1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

  1. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    21 Ottobre 2005

    Visto che non c'è, apro un topic su questo gruppo; non credo di esagerare se li definisco uno dei gruppi più validi del panorama prog metal moderno, inarrivabili nel creare melodie accattivanti, sognanti e mai banali, ma con una vena aggressiva e Thrashy sempre presente. Che ne dite?
     
    #1
  2. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Ottobre 2005


    Io li ho sempre rispettati e graditi parecchio.
    Seguiti ad intermittenza, io considero inarrivabile il loro debut
    "Wounded Land" disco assolutamnete fantastico.
     
    #2
  3. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.341
    "Mi Piace" ricevuti:
    78

    21 Ottobre 2005

    Ho 5 loro dischi: Psichedelicatessen e gli ultimi 3...
    Che dire se non :


    Sono bravi.

    Sono dei grandi.

    Scrivono album intrisi di puro feeling senza alcun tecnicismo fine a se' stesso.

    Finora, per me, rimangono a quota 0 (ZERO) in quanto a passi falsi (e da ciò che si dice in giro sembra che gli altri 3 che non ho non siano tanto male :hihi: )


    Tutto ok? No, ci mancherebbe...


    Su molti dei loro brani (su molti dei loro album ), come ad esempio

    [quote="Turn in , Turn out", (<- gran pezzo ) Tratto da Hypotetical, 2001 (<- gran disco )]"we're living in a fantasy but that's ok with me
    you believe the whole thing too we're all on mtv
    buy into the merchandise and then it becomes real
    palpable and plastic packaged neatly on the reel"
    [/quote]io non posso fare a meno di cantarci sopra questo pezzo in particolare

    [quote="The Conjuring", (<- gran pezzo ) Tratto da "Peace sells... but who's buying?", 1986 (<- gran disco )]"I am the devil's advocate,
    A salesman, if you will,
    You know my name. YOU KNOW MY NAME"
    [/quote] ma è un dettaglio :) : finchè ci sono le belle canzoni sono il primo a non avere da ridire :wink:


    In "Subsurface" però devo ammettere che stanno cambiando qualcosa... :)
    Speriamo bene per il futuro, ma in cuor mio spero mantengano i connotati "metallici" (per quanto ormai diradati col tempo) senza gettarsi su registri eccessivamente intimistici.
     
    #3
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2005
  4. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2005

    Probabilmente il miglior gruppo prog METAL attualmente in circolazione.
    Winter.
     
    #4
  5. VanHalen

    VanHalen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2003
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Ottobre 2005

    sono fantastici...li ho scoperti da pochissimo col doppio live Critical Energy..
    li adoro!!
     
    #5
  6. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.585
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    24 Ottobre 2005

    Non posso che esprimere giudizi su questo gruppo prog heavy metal, forse uno dei pochi nel genere ancora in grado di dire qualcosa ed in maniera tutt'altro che scontata, non hanno mai sbagliato un colpo, ogni album possiede delle canzoni vincenti, anche l'ultimo "Subesurface" è davvero splendido, anche se il mio preferito rimane "Hypothetical"
     
    #6
  7. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    24 Ottobre 2005

    Anche per quanto mi riguarda Hypothetical è il mio preferito con McDermott (però purtroppo non ho mai sentito Clone)... un album con delle linee melodiche stupende, poi ci sono un sacco di canzoni spettacolari: Light and space (che ritornello!), Narcissus, Long way home, Sheltering sky... bello bello.
     
    #7
  8. Homer_Jai

    Homer_Jai
    Expand Collapse
    duff's drinker

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2005

    band eccellente.... viva.... originale.... mai banale..... il loro ultimo lavoro è a dir poco strepitoso
     
    #8
  9. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.341
    "Mi Piace" ricevuti:
    78

    26 Ottobre 2005

    ... 'nzomma


    Come sono "Clone", "Wounded Land" e "Extinct Instinct" ?
    Intendo: pesanti, leggeri, sempici ecc... ?
    :help: :roll:
     
    #9
  10. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Ottobre 2005

    Ho Subsurface Limited, preso quest'estate su consiglio praticamente di chiunque interpellassi per un parere. Bene, a parte Mission Profile, che è veramente ottima, il resto non mi ha (ancora - la speranza è l'ultima a morire) detto nulla. Hanno un sound troppo "inglese", non so se rendo l'idea... Non sono esattamente "mosci", ma mancano di qualcosa... Non è che devono essere per forza "aggressivi", anzi, però così non mi trascinano. Il cantante specialmente, è bravo, ma nulla di speciale. Sono abituato ai ruggiti di Allen, e agli splendidi voli di LaBrie, ecc ecc... Mac al confronto mi sembra nè carne nè pesce. Gli assoli non mi restano impressi a fuoco come quelli di Petrucci. Le melodie a volte sono un po' così... La batteria non è travolgente o coinvolgente come quella di Rullo o di Portnoy o di Ostby. Va detto che hanno testi intelligenti, buone atmosfere e non si suonano addosso, ma non mi basta. Boh, spero che crescano con ulteriori ascolti.
     
    #10
  11. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    27 Ottobre 2005

    Grandissimo gruppo, Psichedelicatessen e Hypothetical sono superbi... Sunseeker e Narcissus sono due canzoni sublimi... :happy:
     
    #11
  12. Sismico

    Sismico
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Luglio 2004
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2005

    Concordo, i Threshold sono un gruppo eccellente e meritano maggiore attenzione di quella che viene loro riservata.
     
    #12
  13. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.341
    "Mi Piace" ricevuti:
    78

    27 Ottobre 2005

    Aspetta, aspetta... hai solo "Subsurface" ?
    Se è così rimedia subito con gli altri (io ci sto provando tutt'ora).
    E se vuoi un disco aggressivo dei Threshold io ti posso consigliare Psichedelicatessen, che in più ha un altro cantante (dal timbro più versatile e, all'occorrenza, arcigno)

    I threshold li ritengo sensibilmente più """introversi""" rispetto ai dream theater, sia sul piano tecnico che su quello delle strutture.
    Per certi versi, al di là dell'etichettarsi prog con "File Under Progressive Metal" che piazzano sul retro del cd sotto il codice a barre, non ci trovo niente in comune con i DT. Per i SX non ti so dire che ancora non ho niente di loro :lollone:.
    Vero è che, tra i 4 dischi che ho dei thresh, subsurface è quello che inizialmente mi ha lasciato un po' "cosi": ma questo perchè l'ho trovato da subito diverso dai precedenti.

    ps: "Mission Profile" ... :love:
     
    #13
  14. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Ottobre 2005

    Grazie mille per il consiglio! Ci hai preso in pieno: i Threshold di Subsurface sono molto più "introversi" o "intimisti" rispetto alla media dei gruppi catalogati come progressive metal. Proprio quello che intendevo.
     
    #14
  15. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    27 Ottobre 2005

    Io personalmente ho adorato Subsurface proprio per la sua vena intimista :) Comunque come ti ha detto Machine, prova a sentirti Psychedelicatessen... rispetto a Subsurface è più aggressivo e ha una vena thrashy molto più evidente; anche il primo è spettacolare e in più ci canta Damian Wilson, molto espressivo e dotato. Anche per quanto riguarda i lavori con Mcdermott hanno fatto dischi che forse potrebbero colpirti maggiormente, Hypethetical e Critical Mass (quest'ultimo in particolare) hanno un sound più energico rispetto a Subsurface :wink:
     
    #15

Condividi questa Pagina