1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Surf/garage/psychobilly

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Oscuro, 21 Luglio 2009.

  1. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    21 Luglio 2009

    "Il surf rock era una delle forme più popolari del rock & roll americano dell'inizio degli anni sessanta. Era una forma di rock strettamente associata alla cultura del surf, la cultura giovanile nata in quel periodo sulle spiagge della California meridionale. La prima ondata di surf rock fu lanciata da Dick Dale ed il suo singolo Let's Go Trippin. Il singolo ebbe un successo considerevole ma limitato alla California; in seguito, tuttavia, ispirò altre band come The Chantays e Surfaris.
    La seconda ondata del Surf è stata condotta dai Beach Boys, che aggiunsero lo stile Pop dei Four Freshmen ai ritmi di base di Chuck Berry al Surf. Gruppi come Jan & Dean e Ronny & the Daytonas si ispirarono alla corrente Surf, ma i Beach Boys sono considerati da molti, l'ultima band Surf, semplicemente perché, assieme alla musica, conservarono i testi trattanti il Surf e la Spiaggia.
    Tuttavia, il sound del surf rock rimase un'ispirazione per i chitarristi degli anni sessanta ed il genere tornò popolare negli anni novanta, grazie ad alcune band che ripercorsero la strada dei loro predecessori, dando vita al Surf Revival." (cit. wiki)

    Dick Dale - Surfers' Choice (1962) --> Miserlou, Surf Beat
    Link Wray - Rumble! The Best of Link Wray (1993) [raccolta con i brani da fine anni '50] --> Rumble, Jack The Ripper
    The Trashmen - Surfin' Bird (1964) --> Surfin' Bird
    Ray Daytona & The Googoobombos - Great Expectations (2003) [geni assoluti, italiani, fondono surf e garage] --> album intero
    Ray Daytona & The Googoobombos - Fasten Seat Belt (2004) --> album intero

    ------------------------------------------------------------------------

    "Il garage rock è una forma del rock & roll più grezza, nata negli Stati Uniti verso la prima metà degli anni sessanta come evoluzione della musica americana degli anni 50, sotto l'influenza di artisti come i Wailers di Tacoma, che avevano destrutturato ed estremizzato il rhythm & blues.
    Un errore molto frequente è quello di identificare la nascita del Garage Rock americano come conseguenza della British Invasion. Già nel 63, un anno prima che i Beatles approdassero a New York, gruppi come i The Kingsmen e i The Trashmen avevano rilasciato singoli come "Louie Louie" e "Surfin Bird". Il Garage rock è caratterizzato da una rivisitazione in chiave nichilistica del Rythm & Blues, con suoni spesso ai limiti della distorsione e forme di cantato che anticipano il Punk Rock." (cit. wiki)

    Sonics - Here Are the Sonics!!! (1965) --> Strychnine, Boss Hoss
    Sonics - Boom (1966) --> Cinderella, Louie Louie
    The Fuzztones - Horny As Hell (2008) --> Johnson In A Headlock
    The Fuzztones - Lysergic Emanations (1984) --> 1-2-5
    Oblivians - Popular Favorites (1996) --> He's Your Man
    The Fleshtones - Roman Gods (1982) --> Roman Gods, Shadowline

    ------------------------------------------------------------------------

    "Lo Psychobilly è un genere musicale che prevede la fusione di Horror punk e British Punk degli anni settanta con il Rockabilly degli anni cinquanta.
    Musicalmente parlando, il genere affonda la radici nel Garage Rock degli anni sessanta e il Pub Rock degli anni settanta.
    Il genere è caratterizzato da testi che trattano di Horror, Violenza, Sesso e altri temi considerati taboo. La musica Psychobilly è generalmente suonata con contrabbasso in luogo del basso elettrico.
    Il termine "psychobilly" fu usato per la prima volta da Wayne Kemp quando suonò la canzone "One Piece at a Time" di Johnny Cash, uno dei pezzi della top ten nel 1976, nella quale fa riferimento ad una "Psychobilly Cadillac", sebbene questa canzone non abbia musicalmente nulla a che fare con lo Psychobilly.
    Il termine è diventato di uso comune alcuni anni più tardi, quando i The Cramps hanno descritto la loro musica come "Psychobilly" e "Rockabilly Voodoo" nei loro concerti." (cit. wiki)

    Cramps - Songs The Lord Taught Us (1980) --> Rock On The Moon, Tear It Up, Fever
    Gun Club - Fire Of Love (1981) --> album intero
    The Kings of Nuthin' - Fight Songs...For Fuck-Ups (2002) --> Shit Outta Luck
    The Kings of Nuthin' - Punk Rock Rhythm & Blues (2005) --> myspace
    Coffin Draggers - Dying Breath (2007) --> myspace


    ------------------------------------------------------------------------
    ------------------------------------------------------------------------


    chi ascolta questi generi?
    album da consigliare?
    io ho messo gli album che mi piacciono di più, senza tralasciare gli storici (tranne i Beach Boys :D)
     
    #1
    A Rik94 piace questo elemento.
  2. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    21 Luglio 2009

    Non conosco molto questi generi...
    Però dovrei avere qualcosa dei The Kings of Nuthin', l'omonimo cd mi pare!
     
    #2
  3. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    21 Luglio 2009

    davvero un gran gruppo, con molte idee e personalità!!
    io sto ancora aspettando l'album nuovo :(
     
    #3
  4. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    22 Luglio 2009

    Io ascolto un po di psychobilly,principalmente due gruppi..Tiger army e Nekromantix!Li consiglio a chi vuole iniziare ad ascoltare questo genere:)
     
    #4
  5. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    8 Settembre 2009

    #5
  6. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    10 Settembre 2009

    Che ne pensate dei butthole surfers?
     
    #6
  7. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    10 Settembre 2009

    mmh, boh.... :D
    ho visto in giro un sacco di volte questa copertina ma di più non so! :hihi:
    [​IMG]

    dimmi tu qualcosa! ;)
     
    #7
  8. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    11 Settembre 2009

    Dovevo immaginarlo :D
    Sono un gruppo molto debitore ai Cramps (che sicuramente conoscerai, essendo praticamente i padri del voodoobilly) ma anche molto innovativi, tanto nella commistione folk/psichedelia/hardcore/captain beefheart tanto nell'uso irriverente,punk e acido dell'ironia (come si vede nella copertita da te postata, ad esempio.. eletric larryland = electric lady land di hendrix :D. Un altra celebre è quella di Hairway to Steven = stairway to heaven )
    Sono diventati famosi grazie alla collaorazione coi Ministry nella canzone Jesus Built My Hotrod.
    Da scoprire.
     
    #8
  9. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    23 Aprile 2010

    "Assurdo che un topic simile sia finito in quarta pagina" (cit. :lookaround: :sadic:)



    niente, ho scoperto qualche tempo fa i Reigning Sound con l'abum "Too Much Guitar" (2004):
    garage grezzo vecchio stampo, davvero ottimi! :D

    link per sentirsi l'album in streaming (c'è da registrarsi per ascoltare le tracce, ma è gratuito e c'è una marea di roba dentro quel sito ;))..
     
    #9
  10. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    23 Aprile 2010

    #10
  11. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    15 Luglio 2010

    #11
  12. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    27 Settembre 2010

    #12
  13. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    12 Ottobre 2010

    #13
  14. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    12 Ottobre 2010

    proprio qualche giorno fa ho riascoltato il primo album del Tiger army,bello:happy:
     
    #14
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

Condividi questa Pagina