1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Time Machine

Discussione in 'Progressive' iniziata da LordRust, 6 Luglio 2006.

  1. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2006

    Mi e' capitato tra le mani un titolo della band in oggetto, "Hidden Secrets". E' stato il primo (e unico) album Prog Metal che io abbia ascoltato ... E' un doppio cd le cui prime tracce mi sono molto piaciute, anche se, non abituato al genere, non ho prestato molta attenzione da un certo punto in poi perche' ero uditivamente stremato ^^"

    Qualcuno ha gia' sentito nominare e/o ascoltato i Time Machine? Che impressioni avete avuto?
     
    #1
  2. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    7 Luglio 2006

    I Time Machine sono uno dei gruppi più originali dell'intero panorama Prog Metal nostrano.
    Sono capitanati dal bassista Lorenzo Dehò, anche titolare della label Lucretia Records International.
    Il primo mini-cd "Project: Time Scanning" risale al 1993 e, nelle intenzioni dei protagonisti, si sarebbe dovuto trattare solo di un capitolo estemporaneo: l'essere riusciti a mettere in note e incidere alcune delle loro idee.
    I buoni riscontri ricevuti, tanto dalla critica quanto dalle vendite, li ha convinti a proseguire il progetto e a renderlo un gruppo a tutti gli effetti, nonostante i continui cambi di formazione, in cui il solo punto fermo resta Lorenzo Dehò.
    Il doppio album che hai tu, "Hidden Secrets" (2000), è composto sia da materiale inedito rispetto ai precedenti dischi pubblicati, sia da versioni rimasterizzate, remixes, demo e alternative di brani già editi.

    Il disco che ti consiglio (e a cui lo stesso leader della band è particolarmente affezionato) è "Act II: Galileo" (1995).

    Avvertenza: i non avvezzi a sonorità Prog potrebbero restare un po' "spiazzati"... insomma, è un gran disco, ma non è per tutti...
     
    #2
  3. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    7 Luglio 2006

    Tra l'altro Lorenzo è un grande appassionato dei Queensrÿche (oltre che di storia e letteratura), e la sua stima nei confronti della band di Seattle si coglie abbastanza nei lavori dei Time Machine, se guardiamo la struttura delle canzoni e le sonorità stesse, certo più affini ai 'Ryche che non ai DT.

    Un saluto a Lorenzo. :) :)
    (...magari di tanto in tanto gli capita di leggerci...)
     
    #3
  4. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    7 Luglio 2006

    Ora mi spiego perchè sul negozio online della Lucrezia Records ci sono sempre stati molti loro dischi, pure a buon prezzo... purtroppo li conosco solo di nome, ho visto in giro alcuni loro dischi, ma non avendo idea di come suonassero e da cosa iniziare, non li avevo presi "a scatola chiusa". vedrò si sentirmi "Act II: Galileo", grazie Journey :)
     
    #4
  5. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Luglio 2006

    Wow, non sapevo fossero italiani. Appena avro' terminato di ascoltare gli album che ormai da tempo giacciono nella mia teca, cerchero' senz'altro di ascoltare meglio questa band...
     
    #5
  6. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    19 Ottobre 2006

    Curatevi l'intervista in homepage di Lorenzo Dehò...in attesa dell'imminente 3a parte della saga dell'inquisitore Eymerich! 8-]
     
    #6
  7. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Ottobre 2006

    Molto bravi, anche se non ho mai apprezzato appieno le loro sonorità, forse penalizzate anche da una produzione migliorabile. AL Gods di qualche anno fa suonarono poco ma fecero un'ottima impressione, Act II è un disco validissimo ma il mio preferito rimane Shades of Time, con il mitico Morby alla voce che regala una prestazione memorabile.
     
