1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

T-Shirt/Hoodie merchandise metal: la mia guida alle taglie

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Maelstrom, 25 Marzo 2017.

  1. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    25 Marzo 2017

    Lo volevo fare da anni così oggi l'ho fatto: ho appena finito di contare le t-shirt a tema metal, considerando una che è in viaggio e una che è ancora a casa di @IdiotPrayer (Alessio maledetto cavallo <3) sono a quota 100, che coincidenza indecente!
    Poi ci sarebbero 5 longsleeve e una 7-8 felpe con cappuccio, 10 al massimo, come come t-shirt siamo a cifra tonda, i cassetti degli armadi infatti chiedono pietà.
    Comunque ecco una piccola guida sulle taglie degli ultimi modelli dei brand di t-shirt più famosi, spero sia utile a qualcuno ;): non la pubblico nella discussione delle magliette perchè altrimenti si perderebbe nel marasma.
    Ovviamente il mio è un giudizio soggettivo, ma da possessore di 100 magliettazze direi che un'opinione generale ma la sono fatta.
    Ovviamente parte 2: dove vi è l'opzione hoodie il giudizio sulle taglie e vestibilità è il medesimo.

    FRUIT OF THE LOOM

    Valueweight - Tessuto non spessissimo ma sono le più diffuse, vestibilità europeissima e collo stretto ma sebbene vi sia poca differenza tra M, L ed XL conviene prendere una taglia in più rispetto a quella tipicamente usata, causa retro della t-shirt abbastanza corto che con taglie più piccole appare un po' ridicolo. Stampa di ottima qualità, comunque sono maglie oneste.

    Heavy Cotton - Ancor più strettine sia come vestibilità generale che come collo, caldamente consigliato il prendere una taglia in più rispetto a quella tipicamente usata. Stampa ottima però.

    Heavy Cotton HD - Non molto diffuse, ottimo cotone ma vestono più lunghe...inguardabili, in questo caso prendere una taglia in meno rispetto a quella abituale. Qualità di stampa spettacolare.

    Super Premium - Si stanno diffondendo maggiormente quindi si trovano utilizzate sempre più spesso. Ottimo cottone, stampa di alta qualità, vestibilità classica FOTL (vedere Valueweight), decisamente le migliori del brand. Una garanzia.

    Tutto ciò che non vedete in elenco a nome FOTL è fetecchia!

    GILDAN

    Heavy Cotton/Heavy Blend - Più diffuse le prime delle seconde sono comunque identiche ed assieme alle Valueweight della FOTL è il brand più diffuso per le stampe standard di t-shirt, vestono larghine. Le nuove serie 2017, con il logo dal font più sottile, sono decenti però. Vestono sempre larghe, modello americano, ma ora sono più proporzionate rispetto alle vecchie serie con maniche meno abbondanti: comunque è sempre consigliabile una taglia in meno rispetto a quella tipicamente indossata, anche se le nuove taglie rimangono decisamente più vestibili. Cotone come sempre non bellissimo ma accettabile, sono piuttosto grezze per cui la stampa tipicamente lo risulta altrettanto, specie sui toni chiari di colore.

    Ultra Cotton - Idem con patate, ma più resistenti.

    Softstyle
    - Cotone soffice, comode (semi-aderenti con maniche e zona ascelle molto ristretta), con queste occorre andare sulla taglia tipicamente indossata anche se bisogna tener conto che hanno uno scollo piuttosto ampio. Onestamente non mi piacciono, troppo fighette, però vi sono alcuni modelli con la stessa targhetta (quindi medesima serie) che son meno scollate, boh...comunque si tratta di eccezioni, lo standard è abbastanza ampio sul collo. La stampa invece vien fuori bella fluida e liscia, davvero bello l'effetto full hd che danno...

    Gildan 2000 - Rarissime, con queste non ci ho mai avuto a che fare ma si dice abbiamo la stessa vestibilità delle Heavy/Ultra Cotton. Anche sulla qualità non posso dir nulla.

