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[Tecnica]WIG:sull'acqua a 900Km/h!

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Teox, 19 Settembre 2004.

  1. Teox

    Teox
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    19 Settembre 2004

    Per molti secoli l'uomo ha percorso i mari a velocità sempre crescenti. Nuove generazioni di navi sono spesso più veloci di quelli che essi sostituiscono. Nuove tecnologie sono state introdotte per rendere possibile l'aumento di velocità.Lo scafo singolo non è potuto più stare al passo e sono stati introdotti multiscafi e scafi piatti. A.Ma la velocità di questi mezzi tocca i 100Km/h.
    La grande quantità di potenza richiesta dalle navi ad alta velocità è dovuta alla viscosità:oltre il 50% della resistenza è causata dall'attrito dell'acqua.La soluzione più ovvia è minimizzare il contatto con l'acqua.Questo principio è alla base degli hovercraft e degli idrovolanti,ma anche questi mezzi presentano dei limiti.La soluzione sono le WIG boat(Wind-In-Ground).Una WIG boat è una nave con ali che viaggia poco sopra la superficia dell'acqua, galleggia sopra un "cuscino" d'aria di alta pressione tra le ali e l'acqua.Questo "cuscino" è determinato dall'interazione aerodinamica ali e acqua:l'effetto suolo.Questa è la caratteristica distintiva delle WIG.Una WIG può essere considerata come un incrocio tra un hovercraft e un aereo.I russi le chiamano ekranoplani,termine usato a volte anche in occidente.



    I pionieri di questa tecnologia furono il russo Rostislav Alexeiev e il tedesco Alexander Lippisch.Studiarono separatamente la tecnologia delle WIG in ambienti di lavoro diversi, incontrarono gli stessi problemi e arrivarono a soluzioni molto diverse.Alexeiev era un ingeniere navale con l'ossessione della velocità.Lippisch,un ingeniere aeronautico,era intrigato dalla possibilità di aumentare l'efficenza di un aereo volando vicino alla superficie.In russia si formò il Central Hydrofoil Design Bureau (CHDB) guidato da Alexeiev.Il potenziale militare del progetto venne presto riconosciuto dal governo russo e lo scienziato ricevette il supporto personale di Kruchev,comprese disponibilità finanziarie pressochè illimitate.

    Il primo prototipo realizzato fu l'SM-1
    http://www.se-technology.com/wig/pics/wig00236.jpg

    che venne seguito dal SM-2P7 nel 1962.


    Nel 1966 venne costruito il KM.Un ekranoplano di 550 tonnellate(in precedenza vennero costruiti prototipi di circa 8 tonnellate max).L'incredibile WIG venne scoperta dai satelliti spia occidentali durante le prove in acqua.Non capendo che razza di mezzo stessero montando nel Mar Caspio,gli americani lo chiamarono Caspian Sea Monster


    http://jpcolliat.free.fr/ekra/images/alekseiv_km_03.jpg
    http://jpcolliat.free.fr/ekra/images/alekseiv_km_02.jpg
    http://jpcolliat.free.fr/ekra/images/alekseiv_km_14.jpg
    http://jpcolliat.free.fr/ekra/images/alekseiv_km_15.jpg


    La velocità massima stimata era di 900Km/h!

    Successivamente furono sperimantati lo Orlyonok A90.125
    http://us1.webpublications.com.au/static/images/articles/i13/1306_6mg.jpg
    Il quale doveva essere anfibio.Qualche Orlyonoks fu in servizio tra il 1979 e il 1992.

    Nel 1987 venne ideato il Lun,un ekranoplano da 400 tonnellate dotato di lanciamissili.

    http://jpcolliat.free.fr/ekra/images/alekseiv_lun_01.jpg
    http://jpcolliat.free.fr/ekra/images/alekseiv_lun_05.jpg
    http://jpcolliat.free.fr/ekra/images/alekseiv_lun_03.jpg


    Era dotato di 6 missili sopra lo scafo.A causa del dissolvimento dell'URSS il progetto venne congelato quando il secondo esemplare era quasi pronto.Venne anche ideata in seguito una versione civile chiamata Spasatel
    In seguito il CHDB costruì colo piccole WIG per usi non militari.

    Gli studi di Lippisch iniziarono nel 1960,quando gli venne chiesta una nave veloce per la Collins Radio Company.Ideò allora il X-112
    http://www.se-technology.com/wig/pics/wig00186.jpg seguito dal X-113.

    In seguito lavorò per una compagnia tedesca,la RFB,interessata a una WIG con ali a delta negativo.

    L'esercito tedesco chiese alla RFB di studiare una WIG per usi militari.Nacque l'X-114 http://www.aeronautics.ru/ekranoplans/photodump/x114-3.jpg.
    In seguito gli studi continuarono da parte della Airfisch di Hanno Fischer e nacquero il Airfisch 3
    http://www.se-technology.com/wig/pics/wig00024.jpg
    e il FS-8
    http://www.se-technology.com/wig/pics/wig00314.jpg
    prodotto in serie da una compagnia australiana.
    Sotto altri modelli costruiti

    http://www.se-technology.com/wig/pics/wig00285.jpg
    http://www.se-technology.com/wig/pics/wig00267.jpg
    http://www.se-technology.com/wig/pics/wig00093.jpg


    Ma come volano?

