1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Flower Kings

Discussione in 'Progressive' iniziata da psycovirus, 20 Agosto 2007.

  1. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2007

    Mi sono basato sull'elenco di Vento Grigio e non l'ho visto
    Nessuno parla di questo splendido gruppo ?
    Ho ascoltato Adam & Eve (2004) e sono davvero sbalordito. Componenti professionalmente ineccepibili, arrangiamenti davvero vulcanici. Una bellissima miscela di atmosfere Yes, Spock's Beard, UK, Genesis e molto altro. Meno male che c'è ancora gente che ha voglia di faticare, creando e suonando musica. Bene, ho già detto la mia. Aspetto la vostra.:)
     
    #1
  2. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Agosto 2007

    Non ricordo in quale topic - forse quello dedicato al prog-rock? - ma ne avevamo parlato... un'ottima band, senz'altro.

    Adam and Eve è un discreto disco, molto influenzato dalla presenza di Gildenlow dei POS... ti consiglio anche:

    Space Revolver: il più jazzato dei TFK: a tratti sembra l'opera di una jam band.

    Unfold The Future: il capolavoro maximo dei TFK in due cd, dove c'è tutto, dalle suite in stile Yes, ai pezzi brevi e allegri, agli strumentali più sfrenati. Compendioso :)

    The Rainmaker: anche solo per Last Minute on Earth, magica.

    Paradox Hotel l'ho mal digerito, però ho comprato il DVD Istant Delivery e devo dire che ritrae un live musicalmente e tecnicamente entusiasmante. Anche i pezzi di Paradox Hotel, che su disco mi avevano lasciato perplesso, dal vivo mi hanno preso parecchio.

    Segnalo anche che è in uscita il nuovo disco, che non mancherò :)
     
    #2
  3. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007

    Oh, grazie dei generosi consigli. Mi dici dove andare a leggere sull'uscita del prossimo ?
     
    #3
  4. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    22 Agosto 2007

    Ma questo gruppo ha una qualke relazione con i KAIPA ????
     
    #4
  5. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Agosto 2007

    Il leader e principale compositore dei TFK è Roine Stolt, che ha suonato con i Kaipa sino ad Angling Feelings. Inoltre si tratta di due band svedesi, credo entrambe della zona di Uppsala (io ci sono stato l'anno scorso :D).

    Anche musicalmente hanno degli aspetti simili; se non li conosci prova con Unfold the Future. O Adam and Eve se stravedi per i POS (ci canta e suona anche Gildenlow).

    Dunque, il nuovo disco dei TFK dovrebbe intitolarsi The Sum of no Evil...la copertina è fantastica e lascia ben sperare...le info le trovi sul sito della Inside Out, sotto The Flower Kings.
     
    #5
  6. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    18 Novembre 2007

    Che ne dite dell'ultimo lavoro? Io sono indeciso all'acquisto; qualcuno mi convince?

    fdr
     
    #6
  7. Mag6g

    Mag6g
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    57
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Novembre 2007

    Non mi ricordo come, ma pensavo fossero una cover band dei king crimson...

    Ma che tipo di prog fanno?
     
    #7
  8. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    18 Novembre 2007

    Devo ammettere che non ho mai ascoltato niente.... li conosco solo di fama. Vedendo nel primo post che vengono accostati agli Yes, non li aiuta nel mio avvicinamento verso la loro musica. Si, non mi piacciono gli Yes...
     
    #8
  9. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    19 Novembre 2007

    Beh i The Flower Kings ricordano mooolto da vicino gli Yes più sinfonici. Hanno un sound molto melodico e vintage (a ciò contribuisce anche l'uso di moog e sintetizzatori dei '70) e inseriscono sempre qualche scorribanda in territori jazz. Consigliatissimi ai nostalgici del prog settantiano ed in particolare degli Yes.

    The Sum of no Evil è un buon disco. Nessuna novità per chi come me ha già tutto il catalogo dei TFK, ma neanche una delusione. Piacevole e rilassante per i proghettari più "conservatori" (musicalmente), a cominciare dalla coloratissima copertina.
     
    #9
  10. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    11 Marzo 2008

    Alla fine l'ho preso, era l'unico loro disco che mi mancava. Forse devo dargli tempo ma mi sembra un po' sciapetto. Forse perchè ho recentemente riascoltato Paradox Hotel e Alive on planet earth e mi aspettavo qualcosa sullo stesso livello..
     
    #10
  11. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    11 Marzo 2008

    ho solo Rainmaker e non mi convince molto: sentire tutto l'album di fila mi annoia un po'...
    probabilmente non fanno per me! :)
     
    #11
  12. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    11 Marzo 2008

    Può darsi che non facciano per te, ma tieni presente che Rainmaker non esalta neanche me che sono un superfan della band :) Se volessi dare un'altra chance al gruppo ti consiglio Unfold the Future o quest'ultimo The Sum of no Evil
     
    #12
  13. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    7 Aprile 2008

    Che bello il live Instant delivery! L'ho recuperato recentemente, visto che era l'unico che mi mancava, e suonanno veramente alla grande. Stolt è un chitarrista sopraffino, Reingold è l'erede di Pastorius, la scaletta è ben centrata. Un gran concerto, forse meglio del precedente Meet the Flower Kings.
     
    #13
  14. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    7 Aprile 2008

    Vero, grandissimo live. Io l'ho comprato in dvd e mi ha impressionato per l'ottima resa anche di brani (quelli di Paradox Hotel) che su disco non mi erano piaciuti. Poi a livello tecnico sono mostruosamente bravi... :)
     
    #14
  15. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    8 Aprile 2008

    Per non parlare di Mastellotto dal vivo che è qualcosa di impressionante...Li ho visti dal vivo poco tempo fa e mi hanno messo i brividi da quanto sono bravi...Unica pecca: continuano a non suonare i pezzi di Rainmaker...che azz...eh eh
     
    #15

Condividi questa Pagina