1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Swallow The Sun

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Iamthesentinel, 21 Aprile 2006.

  1. FairyOfTheNorth

    FairyOfTheNorth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Marzo 2019
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    22 Marzo 2019

    Invece ti dirò che questo pezzo mi piace moltissimo! Ho iniziato ad appassionarmici proprio grazie a questa canzone :) Mi fa venire i brividi per quanto è bella!!!
     
  2. graves

    graves
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Giugno 2011
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    29 Aprile 2019

    Grandissimo concerto sabato a milano. Esecuzione precisa, bei suoni e una bella intensità per tutta la durata.
    Però mi pare che anche loro usino parti pre-registrate, tipo chitarre..non so se sbaglio ma così mi è parso di sentire.
    So che lo fanno tutti adesso però sta cosa di essere stra-mega fedeli al disco non è che mi faccia impazzire..capisco che migliora l'impatto generale dei pezzi però si perde un po' di naturalezza per me.
    Comunque mi hanno veramente impressionato.
     
    A FairyOfTheNorth piace questo elemento.
  3. FairyOfTheNorth

    FairyOfTheNorth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Marzo 2019
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    1 Maggio 2019

    Porteresti qualche immagine??
     
  4. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    29 Marzo 2020

    Approfittando di questa quarantena mi sono riascoltato le loro ultime uscite, trovando una band nel pieno della sua maturità artistica. Credo che gli ultimi dischi siano di gran lunga i migliori della loro carriera, con l'apice per me raggiunto in songs from the north. Un disco clamoroso, di cui qui dentro si è parlato troppo poco. Un'opera monumentale, coraggiosa come poche altre in un genere in cui tutti vanno sul sicuro. Un triplo disco intriso di intensità, disperazione, desolazione, classe cristallina e richiami alle atmosfere nordiche decisamente ispirati. Li avevo sempre considerati un buon gruppo, ma non all'altezza dei grandi, ma in questi ultimi anni ormai sono diventati icona di questo genere insieme ai draconian. Con buona pace dei vecchi maestri che ormai hanno preso altre strade o hanno perso l'ispirazione.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  5. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.639
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.767

    30 Marzo 2020

    Condivido quasi tutto.
    Songs from the North l'ho preso all'uscita, e letteralmente consumato per settimane, la lunghezza ha contribuito non poco a farmi innamorare. Un'operazione coraggiosa e insolita ma pienamente riuscita, il mio preferito è il terzo disco, quello funeral.

    Sull'ultimo invece ho molti dubbi, anche qui preso a scatola chiusa, ma ammetto di averlo presto accantonato. A parte il fatto che di metal se ne trova poco (non le reputo un difetto), non sono riuscito ad entrare in sintonia con l'atmosfera del disco, che pure mi sembra ben fatto.
    Diciamo che forse è il primo passo (tentennate) verso qualcosa di nuovo, che in fondo serviva.
     
  6. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    30 Marzo 2020

    Song of the North, se non ricordo male, era un album potente ma pretenzioso. A mio avviso potevano concentrarsi esclusivamente sul disco funeral, di una virulenza davvero impressionante, capace di guastarti l'umore nel giorno più bello della tua vita. Il primo cd non l'ho ascoltato molto, mi sembra che fosse un po' la solita roba, per quanto ben fatta. Quello acustico invece era inutile come tutti i dischi acustici di band metal.

    Devo dire però che gli STS non sono mai stati nelle mie corde. Ne riconosco il talento ma non mi riconosco nel mood. Anche nel funeral preferisco l'oblio atmosferico figlio degli Skepticism e dei Thergothon, gli STS invece accumulano tensione fino all'asfissia (e lo fanno bene, sia ben chiaro).
     
  7. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    30 Marzo 2020

    Il nuovo l'ho ascoltato poco per ora..ancora presto per dare un giudizio, tranne per quanto riguarda l'artwork, veramente stupendo.

    L'album acustico avrebbe meno fascino se giudicato singolarmente, ma nel contesto del triplo album ci sta alla grande secondo me. Proprio a dare quel contrasto tra gli altri due lavori. Il primo più classico, il terzo decisamente il punto più estremo della loro discografia.
     
