho un po' messo da parte il Death, ma questi son fenomenali. Secondo me hanno trovato un perfetto bilanciamento tra la componente più classicamente "Death" e quella, invece, atmosferica. Aggiungo, la copertina dell'album è straordinaria.
     
    #7
  8. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    25 Gennaio 2019

    Ascoltato bene con calma. Ne merita ancora parecchi altri di ascolti, ma conferma e migliora di parecchio la prima impressione. La crescita dei ragazzi è evidente, i brani hanno una qualità compositiva molto superiore a prima, la monotonia dei riff è minore (non mancano quelli melodici che ti restano in testa, nei precedenti succedeva meno), la classe è a mille. La tecnica e soprattutto il "feeling" sono stati affilati a livelli straordinari, ormai è chiaro che siamo di fronte a dei fuoriclasse, non alla solita band che fa "buon death metal".

    Il modo in cui i nostri si sono calati nelle atmosfere di H.P.L è inarrivabile e la presenza di rallentamenti e voci pulite aiuta parecchio ad entrare meglio in una dimensione narrativa (non avveniva lo stesso con i dischi precedenti, più tirati).
    A dire il vero proprio i testi sono meno narrativi che in passato, impostati perlopiù come invocazioni rituali a Grandi Antichi, quasi un religious black con Azgatoth al posto di satana. Inutile dire che sono sempre bellissimi. Nelle melodie poi si aggiunge una componente drammatico-malinconica che sembra trasportare oltre il puro racconto di genere e suggerire che l'universo da incubo di Lovecraft possa essere la metafora di qualcosa di più reale e tragico...

    Oserei dire il loro migliore, un disco che ti fa tornare ragazzino e ricordare le emozioni provate nello scoprire che esiste un "genere musicale horror"...
    Se tirano avanti così, al prossimo fanno il capolavoro epocale.
     
    #8
  9. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    26 Gennaio 2019

    Devo ancora ascoltarlo, sono molto curioso.
     
    #9
  10. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Settembre 2013
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    7 Agosto 2023

    Nuovo singolo pubblicato ieri sera per anticipare il disco in uscita il 13 ottobre:



    Pezzo molto atmosferico che mi sembra si muova sulle stesse coordinate dell'ultimo "The Scythe...", come prima reazione non mi fa gridare al miracolo.
     
    #10
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.219
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.826

    7 Agosto 2023

    Miracolo no, ma penso che di base siano una band sopra la media

    Noto che hanno scelto una produzione più pulita, gli elementi sono più distinti rispetto al passato
     
    #11
  12. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    7 Agosto 2023

    Dai titoli testi ho l'impressione che abbiano messo da parte Lovecraft
     
    #12
  13. Dead Philosopher

    Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    29 Settembre 2013
    Messaggi:
    242
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    7 Agosto 2023

    Non so, non sono super-esperto di Livecraft perché ho letto solo alcuni dei suoi racconti, posso solo farti notare che nella descrizione del video hanno riportato, parlando del disco:

    Mentre nel post di facebook in cui parlano del singolo:

    Poi alzo le mani, come detto non conosco approfonditamente l'universo lovecraftiano, magari alla fine hanno solo preso spunto e i contenuto dei testi sarà l'equivalente di una fanfiction...

    Quello ad un ascolto attento si sente, però allo stesso tempo mi sembra che in questa traccia risaltino di più gli elementi che posso essere di più facile presa, e che quindi non abbiano osato molto. Poi va beh, mi rispondo da solo ("e concludo la polemica tra me e il sottoscritto") sottolineando che non stiamo parlando di technical death e che questo è il primo singolo, però così a caldo un po' di amaro in bocca per ora mi resta.
     
    #13
  14. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    7 Agosto 2023

    Era solo un'impressione perché non vedevo riferimenti alle cose più note. Io del solitario di Providence ho la mitica opera integrale anni '90 col cofanetto, però non sono il suo lettore più esperto.
     
    #14
  15. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    623

    8 Agosto 2023

    Bello, molto atmosferico, quasi doom
     
    #15

Condividi questa Pagina