1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sunn O)))

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Immortal 7, 29 Settembre 2005.

  1. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Settembre 2005

    Spulciando qua e la ho trovato qualche info su questo gruppo che, a quanto ho letto, fa Drone.
    Non so neanche cosa sia esattamente il suddetto genere, mi sarebbe utile aver qualche info sia sul gruppo (album da avere ecc ecc) che sul genere che suonano.


    Thanks
     
    #1
  2. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    30 Settembre 2005

    "Power ambient" è la definizione che si è dato il duo dei Sunn 0))) (anche conosciuto come Sunn) per descriversi. La band si è formata a metà anni '90, grazie ai chitarristi Stephen O'Malley e Greg Anderson.
    Entrambi sono elementi esperti e conosciuti della scena underground Doom Metal, essendo stati coinvolti in numerosi progetti legati a bands nel rooster della label Southern Lord, specializzata in Doom.
    Anderson compare nei credits di Goatsnake e Thorr's Hammer, mentre O'Malley appare, fra le altre, nei credits di Thorr's Hammer, Burning Witch e Khanate.

    I Sunn si specializzano nel Drone, sound strumentale e sperimentale, caratterizzato dal "trance" che si crea con la commistione di chitarra low-end e basso feedback.
    Le loro principali ispirazioni sono da ricercarsi nei primi lavori dei Melvins e, potrà suonare strano, la Terra, intesa come pianeta (infatti i Sunn hanno iniziato come tribute band per la Terra, e loro stessi originariamente si facevano chiamare Mars).
    Fondamentalmente, il loro approccio musicale è stato evidenziato fin dai primi due lavori, "The Grimm Robe Demos" (registrato nel 1998 ma pubblicato solo nel 2000) e "00 Void" (registrato e pubblicato nel 2000).
    Questi albums hanno costituito le prime due releases della label Hydra Head Records, sussidiaria della Double H Noise Industries.
    Il terzo album dei Sunn, "Flight of the Behemoth", è uscito all'inizio del 2002 per la label Southern Lord, evidenziando la maggiore propensione del duo nella fusione di droning guitar/bass, con l'aggiunta di voce e batteria su una canzone e una base di power/noise, grazie al contributo dell'esperto di elettronica Merzbow, arruolato per mixare il lavoro del duo, conferendo alla registrazione un sound diverso e "impressionante".
    Fannno seguito "White 1" e "White 2", rispettivamente del 2003 e 2004, e "Black One" del 2005.
     
    #2
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    30 Settembre 2005

    Sunn 0))) discography:
    - "The Grimm Robe Demos" (1998/2000 - Southern Lord/Hydra Head)
    - "00 Void" (2000 - Southern Lord/Hydra Head/Music For Nations/Cargo)
    - "Flight of the Behemoth" (2002 - Southern Lord)
    - "White 1" (2003 - Southern Lord)
    - "White 2" (2004 - Southern Lord)
    - "Black One" (2005 - Southern Lord)
     
    #3
  4. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Settembre 2005

    Grazie Journey ,sei stato più che esauriente!!

    Un ultima cosa però, quale album mi consigli per approciarmi meglio al loro stile?
    I loro ultimi lavori sono validi e sempre sullo stesso stile dei primi?
     
