1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Timoria

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Ras Sheppard, 7 Maggio 2010.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    19 Gennaio 2019

    Ma non puó prendersi un cantante?
     
  2. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Gennaio 2019

    Si ma Viaggio cantato da Omar non mi attira per nulla.
    Figuriamoci se trovano un altro cantante magari sconosciuto e magari clone di Renga.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  3. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.876

    19 Gennaio 2019

    Dovrebbero prendere quello della cover band Renga & Nek! LOL
     
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    19 Gennaio 2019

    Non un clone, ma Lione :D
     
  5. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    19 Gennaio 2019

    Eh ma quello è pelato e deve indossare una parrucca a quanto ho sentito, quindi non vale :killer:
     
  6. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    19 Gennaio 2019

    Messaggio di Omar riguardo la situazione scritto giusto ieri:

    Buongiorno power followers

    Prima di salutarci a Natale vi avevo promesso che avrei comunicato i miei progetti per il 2019: c’era in ballo il nuovo disco, il seguito di “Come se non ci fosse un domani” (per il quale ho già registrato dei provini di qualche canzone) e la possibilità, a grande richiesta, di qualche concerto celebrativo di “Timoria - Viaggio Senza Vento”, poiché il mini tour instore di presentazione del disco celebrativo dei 25 anni di “Viaggio Senza Vento” ha attirato tanta attenzione. Un bellissimo clamore al quale non ero preparato, tanto che sono stato stupito e fiero nel vedere il nostro disco di tanti anni fa in classifica ufficiale di vendite (5° e 12° posto tra vinile e cd), ma anche imbarazzato non sapendo cosa rispondere alla vostra domanda più gettonata: “Lo porterai in tour?”. E poi l’entusiasmo dei ragazzi dell’Universal Music (grazie ai miei badanti Ivan e Lucia) che mi hanno accompagnato in questo periodo con affetto grande.

    Mi sono preso un po’ di tempo per pensarci ed ora la mia decisione è maturata. È stato grazie al vostro entusiasmo e alla consapevolezza (soprattutto dopo averne parlato con tutti i Timoria “originali”) che la tanto agognata reunion non si può proprio fare. Anche i più strenui e ossessionanti fans credo abbiano capito che non ci sono le condizioni, né ora né mai, nemmeno nel 2020 e spero che si mettano l’anima in pace, come ho fatto io.

    Penso abbiate notato tutti che ci sono stati livelli di entusiasmo differenti nei confronti dell’anniversario: qualcuno ha dato tutto, qualcuno meno, qualche altro era impegnatissimo ma è passato, insomma ognuno di noi ha fatto ciò che poteva, ha dato il suo massimo, questo era l’importante. Ma ciò è anche tra i motivi che, uniti agli impegni di ognuno degli ex Timo, hanno fatto sì che la possibilità di fare ancora concerti tutti insieme fosse esclusa. Quando mi sono trovato a Roma, alla “Discoteca Laziale” a presentare il disco dei Timoria da solo, mi sono stupito nel vedervi così numerosi, entusiasti, c’erano addirittura vecchi fans con figli e ragazzi giovani giovani che gridavano “A zzioo! almeno un concerto a Roma per noi che eravamo piccoli negli anni Novanta, dajie!” Io risposi: “Prometto solo che ci penserò, il capitano del resto è l’ultimo che abbandona la nave!”

    In quelle settimane ho poi ascoltato per moltissime volte in studio quel fantastico lavoro e anche mentre lo rimasterizzavo ho pensato che “si ...può.. fare! “Ho deciso, pur pieno di incognite, che lo porterò in tour prestissimo, perché lo merita quel lavoro e lo meritate voi dello zoccolo duro, le nuove generazioni, gli amici di Omar, i “rivolevamo i Timoria”, quelli che mi hanno scoperto da solista e non hanno mai conosciuto i Timoria. “Il guerriero è vivo ed è tornato”. Lo farò solo per alcuni mesi. Ma è il momento di fare i conti con quel passato e sono pronto! Mi sono rimesso con gioia a “fare il chitarrista”, in sala prove con i ragazzi della band. Mi sto cimentando con quel capolavoro di album: emozioni a mille, per dirla con Calcutta. Poi, un’altra bomba emotiva: riscoprire le perle scritte dal grande Illorca che aveva contribuito alla scrittura del mio viaggio con un capolavoro come “La Cura Giusta” o “Lasciami in Down” (scritta insieme) o la potente “Guardiano di Cani” che mi viene particolarmente bene, chissà perché… Mi ritrovo gli occhi ancora lucidi a pensare all’emozione, viva viva, dell’arrivo di Illorca all’incontro alla Feltrinelli di Brescia: quante lacrime di gioia nel vedere il “reverendo bionico” firmare centinaia di copie e dimostrare che lui le palle le ha e che è bello vivo davvero. E la vostra felicità palpabile. Serata unica! Ascolto la “Fuga” e penso al maestro Ghedi, amico fraterno con cui l’avevo composta, un brano dove viene fuori tutta la sua vena compositiva classicistica. Che bello vedere il giovane Stefano cimentarsi con le bellissime batterie di Diego Galeri e che emozione “risentire” la voce in chiave indie rock di Francesco e trovare una strada vocale “mia” per le canzoni che ho composto tanti anni fa.