    #7
  8. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    19 Ottobre 2006

    Io apprezzo molto l'accento gotico/gregoriano di alcune loro composizioni, che dà un tocco di personalità in più (ultimamente con qualche incursione anche in territori "raffinatamente power"). In ogni caso "Act II" lo pongo tuttora in cima alle mie preferenze, anche per l'importanza che ha avuto nel segnalare il prog-metal italiano all'estero (dove sono molto più apprezzati che da noi...:roll: ). Hai però ragione a dire che i suoni sono spesso migliorabili e riducono talvolta l'efficacia dei pezzi...speriamo che col prossimo si migliori anche questo aspetto!
     
    #8
  9. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    19 Ottobre 2006

    Essendo un fan dell'Inquisitore Nicolas Eymerich non mi sono perso i due dischi dei Time Machine ispirati alle sue gesta (Evil e Reviviscence).

    Veramente due splendidi esempi di progressive metal. Acquisterò a scatola chiusa anche il capitolo finale della trilogia. :)
     
    #9
  10. Sink

    Sink
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Marzo 2006
    Messaggi:
    427
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2006

    ma sono gli stessi che hanno aperto ai sonata arctica settembre scorso a milano?
     
    #10
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    16 Novembre 2006

    Ho trovato Reviviscence nuovo a 3.50 euro su ebay. Label Massacre.

    Trovare musica di ottimo livello a questo prezzo è pura interpretazione di quanto Lorenzo ha dichiarato nell'intervista.

    Non sono un esterofilo ma ignoravo molto la scena del metal italiano (salvo l'imbattermi nei labyrinth di sons of thunder e -come evitarlo! ehehe- nei rhapsody e dei Domine)prima di quest'ultimo anno.

    Abbiamo gruppi validi e perle vaganti tali da sbriciolare superficiali pregiudizi semplicemente col primo onesto ascolto.

    Godiamoceli visto che li abbiamo in casa:)
     
    #11
  12. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    16 Novembre 2006

    fratello non so se erano loro perchè non c'ero ma quella firma in calce rossa che hai lì sotto scatena tempeste emotive...metal nostrano, appunto eheh
     
    #12
  13. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    16 Novembre 2006

    Ben detto, e ottimo acquisto (a quel prezzo poi...).
    Che poi come dico sempre i Time Machine suonavano certe sonorità da ben prima che sorgessero tante altre band nostrane (...ma anche estere...).
    Meritano.

    p.s. ovviamente i TM non hanno aperto ai Sonata Arctica a Milano (né mai altrove ehehe)...il nostro amico li ha scambiati per degli "sbarbatelli" finnici di nome Machine Men :hihi: ;)
     
    #13
  14. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    16 Novembre 2006

    Act II: Galileo è tra le cose migliori partorite dalla scena italiana.

    Li ho seguiti fino ad Eternity Ends (altro bel disco, tra le chicche c'è una versione del brano "I belive again" cantata da Matos! però non so se l'abbiano mai messa da qualche parte... io ce l'ho su un cd promozionale), poi me li sono persi un po'.

    Segnalo anche il progetto estemporaneo Khali: praticamente un figlio illegittimo... (c'è pure il ritorno di Folco Orlandini), non ho mai capito perchè abbiano usato un altro nick (forse problemi legali?). Comunque, disco non eccezionale come ACT II, ma comunque piacevole e con un paio di canzoni "over the top" (almeno per me). :)
     
    #14
    Ultima modifica: 16 Novembre 2006
  15. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    16 Novembre 2006

    Se ho capito bene i tuoi gusti, credo potrebbe piacerti il recente "Evil" (il penultimo, del 2002), un disco con un certo piglio "raffinatamente power" (come scrivevo sopra), arricchito da atmosfere un po' decadenti e un po' Queensryche. Consigliato anche per l'artwork spettacolare, un incredibile digibook 24x12!
    (io a suo tempo l'ho acquistato per posta appena uscito a 10 euro grazie ad una promozione della Lucretia...ah, con lo stesso ordine a 10 euro presi anche Shaman-Ritual...ma questa è un'altra storia...:D ).
     
    #15

Condividi questa Pagina