    #4
  5. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Settembre 2005

    Bene...rimanendo sul lato meno enciclopedico e più passionale ti posso descrivere la musica dei sunn O))) come vibrazioni...non le "Good Vibrations" dei Beach boys ( :D ) ma vibrazioni sonore pure.
    In un'intervista che lessi tempo fa su Terrorizer stephen O'malley diceva che la bellezza del suono SunnO))) sta nel fatto che ascoltando la loro "musica" a volumi altissimi si possono percepire tutte le frequenze sonore prodotte dalle loro mega distorsioni...diceva anche che una delle cose fondamentali è la forma della stanza in cui si ascolta...tenendo un impianto a volume allucinante magari l'hot spot giusto per percepire il massimo delle frequenze si trova 2 piani sotto di voi nell'angolo della cucina di un altro condomino che magari non sarà contento come voi...
    sul lato più encicloperdico possiamo dire che:
    -journey...la terra scritto con la maiuscola di cui si parla non è il pianeta terra ma un gruppo...gli Earth...considerati i prime movers della scena drone...attingevano il loro suono dallo stoner per poi portarlo alle estreme conseguenze...i primi dischi contenevano addirittura la batteria ma poi hanno crato quel suono "Drone" da cui poi si ispirati i Sunn O))...da un'intervista ad una radio inglese (inclusa nel live uscito nel 2004 "The Libations upon Samhain") Stephen O'malley dice che il gruppo è nato come un tributo/culto degli earth.
    -Il nome sunn O))) è una marca di amplificatori molto in voga negli anni 70/80 e che ora è sotto l'ala della Fender australiana ( http://www.sunnamps.com/ )


    Se ti vuoi avvicinare a loro ti consiglio gli ultimi dischi (white 1 e 2) in quanto non sono drone pure ma dischi più sperimentali...non ti aspettare nulla di easy listening...si parla di canzoni da 20 min con 2 riff quasi indistinguibili e lenti allo sfinimento...è musica molto "fisica" se capisci cosa intendo...se entri nell'ottica giusta riuscirai ad ascoltarli...sennò rimarra semplicemente rumore senza senso.
     
    #5
  6. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    30 Settembre 2005

    Grazie della precisazione. :) :)
    In effetti mi "suonava" un po' strana la cosa, ma da degli sperimentatori c'è da aspettarsi di tutto...

    Fermo restando che, personalmente, appena sento qualcosa di vagamente vicino allo Stoner, mi metto subito a debita distanza... (a quel punto preferisco la psichedelia anni '60/'70, anche se non è propriamente la stessa cosa...).
     
    #6
  7. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    30 Settembre 2005

    Segui i consigli di koraf_tdt, che conosce la scena e la segue con molta più passione.
    Quello che si intuisce è che gli ultimi lavori sono un filo più "abbordabili" rispetto ai primi due, ma bisogna sempre approcciarsi con il giusto spirito, altrimenti si rischia davvero di percepire un fastidioso rumore... già lo Stoner ha preso a piene mani dalla psichedelia passata, rendendola ancora più acida, figuriamoci in un genere in cui vengono enfatizzati al massimo le basse frequenze e portati all'estremo gli stilemi del genere...
     
    #7
  8. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Settembre 2005


    Beh sì...comunque quando si va sul doom estremo/stoner bisogna far fede molto ai gusti personali...o piace o non piace...non c'è via di scampo.
    C'è gente che si darebbe una martellata piuttosto che ascoltare un disco come Dopesmoker degli Sleep ma a me fa impazzire :D ...pensare che non mi faccio neanche le canne che è una prerogativa del genere :hihi:

    Tornando sui sunn O)))...gli ultimi lavori sono più sperimentali nel senso che non sono drone radicale...in white 2 per esempio abbiamo una traccia bellissima come "Decay 2 (Nihil's maw) dove Attila Csihar (lo conoscete sicuro ma comunque per chi non lo sapesse è stato ed è tornato da poco nei Mayhem ed ha cantato anche nei nostrani Aborym) fa un'invocazione in sanscrito presa dal Veda indiano...veramente inquietante e mooolto particolare...altro esempio...la prima traccia di white 1 "My wall" è una specie di canzone tipo poema epico inglese con un sottofondo drone...
    La release del 2005 "black one" non la conosco...

    Consiglio però vivamente di farvi un giro sul sito della southern lord (casa dei sunn O)))...il codice delle prodizioni sul lato dei cd è sunn xx) e scaricarvi gli mp3 proposti sul sito così vi date un'idea delle altre loro particolarissime release...consiglio anche Khanate e Lotus Eaters...
    Per ora è tutto...
     