    Insomma, presto avrete notizie della tournée intitolata: “Omar Pedrini in “Timoria Viaggio Senza Vento (e dintorni)”. Ora però una domanda ve la faccio io: “Siete pronti per volare Senza Vento?!”

    Omar, o se preferite,

    Il guerriero
     
  7. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    19 Gennaio 2019

    E' ora di farsene una ragione.
    Io sono in attesa del progetto di Diego insieme a Xabier Iriondo (Afterhours), Nicola Manzan (Bologna Violenta) e Ambra Marie.
     
  8. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.617

    20 Gennaio 2019

    Sapete che non li ho mai ascoltati?
    Oggi ho letto i vostri ultimi post e ho voluto sentire qualche estratto da Viaggio...
    Molto bello, Pedrini era molto più aggressivo di Ghigo come sound!
    Solo che Renga ha una voce morbida che calma un po' il clima, ma mi piacciono
     
    A Aslan piace questo elemento.
  9. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    21 Gennaio 2019

    Comunicato ufficiale riguardo il tour:

    OMAR PEDRINI in TIMORIA - VIAGGIO SENZA VENTO (e dintorni)
    Partirà il 22 febbraio al New Age di Roncade (TV) il tour con cui Omar Pedrini riporterà sui palchi l’album dei Timoria del 1993, di cui è ideatore e autore principale.
    Omar Pedrini sarà in tour durante la primavera 2019 per riproporre dal vivo “Viaggio Senza Vento”, lo storico album dei Timoria uscito nel 1993. Il desiderio di riportare sui palchi “Viaggio Senza Vento” è maturato in Omar dopo aver constatato con quale affetto ed entusiasmo i fan hanno accolto l’edizione celebrativa per il 25° Anniversario del disco concepito e composto principalmente da Omar Pedrini, uscita lo scorso 26 ottobre per Universal Music. Proprio durante il mini tour instore di presentazione della reissue di “Viaggio Senza Vento”, infatti, Omar ha incontrato il suo pubblico, che ha richiesto a gran voce altri appuntamenti per rivivere e celebrare dal vivo lo storico concept album dei Timoria. Esclusa la possibilità di una reunion della band, sarà “il capitano della nave” a riportare sui palchi brani come “Senza Vento”, “Sangue Impazzito”, “Piove” e molti altri. Il Viaggio di Joe raccontato in questo concept album continua, 25 anni dopo, ad emozionare i fan storici dei Timoria, ma anche a farsi conoscere dalle generazioni successive, confermando il proprio posto tra i dischi che hanno fatto la storia della musica italiana.
    “Ho deciso, pur pieno di incognite, che porterò ‘Viaggio Senza Vento’ in tour prestissimo, perché lo merita quel lavoro e lo meritano i fan dello zoccolo duro, le nuove generazioni, gli amici di Omar, quelli che ‘Rivolevamo i Timoria’, quelli che mi hanno scoperto da solista e non hanno mai conosciuto i Timoria – afferma Omar Pedrini, che aggiunge: - Il guerriero è vivo ed è tornato. Lo farò solo per alcuni mesi. Ma è il momento di fare i conti con quel passato e sono pronto! Mi sono rimesso con gioia a ‘fare il chitarrista’, in sala prove con i ragazzi della band. Mi sto cimentando con quel capolavoro di album”.
    Il tour, organizzato da Tube Agency, si intitolerà “Timoria – Viaggio Senza Vento (e dintorni)” e prenderà il via il 22 febbraio al New Age di Roncade (TV). Il giorno dopo, il 23 febbraio, farà tappa alla Latteria Molloy di Brescia e a seguire toccherà i più importanti club e festival dello stivale, tra cui, oltre a Roncade e Brescia: Mezzago (16 marzo, Bloom), Bardolino (6 aprile, Vinitaly), Treviglio (3 maggio, Teatro Filodrammatici). “Viaggio Senza Vento” dei Timoria è uscito nel 1993. Nel 2018, in occasione del 25° Anniversario, Universal Music ha ripubblicato il disco in edizione rimasterizzata con brani inediti e versioni demo, in diversi formati: doppio CD, vinile e Box Deluxe.
     