    STEDMAN COMFORT - Per quanto ne so, pare non abbiano sottoserie quindi niente spoiler. Queste erano lo standard negli anni '80, oggi ancora sono usate. Scollatura ampia ma vestibilità come Fruit Of The Loom, strettine ma non troppo di ascelle. Tutto sommato buone: utilizzate soprattutto dai produttori di t-shirt a basso costo, le tipiche stamperie di eBay.

    B&C Collection - Anche queste non hanno sottoserie quindi niente spoiler. Si stanno diffondendo di recente, tessuto veramente ottimo, resistente e senza essere eccessivamente pesante. Vestibilità non eccessiva, quindi per un indeciso potrebbe andare bene sia una L (più ampia sotto le maniche e più lunga verso il basso ma mai eccessivo come le vecchie Gildan Heavy Cotton) che una M (precisa e non troppo aderente in media). Stampa...davvero, tra le più belle in assoluto assieme alle Gildan Softstyle. Le mie preferite.

    JHK

    TSRA 150 - Leggerine, non troppo pesanti e stampa grezza. Vestibilità stretta quindi optare per una taglia in più, decisamente. Comunque non esattamente il top.

    TSRA 190
    - Tutta un'altra storia: pesantissime (di estate sono quasi proibitive, per veri duri), vestibilità europea ma con scollo ampio, lo stile è a metà tra il fighetto della Gildan Softstyle e le FOTL quindi un pochino "striminzite" sotto le ascelle ma non troppo.

    ANVIL - Niente sottoserie, mi pare che siano tutte con la dicitura Tear-Away Label...vestono troppo larghe, stilisticamente brutte (quasi hip-hop) con cotone troppo scarso e neanche così eccezionale, stampa grezza. Niente, bocciate.

    KEYA - No comment, per quel poco che potuto testare sono oscene. Non son buone nemmeno come pigiama, figuriamoci per il merchandise.

    HANES - Resistono ancora, e per quel che ho potuto testare oggi fanno ancora schifo. Una garanzia!

    Per ora è tutto, appena posso aggiornerò il qui presente post.
    Spero ancora che tutto ciò scritto finora possa esser utile a qualcuno.
    Saluti.
     
    #1
  2. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    10 Luglio 2017

    Ricopio qui per enfatizzare una discussione creata da me appositamente mesi fa e che forse a qualcuno è sfuggita ;).

    Allora...fatti fare una foto dell'etichetta sul collo.
    Le vecchie Gildan Heavy Cotton avevan cotone sottile (a dispetto del nome) ed erano veramente GRANDI, una L era una XL abbondante della FOTL: le riconosci per avere il marchio Gildan vecchio, blu e grosso con scritta Heavy Cotton in corsivo rossa e spessa. Oggi le nuove Gildan sono meno abbondanti come taglie (ora un L è poco più larga e con collo più ampio di un'equivalente FOTL), sicuramente per venire incontro alle lamentele delle popolazioni europee e con cotone nettamente migliore, ed hanno logo sempre blu ma sottile, mentre la scritta Heavy Cotton è grigia e anch'essa sottile.
    Ecco una foto: a sinistra il vecchio logo (Warhammer), a destra quella nuovo (Dissection).

    CIMG1569b.JPG

    A volte la scritta Heavy Cotton può apparire rossa, ciò significa che è una serie di intermezzo tra quelle due mostrate sopra, però la vestibilità è identica a quella con la scritta "sottile" e grigia.

    CIMG1570b.JPG

    Cosa diversa sono le Gildan Softstyle, scollatura più ampia ma vestibilità europea al 100%, molto particolari con quel collo svasato e le maniche più piccole...son modello "fighetto" ma sono molto, molto comode. Hanno anche la stampa spettacolare, grazie al cotone "fluido" rispetto a quello duro delle Heavy Cotton, ma sono ottime entrambe oggigiorno.

