1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Videogames: sezione retrò

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Orosius, 1 Giugno 2011.

  1. Linch17

    Linch17
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Aprile 2018
    Messaggi:
    260
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    6 Aprile 2018

    Eh no...me li hai fatti ricordare.
     
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.730

    7 Aprile 2018

    A Aslan piace questo elemento.
  3. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    7 Aprile 2018

    Io ricordo piuttosto bene anche le bestemmie in quantità allucinante che mi facevano tirare entrambi, in assoluto tra i titoli più difficili mai rilasciati su NES: a proposito, il mio è ancora funzionante e proprio due giorni fa ho acquistato questo.

    29683997_1794912070805415_4482174208784203776_n.jpg

    Il signore delle avventure fantasy punta e clicca anni '80, la noleggiavo spesso da piccolo e me la son ritrovata completa di tutto al modico prezzo di 20€ (è onesto, non come certi sciacalli di eBay) dal sito che trovate sul cartellino, che consiglio caldamente :sisi:.
    Quel buono sconto per quel sito lì potete usarlo anche voi, l'ho fotografato apposta :sadic:!
    Così, finalmente potrò finirlo, online vi sono parecchi tutorial ma da piccolo mi era quasi impossibile: gioco attualissimo ancora oggi comunque, vi è anche un remake, bellissimo, su Steam/GOG che spero di prendere appena ne avrò l'occasione.

    Alex Kidd :love:!
    Ho un MSII in casa ancora funzionante :D però credo che difficilmente una riedizione di quella console vedrà mai la luce, ad eccezione di Italia e Brasile è stata un flop un po' ovunque, comunque molti giochi erano bellissimi ed era molto superiore al NES per potenza grafica e sonora.
    Poi SEGA cercò di accalappiarsi il mercato col Mega Drive, la cosa andò anche bene finché non arrivo il Super Nintendo che praticamente lo spazzò via, il primo di una lunga serie di flop della SEGA (prima a causa della Nintendo, poi della Sony)...!
     
  4. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    7 Aprile 2018

    Il problema delle vecchie console è che sugli lcd si vedono da culo, come anche la piú recente ps2. Questi trabiccoli nuovi hanno l'uscita hdmi credo. Mi tentano ma nn avrei il tempo per utilizzarli

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  5. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    7 Aprile 2018

    Tutti hanno la HDMI tranne il Mega Drive che è appunto osceno :sadic:.
    Comunque ti assicuro che sugli LCD si vedono esattamente come allora, solo che stretchate a 16:9, cosa che a molti puristi darebbe fastidio: io me ne sbatto, collego senza problemi il mio NES e 'bona.
    Riguardo la HDMI, alla fine nulla di che: si vedono esattamente come allora perché il collegamento è moderno, la grafica no :D.
    Le riedizioni Nintendo poi, hanno le bande laterali tipo televisore 4:3 per rendere i giochi con la stessa visione di allora, ma quelle bande laterali personalmente le reputo antiestetiche...ho uno SNES Mini "magico" (ehm...) e su alcuni giochi quelle band laterali creano davvero fastidio.
    Meglio al riedizione dell'Atari 2600, quella non mi crea alcuna inutile banda laterale: tutto perfettamente adattato a 16:9.

    La cosa più assurda di me che mai capirò è che con i giochi "nuovi/attuali" proprio non riesco a relazionarmici, fatte poche eccezioni...
     
  6. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    7 Aprile 2018

    Grazie x le info. Anche a me darebbero fastidio le bande laterali.
    Io di funzionante ho solo la ps2 e alcuni giochi si vedono malissimo anche col cavetto hdmi opzionale. Col cavetto alcuni neanche partono, tipo le anthology del neogeo

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.730

    7 Aprile 2018

    Potrei seriamente pensare di vendere un rene...
     