  8. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    3 Agosto 2021

    Facebook

    Nuovo album in uscita a novembre. Artwork interessante, e soprattutto interessanti le parole di Juha nel descriverlo. Spesso chi fa questo genere tende a calcare sempre la mano sui sentimenti negativi e le emozioni più profonde, ma per quanto riguarda quest'uomo tendo a credergli visto ciò che ha passato. Si candida sicuramente a essere colonna sonora del prossimo autunno/inverno.
     
    A Shadow Hunter piace questo elemento.
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.150

    22 Novembre 2021

    Mi ero completamente perso la cosa...

     
    A Sent piace questo elemento.
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.150

    22 Novembre 2021

    Comunque è pazzesco amare ed odiare contemporaneamente un album, o una canzone.

    L'anno scorso ho scoperto musica bellissima, eppure odio riascoltarla perché mi riporta a quel periodo molto difficile a livello personale.
     
  11. Apeiron

    Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2017
    Messaggi:
    1.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    621

    22 Novembre 2021

    Curioso. Proprio ieri ho ascoltato praticamente tutta la discografia degli SWTS per farmi delle playlist personali (i loro dischi non li reggo per intero) e pensavo proprio a Juha.
    Aleah Stanbridge è (perdonate il cattivo gusto) qualcosa come morta perfetta: di bellezza praticamente ideale, dal fascino magnetico, destinata a morte prematura come in un romanzo del XIX secolo.
    La cosa impressionante è che TUTTI i testi degli SWTS parlavano di femmine morte, lutti, fantasmi che tornano... e lo facevano con una carica tanto seriosa e angosciante che ti veniva da crederci. Invece era tutta letteratura: tutti precedenti alla morte di Aleah.
    Ok, il tema è un topos tradizionale, però fa impressione comunque. Vista dal lato della sventura, la vita sembra avere delle logiche tutt'altro che casuali.
     
    A gianowar, LucaGiulio, Sent e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    22 Novembre 2021

    Effettivamente è proprio così ed è impressionante. Un po'come quello che poteva succedere ad Aaron Stainthorpe con sua figlia. Fortunatamente lì l'epilogo è stato migliore.

    Tra qualche giorno mi ascolterò l'album.
     
    A LucaGiulio piace questo elemento.
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.563
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.150

    23 Novembre 2021

    Streaming su Youtube

     
  14. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    28 Novembre 2021



    Che pezzo clamoroso hanno tirato fuori. Semplicemente stupendo, per me tra i migliori della loro discografia.

    Per quanto riguarda l'album lo sto ascoltando da un paio di giorni. Mi sembra ancora più marcata la tendenza alla melodia piuttosto che alla componente heavy (salvo appunto il pezzo che ho postato e un altro paio di canzoni).
    Il problema si crea quando diventano troppo melensi (come su the void) perché le linee vocali si fanno troppo banali o già sentite. Mikko è un ottimo cantante, ma il suo forte secondo sta più nello Scream/growl che nel clean, dove non ha la fantasia e le doti tecniche per stupire.

    Resta il fatto che per quanto non inventi nulla, questo sia un album raffinato ed emozionante. Loro sono sempre capaci di aggiungere quei piccoli dettagli (in questo caso la componente orchestrale) che non li faccia scadere in una copia di sé stessi.
    Quindi ancora una volta promossi in pieno.
    Loro e i Draconian ormai rimangono le ultime bandiere di questo tipo di sonorità.
     
    A Shadow Hunter e Vittorio piace questo messaggio.
  15. bede

    bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.416
    "Mi Piace" ricevuti:
    67

    29 Novembre 2021

    Anche io lo sto ascoltando in questi giorni, davvero un bel dischetto, qualità in linea con le ultime uscite, molto melodici ma sempre raffinati.
    Sto letteralmente in fissa con All Hallow's Grieve (interpretazione di Cammie Gilbert spettacolare), ma anche con This House has no Home, intensissima e con Mikko che torna a far sentire il suo fantastico scream.
     

Condividi questa Pagina