  10. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    23 Gennaio 2019

    Momento coerenza: vero che mi attira poco l'idea di sentire Viaggio cantato da Omar, ma vedendo che passa in un posto che apprezzo particolarmente e che è solamente a 45 minuti da casa mia, ovvero Bardolino, mi sembra un'occasione comunque difficile da farsi scappare.
    Sicuramente renderà molto meno di quello che sarebbe potuto essere con una reunion effettiva, ma sono curioso di sentire come sarà e prenderò il biglietto (che costa pochissimo).

    Invece, dopo due ascolti di El Topo rimango un pò dubbioso..
    SI alternano brani carini ad altri evitabili, ma in generale è la voce che proprio fatico a sopportare, e se canta quasi sempre Torrisi devo dire che non mi piace per nulla.
    In alcuni passaggi mi è sembrato proprio fuori luogo, mentre a sentirlo su Youtube non è cosi male.
    La seconda cosa che mi ha lasciato perplesso invece sono alcuni testi del disco, molto strani ed alcuni bruttarelli.
    In Supermarket c'è una parte che dice
    "Prendere i soldi e scappa
    Come nei telefilm
    Con la pistola ad acqua
    Volerò via da qui"

    che mi ha spiazzato.
    Non faccio paragoni con altri dischi, ma posso dire che, proprio a livello di liriche, si erano abbassati abbastanza notevolmente?
     
  11. madelyne

    madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    638

    23 Gennaio 2019

    Per me El Topo Grand Hotel è un disco molto ispirato, ma è vero che a testi c'è un declino, ma in ripresa rispetto a 1999
     
  12. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    31 Gennaio 2019

    A Treviglio ci sarò, e se proprio non ci può essere Renga alla voce sono contento che sia Omar a cantare tutte le canzoni.

    Comunque credo abbiano cercato di tirare su una reunion - anche parziale - fino a qualche settimana fa, ma proprio non ci deve essere nulla da fare, qualcuno è rimasto - e resta - irremovibile.
    Anche se in alcune date ho il sentore che almeno Enrico Ghedi lo potremmo vedere, più di una volta ha partecipato alle date da solista di Omar e i rapporti tra loro sono ottimi.
     
  13. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    31 Gennaio 2019

    «La tanto agognata reunion non si può proprio fare. Anche i più strenui e ossessionanti fans credo abbiano capito che non ci sono le condizioni, né ora né mai, nemmeno nel 2020 e spero che si mettano l’anima in pace, come ho fatto io».

    Lo scrive Omar Pedrini in un post su Facebook rispondendo ai molti fan che, dopo l’uscita dell’edizione speciale per il venticinquennale di Viaggio senza vento, hanno chiesto a gran voce il ritorno dei Timoria in un tour celebrativo.

    «Penso abbiate notato tutti che ci sono stati livelli di entusiasmo differenti nei confronti dell’anniversario - si legge ancora su Facebook -: qualcuno ha dato tutto, qualcuno meno, qualche altro era impegnatissimo ma è passato, insomma ognuno di noi ha fatto ciò che poteva, ha dato il suo massimo, questo era l’importante. Ma ciò è anche tra i motivi che, uniti agli impegni di ognuno degli ex Timo, hanno fatto sì che la possibilità di fare ancora concerti tutti insieme fosse esclusa».

    Pur senza nominarlo direttamente, Pedrini fa riferimento anche a Francesco Renga, pronto a uscire con un disco di inediti e un tour in seguito alla partecipazione a Sanremo. In ogni caso Omar ringrazia tutti per l’incredibile affetto ricevuto nel corso delle presentazioni della riedizione del disco. Con momenti toccanti: «Mi ritrovo gli occhi ancora lucidi a pensare all’emozione, viva viva, dell’arrivo di Illorca all’incontro alla Feltrinelli di Brescia».

    Lo Zio Rock non lascia però a bocca asciutta i fan: da un lato annuncia un nuovo disco, di cui è appena iniziata la lavorazine, dall’altra un tour intitolato «Omar Pedrini in “Timoria Viaggio Senza Vento (e dintorni)».
     
  14. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    22 Febbraio 2019

    [​IMG]
     
  15. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    6 Aprile 2019

    Ieri sera grande concerto di Omar a Trezzo, con alcuni momenti da vera pelle d'oca.

    Non oso immaginare come sarebbe stato se avessero deciso di fare una reunion come Timoria.
     
    A madelyne piace questo elemento.

Condividi questa Pagina