    No mai sentita e francamente mi puzza un po' di maglia pigiamino di marche tipo Keya (oscena, la peggiore merca in assoluto), Anvil (un altro schifo, evitabilissime) e Hanes (girano ancora, ma fan schifo forte). Una via di mezzo sono le Stedman Comfort,sono economiche e cotone di spessore medio, ma tutto sommato van bene anche se vengono usate per merchandise a basso costo...le vecchie serie erano usatissime negli anni '80, pensa che la prima maglia di Bathory col caprone era originaria Stedman, 1984.
     
    #2
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    10 Luglio 2017

    È così

    Fidati che non fa puzza
     
    #3
  4. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    10 Luglio 2017

    Allora se usi L, vai di L.
    Hai presente quella t-shirt dei Marduk che ti inviai? Veste così, più o meno.
    Una XL delle Gildan attuali non l'ho mai provata (logicamente, avendo comunque vestibilità più ampia dello standard europeo) ma se il nuovo standard è quello credo che non sia assai più larga di una Fruit Of The Loom.

    Ma io credo che le tue tettine sudate siano adorabili :sìsi:!
     
    #4
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    10 Luglio 2017

    Io abitualmente uso XL. Alcune L che ancora mi stanno le ho ma di norma mi vengono piccole. Questa XL è così grande che una L dovrebbe starmi bene ma ora mi vengono dubbi riguardo la forma della maglietta.

    Me la penso.
     
    #5
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    20 Giugno 2018

    Bellissimo topic, complimenti Maelstrom per la competenza!
    Una domanda in piú sulle stampe.
    A me non piacciono molto le maglie con le stampe "gommate" perché ritengo che col tempo tendano a rovinsrsi le stampe prima della maglia stessa. Nelle tipologie da te elencate variano anche questi metodi di stampa oppure, per esempio, magliette b&c collection hanno sia stampe gommate che stampe semplicemente sul cotone?

    Grazie
     
    #6
    A Maelstrom piace questo elemento.
  7. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    22 Giugno 2018

    Ciao e grazie innanzitutto.
    Tutte le marche possono avere qualsiasi tipo di stampa: quella gommata è la più economica e facile da rovinare, poi ci sono maglie che si adattano più o meno a determinati tipi di stampa rispetto ad altre...le Gildan Heavy Cotton, ad esempio, sulle stampe gommate sono inguardabili!
     
    #7
    A Dustx85 piace questo elemento.
  8. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    22 Giugno 2018

    Quindi acquistando su internet corro il rischio di imbattermi in magliette con la stampa che detesto.. vabbé che é una vita che non compro maglie di gruppi a parte qualcuna che prende mia moglie nelle catene di abbigliamento dove fa lei shopping (pull&bear, sport specialist ecc..)
     
    #8
    Ultima modifica: 22 Giugno 2018
  9. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    24 Giugno 2018

    Oh cazzo io odio le maglie di quel tipo in quel tipo di negozi, perdonami :rotfl:!
     
    #9
  10. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    24 Giugno 2018

    Capisco ma ormai comanda la moglie..
     
    #10
  11. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    24 Giugno 2018

    AHIA! :innocent:
     
    #11
    A Dustx85 piace questo elemento.
  12. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    20 Agosto 2018

    Ho scovato adesso questo topic, complimenti per l'idea e per la precisione. Ma vi è mai capitato di avere qualche maglietta che già dopo 10 minuti fa diventare le ascelle di una puzza incredibile? Mi è capitato con 3/4 magliette se non erro della Gildan. Invece altre ci puoi sudare tutto il giorno e rimane normale.
     
    #12
    A Maelstrom piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.286

    20 Agosto 2018

    Personalmente no, non mi pare.
    Ma qui l'esperto è @Maelstrom (lo so, la frase suona ambigua).
     
    #13
  14. Ulo Ditark

    Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.170
    "Mi Piace" ricevuti:
    353

    21 Agosto 2018

    Esperto di puzze mortali? :stare:
     
    #14
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    25 Agosto 2018

    Dipende dal cotone utilizzato per QUELLA specifica t-shirt e da come questo si adatti alla nostra pelle: tipicamente per molti vale la regola Gildan, mentre a me succede con le Fruit of the Loom :D.
     
    #15
    A Ulo Ditark piace questo elemento.

Condividi questa Pagina