    Con l'effetto suolo.Le ali generano una pressione che è maggiore nella parte bassa dell'ala e minore sulla parte superiore.
    L'alta pressione sotto l'ala incontra la bassa pressione,l'aria fluisce quindi dal basso all'alto attorno alle estremità alari,creando vortici come si vede nel disegno(in alto)

    http://www.se-technology.com/wig/images/ge_span.png

    Vicino al suolo,i vortici non hanno abbastanza spazio per svilupparsi(figura in basso nel disegno) e vengono spinti all'esterno.Si perde quindi meno alta pressione,aumentando la portanza.

    Ma non sempre l'effetto suolo aumenta la portanza.Quando la parte inferiore dell'ala è convessa e l'angolo di incidenza è basso l'ala perde portanza.

    Questo effetto permette a questi,talvolta enormi,mezzi di "galleggiare" sopra la superficie.

    :)


    TI HO EDITATO IO LE FOTO, LA PROSSIMA VOLTA, METTI DIRETTAMENTE I LINK, NON SI POSSONO METTERE DELLE IMMAGINI DI QUELLA GRANDEZZA E IN UNA QUANTITA COSI' ELEVATA.

    BY FORGOTTEN
     
    #1
  2. Hell666

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    Doom Occulta

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    19 Settembre 2004

    Interessante! Il problema è che data la quantità e la dimensione delle foto che hai allegato, questo topic è fuori regolamento e credo che la cosa non piacerà ai "5 samurai"
    Comunque veramente interessante!
     
    #2
  3. DeathBringer

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    19 Settembre 2004

    Fiko!
     
    #3
  4. ForgottenSunrise

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    Gypaetus Barbatus

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    19 Settembre 2004

    Oh mamma, cosi' impalli tutto il forum, dovresti editare le foto.
    In futuro, é meglio se posti immagini di dimensioni decisamente piu ridotte. :)


    UPDATE:
    Ho editato il messaggio, riapro il topic.
     
    #4
  5. Teox

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    19 Settembre 2004

    Scusate,non lo sapevo. :(

    Comunque quelle che meritano in particolare sono quelle del Caspian Sea Monster
     
    #5
  6. Duken

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    20 Settembre 2004

    il Caspian Sea Monster e' veramente spaventoso, non sapevo l'esistenza di un "coso" del genere!
     
    #6
  7. Hell666

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    20 Settembre 2004

    Magnifici! Mi sorprende che non li abbiano sfruttati per usi civili, forse per i costi elevati...
    Però potevano crearne dei modelli da competizione e fare una specie di F1 acquatica, sarebbe stato il massimo 8-] ma forse sarebbe troppo rischiosa...
     
    #7
  8. Teox

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    20 Settembre 2004

    #8
  9. DarkWing

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    20 Settembre 2004

    Sto coso fa impressione O_O
     
    #9
  10. Stefano Risso

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    20 Settembre 2004

    il caspian fa paura...
    immaginatelo equipaggiato con missili nucleari (che durante la guerra fredda ci avranno sicuramente pensato)...un mostro spaventoso!!!
     
    #10
  11. BODOM

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    20 Settembre 2004

    Lui e' davvero il piu' true di tutti !

    Quanto puo' costare un mezzuccio del genere ? Famo na colletta ? eheh :D
     
    #11
  12. francesco

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    20 Settembre 2004

    Veramente interessante!
     
    #12
  13. Lost Guardian

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    20 Settembre 2004

    figata paurosa, ma nn capisco perchè fare un mezzo del genere. mi spiego:
    è un modo diverso di viaggiare, probabilmente per eludere i radar nemici, visto che stando a pelo dell'acqua teoricamente ci si confonde con essa, ma oltre a questo vantaggio, se ci sono le onde? per virare a 200 km orari che raggio di sterzate si ritrova un coso del genere? essendo a pelo d'acqua nn può virare come dei normali aerei quindi dovra virare con una sorta di timone, il che renderà sicuramente lungo il raggio di sterzata. cmq davvero una figata sti cosi.
    mi dai un link a uno o più siti dove posso trovare altre informazioni tecniche più dettagliate???
     
    #13
  14. Teox

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    20 Settembre 2004

    certo:

    http://www.se-technology.com/wig/index.php

    http://www.aerospaceweb.org/question/aerodynamics/q0130.shtml

    http://jpcolliat.free.fr/ekra/ekraA.html

    __________________________

    http://jpcolliat.free.fr/ekra/images/alekseiv_km_07.jpg

    Qua gli avevano aggiunto altri 2 motori,tanto per gradire...
     
    #14
  15. Metallica666

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    20 Settembre 2004

    che figata
     
    #15

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