  8. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    7 Aprile 2018

    Il problema è che avere l'uscita HDMI non significa automaticamente grafica migliorata, ma è semplicemente il metodo di connessione console/TV più utilizzato oggigiorno: se la console o il gioco aveva una grafica di un certo tipo all'epoca, lo sarà anche sulla connessione HDMI.
    Una retroconsole a cartucce interessante, a patto di avere i pad originali, è il Retron 5 o il Retron HD: il primo è un multicartuccia a 5 slot appunto che supporta NES, Famicom, SNES, Mega Drive e Game Boy mentre il secondo solo NES ma in vero HD.
    Il primo è un emulatore su base Android con filtri visivi che migliorano davvero la grafica (a volte davvero belli ed utili), il secondo per quanto ho capito è un hardware vero e proprio del NES dell'epoca, ma migliorato e con uscita HDMI (come anche il Retron 5 oltretutto).
    Se mai un giorno si dovesse rompere il mio NES (spero il più tardi possibile :D), andrò su un Retron 5 o HD.

    :lookaround: :fixed:

    Scherzi a parte non penso proprio lo venderei, ho anche alcune cartucce, 2 o 3 al massimo.
    Lo testai 5 anni fa, ma oggi ho un televisore LCD e non posso più usarlo, anche perché il joypad non funziona più.
     
    A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.730

    7 Aprile 2018

    E fai bene. Io dovrei chiedere a mia madre se la consolle esiste ancora da qualche parte. Su ebay han prezzi allucinanti
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  10. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    7 Aprile 2018

    Logico, perché eBay è il regno degli sciacalli sul retrogaming!
    Un MSII usato, in buone condizioni, non dovrebbe valere più di 50/60€, più o meno quanto il Mega Drive insomma.
    Questo che ti linko è un negozio onesto, l'ho citato poco sopra e ci ho preso una cartuccia NES, ma non ha purtroppo nessun MSII: ti consiglio però caldamente di tenerlo d'occhio, ha sempre roba nuova.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.730

    7 Aprile 2018

    Grazie per il link @Maelstrom , oggi mi sento un pochino più vecchio e una lacrimuccia scende lentamente a ricordo di giornate passate con quella console :cry:
     
    A Maelstrom piace questo elemento.
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    7 Aprile 2018

    :bottle:
    Come ti capisco!
    Io da piccolo affittavo le cartucce del NES per il mio modesto Famiclone, uno dei tanti che giravano a basso prezzo (circa 50.000 lire) negli anni '90: i ricordi di allora non se ne sono mai andati, sin da quando avevo 8 anni bramavo un NES originale ma costava troppo e i miei non se lo potevano permettere, figuriamoci uno SNES.
    Poi qualche anno fa ho trovato un NES inscatolato con tutto tra scatola, garanzia e così via al mercatino delle pulci, con tanto di due giochi inscatolati e completi: 10€!
    L'ho dovuto riparare alla meno peggio, ma ora funziona abbastanza bene.
    Diciamo che una rivincita me la sono presa.
    PS1 e PS2 funzionano ancora benone, poi ho un Atari 2600 ancora funzionante (con cartucce, la mia prima console) ma inutilizzabile causa mancanza joystick, però ben sostituito dall'emulatore comprato ad un prezzone il mese scorso, il citato MSII e tantissimi giochi Tiger LCD.
    Ho anche una PS2 aggiuntiva come nuova e mai modificata presa ad un mercatino per 20€ :D.

    Io son sempre rimasto ancorato a quel mondo retro non solo per i ricordi ma soprattutto perché stimolavano più l'immaginazione e da quel stimolare l'immaginazione negli anni creavo sempre cose per conto mio, mi ha aiutato a stimolare la fantasia e il modo di fare in modo indipendente (da piccolo ero autistico) quindi rimanere ancorato a quel mondo è per me estremamente naturale.
    Ho anche cominciato da poco a collaborare per una webzine dedicata al retrogaming: prima o poi sarebbe dovuto succedere.
     
    A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117
  14. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    11 Maggio 2018

    Prima ero entusiasta, poi vedo quel formato stile arcade portatile scomodissimo e per nulla pratico...e nulla, non lo comprerei mai e poi mai.
     
    A dreamer15 piace questo elemento.
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.251
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    11 Maggio 2018

Condividi questa Pagina