    #8
  9. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Ottobre 2005

    Finalmente ho potuto ascoltarmi i Sunn O))), nella fattispecie ho ascoltato Black1.
    Mi è piaciuto fin dal primo secondo.
    Che suono signori.Sembrano quasi gli abruptum,ma in una versione più sobria.
    Ora voglio tutta la discografia :D.

    Sapete dirmi se di "Black1","White1" e "Flight of the Behemoth" hanno fatto LP?
     
    #9
  10. koraf_tdt

    koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Giugno 2003
    Messaggi:
    1.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Ottobre 2005

    scusa ma vedo solo ora il topic che mi si era perso nei meandri del nuovo forum...
    Allora...ho ascoltato anch'io black one e beh...vedendo il tuo link non faccio fatica a pensare perchè ti sia piaciuto...questo è il loro disco "Blackmetal"...nel senso che collaborano in questo disco i cantanti degli Xasthur e dei Leviathan...più un mago del noise come John Wiese (membro fondatore dei charred remains, poi man is the bastard poi bastard noise...)...avendo la discografia completa del gruppo ti posso dire che è quello che si allontana di più dai loro lavori usuali...un disco veramente cattivo...anzi...malvagio...il fatto è che altri dischi tipo i due white o flight of the behemoth o ancora 00 void sono molto diversi...nessuno di questi dischi ha a che fare con gli abruptum quindi ti consiglio di ascoltarli prima di comprarli...
    In Lp i dischi dei sunn O))) sono abbastanza difficili da reperire....in cd li trovi facilmente in molte distro alternative anche italiane a prezzi piuttosto contenuti...in lp io per ora sono riuscito a reperire solo Grimmrobe demos...dal sito della southern lord di lp mi sembra non ci sia niente...prova www.conspiracyrecords.com (distro belga con tutta roba mooolto alternativa...principalmente stoner,drone, chaos, post-core e affini...ha molta roba anche di earth e khanate...più boris e altro stoner...) o sennò su ebay....chiaramente su ebay finchè si tratta degli lp in tiratura normale (comunque abbastanza ristretta rispetto alle uscite metal canoniche...1500/2000....massimo 2500 copie) li trovi abbastanza facilmente...se vuoi andare sulle edizioni limitate a vinile colorato (se guardi le pressing info di white 2 sarà uscito in 6 colori diversi) preparati a svuotare il portafoglio...
    Buon Drone!
     
    #10
  11. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Ottobre 2005

    Grazie per le info!

    Si , sapevo della collaborazione di Malefic (Xasthur) nell'ultimo album...
    Ho avuto "modo" di sentire tutta la discografia,e parer mio i migliori sono 00 Void ,Flight of the Behemoth e Black 1.
    White1 & 2 non mi entusiasmano più di tanto mentre i primi due sono colonne portanti del Drone!
     
    #11
  12. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2005

    white 1
     
    #12
  13. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2005

    Sei arrivato un po tardi Impa, ma va bene lo stesso :D
     
    #13
  14. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2005

    eh lo so, ma con le divisioni in sezioni faccio solo sporadiche scappate in quelle che non trattano il black ^^ ...
    comunque bel gruppo.
     
    #14
  15. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2005

    qui penso ci sia un errore nell'aver tradotto con la Terra quel gruppo che ha invento il genere drone doom, e cioè gli Earth.
    In questo gruppo militò anche Kurt Cobain come vocalist in un paio di tracce... un altro gruppo tributo agli Earth sono i Teets of lion rule the divine, con l'album Rampton hanno voluto fare un omaggio a questo grande gruppo. A loro volta i Teets of... sono un progetto di [SIZE=-1]Lee Dorrian, ex Napalm Death e attuale membro dei Cathedral.[/SIZE] Questo per la cronaca.
     
    #15

Condividi questa Pagina